Ad oggi, gironzolando per vari forum, non ho ancora conosciuto nessuno che è tornato... indietro.
C'è chi come me ha fatto un po' fatica a staccarsi completamente dalle sigarette normali. Infatti per circa un mese svapavo e fumavo. Poi basta. Ho ancora mezzo pacchetto di sigarette e ho fatto un esperimento giusto ieri fumandomene una.
Triestezza! Ho fatto un paio di tiri e l'ho buttata.
Ieri dopo un mese che non toccavo una sigaretta "normale" mi sono reso conto di quanto stupido sono stato negli ultimi 20 anni:
1) Capogiri al primo tiro nonostante siano sigarette ultraleggere;
2) Alitosi stile pantegana (non l'ho mai odorato... ma non sarà stato granché diverso);
3) Locale che si satura con 2 tiri di una puzza stantia odiosa che ti obbliga a spalancare la finestra in pieno inverno;
4) Puzza di fumo sulle dita delle mani e gli avambracci.
Terribbbbbbbbile!. Ho dovuto lavarmi i denti, le mani e spararmi addosso un po' di profumo per "deratizzare" ogni minimo ricordo dell'insano gesto compiuto. Probabilmente tutto ciò sarà dovuto al fatto che non fumando da un mese si stanno riattivando i ricettori dell'olfatto.
No guarda... lo ritengo praticamente impossibile tornare indietro. Ora se mi avvicino a qualcuno che fuma o che ha appena fumato mi vien da vomitare.
Se poi a queste sgradevolisssssssime sensazioni gusto/olfattive ci aggiungi il fatto che ti rendi consapevole di esserti allontanato da un vizio pericoloso per la salute e costoso... sei altresì consapevole che se torni indietro... sei un Coglio........
--
p.s. Notare la "C" maiuscola...