SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Trio RTA - ZQ [SigarettaElettronicaForum.com]


Trio RTA - ZQ [SigarettaElettronicaForum.com]


Trio RTA - ZQ [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.869
Gradimento
3.067
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Interessante il triplo sistema indipendente dell'airflow.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.302
Gradimento
3.044
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Concordo, specie la possibilità di combinare aria dall'alto e aria dal basso, potrebbe rivelarsi davvero una cosa interessante essendo proprio l'aria il mezzo con cui il vapore viene veicolato. Però basta non esagerare altrimenti dall'interno dell'atomizzatore si potrebbe udire: "Chiudete quella finestra che tira aria gelida!" ::D
 

DjLuxor

Utente SEF
Registrato
8 Apr 2017
Messaggi
111
Gradimento
2
Punti
24
Località
MILANO
Dispositivi in uso
istick power
Atomizzatori in uso
nautilus mini
RECENSIONE TRIO MTL RTA

La ZQ Vapor è una nuova casa di produzione cinese che ha recentemente rilasciato un atomizzatore rigenerabile tanto economico quanto innovativo chiamato “Trio Mtl Rta”, nome che rimanda ai 3 fori esterni di regolazione dell’aria (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
)

Il packaging è composto da una scatola di cartone rettangolare su cui campeggia la foto dell’atom e che contiene un libretto di istruzioni, 2 drip-tip (uno per tiro da guancia e 1 da flavour ristretto), 1 cacciavite, del cotone, 9 o-ring, 2 viti del deck di ricambio, 1 resistenza da 0,8 Ohm e 1 da 0,5 Ohm.

La capacità contenitiva dell’atomizzatore è di 2 ml, mentre le colorazioni disponibili sono argento, nero e canna di fucile.

Le finiture di questo prodotto sono davvero ben fatte, a conferma dell’alto livello qualitativo che ormai hanno raggiunto anche le aziende cinesi che realizzano prodotti economici.

Il corpo centrale è composto da una parte in acciaio e da una in ultem: questa accoppiata non consente di vedere con esattezza il livello a cui si trova il liquido.

La ricarica dello stesso avviene dall’alto svitando l’apposito top cap, che per la verità è molto sottile e può risultare scomodo, soprattutto per chi ha le dita grosse; di contro, le asole di riempimento sono piuttosto ampie e comode.

La prima caratteristica che salta all’occhio sono le 3 serie di fori che si trovano sotto la coil, a lato di essa e nella parte superiore, sotto il top cap.

Le prese d’aria poste nella parte inferiore sono composte da fori di grandezza crescente, mentre quella nella parte superiore è composta da 3 buchini di eguale grandezza.

Usando gli air flow inferiori si riesce ad ottenere un ottimo e lineare tiro di guancia, che può essere anche molto ristretto. Aprendo i fori della parte inferiore, invece, il tiro diventa da flavour, che può essere anche davvero pronunciato, considerate le dimensioni dell’atomizzatore.

La caratteristica principale ed il miglior pregio di questo atomizzatore è però costituito dal fatto che ogni diversa presa d’aria rivela alcune caratteristiche gustative particolari dei liquidi complessi. Le diverse combinazioni possibili di apertura/chiusura dei 3 airflow garantiscono ulteriori sfumature aromatiche, garantendo la possibilità di apprezzare notevolmente i liquidi nella loro complessità, o anche di scoprire lati sconosciuti di e-liquid che pensavamo erroneamente di conoscere perfettamente.

In linea generale, il foro sotto la coil accentua la componente secca dei liquidi, mentre l’apertura centrale (come quella superiore) esaltano le sfumature più dolci e cremose. A mio avviso, la migliore resa aromatica si ottiene aprendo il foro più basso e quello centrale o alternativamente quello superiore.

Aprendo tutti e 3 i fori contemporaneamente, invece, si scatena un tiro da flavour molto aperto, ma la resa aromatica tende a calare.

In ogni caso, più che in altri atomizzatori, le innumerevoli combinazioni di apertura dei fori di aria consentono di esplorare vasti territori gustativi e, per questo motivo, esprimere nette indicazioni sul risultato aromatico può essere limitante, se non fuorviante.

Del resto la possibilità di estrapolare così tanti gusti diversi da un singolo liquido tramite il gioco degli air flow è proprio il maggior punto di forza di questo Trio Mtl Rta, come accennavo sopra.

Il costo di circa 40 euro è un altro pregio del prodotto in questione, che porta una significativa ventata di innovazione nel mondo degli atomizzatori.

Oltre che essere versatile nelle modalità di tiro, questo atomizzatore lo è anche nella modalità in cui restituisce le diverse tipologie di liquidi. Infatti si comporta bene con pressoché tutti i campi di aromi con cui lo ho provato, ma, dal mio punto di vista, eccelle con i cremosi e i cremosi/fruttati.

Vista la facilità di rigenerare e l’assenza di perdite, reputo tale prodotto adatto anche ai neofiti: l’unica accortezza che bisogna avere è quella di non posizionare la coil troppo in alto, allineandola il più possibile con la presa d’aria centrale.

Considerando quanto esposto, reputo quindi il Trio Mtl Rta un atomizzatore altamente innovativo, ottimamente progettato e ben costruito, dal vantaggioso quantità (di aromi)/qualità/prezzo.

Un atomizzatore indicato per i “curiosi”, per chi ha la continua voglia di andare a cercare sempre nuove sfumature aromatiche dei liquidi che usa. In altre parole per chi ha la passione dello svapo, più che il vizio.

Anche in questo settore, non ci resta quindi che constatare come la Cina, una volta additata solo come manifattura in grado di copiare i prodotti esteri, sia ormai capace di creare innovazioni destinate ad invadere anche il mercato occidentale.

Di seguito alcune esperienze con liquidi particolarmente aromatici: il foro numero 1 è il primo dal basso, il 2 quello al cento ed il 3 il più in alto.

Armonioso (Goldwave): con il solo foro 1 aperto, si sente molto il rum, assaporando delle tonalità gustative quasi tabaccose. Il gusto è molto pieno ed intenso, ma invero assai gradevole. Aprendo anche il foro 2, iniziano a comparire anche le sfumature dolci della crema al cocco: ne risulta un ottimo mix, gustoso ma mai stucchevole; questa è la configurazione che ho apprezzato maggiormente. Con tutti e 3 i fori aperti, la crema prende il sopravvento sugli altri ingredienti e il bouquet aromatico tende a perdere incisività. Con il foro 1 e 3 aperto abbiamo un ottimo mix, simile alla seconda combinazione, ma con più note cremose.

Sinfonia (Officine Svapo): con tutte le combinazioni di air flow, la parte fruttata tende a rimanere sullo fondo, lasciando in primo piano la parte tabaccosa del liquido. Una prova dell’imprevedibilità di questo atomizzatore.

Summer vibes (Goldwave): con il foro 1 aperto si apprezza soprattutto il sapore del fico d’india con una punta di uva; in quasi tutti gli altri atomizzatori in cui avevo provato questo liquido, questi 2 frutti rimanevano sempre in secondo piano. Con il foro 1 e 2 aperti (come con l’1 e il 3), compare l’albicocca, che rende più ricco ed incisivo il bouquet. In altri atomizzatori (anche economici) ho sentito il sapore dell’albicocca più forte, ma con il Trio ho potuto apprezzare meglio le atre componenti fruttate di contorno.

1.jpg


2.jpg


3.jpg


4.jpg
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.302
Gradimento
3.044
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Grazie per il tuo contributo @DjLuxor. ;) (y)
 

Enossob

Utente SEF
Registrato
30 Gen 2021
Messaggi
47
Gradimento
2
Punti
8
Località
Cerignola
Nome
Samuele
Dispositivi in uso
Vaporesso gtx one
Atomizzatori in uso
Zlide 4ml, zenith pro
Salve ragazzi, lascio la mia opinione su quest'atom dopo un paio di giorni. è il mio primo atom rigenerabile mtl quindi ho avuto qualche problema di perdita ma semplicemente perchè mettovo poco cotone, una volta trovato il giusto devo dire che mi trovo davvero molto bene. I drip sono ottimi ma forse la parte peggiore per me è la parte che si trova al di sotto del tip, dove c'è un pezzo di metallo di cui non capisco il senso e mi da un po fastido. Altra pecca è il serbatoio piccolino con ricarica che ci va un po di tempo mettiti a svitare (poi in un atom dove ci sono molte ghiere un po fastidioso). Ma tutto sommato ci passo sopra per la resa aromatica davvero soddisfacente. Mi sono assestato su una build da 0.8 a 1 ohm o giù di li con ni80 su punta da 2-2,5 dalle 5 alle 6 spire. Ancora devo trovare la build 'perfetta' ma sono molto soddisfatto, considerando che vengo da atom a testine mi si è aperto un mondo.
Tutto sommato un bel giocattolo soprattutto per un novizio come me così prendo la mano con la rigenerazione. Se c'è qualcuno che ha da consigliare una build sono tutt'orecchi.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
335
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.497
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.597
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.137
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.331
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.308
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto