Gielle

Utente SEF
Gradimento
8
Punti
18
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
Geek Vape Aegis Legend III - Pod Armour
Atomizzatori in uso
Itank, Nutilus, Pod Armour DTL
Salve a tutti,
Volevo un consiglio da voi su un paio di questioni.
La prima:svapo di polmoni con un Itank2 e ne sono soddisfatto. Tuttavia alle volte vorrei alternare con un Atom da guancia. Posseggo un Nautilus3 con le relative coils Aspire 0.7 che "forzo" sino a 23 watt con risultati deludenti:il vapore è assolutamente scarso. La base è un 50 e 50 Pure con un essenza fruttata.
La seconda: ho un caricabatterie acquistato su EmporioPan: un Nitecore UM2. Il problema è che per ricaricare 2 18650 ci mette più di 3 ore! C'è qualcosa di più veloce?

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.327
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @Gielle,
per il dispositivo prendi la Luxe XR Max di Vaporesso, a quanto si dice va molto bene proprio con cremosi e fruttati. Ha due tipi di pod, una da 0.2 Ohm (45-60 watt) e l'altra da 0.4 Ohm (26 -32 watt) che vedo più in linea con i tuoi liquidi, anche se sarebbe meglio un 60vg/40pg.
Il problema è che per ricaricare 2 18650 ci mette più di 3 ore! C'è qualcosa di più veloce?
È normalissimo, più velocemente ricarichi le batterie e meno dureranno nel tempo. Caricatori più veloci non ce ne sono. Un consiglio potrebbe essere prendere un altro paio di batterie in maniera tale da usare quelle mentre si ricaricano le altre.

Gielle

Utente SEF
Gradimento
8
Punti
18
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Grazie @Sva3d!
Tu e gli altri dovete scusare la mia crassa ignoranza!
Mi puoi, per favore, spiegare cosa è una pod? Posso usarla con la mia Geek tanto per dirne una?
Grazie.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
765
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Una pod mod è una sigaretta elettronica progettata per essere compatta, stilosa (con design modaioli) e soprattutto il più semplice possibile (per andare incontro agli utenti abituati al comfort senza sbattimenti e senza necessità di imparare nozioni che le sigarette combuste o riscaldate non hanno: accendo e aspiro) adottando una soluzione a pod intercambiabili che contengono già al proprio interno la resistenza (ci sono alcuni casi per cui la resistenza all'interno della pod può essere sostituita senza cambiare l'intera pod).
Pod si può tradurre come baccello/guscio e rappresenta a tutti gli effetti un atomizzatore minimalissimo compreso e compresso in un baccello/gusicio: testina/resistenza integrata nel serbatoio il quale in alto diventa anche beccuccio/drip tip.
La pod mod è a tutti gli effetti una box + atomizzatore (evoluzione del concetto di box mod AIO, All-In-One) "non standard" ovvero con progettazione e ingegnerizzazione dei vari pezzi proprietaria per cui i vari pezzi di un brand non saranno compatibili con altri brand, ed in certi casi neanche tra i vari modelli dello stesso brand. L'unica cosa comune per ogni brand e modello è che la pod intercambiabile si innesta nella box mod in un alloggiamento specifico che usa dei contatti magnetici per tenerla in sede ed alimentarla.
Di pod mod compatte ne esistono di due tipi: a forma di penna stilo o a forma di pennetta usb. La maggior parte di queste due tipologie ha la possibilità di funzionare col tiro automatico. A dire il vero le più basiche hanno solo il tiro automatico, quindi il tasto di alimentazione manuale solitamente è un optional in più, e non hanno display e regolazione manuale della potenza. Queste pod mod hanno una capacità solitamente bassa di 2ml, in pochi casi sale a 3ml o 4ml.
Poi ci sono pod mod non compatte che ricalcano design e dimensioni dei kit box più atom però la box in cima invece di avere un attacco standard 510 ha un alloggiamento del tipo pod (contatti magnetici) che può ospitare solo cartucce proprietarie (praticamente delle pod più capienti e complesse che possono integrare anche la regolazione dell'aria). Queste ha poco senso chiamarle pod mod, sarebbe più corretto chiamarle AIO, ma le soluzioni alla fine sono molto simili a quelle delle pod intercambiabili.

La maggior parte delle pod mod compatte è per MTL di guancia, ma i produttori fanno i furbetti e forniscono pod con resistenze basse (tipo 0.4Ohm) e dichiarano che possono fare anche DL da polmone. In realtà al massimo possono fare RDL, flovour o polmonare ristretto. In generale quelle a penna stilo non sarebbero in grado per via della capacità batteria inferiore e il giro dell'aria troppo stretto. Alcune di quelle a pennetta usb è in grado di offrire in RDL abbastanza soddisfacente perché il design permette una capacità di batteria maggiore e un giro dell'aria bene aperto.
Solitamente nessuna sigaretta elettronica progettata per fare sia MTL che DL/RDL farà mai bene né l'uno né l'altro, neanche tra gli atom rigenerabili.

Esempi:
  • questa è una pod mod compatta stile chiavetta usb, in particolare è la Luxe XR Max di Vaporesso consigliata da Marco nel post sopra, la più apprezzata per RDL (lavora bene con VG/PG 60/40, ma anche con 70/30) tra le compatte :
    1732002774647.png

• questa è una pod mod compatta stile penna stilo, in particolare è la wenax m1 di Geekvape, la più apprezzata per MTL (lavora bene con VG/PG 50/50, ma anche con 40/60) tra le compatte :
    1732004484946.png

• queste sono alcuni pod mod kir AIO (sono esempi a caso. Nell'ordine: Geekvape Aegis boost, Voopoo Argus GT, Vaporesso Gen Pt80, BP Mods Lightsaber):
    1732004641375.png
    1732004694633.png
    1732005116578.png
    1732005466870.png

Nessuna parte di pod mod è riutilizzabile su box standard con attacco 510 (come ad esempio le box vaporess target 200 o target 80 o Geekvape aegis s100/m100, etc...).

La maggior parte delle pod mod compatte (a stilo o a pennetta) hanno batteria integrata, mentre tra le AIO ci sono sia con batteria integrata che altre con batteria esterna.

Alcuni brand forniscono degli adattatori 510 per i kit AIO che si innestano magneticamente nell'alloggio della cartuccia e sopra si possono avvitare gli atom con attacco 510 (come per esempio i nautlius o gli itank), in modo da poter riutilizzare le box del terzo punto degli esempi. Attenzione che questa soluzione, box aio + adattatore 510, sono abbastanza scarsi rispetto ad una box mativa 510 perché la lettura della resistenza tra atom e box è inficiata dalle impedenzie spurie tra attacco 510 e connettori magnetici (i quali già di loro sono alquanto imprecisi).

Per quel che riguarda la velocità di ricarica, per supportare la risposta già fornita da Marco, le celle indicano parametri di sicurezza legati a "velocità di carica/corrente di carica", pertanto i caricabatteria implementano la ricarica sulla base di questo che ovviamente influenza quanto tempo impiega a caricare la cella in base alla capacità massima (in realtà i caricabatteria si basano sulla tensione massima che è 4.2V) della cella e dal xC di carica massima.
Per chi volesse approfondire:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Qui si parla di celle LiPo e non Li-Ion, ma spiega bene la cosa ed è presente un video dove mostra le conseguenze disastrose di una ricarica non sicura:

Ultima modifica:

Gielle

Utente SEF
Gradimento
8
Punti
18
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Grazie 👍!
Mi studierò bene il tutto è prenderò una decisione!
Grazie ancora @FabOne!

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
765
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Posseggo un Nautilus3 con le relative coils Aspire 0.7 che "forzo" sino a 23 watt con risultati deludenti:il vapore è assolutamente scarso. La base è un 50 e 50 Pure con un essenza fruttata.

Comunque se già hai un Nautilus 3 con una box Aegis hai già in mano un ottima soluzione MTL (guancia). Certo lamenti scarsa produzione di vapore: non vorrei deluderti ma il tiro di guancia produce molto ma molto meno vapore che non DL con itank.
Quale box Aegis hai? Si tratta di una con batteria integrata o con batteria esterna? Nel primo caso potrebbe essere che la cella integrata sia ormai esausta e non che la faccia più ad erogare sufficientemente.

Con il nautilus hai una vastissima combinazione di testine utilizzabili:

Suggerimenti Su Atom Per Svapo Di Guancia E Altro! [SigarettaElettronicaForum.com]

Suggerimenti Su Atom Per Svapo Di Guancia E Altro! [SigarettaElettronicaForum.com]

Comprese le Cosmo Coil della Vaptio:

Comunque spingere un atom MTL come il nautilus a 23 W non è svapare di guancia, anche se usi un liquido 50/50. Per questo Marco ti ha consigliati di dirottarti sulla Luxe xr max: se vuoi un tiro aperto con una buona produzione di vapore vuoi un falvour/RDL, quindi una soluzione tipo luxe con un liquido VG/PG 60/40.

Gielle

Utente SEF
Gradimento
8
Punti
18
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@FabOne :ho una Geek con 2 18650 comprata due giorni fa per cui non credo sia esausta. Vieppiù non me la sento di spendere altri soldi nelle coils xx.xx per il Nautilus3: le ho provate provate e sono rimasto deluso.
L'unica per me è valutare la Lux xr max.
Se però ho ben capito hanno una capacità di 5 ml. Ora io vapo mediamente 15/20 ml al giorno con il mio Itank2 e le coil GTI 0.2
Quanto mi dura una Pod?
Perché se devo comprare sia le pod sia gti in maniera troppo ricorrente vado fuori budget. Ora bisogna calcolare che una GTI 0.2 mi dura 3 giorni.
La pod? Per non parlare della durata della carica della pila.

Ultima modifica:

Gielle

Utente SEF
Gradimento
8
Punti
18
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@Sva3d @FabOne ,

Grazie a tutti e due: vincendo la mia "genoana tirchieria" ho acquistato da EmporioPan una Luxe XR Max e mi ci trovo benone. Solo non so cosa fare delle coil aspire da vari ohm e dei due Nautilus3 come nuovi. Gentilmente mi dareste qualche consiglio su come riciclare ♻️ il tutto?

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.327
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Riciclare in che senso :unsure:

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
765
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Vendili.

Magari uno dei due nautilus tienilo nel cassetto che prima o poi lo riutilizzerai. Fidati

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
3.385
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.047
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.640
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
3.289
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
12.402
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
13.035
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto