Cohibo

Utente SEF
Registrato
3 Giu 2023
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Nome
Claudio
Dispositivi in uso
Kiwi, Aspire Zelos X
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 22mm
Ciao a tutti,
sono felicemente alla terza settimana senza fumo combusto. Su consiglio del negoziante ho acquistato una Kiwi. Tutto ok finora... Mi tiene lontano dalle sigarette e questa è la cosa più importante.

Temo, però, di iniziare a percepire il device come insufficiente per me. Non so se è dovuto al fatto che sono agli inizi e devo, in realtà, imparare a svapare correttamente.

Cerco di spiegarmi meglio.

Dopo la conversione in elettronica, credo che mi sto abituando al vapore e mi sono accorto che ultimamente do tiri molto più ravvicinati, profondi e lunghi, spesso anche 2-3 in sequenza. Il drip tip si scalda, non al punto da ustionarmi le labbra, ma da diventare comunque fastidioso. Inoltre, rispetto all'inizio, ho notato che la resistenza dura decisamente meno. Probabilmente è dovuto al tiro, visto che il liquido è sempre lo stesso.

Considerate che il tiro profondo fa parte delle mie abitudini. Lo facevo anche con le dannate bionde.

Sto forse chiedendo troppo al device? Per le mie abitudini dovrei forse utilizzare qualcos'altro?

La kiwi la trovo molto comoda in mobilità, ma per lo più sto a casa (smart working) per cui un device un po' meno portatile non sarebbe un problema (senza esagerare) . La kiwi la manterrei per quando sono fuori casa.

Certo non vorrei un device troppo grande e pesante e, al momento, non mi sento di spendere cifre importanti per devices top che neanche utilizzerei nelle loro caratteristiche migliori. Sono agli inizi e voglio stare coi piedi per terra. Mi piace svapare, ma lo scopo principale è smettere di fumare.

Ho visto grandi elogi per il kit Zelos Nano, ma ho anche letto di problemi di vibrazioni anomale con le coil da 1 ohm che mi pare di capire siano le più adatte per me... Almeno leggendo le esperienze degli altri.

Il kit Zelos X mi sembra anch'esso interessante anche se vorrei evitare batterie ulteriori e soprattutto caricabatterie esterni.

Potreste darmi un consiglio spassionato? Ho ragione a pensare che forse la Kiwi non è il device più adatto alla mia quotidianità? O forse dovrei approcciarmi in modo diverso?

Sto svapando, al momento con soddisfazione, un Kentucky distillato di TNT in base 50/50 a 5,5mg/ml di nicotina. Consumo tra i 3 ed i 4 ml/giorno di liquido. Prima fumavo circa 18 sigarette rollate di Marlboro Gold Touch. Non punto al momento ad organici o cremosi. L'hit che percepisco va bene così, quindi non mi serve qualcosa di troppo più potente da questo punto di vista. Anzi, a dirla tutta, preferisco una svapata più "morbida in gola", passatemi il termine non tecnico. Un po' di hit ci vuole, ma senza carta vetrata.

Voglio rimanere su MTL e mi serve un device che sostenga bene il tiro profondo senza bruciare una resistenza dopo l'altra. Non vorrei trovarmi a comprare quintalate di resistenze sia per un fattore economico che per un fattore pratico.

Grazie a tutti. Siete una meravigliosa risorsa per chi, come me, si sta approcciando a questo mondo che all'inizio è davvero complesso.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.999
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Ciao,
secondo me stai facendo un ragionamento giusto e supporto le tue scelte: passare ad un atom a testine più capiente e più flessibile rispetto alla tua pod mod Kiwi, il primo per uno tipo di svapo più "riflessivo" e l'altro per lo svapo in mobilità, ma entrambi device che possono essere usati in entrambe le situazioni.

Se pensiamo a step di "evoluzione" (passami il termine), allora la sequenza potrebbe essere Kiwi, Zelos Nano kit, Zelos 3 kit e poi Zelos X kit. Ma io ti consiglierei di saltare almeno il secondo step.
Prima di spiegarti il perché, vediamo prima le caratteristiche:

KITAtomizzatoreDimensioneCapienzaBatteriaRegolazione potenza
Zelos Nano kitZelos Nano kit22mm2mlintegrata 1600mAhtre livelli preimpostati senza alcuna funzionalità avanzata
Zelos 3 kitZelos 324mm4mlintegrata 3200mAhdinamica con tutte le funzionalità avanzate
Zelos X kitZelos 322mm3ml18650 esterna non inclusadinamica con tutte le funzionalità avanzate

I tre fattori per guidare una scelta secondo me sono Capienza, Batteria e Regolazione potenza.

In base a questo ti sconsiglierei il kit nano perché con 2 ml di capienza e la box con batteria di piccola/media capacità (quindi con autonomia limitata) che non permette la regolazione della potenza (se non tre livelli preimpostati) "castra" l'atom, che è un buon atom, ad essere poco più di una pod.

Sempre in base ai tre parametri, di cui sopra, la scelta migliore per te dovrebbe essere lo Zelos 3 kit con l'ottimo Nautilus 3 come atom e come box una con batteria integrata molto capiente e quindi di maggior durata. Inoltre la box è già completa di tutte le regolazioni e funzionalità che ti permettono di scegliere coscientemente il wattaggio con cui svapare e soprattutto può essere riutilizzata in futuro anche con altri atomizzatori con attacco standard (ovvero con attacco 510 che hanno tutti gli atomizzatori che non sono pod o pod tank).

Lo Zelos X rimane un ottimo kit e la cui box ha tutte le ottime caratteristiche descritte per lo Zelos 3, anzi addirittura sarebbe più versatile per via della batteria esterna, ma per ora per te questo sarebbe un contro perché ti costringerebbe ad aggiungere nella spesa il costo di almeno due batterie 18650 (una nella box e l'altra in carica) ed un buon carica batterie esterno (caricare le batterie esterne tramite la usb della box ne accorcia il ciclo di vita, perché non è ottimale né ottimizzato). Quindi andresti ad aggiungere circa 50 eurini al costo del kit.

Quindi per me (ma per te) the winner is Zelos 3 kit.

Questo se parliamo di kit, ma potresti anche considerare di prendere "scombinati" l'atomizzatore Nautilus 3 e abbinare un altra box a tua scelta. Ma questa opzione la prenderei maggiormente in considerazione se volessi una box con batteria esterna.



P.s.: per la scelta delle resistenze per il Nautilus, dato che svapi tabacchi organici distillati, ti conviene orientarti sulle BVC 0.7 Ohm o le equivalenti della Vaptio C2 (più economiche). In generale per i tabacchi sono meglio le resistenze non a mesh (0.7, 1.2 o 1.6 Ohm dipende dai gusti, tocca provarle).
Le testine realizzate con la mesh hanno la caratteristica di restituire maggiormente il dolce dell'aroma, a dispetto di un durata lievemente superiore.



P.s.2: per il tiro, dato che il tuo è profondo, conviene che tu non faccia tiri troppo ravvicinati, quindi comportati come con la sigaretta per cui tra una boccata e l'altra normalmente si fa una pausa di almeno mezzo minuto.
Per frenare un po' la voglia di attaccarsi al ciuccio prova ad aumentare la nicotina, anche si di poco a 6mg/ml. Poi quando avrai il secondo device puoi pensare, per i primi tempi, di tenerti anche solo un liquido a maggiore gradazione 8 mg/ml, da alternare, in modo che freni la tua smania.
 
Ultima modifica:

Cohibo

Utente SEF
Registrato
3 Giu 2023
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Nome
Claudio
Dispositivi in uso
Kiwi, Aspire Zelos X
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 22mm
Ciao @FabOne ,

ti ringrazio molto della tua risposta davvero puntuale ed interessante.

Mi hai dato molti spunti di riflessione.

Tra lo Zelos 3 e lo Zelos X avevo preferito direttamente il secondo perchè, già che faccio la spesa, qualche euro in più non mi cambia certo la vita se mi da un valore aggiunto.

La spesa in più non sarebbe di 50 euro in botta, quantomeno non tutti assieme. Diciamo che se propendo per la soluzione Zelos X, acquisterei momentaneamente una sola batteria ed un caricabatterie di modesta qualità, non per forza le Ferrari delle forniture elettriche. Giusto per vedere come mi trovo e poi magari in futuro valutare l'acquisto di una seconda batteria. Avrei comunque sempre a disposizione la Kiwi per quelle poche ore in cui dovessi trovarmi a secco di batteria. Me la farei andare bene comunque.

Per il valore delle resistenze, mi è chiarissimo che ognuno di noi ha gusti differenti ed occorre provarle per capire quale piace di più. Per quello avrò bisogno di tempo. Troverò la mia strada.

Sull'aumentare la nicotina, onestamente vorrei evitare. Ero partito da 9mg su consiglio del negoziante; ma se per i primi giorni non avevo notato nessun problema particolare, già dopo pochi giorni arrivavo a fine giornata con un leggero ma fastidiosissimo mal di testa e già da metà mattinata ogni svapata era un passaggio di aratro in gola. Purtroppo avevo fatto l'errore di "gioventù" di aver miscelato 100 ml a 9mg fin da subito. Per non buttare tutto ho fatto altri 100ml a 2mg ed al momento preparo 50ml alla volta al 50% delle due miscele, in maniera da potermi regolare via via. Se la matematica non mi inganna, dovrei aver correttamente calcolato un contenuto di nicotina di 5,5mg/ml . Ne mantengo comunque una parte a 9mg per eventuali necessità, come giornate particolari in cui so che non potrò svapare ogni volta che voglio oppure se mi viene un'improvvisa voglia di nicotina "facile". Faccio di tutto per non toccare ancora le sigarette e, fin'ora, ci sono riuscito. Forse la nicotina è un po' bassa, cerco lo svapo più spesso, ma essenzialmente lavoro principalmente da casa, quindi posso svapare ogni volta che voglio. Ci vado più spesso, ma non mi uccido la gola e non ho mal di testa. Consideriamo comunque che, se pur magari basso il contenuto in nicotina, la mia gola mi dice che va bene così. La sento al limite. Percentuali più alte mi darebbero sicuramente fastidio e vorrei relegarle alle "emergenze". Confido che continuando per un po' di tempo a queste quantità, il mio corpo prima o poi si abituerà. Noto comunque che se sono particolarmente concentrato non vado a cercare di continuo la pod. Dopo magari mi faccio una sessione più lunga, ma se non ci penso il mio corpo non urla.

Sul mezzo minuto di pausa tra un tiro e l'altro, beh ... diciamo che io sono sempre stato un fumatore piuttosto veloce. Anche con le sigarette andavo giù di aspirapolvere. Abitudine malsana, lo so ... ma tant'è! Cacciavo giù veleni come niente fino a qualche giorno fa :102:

Per quanto riguarda la scelta che avevo fatto di un kit, è presto detto ... per un principiante come me è davvero una bolgia orientarsi, considerata la quantità di offerta del mercato. Non conosco assolutamente le caratteristiche e, cosa banale, non conosco neanche i miei gusti. Posso solo sapere cosa mi piace più esteticamente, ma questo è anche relativo. Quindi la scelta del kit è magari meno performante, ma di certo più facile. Ovviamente ogni consiglio è ben accetto, ma considerate la profonda ignoranza del soggetto ::D

Dovessi propendere per Zelos X su un diffuso ecommerce (scusate, non so se posso fare nomi, ma sono certo che capirete) potrei riuscire a portarmi a casa per una 70ina di Euro Kit Completo, 5 resistenze, 1 Batteria Ucell 3000MAh e 1 caricabatterie singolo slot XTAR MC1 Plus. Ovviamente sulla qualità di batteria e caricabatterie non ho idea, ma ho provato a cercare un po' di recensioni e sembrano tutti concordi che i prodotti non siano certo il massimo della vita, ma un ottimo compromesso qualità/prezzo. Il prezzo non è basso, soprattutto dopo aver acquistato da poco una Kiwi (praticamente raddoppierei la spesa per lo svapo in meno di un mese), ma se è una scelta che può essere valida almeno nel medio termine non morirò certo di fame ... anzi ci sto guadagnando in salute (si spera) e questo ripaga tutto.

Mi farebbe molto piacere una vostra opinione su queste mie riflessioni ::)
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.999
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Tutto quello che scrivi è condivisibile e ben ragionato, sia per la questione kit che per la nicotina ed il fatto che ascolti il tuo corpo.

Mi permetto solo di dissentire sul discorso batterie e caricabatterie: per spendere 10 euro oggi più altri 10-15 in futuro conviene spendere qualcosina in più tutto subito, alla peggio rivendi tutto sul mercatino in men che non si dica.

Guarda ho fatto due conti trovando delle offerte speciali:
2
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
13.98 €
1
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
9.8€
per un totale di 23.70€

Senza offerte speciali vai a spendere da 8 a 12 euro in più, per avere qualcosa di lievemente meglio.

Come batterie le Ucell non le ho mai sentite. Però devi sapere che non sono molti i marchi affidabili ed in generale sulle batterie al litio maggiori sono la capacità (mAh) e la capacita di scarica continua (A) in rapporto al minor prezzo sicuramente è una sola.

Come batterie cerca nell'ordine:
  • Molicel P28A (2800mAh - 35A)
  • LG MJ1 (3400mAh - 10A)
  • Samsung 35E (3450mAh - 8A)
  • LG HG2 (3000mAh - 20A)
  • Molicel M35A 83500mAh - 10A)
Di queste ti puoi fidare e bene o male costano tutte intorno ai 7-8 euro. Lascia perdere Golisi (prodotto da fonte dubbia) e Sony (prodotto soggetto a falsificazioni, originale si trova solo su EmporioPan e su nkon.nl).

Per lo shop ti ho messo il link ad uno di quelli riconosciuti come più affidabili, per catalogo e prezzi e supporto, nella comunità, ma non è l'unico (e soprattutto non è sponsor mio o del forum, né io o il forum ci guadagna nulla e né io ci lavoro), ma tu, come tutti gli utenti, potete mettere in chiaro nomi e link di qualsiasi shop, non ci sono divieti da regolamento del forum se non per liquidi pronti, con o senza nicotina con o senza aroma, venduti da shop non in regola con il monopolio italiano (PLI) o shop palesemente non a norma di legge.

Alla peggio, se sei in buona fede, i moderatori ti cancelleranno il nome o link dal messaggio.
 

Cohibo

Utente SEF
Registrato
3 Giu 2023
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Nome
Claudio
Dispositivi in uso
Kiwi, Aspire Zelos X
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 22mm
Fantastico @FabOne ,

grazie mille davvero!

Avere qualche riferimento concreto in termini di marchi e prodotti è davvero apprezzato!

Vedremo come andrà, ma di certo non ho dubbi che i consigli di una persona più esperta sono di certo validi! ::)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
560
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.602
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.763
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.223
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.724
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.630
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto