Franki3

Utente SEF
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
27
Gradimento
2
Punti
4
Località
Roma
Nome
Frankie
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
N/D
Buonasera a tutti.
Cercando online la scheda di sicurezza di uno skomposto che sto svapando ho visto che contiene un aroma, il 4- (4'-idrossifenil) butan-2-one, ovvero l’aroma di lampone, noto per avere un certo grado di tossicità, descritto anche sulla scheda.
Oltre questo aroma contiene la vaniglia, anch’essa riconosciuta come tossica.

In un contesto di sicurezza (se smetto di fumare è per non assumere sostanze tossiche), secondo voi è pericoloso svaparlo? Tutti gli aromi sono così? Ci sono liquidi più “sicuri”?

Grazie!
 

Fabri67

Utente SEF
Registrato
28 Lug 2022
Messaggi
70
Gradimento
0
Punti
6
Età
56
Località
Sardegna
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Aspire Zelos X+Wismec Luxotic DF 200w
Atomizzatori in uso
N3/22+N3/24+Recurve v2+The Flave 22
La tua è una domanda da un milione di dollari. Cerco di risponderti in base alle mie conoscenze, che non sono assolute ma almeno ti daranno una indicazione generale. A quanto ne so io, Flavour Art è l'unica azienda che ha fatto dei test di laboratorio sulla sua produzione di aromi e per avere un danno alla salute dovresti svaparti una piscina olimpionica di eliquid al giorno. Flavour Art è una ditta molto seria e lo si evince dal fatto che tempo fa, appena venne segnalata la possibilità che un ingrediente dell'aroma Burro (il Diacetile) potesse provocare la bronchiolite, Flavour Art ha prontamente bannato questo ingrediente dalla sua formulazione di aromi e riformulato tutti gli aromi che già da oltre una decina di anni non contengono più il Diacetile. Sulle altre ditte non saprei dirti il grado di sicurezza degli aromi e se hanno fatto dei test clinici o esami di laboratorio sulla loro produzione. In linea generale, è bene ricordare comunque che lo svapo non può essere considerata una pratica "salutare". Per esserlo si dovrebbe usare solo VG senza nessun aroma e con zero nicotina. Tuttavia confrontato al normale fumo di sigaretta, lo svapo è sicuramente meno tossico anche usando l'aroma Lampone e la Vaniglia messi assieme. Se non vuoi assumere nessuna sostanza tossica non dovresti nemmeno passeggiare per strada senza una maschera con filtri FP2 onde evitare l'inquinamento cittadino "normale" che ci obbliga già di suo a respirare sostanze tossiche che certamente non vorremmo inalare. Se hai un problema, anche solo "psicologico" sull'aroma Lampone o sulla Vaniglia, basta evitarli e usare aromi che non li contengono.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Mi associo a quanto detto ed aggiungo, che soprattutto qui su SEF, abbiamo sempre fatto notate che lo svapo e quindi l'uso del PV è un sistema utile per la riduzione del danno. Potendo e volendo sarebbe bene, a livello teorico di totale assolutismo, non svapare nemmeno.
Nota che nel fumo combusto di sostanze cancerogene, irritanti e tossiche a vari livelli ne inali a centinaia in ogni sigaretta che accendi, senza contare il fatto che il fumo combusto è formato da microparticelle solide, uno stato della materia che sicuramente non è adatto all'interazione con i polmoni.
Detto questo molte delle sostanze che attualmente vengono evidenziate nelle SDS sono suddivise tra WARNING, quindi in stato di studio, e altre con AVOID perché già attenzionate o studiate, ma spesso, anzi quasi sempre, in ambiti diversi da quelli dello svapo e con concentrazioni di gran lunga superiori a quelle del nostro ambito. Lo stesso diacetile che tanto ha fatto scalpore, e giustamente è stato da molti produttori messo al bando, non ha evidenze scientifiche di reale dannosità nelle basse percentuali in cui è presente nei liquidi per lo svapo. Come è fatto un aroma? Una serie di componenti disciolti in PG, la percentuale varia a seconda del prodotto, quasta percentuale solitamente bassa andrà a ascendere ulteriormente quando viene composto il liquido finale visto che viene aggiunta ulteriore VG e PG che andranno a rendere ancora meno presente quella determinate componente.
Quindi? Sev uoi veramente capire parti da questo articolo
Vedi questo articolo per le sostanze attenzionate nelle sigarette combuste
Una utilissima comparazione tra combuste, roscaldatori PV (sigaretta elettronica)
Un'altra utile comparazione

Conclusioni?
Dipende da te. Certo che dati alla mano, per quanto mi riguarda, non mi sembra ci possa essere contraddittorio tra cosa è meno e più dannoso.
 

Fabri67

Utente SEF
Registrato
28 Lug 2022
Messaggi
70
Gradimento
0
Punti
6
Età
56
Località
Sardegna
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Aspire Zelos X+Wismec Luxotic DF 200w
Atomizzatori in uso
N3/22+N3/24+Recurve v2+The Flave 22
Lo stesso diacetile che tanto ha fatto scalpore, e giustamente è stato da molti produttori messo al bando, non ha evidenze scientifiche di reale dannosità nelle basse percentuali in cui è presente nei liquidi per lo svapo.
Non voglio fare il terrorista, ma alcuni studi fatti sui ratti in laboratorio indicano che il Diacetile è realmente dannoso. Il link seguente riporta una ricerca fatta negli USA a suo tempo, quando una donna che mangiava pacchi e pacchi di popcorn aromatizzati al burro si è beccata la bronchiolite ed ha denunciato la ditta produttrice.
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Non ho detto che non è dannoso, quello è un caso completamente diverso, come altri di operai occupati nella produzioni di prodotti contenenti diacetile, dove le esposizioni sono state enormemente maggiori, nemmeno lontanamente paragonabili, rispetto a quelle che erano presenti nei liquidi da svapo.
Detto questo ho già evidenziato che è stato, ed è, un bene che i produttori lo abbiano bandito. Così come ho detto che lo svapo è da considerarsi come riduzione del danno.
Una/due sostanze sono paragonabili con un centinaio? Eppure quando si accendeva la sigaretta, nonostante le campagne decennali di sensibilizzazione, nessuno si è mai scandalizzato per tutte le porcherie che ci stanno dentro. Tutto ok, sir!
Io la penso così e rispetto tutti i modi di vedere... però a volte mi sembra che ci si soffermi su un problema, che pur esistente, fa solo il gioco di chi vuole farci vedere lo svapo come il demonio perché da fastidio alle lobby del tabacco (potere, soldi e morte).
Scusate il pippone. Passo e chiudo! ;)
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
@Fabri67

Per ogni sostanza, e` la dose che fa il veleno: tutte le sostanze possono essere tossiche. Il paracetamolo lo usiamo per le sue proprieta` antipiretiche, eppure oltre una certa soglia e` tossica financo letale per l'uomo. L'overdose di tachipirina e` dietro l'angolo, dunque e` meglio non assumerla se si ha la febbre?
Anche la teobromina che si trova nel cacao puo` essere tossica (per l'uomo generalmente e` trascurabile, ma per altri mammiferi no) e letale, eppure non ci facciamo mancare tavolette di cioccolato svizzero in dispensa.

La nicotina e` una sostanza psicoattiva dalle caratteristiche fortemente habit-forming (superiori a cocaina ed eroina), ed e` letale: ma lo e` sopra una certa dose. Finora non mi risulta che nessun fumatore o svapatore si sia 'ammalato per nicotina' oppure sia 'morto per nicotina'.
Sulla base del tuo ragionamento dovresti rifuggire la nicotina tout-court, quando invece dovrebbe essere intesa come un alleato nel proprio percorso individuale di cessazione del fumo, perche` mi auguro che tu sia convinto che fumare sia peggio che svapare.

Nessuno nega il grave profilo di tossicita` del diacetile, la bronchiolitis obliterans e` stata una disgrazia occupazionale comprovata. Ma il quantitativo di diacetile puro che quei poveri operai nelle fabbriche di pop-corn hanno inalato 8 ore al giorno, per anni, in setting industriali saturi di tali vapori, non e` paragonabile alla minima % di diacetile diluita in una soluzione di PG/VG vaporizzata nei nostri ENDS.
Inoltre, non tutti gli operai della fabbrica hanno contratto la bronchiolite obliterante, il che apre ad un discorso di ricettivita` soggettiva alla sostanza.

In merito al link da te postato sul caso Mercado v. ConAgra Foods, dato che non si trovano evidenze sul risultato del processo, per me e` solamente la notizia di una signora americana che ha abusato per anni di pop-corn aromatizzato al burro, e restituisce al produttore la responsabilita` della sua bronchiolite obliterante. Rimango agnostico, ma non la ritengo una fonte che faccia testo.

E` anche abbastanza indicativo - come evidenza aneddotica - che in 15 anni di storia del vaping nessuno svapatore abbia contratto la bronchiolite obliterante.
Il diacetile peraltro e` presente anche nel fumo delle sigarette di tabacco combusto (in quantita` anche maggiori degli e-liquid), ma non si rilevano casi di cronaca o nella letteratura scientifica di bronchiolitis obliterans nei polmoni di fumatori (semmai si fa il salto e si va dritto sulle neoplasie polmonari).

Sottolineo anche che l'impiego del diacetile di per se` non e` vietato nel framework TPD. Solamente gli UK l'hanno blacklistato de iure. Ma anche la gran parte dei produttori non-UK si sono auto-imposti il non utilizzo della sostanza nei propri e-liquid, pertanto la possibilita` di incorrere nel diacetile nei prodotti del vaping e` praticamente nullo.
(Si ricorda che la TPD regola gli e-liquid contenenti nicotina, non gli aromi concentrati - siano essi in formato 10ml o scomposto).

Detto quanto sopra, se ritieni che il diacetile sia una sostanza da evitare, e` giusto che tu ne stia alla larga per quanto possibile.
 

Fabri67

Utente SEF
Registrato
28 Lug 2022
Messaggi
70
Gradimento
0
Punti
6
Età
56
Località
Sardegna
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Aspire Zelos X+Wismec Luxotic DF 200w
Atomizzatori in uso
N3/22+N3/24+Recurve v2+The Flave 22
Io francamente non comprendo tutto sto popò di affermazioni per aver postato una ricerca, non ho postato le mie opinioni. La chiudo qui perchè polemizzare non era la mia intenzione, e restando fedele a questa linea, taccio e chiudo.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Fabri67 non posso parlare per altri ovviamente, ma la mia personale intenzione era ben lontana dalla polemica. Solo una precisazione di quelli che sono fatti d'evidenza, almeno secondo le mie conoscenze, utili a supportare una sana, democratica e paritaria discussione tra persone adulte che stanno cercando di confrontarsi.
Mi spiace quindi, e ne sono profondamente addolorato, se la direzione del mio intervento possa aver lasciato adito ad una comprensione erronea.
Del resto quello che scrivo è sempre e solo una personale opinione ben lontana dal rappresentare quella di SEF inteso come Forum, o di qualunque altro utente che vi partecipi.
Se ho dato una chiosa, e me ne rendo conto, forse un poco rude è solo perché noi che ci spendiamo tanto a volte siamo un poco esasperati dal fatto di dover fronteggiare, non sto affatto dicendo sia il tuo caso o quello dei tuoi post, continui attacchi contro lo svapo.
 

Fabri67

Utente SEF
Registrato
28 Lug 2022
Messaggi
70
Gradimento
0
Punti
6
Età
56
Località
Sardegna
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Aspire Zelos X+Wismec Luxotic DF 200w
Atomizzatori in uso
N3/22+N3/24+Recurve v2+The Flave 22
Ho postato quella ricerca di laboratorio sui ratti solo perchè in precedenza GioGio hai detto che non ci stavano dati scientifici a sostegno della pericolosità del diacetile. Credevo che pubblicare quel documento sarebbe stato di aiuto, ebbene pare che mi sia sbagliato, visto che ne sono venuti fuori discorsi sulla tossicità del Paracetamolo e della Tachipirina. Ed io aggiungo che pure l'acqua può uccidere, perchè se ne bevi troppa rischi di affogare. Peccato però che quell'esperimento di laboratorio non sia stato fatto somministrando ai ratti ettolitri su ettolitri di diacetile, ma molto meno, in quantità infinitesimale, espressa nella ricerca in PPM (Parti per Milione). Ora però, dopo aver letto le vostre opinioni, mi sento obbligato ad esprimere la mia, che non sta ne dalla parte delle lobby del tabacco che per quel che mi riguarda se la possono pijà nel quelo, e nemmeno nelle lobby delle ecig, che se la possono pijà nel quelo pure loro, la mia opinione in modo molto stupido e casereccio, sta dalla mia parte e dalla mia soltanto e non tifa per nessuno.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Il diacetile infatti è stato bandito, anche a livello europeo, tramite la direttiva TPD. Questo è un altro argomento caldo, la TPD intendo, a lungo dibattuto.
Per quanto riguarda lo studio da te postato l'esposizione era di 400 mg/kg cosa che mi risulta smisuratamente superiore al diacetile presente nei liquidi, ma soprattutto negli aromi, anche ai tempi in cui non c'era attenzionamento su questo componente. Ho già fatto notare che il poco presente viene poi ulteriormente diluito essendo l'utilizzo di un aroma in media nel 10% del liquido finale.
Quello studio è più consono e raffrontabile a quello degli operai già citati o dai consumatori compulsivi di cibi da infornare contenedo la sostanza divenuta poi volatole. Detto per inciso, così tanto per tenerne conto, vari alimentari anche poco lavorati che consumismo abbastanza abitualmente ne contengono o ne producono naturalmente, il burro su tutti, eppure non sono stati mai banditi né il loro utilizzo è sconsigliato per la presenza di tale componente, ma per tutt'altri fattori.
Nessuno ti accusa di difendere, o di far parte, di una lobby del tabacco...ci mancherebbe... il ragionamento era ben più generico e ampio; come già, del resto, espresso nel mio precedente post.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.429
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.393
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto