PaisVanDyke

Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
48
Gradimento
0
Punti
7
Località
napoli
Nome
achille
Dispositivi in uso
target 200 box, justfog, kiwi
Atomizzatori in uso
vaporesso itank, zeus subhom, zeus x mesh, zeus z rta, nautilus 3
Buondì,
premetto che sono alle prime armi e sto cercando di capire quale sia il metodo ideale per testare liquidi senza perdere troppi danari.
Volevo sapere se questo metodo può andar bene per limitare al massimo le spese legate alla nicotin@.
Parlo di soluzioni mtl a "alte" concentrazioni di nic (io mi sono attestato su 6/8 nic)
Ovviamente per il dtl il problema non si pone perché svapo a 1.5/2 nic.

Allora:
ho sempre pronta una bella base 50/40/10 a 0nic
Dopodiché preparo un 25-30ml di liquido senza nicotina (parlo di tabacchi e tabaccosi sintetici) utilizzando la mia base gia pronta e niente nic e faccio maturare.
Prima dell'assaggio aggiungo in un ulteriore boccetta 10ml di liquido a 6 nic.
facendo così credo di limitare al minino un eventuale spreco di nic , giusto?
poi se il liquido mi piace, aggiungo la nic alla parte rimanente, e contestualmente avvio la maturazione con liquido nicotina e aroma che mi é rimasto.


Oppure conviene preparare direttamente parecchia base 50/40/10 con 6 nic (spesa importante perche ad es per 200ml di base nicotinizzata a 6 nic, occorrerebbero 1200mg di nic quindi 6 boccetta da 20mg/ml giusto?), e poi con questa base procedere direttamente con piccoli quantitativi di aroma, lasciare maturare e poi procedere all'assaggio?

altro discorso poi per le coil... attualmente per mtl ho solo un tank nautilus 3 a coil, ma credo che il modo migliore per 'assaggiare' sia procurarsi un dripperino da assaggio per mtl, cosa che ho già fatto per il dtl (zeus z rda) che ne pensate? voi che usate per i vostri assaggi?
 
Solution
non so se faccio giusto ma io procedo così.

il calcolo che prendo in considerazione è:

base 50/50
90ml totali di sola base nicotizzata o meno ma calcolata come se fosse 100ml

quindi....

50ml di vg + 40ml di pg

la proporzione è corretta per inserire un aroma da 10ml, quindi che tu la usi su 10ml, su 5ml o su 100ml totali, la proporzione rimane sempre corretta.

stesso discorso per nicotina... fai i calcoli per produrre un liquido da 100ml, ma fai una base di 90ml con nicotina a piacere, le proporzioni si mantengono in ogni sua misura finale.

esempio nicotina 6

2 basette 20mg 50/50
1 basetta 20mg full vg
30 ml vg
30 ml pg

hai 90ml di base pronta ... aggiungi 10 ml di aroma è sei a 100ml di liquido nicotina 6 50/50

la base da...

Vinca79

Utente SEF
Registrato
12 Nov 2022
Messaggi
384
Gradimento
27
Punti
29
Località
Erbusco
Nome
Vincenzo
Dispositivi in uso
GeekVape M100 Aegis Mini 2, pico 25
Atomizzatori in uso
Z Zeus nano 2, nautilus 3,by ka se, Fev 4.5s+, Labs,415, taifun gtr, millennium
Io preparo i liquidi senza nic, li faccio maturare, e quando sono pronti ne preparo 10 ml aggiungendo la nic, ovviamente quando metto la nic faccio amalgamare il tutto un paio di giorni
 

Touch

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2023
Messaggi
411
Gradimento
56
Punti
29
Località
Padova
Nome
EMANUELE
Dispositivi in uso
Zelos nano / Flexus stik / Target 100 / Zenith 2 / I Tank / Kayfun lite 2019 clone
Atomizzatori in uso
Tutti quello che ho
non so se faccio giusto ma io procedo così.

il calcolo che prendo in considerazione è:

base 50/50
90ml totali di sola base nicotizzata o meno ma calcolata come se fosse 100ml

quindi....

50ml di vg + 40ml di pg

la proporzione è corretta per inserire un aroma da 10ml, quindi che tu la usi su 10ml, su 5ml o su 100ml totali, la proporzione rimane sempre corretta.

stesso discorso per nicotina... fai i calcoli per produrre un liquido da 100ml, ma fai una base di 90ml con nicotina a piacere, le proporzioni si mantengono in ogni sua misura finale.

esempio nicotina 6

2 basette 20mg 50/50
1 basetta 20mg full vg
30 ml vg
30 ml pg

hai 90ml di base pronta ... aggiungi 10 ml di aroma è sei a 100ml di liquido nicotina 6 50/50

la base da 90ml ha le giuste proporzioni per fare un liquido da 100ml a nicotina 6... ma se prendi 9ml di quella base e aggiungi 1ml di aroma, avrai 10ml di aroma sempre a nicotina 6 50/50, le proporzioni non cambiano... 5ml di aroma e 45ml di base, hai 50ml di liquido nicotina 6 50/50, le proporzioni non cambiano

così consumi il minimo indispensabile per testare appieno l'aroma.
 

PaisVanDyke

Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
48
Gradimento
0
Punti
7
Località
napoli
Nome
achille
Dispositivi in uso
target 200 box, justfog, kiwi
Atomizzatori in uso
vaporesso itank, zeus subhom, zeus x mesh, zeus z rta, nautilus 3
non so se faccio giusto ma io procedo così.

il calcolo che prendo in considerazione è:

base 50/50
90ml totali di sola base nicotizzata o meno ma calcolata come se fosse 100ml

quindi....

50ml di vg + 40ml di pg

la proporzione è corretta per inserire un aroma da 10ml, quindi che tu la usi su 10ml, su 5ml o su 100ml totali, la proporzione rimane sempre corretta.

stesso discorso per nicotina... fai i calcoli per produrre un liquido da 100ml, ma fai una base di 90ml con nicotina a piacere, le proporzioni si mantengono in ogni sua misura finale.

esempio nicotina 6

2 basette 20mg 50/50
1 basetta 20mg full vg
30 ml vg
30 ml pg

hai 90ml di base pronta ... aggiungi 10 ml di aroma è sei a 100ml di liquido nicotina 6 50/50

la base da 90ml ha le giuste proporzioni per fare un liquido da 100ml a nicotina 6... ma se prendi 9ml di quella base e aggiungi 1ml di aroma, avrai 10ml di aroma sempre a nicotina 6 50/50, le proporzioni non cambiano... 5ml di aroma e 45ml di base, hai 50ml di liquido nicotina 6 50/50, le proporzioni non cambiano

così consumi il minimo indispensabile per testare appieno l'aroma.
si giusto, alla fine facendo la base 50/50 in anticipo, al momento di aggiungere aroma ci si sballa sempre sul pg, come suggerisci tu invece sembra un buon metodo...
 
Solution

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.426
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Io preparo i liquidi senza nic, li faccio maturare, e quando sono pronti ne preparo 10 ml aggiungendo la nic, ovviamente quando metto la nic faccio amalgamare il tutto un paio di giorni
Don't do this in fase di test, farlo solo quando si è sicuri del risultato finale, la nic dopo sballa il PH e il gusto finale, e non di poco.
 

Vinca79

Utente SEF
Registrato
12 Nov 2022
Messaggi
384
Gradimento
27
Punti
29
Località
Erbusco
Nome
Vincenzo
Dispositivi in uso
GeekVape M100 Aegis Mini 2, pico 25
Atomizzatori in uso
Z Zeus nano 2, nautilus 3,by ka se, Fev 4.5s+, Labs,415, taifun gtr, millennium
Don't do this in fase di test, farlo solo quando si è sicuri del risultato finale, la nic dopo sballa il PH e il gusto finale, e non di poco.
Dovrei provare 5ml di aroma già nicotizzato in fase di maturazione, e 5ml di aroma da nicotizzare dopo lo stepping, ma comunque mi fido più di voi se dite che conviene mettere la nic fin da subito, nella tua lunga esperienza da vaper cosa mi consigli?
 

PaisVanDyke

Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
48
Gradimento
0
Punti
7
Località
napoli
Nome
achille
Dispositivi in uso
target 200 box, justfog, kiwi
Atomizzatori in uso
vaporesso itank, zeus subhom, zeus x mesh, zeus z rta, nautilus 3
Dovrei provare 5ml di aroma già nicotizzato in fase di maturazione, e 5ml di aroma da nicotizzare dopo lo stepping, ma comunque mi fido più di voi se dite che conviene mettere la nic fin da subito, nella tua lunga esperienza da vaper cosa mi consigli?
si alla fine anche io inizio a capire meglio...

fare maturare e aggiungere la nicotina dopo, inevitabilmente cambia gli equilibri,
ad es. se preparo 30 ml di liquido 50/50 (0 nic) al 10%, occorreranno 27ml di base+3ml aroma.
Metti caso dopo la maturazione il liquido ti piace e devi aggiungere la nicotina, mettiamo che la devi portare a 6 nic, per portare 30ml a 6 nic occorreranno 180mg nic, nella migliore delle ipotesi utilizzi una basetta 10 ml 50/50 18mg/ml, alla fine avrai 40ml di liquido e la diluzione non sarà piu al 10% ma sarà scesa al 7.5%!!
per non parlare del rapporto pg/vg inevitabilmente compromesso...

inizio a capire che una buona soluzione sia preparare basi già nicotinizzate, magari non in grandi quantità, non andrei oltre i 200ml, e fatte in modo da rispettare il rapporto vg/pg finale (come suggerisce @Touch ) cioè , mettere nella base nicotinizzata un 10% di pg in meno, che poi verra compensato dagli aromi che sono sempre in full pg...dico bene?

inizio a pensare anche che magari, con un po' di sbatti in più, conviene avere tutto seaparato e amen , che dite?

cmq riassumendo , credo di aver capito che sta storia della maturazione senza nic e poi aggiunta di nic, faccia "acqua" da tutte le parti sia per quanto riguarda i rapporti vg/pg sia per la diluzione aroma...
magari si può fare la prova portando a maturazione piccolissimi quantitativi senza nic, e fatto l'assaggio, si procede da zero con nuovo liquido ma stavolta nicotinizzato...o esiste un altro modo ma non ci arrivo io?
 

PaisVanDyke

Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
48
Gradimento
0
Punti
7
Località
napoli
Nome
achille
Dispositivi in uso
target 200 box, justfog, kiwi
Atomizzatori in uso
vaporesso itank, zeus subhom, zeus x mesh, zeus z rta, nautilus 3
non so se faccio giusto ma io procedo così.

il calcolo che prendo in considerazione è:

base 50/50
90ml totali di sola base nicotizzata o meno ma calcolata come se fosse 100ml

quindi....

50ml di vg + 40ml di pg

la proporzione è corretta per inserire un aroma da 10ml, quindi che tu la usi su 10ml, su 5ml o su 100ml totali, la proporzione rimane sempre corretta.

stesso discorso per nicotina... fai i calcoli per produrre un liquido da 100ml, ma fai una base di 90ml con nicotina a piacere, le proporzioni si mantengono in ogni sua misura finale.

esempio nicotina 6

2 basette 20mg 50/50
1 basetta 20mg full vg
30 ml vg
30 ml pg

hai 90ml di base pronta ... aggiungi 10 ml di aroma è sei a 100ml di liquido nicotina 6 50/50

la base da 90ml ha le giuste proporzioni per fare un liquido da 100ml a nicotina 6... ma se prendi 9ml di quella base e aggiungi 1ml di aroma, avrai 10ml di aroma sempre a nicotina 6 50/50, le proporzioni non cambiano... 5ml di aroma e 45ml di base, hai 50ml di liquido nicotina 6 50/50, le proporzioni non cambiano

così consumi il minimo indispensabile per testare appieno l'aroma.
questa cosa che dici, sembra convincermi sempre più... e mi accorgo che fino ad ora ho sempre sballato i rapporti pg/vg fregandomene, ma da oggi magari ci starò più attento...una domanda: per preparare 100ml di una base nicotinizzata 6nic 50/40/10 con il tuo metodo, dovrei mettere -

20ml nic 20mg/ml 50/50,
10ml nic 20mg/ml full vg
30ml vg
20ml pg
10ml h2o
e Poi sulla boccia scrivere a caratteri cubitali, base 50/40/10 6nic (data) da aggiungere aroma diluzione SOLO al 10%

ti trovi? e cosi?
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.426
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Steeping, non stepping (salire entrare in qualcosa, not stepping in/on anything...) infusione-stabilizzazione in italiano vanno più che bene.
L'ho scritto per far capire che il gusto finale varia e che quindi prima di fare quantità industriali va valutato come "viene fuori" e poi si può decidere di mettere la nico alla fine, non prima.
Nella mia lunga esperienza da vaper.. per carità, le lunghe esperienze in questo campo valgono poco o niente, se sarei restato ai liquidi/aromi di 8 anni fa... sarei un pirla, è per questo che tanti youtubers "esperti" fanno figure barbine, attaccati a dei copia incolla che neanche esistono più e a livello mondiale li guarderebbero come dei vecchi deficenti..
Tornando al topic... la mia lunga esperienza dice che tante volte la nico "non ossidata" non fa rendere bene il liquido finale come potrebbe, liquidi come i Tom Clarke, King's Crest, un Boss reserve, secondo me sono liquidi che ne giovano.
Tante volte la nico fresca è meglio, guardo a quelli con preponderanza di molecole volatili, Dinner Lady, fruttati, limoni, Unicorn milk, Pachamama.
I cereals, cookies ecc. sono una via di mezzo..
My 2c
 

PaisVanDyke

Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
48
Gradimento
0
Punti
7
Località
napoli
Nome
achille
Dispositivi in uso
target 200 box, justfog, kiwi
Atomizzatori in uso
vaporesso itank, zeus subhom, zeus x mesh, zeus z rta, nautilus 3
Steeping, non stepping (salire entrare in qualcosa, not stepping in/on anything...) infusione-stabilizzazione in italiano vanno più che bene.
L'ho scritto per far capire che il gusto finale varia e che quindi prima di fare quantità industriali va valutato come "viene fuori" e poi si può decidere di mettere la nico alla fine, non prima.
Nella mia lunga esperienza da vaper.. per carità, le lunghe esperienze in questo campo valgono poco o niente, se sarei restato ai liquidi/aromi di 8 anni fa... sarei un pirla, è per questo che tanti youtubers "esperti" fanno figure barbine, attaccati a dei copia incolla che neanche esistono più e a livello mondiale li guarderebbero come dei vecchi deficenti..
Tornando al topic... la mia lunga esperienza dice che tante volte la nico "non ossidata" non fa rendere bene il liquido finale come potrebbe, liquidi come i Tom Clarke, King's Crest, un Boss reserve, secondo me sono liquidi che ne giovano.
Tante volte la nico fresca è meglio, guardo a quelli con preponderanza di molecole volatili, Dinner Lady, fruttati, limoni, Unicorn milk, Pachamama.
I cereals, cookies ecc. sono una via di mezzo..
My 2c
ci può stare, ma inevitabilmente aggiungendo la nic in seguito, si sballano i rapporti vg/pg, e cambia la percentuale di diluizione iniziale, ti trovi? ovviamente mi riferisco a quantitativi di nic da 6 in su
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.605
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.777
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.746
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.641
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto