Ale18

Utente SEF
Registrato
24 Lug 2017
Messaggi
11
Gradimento
0
Punti
3
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Eleaf Pico 75W, Noisy Cricket II
Atomizzatori in uso
Nautilus, Nautilus 2, Smok TFV8
Recensione della box Smok ProColor 225W

Smok ProColor 225W - Recensione [SigarettaElettronicaForum.com]

PROCONTRO

  • Costruzione
  • Dimensioni
  • Responsività del tasto di attivazione
  • Menu chiari
  • Durata batteria
  • "Spinta" del circuito
  • Mancanza di Stealth Screen
  • Blocco schermo

Ciao a tutti! Ho acquistato questa box da una settimana circa, e siccome sui vari forum italiani non ho trovato recensioni ho pensato di scriverne una io. Ovviamente non entrerò in ipertecnicismi, dato che non sono un elettronico, ma spero comunque vi sia d'aiuto.


La box si presenta molto bene: è solida, ha il "giusto peso" e le finiture sono molto buone. La scocca è palesemente plastica, ma non dà la sensazione di economico, tutt'altro: nella versione che ho acquistato, quella color argento, ha una bella finitura semi-opacizzata che la fa somigliare ad alluminio spazzolato, un bellissimo tocco. In più l'attacco degli atom è bello largo, permettendoci di andare a montare anche atomizzatori di diametri superiori ai 25mm (ad esempio credo che un VCST da 30mm ci possa stare sopra tranquillamente senza sbordare).
Big up per il tastone di attivazione: è solido, non fa rumori anomali, non "balla" se la box viene agitata ed è ben responsivo.

L'interfaccia è a prova di ignorante: all'interno dello scudo anteriore (che altro non è che un LED particolarmente luminoso) troviamo uno schermo con il circuito Smok che ormai troviamo in tutte le box post-Alien 220w della casa di produzione cinese, assieme a due piccoli tasti che ci serviranno per andare a selezionare quanti W (o quanti V o la temperatura, a seconda della modalità) vengono erogati dalla box. Nella parte posteriore troviamo invece un ulteriore scudo, ma con una finitura che va a simulare una lega in carbonio, che porta la dicitura "SMOK" in alto e "Procolor 225W" in basso.

Quando l'accendiamo, lo schermo si illumina, recando la scritta con marca e modello della box, e lo scudo attorno si illumina di rosso, verde, blu e azzurro.
Una volta accesa troviamo la schermata principale, che ci indica la modalità che stiamo usando, quanti W vengono erogati, quanti V vengono erogati, la resistenza montata nel nostro atom e quanta batteria ci rimane. Premendo cinque volte il tastone di accensione andiamo a bloccare tutta la box: in questo modo l'erogazione e il comando di scelta dei W saranno bloccati, mentre tutti i menu (attivati premendo 3 volte il tasto di accensione) saranno attivi; quando è bloccata possiamo decidere di spegnerla tenendo premuto il tasto di attivazione per qualche secondo, il primo modo che possiamo scegliere per spegnere la box.

Premendo tre volte il tasto di attivazione andiamo nel primo menu, dove possiamo selezionare la modalità; tenendo premuto il tastone su questa schermata andiamo a selezionare i W e tenendolo ulteriormente premuto possiamo scegliere se avere un preheat forte, normale o più basso.

Premendo una volta il tasto di attivazione andiamo nel secondo menu, dedicato ai puff; tenendolo premuto selezioniamo se cancellare o meno i puff fatti fino ad ora.

Premendo un'altra volta il tasto di attivazione andiamo nella schermata dove possiamo selezionare il colore del font usato nella box, e premendolo ancora possiamo selezionare il colore dei LED dello scudo attorno allo schermo; tenendo premuto il tastone selezioniamo il modo in cui i LED si attivano (se lampeggiano, se vanno in fade in-fade out eccetera) e tenendolo ancora premuto possiamo scegliere quando attivarli, quindi se tenerli sempre attivi, se attivarli solo svapando o se tenerli sempre spenti.

La quinta ed ultima schermata è lo spegnimento, il secondo modo per spegnere la box: premendo uno dei due tastini per la selezione dei W scegliamo se spegnerla o meno, e se selezioniamo di spegnerla dobbiamo andare sul simbolo di spunta e tenere premuto il tastone.

Passiamo alla "spinta" : penso sia una piccola (molto piccola) pecca della box. Per quanto possa spingere, se teniamo i LED accesi purtroppo qualche W erogato verrà "mangiato" dalle lucine; inoltre la durata della batteria ne risentirà in minima parte. Si tratta in ogni caso di problemi opinabili, perché se usiamo la box tra gli 0 e i 200W lo scarto di erogazione sarà, al più, di 2-3W. In più, con le Sony VTC5 che sto usando io la batteria dura poco più di una giornata (ma è tutto sommato un buon lasso di tempo, considerato che l'abitudine di quasi tutti noi vaper è di mettere sotto carica le batterie quasi tutte le sere).

Un altro piccolo difetto è il sistema di blocco: personalmente avrei apprezzato di più che si potesse comunque svapare con la box bloccata e che venissero disattivati i due tastini più piccoli e i vari menu; avrei gradito anche un sistema di stealth screen ma, ripeto, sono piccolezze e soprattutto questioni di gusto.

Tirando le somme, per i 45€ che costa questa box è piuttosto valida! Se non volete spendere i 100 e passa euro di una box con DNA 200 o 250 e soprattutto siete amanti degli atom come Tfv8 o comunque da cloud chasing con testine prefatte, questa è una box che potete mettere nel carrello senza pensarci troppo. Allego foto della mia box con su il mio fido Tfv8 Beast.
Spero possa esservi utile!


VALUTAZIONE DEL RECENSORE: 4/5
 
Ultima modifica di un moderatore:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
530
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.671
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.571
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto