IreneM

Utente SEF
Registrato
8 Ott 2022
Messaggi
128
Gradimento
7
Punti
18
Località
Italia, Viareggio
Nome
Irene
Dispositivi in uso
Warhammer Bp Mods, Converter Tube Ambition Mods, Vandy Vape Pulse v2, Mixx, Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Bi2hop, Fev Bf1, Fev 4.5s, Byka v10, Byka SE, Byka v7, Caiman v5, Speed Rev, Sprint
Buongiorno a tutti,

Vorrei iniziare a provare il Controllo Temperatura ✨
Mi sono letta le varie guide per il TC, le istruzioni della Pulse v2 etc etc…

Volevo chiedervi se la Pulse V2 per il TC fosse affidabile per iniziare e se così fosse quale tipologia di filo e materiale mi consigliereste.

Partirei con il Fev bf 1 o al massimo lo Speed,
per avere la comodità di cambiare subito coil nel caso ci fosse qualche problema.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.979
Gradimento
639
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Sull'affidabilità c'era una bel video di Marco @ipds Il principato dello svapo che faceva le sue prove da bravo tecnico. Io l'ho data via quasi subito solo perché le nuove versioni con firmware vecchio e non aggiornabile non permettono di impostare il parametro TCR, quindi disponibili solo i preset TI(tanio), NI(ckel ni200) e SS (acciaio 316).

Se sei dotata di una versione con firmware superiore a 1.0.0 o aggiornabile allora come materiali puoi usare tutti quelli più comuni al TC oltre ai soliti preset.

I materiali sono, in scala rispetto al loro gradimento:
  • SS: acciaio che ha il vantaggio di essere l'unico che permette l'utilizzo sia in TC che VW perché ha una variazione d'impedenza bassa al variare della temperatura, cosa che lo rende anche non molto preciso in TC.
    Ne esistono diversi tipi e i più comuni per il TC sono 316, 316L, 304 e 304L e ognuno ha un parametro TCR differente (indicato dal produttore, il riferimento migliore resta Zivipf) tra 95 e 105. Ogni box ha un preset tipo TC SS ma il TCR varia da box a box.
    Facilmente lavorabile, media impedenza (6 @ 2.5 x 0.32mm = 0.6 ohm).
  • NIFE: lega di nickel e ferro, utilizzo esclusivo in TC e non può essere usato in VW. Da discretamente a molto preciso per l'utilizzo in TC, ma dipende dalle percentuali della lega che contraddistinguono il numerino postfisso: NiFe48 (tcr 400) discretamente preciso, NiFe30 (tcr 520) molto preciso.
    Non è presente come preset in alcuna box (eccetto DNA e Arctic Fox che permettono la configurazione dei profili) e serve quindi la possibilità di impostare manualmente il valore TCR.
    Discretamente lavorabile, medio-bassa impedenza (Nife30 --> 6 @ 2.5 x 0.32mm = 0.16 ohm, Nife48 --> 6 @ 2.5 x 0.32mm = 0.29 ohm)
  • Ni200: nickel, utilizzo esclusivo in TC e non può essere usato in VW. Moltissimo precisissimo per l'utilizzo in TC (tcr 620).
    Sempre presente come preset in tutte le box .
    Diversamente lavorabile, ovvero molto malleabile con effetto molla, bassissima impedenza (6 @ 2.5 x 0.32mm = 0.08 ohm) quindi occhio ai limiti di resistenza dichiarati nel manuale della box.
  • TI: titanio, utilizzo esclusivo in TC e non può essere usato in VW. Discretamente preciso per l'utilizzo in TC (tcr 350). Sempre presente come preset in tutte le box.
    Poco lavorabile, ovvero molto malleabile con tanto effetto molla, medio-bassa impedenza (6 @ 2.5 x 0.32mm = 0.40 ohm circa).
Per le cautele da segnalare:
NiFe e Ni solito discorso legato alle intolleranze al nickel, quindi i Nife essendo una lega potrebbero essere meno a rischio, in particolare il NiFe48 la cui percentuale di nickel è 52 (48 è il Fe).
Titanio rischioso per il rilascio di biossido di titanio, sostanza tossica/cancerosa, se scaldato ad alte temperature (che probabilmente i nostri atom non raggiungono, ma non si sa mai).
In generale, non solo per questi materiali, evitare i dry burn e le attivazioni scenografiche che si vedono fare agli youtuber ganzi.

Qualsiasi sia il materiale che sceglierai (per iniziare del SS va sempre bene) con Zivipf vai sempre sul sicuro.

Io uso soprattutto NiFe30, 48 e Ni200.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.909
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Come ti ha già riposto @FabOne inizierei con il SS316L di Zipivf con Tcr 100 così in caso hai qualche problema puoi tranquillamente passare in modalità VW e finire il tank oppure la boccetta.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.979
Gradimento
639
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS

IreneM

Utente SEF
Registrato
8 Ott 2022
Messaggi
128
Gradimento
7
Punti
18
Località
Italia, Viareggio
Nome
Irene
Dispositivi in uso
Warhammer Bp Mods, Converter Tube Ambition Mods, Vandy Vape Pulse v2, Mixx, Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Bi2hop, Fev Bf1, Fev 4.5s, Byka v10, Byka SE, Byka v7, Caiman v5, Speed Rev, Sprint
Grazie mille a tutti! ✨
Stavo guardando il video del Principato dello Svapo, ma quel tondono che sembra feltro che mette sotto il Fev è per protezione del fondello o funziona come mini dissipatore di calore? 😅

(Viste le mie manie di cura dai graffi etc etc lo stavo già cercando da qualche parte ma non ho trovato niente! 😂)

Comunque le mie due Pulse V2 sono quelle senza Bluetooth, non ne ho trovate altre… se provassi in tc con le impostazioni che mi offre dite che farei una cavolata?
112C446D-EF8A-48A3-AC2E-FD8DB6B11729.jpeg
 
Ultima modifica:

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
È uno spongebox.
Serve come protezione, ma non dissipa nulla.
Li trovi su Emporio Pan, Vaporoso, e altri shop, basta che cerchi “spongebox” o anelli di protezione.
 

IreneM

Utente SEF
Registrato
8 Ott 2022
Messaggi
128
Gradimento
7
Punti
18
Località
Italia, Viareggio
Nome
Irene
Dispositivi in uso
Warhammer Bp Mods, Converter Tube Ambition Mods, Vandy Vape Pulse v2, Mixx, Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Bi2hop, Fev Bf1, Fev 4.5s, Byka v10, Byka SE, Byka v7, Caiman v5, Speed Rev, Sprint
È uno spongebox.
Serve come protezione, ma non dissipa nulla.
Li trovi su Emporio Pan, Vaporoso, e altri shop, basta che cerchi “spongebox” o anelli di protezione.
Ah ecco!!!! Bellissimo! Prendo subito 😂
 

IreneM

Utente SEF
Registrato
8 Ott 2022
Messaggi
128
Gradimento
7
Punti
18
Località
Italia, Viareggio
Nome
Irene
Dispositivi in uso
Warhammer Bp Mods, Converter Tube Ambition Mods, Vandy Vape Pulse v2, Mixx, Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Bi2hop, Fev Bf1, Fev 4.5s, Byka v10, Byka SE, Byka v7, Caiman v5, Speed Rev, Sprint
@Wortex scusami tanto ma per 23mm di atom va bene uno sponge box da 22? O meglio 24? 23 non ne trovò
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Vanno benissimo anche quelli da 22 👍
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.979
Gradimento
639
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
@IreneM verifica se puoi cambiare il tcr del preset selezionato come Marco nel suo video.
Se si vai tranquilla con il SS di zivipf. Altrimenti puoi provare il Ni200 zivipf che il preset è tarato giusto.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
530
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.671
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.571
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto