Specialty Coffee, Anyone ?

  • Vi comunichiamo che siamo al lavoro per il ripristino di tutte le funzionalità, per cui ancora per poco potrete notare alcune anomalie. A brevissimo sarà tutto nuovamente operativo. Vi preghiamo per questo di pazientare che stiamo risolvendo.

sweetsuicide

Member
Utente SEF
Registrato
13 Settembre 2018
Messaggi
66
Reaction score
0
Punti
6
Località
Bologna
Dispositivi in uso
VadyVape Pulse 80W, SimpleEX Squonk, JustFog Compact
Atomizzatori in uso
CoilMaster Elfy, Tsunami24, Etna, Aiolos (clone), Speed (clone)
Buongiorno,
oggi ho trovato delle ottime risposte e ottimi consigli da .::Iannuzz85::.. Mentre discutevamo è venuto fuori che anche il succitato è un amante degli specialty coffee. Quindi insomma mi ha spinto ad aprire questa discussione. Solitamente evito di parlare di caffè con la gente, perché spesso la gente si limita a sostenere che in Italia abbiamo il miglior caffè del mondo e la cosa muore là.
Purtroppo in Italia il caffè non cresce. I migliori caffè del mondo sono quindi per forza di cose nati e cresciuti in zone tropicali (benché l'arabica pian pianino si stia estinguendo). A questo punto comincia il difficile: quali chicchi raccogliere, come pulirli dalla polpa e dal pergamino, come conservarli, come tostarli e come estrarne il divino succo.
Il caffè può essere preparato in migliaia di configurazioni, e darà sapori diversi in base alla materia prima e alla preparazione. In questi ultimi anni, grazie a dio per i miei gusti, sono nati un po' di locali specializzati in Specialty Coffee. Gli Specialty Coffee dovrebbero essere dei caffè monocoltura di altissima qualità, perché, a differenza dei caffè che si vendono sui mercati internazionali, non sono prodotti nei grandi latifondi, ma da singoli produttori attenti alla qualità del prodotto. Quindi non dovrebbero soltanto essere coltivati con criteri diversi, ma anche distribuiti secondo un mercato indipendente (ma questo per certo non lo so).
Per farla breve vi indico i locali che ho testato e che mi hanno soddisfatto per il caffè e anche un paio di tostatori che mi hanno reso felice. Se qualcun altro si vuole unire al thread potremmo anche parlare di modalità di estrazione.
Locali:
Estratto : Brescia
Aroma Cafè : Bologna
Forno Brisa : Bologna
Pergamino : Roma
Docg Coffee : Torino
Tostatori:
Ditta Artigianale : Firenze
LaCabra : Copenhagen
Bugan : Bergamo
A presto, ciao!
 

Iv3shf

Moderator
Membro dello Staff
Registrato
13 Aprile 2016
Messaggi
4,221
Reaction score
9
Punti
38
Località
Cervignano del Friuli
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ai due Luca, buongiorno, tolgo la discussione da OT e la metto in mixing e Aromi, per tantissimi motivi:

1) Credo negli approfondimenti delle materia prime
2) Questo topic potrà portare alla discussione dell'estrazione.
3) Il caffè questo sconosciuto, io stesso ne ho tentato l'estrazione senza successo, ma mi sono ripromesso di tentare
4) NON e ripeto NON esiste in commercio un aroma singolo che ricrea il caffè con le sue sfaccettature (Neanche FA.. Con Dark Bean ci ha tentato, ma secondo me senza tanto successo, anche diluendolo al 10 e riutilizzandolo ome aroma.. niet..)
5) E' uno degli aromi più complessi da ricreare e merita una discussione epica che non esiste in nessun altro forum (che abbia le nostre nozioni… due post sul caffè non fanno un 3D)
6) Perchè è un aroma!!:24:

Per questo motivo e tanti altri se no.. vi arriva la mia pizza! :113:
 
Ultima modifica:

sweetsuicide

Member
Utente SEF
Registrato
13 Settembre 2018
Messaggi
66
Reaction score
0
Punti
6
Località
Bologna
Dispositivi in uso
VadyVape Pulse 80W, SimpleEX Squonk, JustFog Compact
Atomizzatori in uso
CoilMaster Elfy, Tsunami24, Etna, Aiolos (clone), Speed (clone)
Ti prego facciamo l'aroma allo specialty coffee. :woo:
 

Iv3shf

Moderator
Membro dello Staff
Registrato
13 Aprile 2016
Messaggi
4,221
Reaction score
9
Punti
38
Località
Cervignano del Friuli
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
A Trieste, di tostatori ce ne sono non pochi, non abitando più là.. mi mangio un po' le dita, il crudo è di facile reperibilità e anche scelto bene.. ma sono sicuro che troveremo qualche soluzione.
Prima ne parliamo, approfondiamo il discorso, poi magari ne parlo con Andrea anche se il topic esiste già, magari due consigli buoni li dà..
Ma l'idea di base c'è, se no mica avrei spostato la discussione, no?? Non la ritengo una discussione da OT
@.::Iannuzz85::. tocca a te la palla.. il suonato del caffè..
:24:
 
Ultima modifica:

.::Iannuzz85::.

Moderator
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2016
Messaggi
5,294
Reaction score
10
Punti
38
Località
Lazzate (MB)
Dispositivi in uso
Hcigar VT75C, Eleaf iStick Power, Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT Inbox V3, Hotcig&Rig RSQ 80W, Vaporesso Target Mini, Joyetech eGo Twist+, Joyetech eGo AIO
Atomizzatori in uso
Skyline (x2), Kayfun Prime, Berserker V1.5 Mini, Kayfun V3 mini, Le Zephyr, Genny 2, Ammit 25, Mage V2, Wasp Nano RTA, By Ka-V6, Guardian, Veco, Jorda B, Skyfall, Hadaly, NarCa, Doggy 2K16, Origen Little 16, Strike 18
Eccomi qua a rapporto! :)

Siete 2 pazzi! :D:D:D Perchè?
1) Perchè qui siamo nella sezione Mixing e Aromi e quindi non so quanto sarei libero di "divagare"; :)
2) Perchè da 4 chiacchiere in leggerezza mi avete dato il compito di studiare l'estrazione casalinga dell'aroma al caffè, per giunta Specialty. :D.

Faccine a parte, parliamo prima della materia prima.

Serve del caffè arabica, rigorosamente in grani, con tostatura media, che sia selezionato accuratamente. Per essere definito Specialty, deve seguire un protocollo di assaggi secondo SCA e totalizzare un punteggio di 80+. Da qui il verde, che nella quasi totalità dei casi proviene da microlotti e quindi non è un prodotto reperibile nel tempo in quanto è unico, che poi deve essere tostato, macinato ed estratto con tutti i criteri del caso.

Prima di tutto vorrei estorcere informazioni a Frank: @Iv3shf dove trovavi il caffè crudo? Io tra poco acquisterò una tostatrice ad aria casalinga, dato che la mia tostatrice autocostruita si è rotta definitivamente, e che non sia a prezzi stellari. Qualche amico torrefattore me ne venderebbe piccole quantità ma non Specialty e certamente non a buon prezzo (praticamente al costo del tostato). Anche tu Luca, se sai qualcosa, mi faresti un favore immenso.

Io ultimamente mi rifornisco da un amico torrefattore di Ciampino, Fabrizio Rinaldi, che ha il suo marchio Caffè Rinaldi. Nell'ultimo periodo si sta evolvendo e sta producendo piccoli lotti di Specialty che sto assaggiando con molto piacere. Sono caffè quasi al di fuori della mia portata monetaria dato che costano praticamente al pari di quelli di Caffèlab (uno spin-off dei ragazzi di Mokaflor di Firenze).

Potrei dirne di cotte e di crude, su scelta, cura e selezione del caffè crudo, così come della tostatura, e dell'estrazione. Ma ora sono leggermente di corsa.

Dico soltanto che l'espresso, per essere tale, deve rispettare dei parametri: acqua tra 89 e 92°C, pressione circa 9 bar, 7,5 g di polvere di caffè macinata fine e in maniera uniforme, pressata con 20 kg di forza, ottenendo circa 25ml di estratto in circa 25 secondi (è un riassunto altrimenti non ne usciamo più).

Già da questo potete capire che non è semplice estrarre un aroma con i metodi che normalmente si utilizzano per gli aromi destinati alla sigaretta elettronica.

Frequento un gruppo WA che si chiama "I Caffettuosi" dove sono presenti anche personaggi di spicco del panorama italiano e anche internazionale, ho chiesto anche a loro come si potesse fare un'estrazione in PG ma non ho ottenuto risposte.

Frequento il blog e la community di AlkemikoSvapo che tratta di estrazioni casalinghe di aromi, e negli anni sono state messe a punto diverse tecniche di estrazione. Bisogna capire qual'è quella più adeguata. Ne avevo parlato circa 1 anno/1 anno e mezzo fa con Andrea Pastore sull'allora forum, lui che ha provato diverse volte ad estrarre materie prima al di fuori dei tabacchi. Secondo me l'idea migliore è di fare un'estrazione a caldo, anche se chi ci ha provato non ha ottenuto proprio i risultati sperati. Poi si potrebbe tentare anche l'estrazione con alcool, oppure con il sonicatore. Ma stiamo già andando su qualcosa di complesso per il vaper medio.

Non conosco la solubilità della polvere di caffè in PG. Magari tenendolo mesi e mesi a macerare si può ottenere un'infusione, simile a quella del Cold Brew.

In alcool si potrebbe ottenere qualche risultato, tenendo conto che caffè e alcool ultimamente sono sempre più utilizzati (vedi Coffee and Good Spirit), però l'alcool in questo caso serve da solvente per ottenere l'essenza discreta, quindi bisogna vedere se riesce ad estrarre tutto. Di solito l'alcool estrae molto meno gli zuccheri e questo è un valore aggiunto quando si parla di incrostazione delle coil.

Con il sonicatore invece possiamo accelerare i processi di estrazione e far penetrare il solvente (PG in questo caso) più a fondo nelle fibre della materia prima. Sembra il metodo finora con migliori risultati, però necessita di una strumentazione di un certo tipo, quasi sicuramente da autocostruire per ovviare ai costi. Non va bene una comune lavatrice ad ultrasuoni, anche se forse un modello più professionale e potente potrebbe andar bene allungando i tempi, ma con i costi non conviene.

Quindi rimane l'idea di estrarre a caldo in PG. Se avete una lavatrice ad ultrasuoni con riscaldatore regolabile, o una pentola elettrica multicooker, oppure un termometro da cucina e tanta pazienza, si può fare un bagnomaria a temperatura costante per 8 ore di polvere di caffè in PG.

Per ora però non abbiamo nessuna garanzia.
Immaginatevi anche che l'aroma della sigaretta elettronica sarebbe come avere in mano un caffè freddo. Per cui non è detto che estrarre a caldo sia per forza la migliore delle idee. D'altronde però se estraiamo a freddo anche la tostatura dei grani gioca un ruolo importante, non è detto che debba essere la stessa.

C'è un video che gira su Youtube, ve lo metto, ma sicuramente il risultato non sarà dei migliori, anche se è pur sempre una base di partenza.

Luca, sai quanti barattoli ho comprato per fare le estrazioni casalinghe? :D.. Tu forse parti già avvantaggiato in questo! :DD

D.I.Y. Coffee Vape Juice - YouTube

Concludo tornando a parlare di caffè bevuto.

Io sono un fan dei caffè africani, mi piace da morire l'Etiopia Sidamo GR2, così come anche il Kenya AA. Ho anche molto apprezzato il Guatemala Huehuetenango (presidio Slow Food) e la sua storia (storie bellissime quelle di Slow Food, così come quella del Mandarino Tardivo di Ciaculli, quasi commovente), così come il Colombia Supremo. Non mi fa impazzire molto il classico Brasiliano a cui preferisco un Indiano, e poi ho avuto modo di apprezzare tantissimo anche i caffè dell'Indonesia, in particolare il Kopi Toraja e il Flores Raja Komodo. E un poco anche il Cuba Serrano, con il suo insospettabile retrogusto di tabacco. Ovviamente sto parlando facendo un discorso generale, noi coffee lovers sappiamo bene che dire Brasile o Etiopia non vuol dire nulla, come dire Vino Italia, perchè bisogna specificare e perchè ognuno è diverso dall'altro. Però nell'ultimissimo periodo ho apprezzato tantissimo alcuni Specialty Coffee che ho assaggiato. Il più buono è stato il Perù Felix Phoro, uno dei caffè più buoni mai assaggiati di sempre, con il suo gusto vinoso e dolce, che ricorda una pesca matura. E poi il Burundi Yagikawa, con il suo sapore intenso di tè nero e note di pesca. Presi sempre da Caffè Rinaldi.

Io non sono del tutto un cultore dello Specialty, non ne ho assaggiati tantissimi, per via dei costi altissimi che hanno, e della difficile reperibilità. Ci sono persone molto più esperte di me in questo. Io però mi sono appassionato di tostatura e ho seguito anche dei corsi, è un mondo che mi interessa tanto ma che non ho avuto la possibilità di approfondire fino in fondo (altrimenti sarebbe diventato un lavoro).

Business ce n'è, 'a voglia.... il caffè è la seconda materia prima più scambiata del pianeta, seconda solo al petrolio! :eek:
Ma è anche una materia pregiata e delicata, probabilmente anche in via di estinzione per i decenni a venire. :icon_cry:
 

sweetsuicide

Member
Utente SEF
Registrato
13 Settembre 2018
Messaggi
66
Reaction score
0
Punti
6
Località
Bologna
Dispositivi in uso
VadyVape Pulse 80W, SimpleEX Squonk, JustFog Compact
Atomizzatori in uso
CoilMaster Elfy, Tsunami24, Etna, Aiolos (clone), Speed (clone)
Ciao [FONT=&quot].::Iannuzz85::. [/FONT],
io quasi quasi abbandonerei il campo, pensavo di avere a che fare con il classico fissato di caffè italiano che non sa di cosa sta parlando, ma qui mi sorpassi di un paio di lunghezze.
Sui caffè non posso che confermare che i Sidamo e gli indiani, con le loro note superacide e freschissime, al limite del the, sono i più buoni e dissetanti (termine che ha preso a usare mia moglie) che esistano. Potrei morire dolcemente sciolto in una tazza di caffè Etiope.
Per quanto riguarda tutto ciò che non è brewing non so assolutamente niente, quindi lascio a te. Per quanto riguarda l'estrazione, il mio amico chimico, a freddo, mi ha detto "ma mettilo in infusione nel PG e vedi che succede". Magari ha ragione lui, basta molto poco. Però rimane che lasciando il caffè in infusione così a lungo tutta la caffeina finisce nell'ejuice. E NESSUNO ha provato cosa succede a inalarla. E ricordo che se la nicotina è un alcaloide esattamente come la caffeina, ed è letale. Lo sarà anche la caffeina?
 

Iv3shf

Moderator
Membro dello Staff
Registrato
13 Aprile 2016
Messaggi
4,221
Reaction score
9
Punti
38
Località
Cervignano del Friuli
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
:24::24: @sweetsuicide illuso.. :24::24: Benvenuto su Sigaretta Elettronica Forum… dove di qualsiasi cosa vuoi parlare ti arriva la pizza da 200 righe.. e chiaramente si vede che non aveva tempo, una cosina così buttata là.. mi sembra di ricordare qualcuno…
@.::Iannuzz85::. Chapeu

Detto questo, gli OT in questo 3D li gestisco io e accetto solo chi viene a parlare di caffè e delle sue esperienze di estrazione, non di pesca, non di EL84 o 6L6, caffè ed estrazione di tale.. puoi svariare quanto vuoi, attrezzature, conoscenze ecc..

Per 4 chiacchiere in leggerezza c'hai il bar… (bella questa..)

Per tornare ad essere semiseri, a Trieste chiunque abbia un minimo di agganci riesce ad avere il crudo…. (Io sono stato il progettista dell'illuminazione del laboratorio di analisi della Illy, quello della valutazione del colore del chicco e della qualità.. quindi i miei agganci erano in alto.. molto in alto)..

Con l'ultrasuoni a caldo l'ho provata anch'io come sai ma da riprovare, perchè l'ho passata solo in 2 ore.. forse era poco.
Quel video non è neanche una base di partenza, lo conosco benissimo.. è quello della tipa con le siringhe vero?? Per carità.. poi magari mi faccio pippe mentali ed ha ragione la modella.. col pentolino.
Figuriamoci che il caffè che piaceva a me era tagliato col Vietnamita.. (so di essere rozzo..)

Prima di passare allo Specialty forse farne uno più decente di quello che troviamo in giro sarebbe già un bellissimo successo e... tipico di Sigaretta Elettronica Forum, arrivare dove gli altri manco ci pensano!!

Troviamo un metodo che dia un risultato, i miei finora sono stati pessimi..
Forza ragazzi fuori gli ultrasonici, pentolini, alcool, termometri vasetti e wiskers.
 

.::Iannuzz85::.

Moderator
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2016
Messaggi
5,294
Reaction score
10
Punti
38
Località
Lazzate (MB)
Dispositivi in uso
Hcigar VT75C, Eleaf iStick Power, Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT Inbox V3, Hotcig&Rig RSQ 80W, Vaporesso Target Mini, Joyetech eGo Twist+, Joyetech eGo AIO
Atomizzatori in uso
Skyline (x2), Kayfun Prime, Berserker V1.5 Mini, Kayfun V3 mini, Le Zephyr, Genny 2, Ammit 25, Mage V2, Wasp Nano RTA, By Ka-V6, Guardian, Veco, Jorda B, Skyfall, Hadaly, NarCa, Doggy 2K16, Origen Little 16, Strike 18
Io inizialmente volevo solo una discussione in OT dove parlare di caffè, per evitare di intasare il bar.

Però c'è Frank che freme e spinge per fare l'estrazione.

Sono due cose secondo me differenti.

Luca, non abbandonare la discussione, anzi dicci quale caffè ti piacerebbe provare ad estrarre.

Io ci posso anche provare, ma ci vuole tempo e non vi posso assicurare niente. Ho tanti progetti da portare avanti in campo svapo, e il tempo è quello che è. Ho lì a macerare il mango in alcool da 1 anno... :D.. ... Magari ci farò un liquore! :D

Frank mi servirebbero dei filtri in carta da 10 micron, per filtrare con il talco veneto... solo che non li trovo e online costano un po'. Idee?

PS
Hai contatti in alto in Illy? Fantastico!!! :dance2:
 

Iv3shf

Moderator
Membro dello Staff
Registrato
13 Aprile 2016
Messaggi
4,221
Reaction score
9
Punti
38
Località
Cervignano del Friuli
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
“Avevo” contatti in alto... ormai..
A parte Farmacondo, ho visto che qualcosa aveva reliquidstation, ma credo qualsiasi posto dove hanno accessori per fare vino/birra.
 

Ciccio1

Member
Utente SEF
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
975
Reaction score
1
Punti
16
Località
brescia
Dispositivi in uso
Istik Basik/ pico 75/squeeze/ vapor shark clone sxk
Atomizzatori in uso
Q16 / Nautilus Mini/Melo III Mini/ Tbf8 Baby/ doggy/ speed rev. clone
sinceramente, non avevo mai sentito parlare di speciality coffee, ma cmq di caffe' ho provato:

- mexican liqueur tpa: brutto da solo, appena suff.nei mix....nulla di che,quando finira' non lo prendo piu' di fisso

- caffe' delixia: ottimo, davvero ottimo...tale quale ad un espresso....ottimo da solo e nei mix
 

sweetsuicide

Member
Utente SEF
Registrato
13 Settembre 2018
Messaggi
66
Reaction score
0
Punti
6
Località
Bologna
Dispositivi in uso
VadyVape Pulse 80W, SimpleEX Squonk, JustFog Compact
Atomizzatori in uso
CoilMaster Elfy, Tsunami24, Etna, Aiolos (clone), Speed (clone)
Di aromi mi hanno dato in negozio il "Up" di FlavorArt. L'ho provato mixato, ma al massimo posso concedergli un "caffè del pocket coffee”
 

.::Iannuzz85::.

Moderator
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2016
Messaggi
5,294
Reaction score
10
Punti
38
Località
Lazzate (MB)
Dispositivi in uso
Hcigar VT75C, Eleaf iStick Power, Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT Inbox V3, Hotcig&Rig RSQ 80W, Vaporesso Target Mini, Joyetech eGo Twist+, Joyetech eGo AIO
Atomizzatori in uso
Skyline (x2), Kayfun Prime, Berserker V1.5 Mini, Kayfun V3 mini, Le Zephyr, Genny 2, Ammit 25, Mage V2, Wasp Nano RTA, By Ka-V6, Guardian, Veco, Jorda B, Skyfall, Hadaly, NarCa, Doggy 2K16, Origen Little 16, Strike 18
@Ciccio1 quando si parla di Specialty Coffee si parla di caffè "da bere", non "da svapare". :)
E comunque su tuo consiglio ho ordinato il Delixia! ;)

@sweetsuicide Io ho il Caffè Espresso FA e non è male, solo non bisogna esagerare altrimenti tende ad essere amaro e inizia a prendere un certo sapore quasi "metallico", come quando esageri con il caffè solubile per intenderci.
 

Iv3shf

Moderator
Membro dello Staff
Registrato
13 Aprile 2016
Messaggi
4,221
Reaction score
9
Punti
38
Località
Cervignano del Friuli
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Io li ho provati tutti.. da UP a Dark Bean, a un po' di tutto, ma ancora non ci siamo..
 

.::Iannuzz85::.

Moderator
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2016
Messaggi
5,294
Reaction score
10
Punti
38
Località
Lazzate (MB)
Dispositivi in uso
Hcigar VT75C, Eleaf iStick Power, Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT Inbox V3, Hotcig&Rig RSQ 80W, Vaporesso Target Mini, Joyetech eGo Twist+, Joyetech eGo AIO
Atomizzatori in uso
Skyline (x2), Kayfun Prime, Berserker V1.5 Mini, Kayfun V3 mini, Le Zephyr, Genny 2, Ammit 25, Mage V2, Wasp Nano RTA, By Ka-V6, Guardian, Veco, Jorda B, Skyfall, Hadaly, NarCa, Doggy 2K16, Origen Little 16, Strike 18
Tanto per intenderci, tu, Frank, che caffè prendi come riferimento? L'espresso come lo fanno al bar?
 

Iv3shf

Moderator
Membro dello Staff
Registrato
13 Aprile 2016
Messaggi
4,221
Reaction score
9
Punti
38
Località
Cervignano del Friuli
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
MI paicerebbe soltanto avvicinarmi ad un caffè decente da poter mettere delle creme o come accento nei tiramisu..
Tanti hanno decantato l'UP, ma non ci siamo, il Dark Bean di FA è troppo forte per poterci lavorare in maniera decente.
Poi se devo pensare al caffè che lo bevo senza zucchero.. (per mia scelta, non per degustazione.. mica devo assaggiarne la tannicità..) è ancora più difficile.. per questo volevo tentare la strada dell'estrazione, parto da lì e so di avere un prodotto non sintetico da gestire.

Ma per me che stò appena venendo fuori da una ricerca sul cioccolato.. (quello al latte per intendersi..) fare anche uno studio sul caffè che fino a oggi ha avuto risultati mediocri, in questo momento è dura, ma ci stò dietro.

Non credo che i mixers americani potrebbero mai arrivare ad un risultato a cui possiamo aspirare in Italia per la conoscenza in materia, ma la comunità dei mixers italiani è un pò restia.. e poco coesa non c'è un Fresh03 o un ID10T o una JoJo che condividono i risultati.

Cioè ci sono ma... nascosti.. Arnone come tante altre gemme, purtroppo però... nascosti o in gruppi FB, che è la stessa cosa..
 

.::Iannuzz85::.

Moderator
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2016
Messaggi
5,294
Reaction score
10
Punti
38
Località
Lazzate (MB)
Dispositivi in uso
Hcigar VT75C, Eleaf iStick Power, Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT Inbox V3, Hotcig&Rig RSQ 80W, Vaporesso Target Mini, Joyetech eGo Twist+, Joyetech eGo AIO
Atomizzatori in uso
Skyline (x2), Kayfun Prime, Berserker V1.5 Mini, Kayfun V3 mini, Le Zephyr, Genny 2, Ammit 25, Mage V2, Wasp Nano RTA, By Ka-V6, Guardian, Veco, Jorda B, Skyfall, Hadaly, NarCa, Doggy 2K16, Origen Little 16, Strike 18
Dai Frank, ci posso provare, magari anche filtrato grossolanamente, ma giusto per capire se è la strada giusta! ;)

Tu però in cambio devi svelare qualche tuo segreto sul cioccolato! :D.
 

Iv3shf

Moderator
Membro dello Staff
Registrato
13 Aprile 2016
Messaggi
4,221
Reaction score
9
Punti
38
Località
Cervignano del Friuli
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Saline+AP+Milk Choc+ Choc clear....
 

.::Iannuzz85::.

Moderator
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2016
Messaggi
5,294
Reaction score
10
Punti
38
Località
Lazzate (MB)
Dispositivi in uso
Hcigar VT75C, Eleaf iStick Power, Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT Inbox V3, Hotcig&Rig RSQ 80W, Vaporesso Target Mini, Joyetech eGo Twist+, Joyetech eGo AIO
Atomizzatori in uso
Skyline (x2), Kayfun Prime, Berserker V1.5 Mini, Kayfun V3 mini, Le Zephyr, Genny 2, Ammit 25, Mage V2, Wasp Nano RTA, By Ka-V6, Guardian, Veco, Jorda B, Skyfall, Hadaly, NarCa, Doggy 2K16, Origen Little 16, Strike 18
@Ciccio1 mi è arrivato l'aroma Caffè di Delixia. Tu a che percentuali lo hai usato (da solo e in mix)?
 

Ciccio1

Member
Utente SEF
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
975
Reaction score
1
Punti
16
Località
brescia
Dispositivi in uso
Istik Basik/ pico 75/squeeze/ vapor shark clone sxk
Atomizzatori in uso
Q16 / Nautilus Mini/Melo III Mini/ Tbf8 Baby/ doggy/ speed rev. clone
Alto