GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Qualche giorno fa ho avuto il piacere di venire in possesso di un clone del Velocity V2. Me l'ha passato una persona che conosco per lavoro e che che mi tampinava da un po' perché me lo voleva far provare. Lui è passato ad altri dripper BF e questo gli avanzava. Mi ha detto "provalo un po' di giorni, se ti piace mi dai 10€". Io ho pensato che forse su fasticchio avrei potuto trovarlo a meno, ma alla fine gli ho dato i 10€ perché mi sembrava tempo perso fare altrimenti.
Il clone che ho preso non so esattamente quale sia tra i millemila esistenti (ce n'è di grandi, piccoli e medi), ma il tipo che me l'ha venduto dice di averlo preso in negozio e sembra essere molto simile all'originale.
Devo dire che all'inizio ero un po' scettico. Non possiedo nessuna box per squonkare, non possiedo box potenti, non ho mai usato un polmonare e mai fatto una dual coil. Però mi son detto... proviamo, e ho provato.

Il Velocity V2 è uno dei re degli atomizzatori cloud chasing. Da quanto ho capito è americano e l'originale viene una ottantina di dollari. E' pensato e fatto per fare nuvoloni, ma leggiucchiando in giro è parecchio versatile e si trovano build per tutti i gusti, dual coil, coil verticali, coil storte, dritte, grandi, piccole, da usare con cannoniere pluri-battery ma anche con roba più contenuta. E' anche famoso, credo, perché ha dato il nome alla tipologia di torrette di cui è dotato, cioè le "torrette in stile Velocity" :)

Io ho usato la configurazione consigliata da @Tabac in questo post Consiglio Su Velocity V2, avendo avuto la fortuna incrociarla subito: due coil da 8,5 spire su punta da 2,5 di Kanthal A1, resistenza di circa 1,5ohm per coil e un totale di 0,75-0,80ohm, pravate con varie cotonature Kendo e Muji con 30-40W di potenza per un heat flux in un intorno di 200 mW/mm2.

Ho usato il Velocity V2 su una eVic VTwo Mini con vari liquidi, dal classico Booms 50/50 a 3 di nico, Booms full VG, Absolum a 4 di nico e il nuovissimo (per me) dolcetto Lemon Tart di Dinner Lady (un 70/30), un po' di tabaccosi organici. Ho cambiato un sacco di volte il cotone e sto ancora cercando la quadra con la quantità da usare, soprattutto per permettere al cotone dentro la coil di ricevere bene il liquido (mi è capitato di avere la base inzuppata e il cotone a contatto col filo secco). In tutti i casi non ho avuto inconvenienti di sorta. Ok, è difficile che resti tutto asciutto perché l'atom è pieno zeppo di fori, è "a giorno", non è un atom da portare in giro senza quache precauzione per lo stesso motivo, se sta dritto è meglio, ma a parte questo è davvero un bell'oggetto.

Fa una quantità di fumo smodata, consuma come una F1, ma davvero non avrei potuto trovare modo migliore per avvicinarmi al polmonare e al dripping. Salvo che coi tabaccosi (purtroppo non ne ho molti di pronti con poca nicotina) la resa in termini di aroma e hit è incredibile. Il tortino al limone, provato prima sul Nautilus 2 di guancia aperto, buono ma senza carattere, assume i connotati che probabilmente erano quelli "di progetto". In aspirazione si sente bene la base dolce della torta e della crema. Espirando si avverte la nota biscottosa/croccante, poi ti rimane il gusto di limone e si avverte nella parte posteriore della lingua la nota acida del limone. Il vapore è denso e cremoso, quasi liquido, spettacolare con qualunque configurazione delle prese d'aria. Il tutto con un bel raffreddore da fieno, non oso immaginare quando passerà l'allergia...

Per fare un confronto si pensi alla configurazione tipica di un atom da guancia (quella ad esempio che uso sul Doggystyle), cioè 6 spire su punta da 2,5 di K A1 28ga, resistenza circa 1ohm da spingere a 13W, cioè un intorno di 3,6A, per avere un heat flux di 230. Con la configurazione che ho usato sul Velocity le spire totali sono il triplo con lo stesso filo quindi il triplo di superficie scaldante. Spingendo a 40W si fa circolare la stessa corrente (circa 3,6A) sulle due bobine, ma, appunto, su una lunghezza tripla di filo. Detta in parole povere, con tutte le differenze del caso, il triplo del liquido vaporizzato nell'unità di tempo. Tutto poi si gioca sul flusso dell'aria di mandata. Il Velocity spinge l'aria sulla coil dai lati e dal basso (con le due larghe feritoie inferiori), ma poi è possibile diluire e raffreddare coi fori superiori che investono il vapore già prodotto.

L'ho usato prevalentemente con i drip tip di serie, che è una caverna tanto è grande, ma ha una strozzatura alla base che aumenta la velocità del vapore in modo quasi geniale. L'ho provato anche con l'adattatore 510 e con vari dt (tra i pochi che possiedo) e sono riuscito a rendere utile quello metallico fornito col clone SXK del Doggystyle. Così si riesce, a 30W, a tirare anche un po' di guancia con i tabaccosi, con l'aria super strozzata, ma probabilmente bisogna inventarsi una build diversa. Paradossalmente una single coil classica andrebbe bene, ma è chiaro che l'atom non è fatto per questo.
In ogni caso non è stato facile poi ricominciare a svapare col Nautilus...

In conclusione penso proprio che il prossimo passo sarà uno squonker circuitato perché l'atom lo merita. In più diventerò un molesto cloud chaser e mi appassionerò dei dolcetti di @Bluefin e @Iv3shf :) Mi sto avvicinando pericolosamente al livello di svapatore "Gorilla di montagna" del bestiario scimmiesco...
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@GiorgioBrera, bella rece. Complimenti

A me il velocity piace e tanto proprio per la sua versatilità, in genere i dripper da 22 o 24 li trovo troppo ariosi per i miei gusti ma questo riesco a chiuderlo come piace a me, stessa cosa riesco a fare su No Pity e No Legal.
Per questo il Goon, che deve restare aperto altrimenti ti ustioni, mi piace di meno e lo cederò.
Ps: quella build la spingo a 25/28 watt con drip tip 510 in ceramica
 

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Qualche foto. Scusate per la qualità.

Velocity V2 Clone [SigarettaElettronicaForum.com]
Velocity V2 Clone [SigarettaElettronicaForum.com]
Velocity V2 Clone [SigarettaElettronicaForum.com]
Velocity V2 Clone [SigarettaElettronicaForum.com]


Gli oring sono una m...a. Già rotto uno...
 

Niktor

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
22 Gen 2017
Messaggi
2.771
Gradimento
707
Punti
173
Località
Venezia
Dispositivi in uso
Joyetech Evic basic; Eleaf Istick Power Nano; Laisimo Snowwolf mini plus; Aspire Nx30; COV Megavolt; Wismec RX mini RESIN
Atomizzatori in uso
Nautilus mini; Mesmer DX; Nautilus 2; Kabuki; Vika Fantasy clone; Ijoy Elf; Hotcig Smart; Vapefly Nicolas; Vika Fantasy Lite; Kabuki TI clone; Vaporesso Guardian Tank; Joyetech Exceed d22; Kangertech Togo Mini; Justfog Q16 C; Wismec Amor Ns; Ud Tinis; Joyetech Cubis2; Fumytech Gotank
..grande giorgiobrera, non sono nessuno per dirlo ma meriti proprio un bel :goodpost:
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
Sbaglio o è il mini ?

VT inbox completa di Maze 2, altro atomizzatore "arioso" che, pur regalato insieme alla box, vale assolutamente la pena.
 
Ultima modifica:

Smoods

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
4 Nov 2016
Messaggi
3.506
Gradimento
2.070
Punti
178
Località
Ferrara
Dispositivi in uso
"We can only see a short distance ahead..." A. Turing
Atomizzatori in uso
Hanc marginis exiguitas non caperet
Gli oring sono una m...a. Già rotto uno...
Intanto le foto sono bellissime, compresa quella venuta 'mossa', da impressionista :D e la tua recensione non si può commentare: vale certamente di più dell'oggetto, il va sans dire...
Eh sì, Gorilla di montagna (y)
 

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Sbaglio o è il mini ?

Non saprei, il mio è alto 25mm e sulla scatola c'è scritto Velocity V2. Sembra essere esattamente questo, scatola compresa...
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Anzi, è esattamente questo (cerca e ricerca):
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ma l'originale è questo qui?
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


VT inbox completa di Maze 2, altro atomizzatore "arioso" che, pur regalato insieme alla box, vale assolutamente la pena.
Me la faccio regalare tra un mesetto, con la pagella... I miei figli prendono la pagella, se è bella io mi regalo la Inbox...
 

Flapis

Utente SEF
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
785
Gradimento
126
Punti
93
Località
Abruzzo -Italy-
Dispositivi in uso
Li ho quasi tutti.... che ve lo dico a fare?
Atomizzatori in uso
Una miriade. Ma sono sempre soggetto allo scatenamento della scimmia
io ho il 3, il clone che non ha l'originale......:lol: e diversi altri (Tsunami, Charm ecc....) mi trovo bene, il mio unico cruccio è che devo usare il BF in occasioni....solitarie. In ufficio non è il caso, la sera davanti alla TV....sparisce la TV, con conseguenti improperi della mia SIGNORA,
Velocity V2 Clone [SigarettaElettronicaForum.com]
speriamo che arrivi presto il caldo, almeno la sera sul balcone........posso oscurare la luna.....:24:. (scusate l'OT)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.641
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.399
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto