Leoncavallo

Utente SEF
Registrato
10 Apr 2021
Messaggi
337
Gradimento
31
Punti
29
Località
reggio emilia
Nome
Cristiano
Dispositivi in uso
geek vape aegis boost
eccomi di nuovo, a chiedere consigli x le percentuali 😔 di miscelazione.
Allora: ho il concentrato da 20 ml di "RE Ferdinando" tabacchificio 3.0 se volessi prepararlo al 15% 50/50 liquido finito 100ML con nicotina 6 ho delle basette 50/50 18mg-dovrei fare...........
NICOTINA 33.33 ML
AROMA 15.00 ML
VG 33.33 ML
PG. 18.33 ML

ma così facendo mi rimarrebbero 5 ml di aroma che non saprei come usare poi, oppure mi conviene

NICOTINA 35.00 ML
AROMA 21.00 ML
VG 35.00 ML
PG. 14.52 ML

ho provato a guardare sul sito del produttore ma non ho trovato consigli per la miscelazione, strano............

dovrei anche preparare il "CAPUT MUNDI" tabacchificio 3.0 credo che questo debba essere come liquido finale 60ml ..............
sempre stessa nicotina e percentuale PG\VG

sarei anche incuriosito se qualcuno sa a che temperature o wat vanno svapati i vari aromi x tirarne fuori il miglior gusto, o almeno che consigli danno le varie ditte, oppure c'è una regola generale ?

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.520
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Rispondo alla seconda domanda. Le aziende forniscono consigli sulla percentuale di aromatizzazione da usare e non su dove e come vaporizzare i loro liquidi.
Sono aspetti davvero troppo soggettivi che sarebbe improponibile "condizionare" il cliente o vaper che sia ad un modo esclusivo o preferito da altri.
La bellezza nel vaping è proprio quello di sperimentare in funzione delle proprie aspettative e gusti.
Le variabili in gioco sono enormi quindi è bello lasciare il divertimento di sperimentare altrimenti compreremmo dispositivi precaricati e quello ci tocca... Speriamo mai!!! :cool:

Per la prima domanda, se vuoi farne 100 ml al 15%, gioco-forza, quelle sono le percentuali.
Ti rimarranno 5 ml che potrai fare al 15%, in una fase successiva. Altrimenti ne fai 133.3 ml e li usi tutti e 20 gli ml dell'aroma:

Schermata 2021-08-17 alle 00.25.14.png


Il Caput Mundi è della Tabaccheria non del Tabacchificio 3.0. :giggle:
Il produttore consiglia di farlo al 15% di aromatizzazione quindi ne potrai fare 66, 666 ml, fai 65 e non sbagli sicuro:

Solita Confusione Miscelazione Aromi [SigarettaElettronicaForum.com]
 
Ultima modifica:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.419
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Solo una questione di abitudine e praticità, in volume è sicuramente è molto preciso, ma è più lento rispetto al peso e hai molto da pulire, siringhe, cilindri graduati ecc. specialmente se usi più aromi, ma se devi fare un aroma singolo dopo un pò che hai la mano è facile e veloce.
Per un mixer invece la prassi è il peso, perchè si usano molti più aromi e diversi, è più veloce, preciso e non hai rischi di contaminazione, in volume dovresti usare una marea di siringhe o pipette usa e getta.

Per contro per creare un liquido in peso si dovrebbe conoscere il peso specifico dell'aroma, che può falsare il risultato finale, specialmente nel caso di Super Concentrati e se si fanno liquidi in grosse quantità, calcolatori come quello di ELR hanno già il peso specifico di quasi tutti gli aromi nel database, incluso PG VG e Nicotina, una volta che impari a usare quello sei a posto.
Bisogna considerare che nei tester da 20 o 30 ml la differenza anche se si usa un super concentrato, è minima, quindi viene usato il peso.
Nei laboratori quando vedi che creano il liquido in quantità enormi sulle bilance è perchè conoscono esattamente il peso specifico di tutte le componenti.

Comunque stai parlando di tabacchi estratti, non di superconcentrati o aromi in mix particolari, non stai usando l'Assenzio, quindi che lo fai al 9,5-10 o 10,5 se usi volume, peso, gocce o a occhio, non cambia assolutamente niente, potrebbe cambiare qualcosa ma qualcosina, nel caso di tabacchi estratti 1:1 particolarmente forti o speziati, in singolo, ma già in un mix si perdono, quindi se non sono 1:1 o particolarmente forti, non farti un problema di peso o volume.

In quel blend di Kentucky in particolare, che non dovrebbe essere un blend secondo me, perchè se ricordo bene era semplicemente un Kentucky beneventano fermentato, manon entro nel merito, sono ignorante.
A conferma di quello che ho detto, (a rischio di scatenare l'ira dei pseudo puristi) loro stessi danno un range che secondo me (parere personale da creator incallito) è ridicolo, 5-10% all day, 15-20% degustazione, non vuol dire niente, è marketing, non esiste un liquido che ha il 15% di scarto aromatico, ce ne rendiamo conto? Quindi lo ridico non farti un problema, secondo loro anche a occhio va bene, se fosse un liquido pronto come se fosse un tabacco sulla pipa o un sigaro, avresti un range? NO! Avresti un liquido pronto o un tabacco pronto come voluto dal produttore che è più esperto di noi.

Io quando faccio estrazioni so già che deve essere svapato al 10% non al 5% forse al 15 o magari il 20% va bene, 10%.. punto!
Lì so se è buono, cosa ho fatto e qual'e stato il risultato, esattamente come farei un blend di tabacco, ne più nè meno, manteniamo le cose semplici, le fuffe lasciamole ai docenti di marketing, YT e fanboys, e non venitemi a dire questione di gusto personale, a me piace il Latakia o il mata fina al 20%, quello lì è un blended estratto scomposto, ha o dovrebbe avere un gusto suo ben definito, non è un aroma "tendenzialmente da blend", vedi Latakia o Perique (tipici tabacchi da mixture), so anche che avendo detto questo mi sono messo automaticamente dalla parte dei puristi... fa niente!

Tornando sulla terra, invece, come ha detto Marco il nostro mondo è bello perchè possiamo modellarlo a nostro piacere con assoluta libertà e senza costrizioni! Godiamocelo in assoluta leggerezza e divertendoci a sperimentare!
 

Leoncavallo

Utente SEF
Registrato
10 Apr 2021
Messaggi
337
Gradimento
31
Punti
29
Località
reggio emilia
Nome
Cristiano
Dispositivi in uso
geek vape aegis boost
@Sva3d @Iv3shf
Ciao ragazzi, un consiglio, devo preparare una na diluizione al 20%
parto dal "LEONARDO ALDMOND" di officine svapo, che sono 10 ml di aroma
dunque considero di prepararne in totale 55 ml 50/50 con nicotina 6 50/50 in questo modo: giusto ?

NICOTINA : 16.67
AROMA. : 10
VG. : 16,67
PG. : 11,67
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Sbagliato.
55ml al 20%, fa 11ml di aroma.
La nicotina da quanto è, 18 o 20 mg/ml?
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Devi farne 50ml se vuoi utilizzare i 10ml di aroma al 20%.

Con nicotina 20mg/ml
Solita Confusione Miscelazione Aromi [SigarettaElettronicaForum.com]

Con nicotina 18mg/ml
Solita Confusione Miscelazione Aromi [SigarettaElettronicaForum.com]
 

MarioxTV

Utente SEF
Registrato
11 Gen 2022
Messaggi
34
Gradimento
0
Punti
6
Località
Napoli
Nome
Mario
Dispositivi in uso
Barrel da one
Atomizzatori in uso
N/d
Ragazzi consigliatelo cosa prendere e quanto prenderne così sarà più facile farlo e a capirlo
Devo fare un liquido 50/50 con nicotina e aroma consigli di aroma sempre tabaccoso io fumo il spy di vapor art shade tobacco grazie vorrei farne 500ml
 

MarioxTV

Utente SEF
Registrato
11 Gen 2022
Messaggi
34
Gradimento
0
Punti
6
Località
Napoli
Nome
Mario
Dispositivi in uso
Barrel da one
Atomizzatori in uso
N/d
Ragazzi consigliatelo cosa prendere e quanto prenderne così sarà più facile farlo e a capirlo
Devo fare un liquido 50/50 con nicotina e aroma consigli di aroma sempre tabaccoso io fumo il spy di vapor art shade tobacco grazie vorrei farne 500ml
nicotina a 8
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@MarioxTV te la faccio facile, per fare 100ml di liquido a 50/50 devi avere oltre ai 10ml di aroma 4 basette di nicotina 10ml al 20% 50/50, e 50ml di VG.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
536
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.589
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.737
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.212
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.681
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.583
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto