Notizie Sigarette Elettroniche: Diminuisce L'imposta Per Il 2021 Ma Non Nel 2022!!!

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Ogni tanto una buona notizia :D grazie ;)
 

Ant@lf

Utente SEF
Registrato
9 Apr 2021
Messaggi
131
Gradimento
38
Punti
28
Località
Napoli
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Salve a tutti. Bella notizia ma da quel che leggo è solo una misura di sostegno al consumo. In pratica abbassano temporaneamente l'accisa per aumentare il consumo (ed eventualmente la platea di consumatori) per poi incassare di piú da gennaio 2022 quando l'incentivo sarà terminato. Oppure, se siamo fortunati, l'aumento dei consumatori e delle vendite sarà tale da rendere antieconomico (per lo Stato) il ritorno alle precedenti accise e quindi resteranno ribassate.

La cosa che a me, e credo a tanti, dispiace di piú è che ormai, complici soprattutto certi produttori, l'aspetto "sanitario" dello svapo non è assolutamente tenuto da conto (in Italia e, da come pare, in UE) e si applica al settore la stessa politica dei prodotti da tossicodipendenza (alcohol e fumo).

Almeno questa è l'impressione che io.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Sì sì, una bella sbornia architettata per racimolare un poco di voti futuri dagli sprovveduti perché dal 2022 tutto riprenderà con il solito andazzo taglia gambe!

Piange il cuore constatare come chi dovrebbe legiferare con criterio di tale criterio ne abbia proprio ben poco. E ben sappiamo che non è solo deficit funzionale... e qui mi fermo.

Altro aspetto che abbiamo già evidenziato, vero @Ant@lf, è come ci sia poca omogeneità nelle prese di posizione; ma anche qui ognuno cura il suo orticello di "Scomposti" invece di darsi da fare per il bene del settore nel quale opera.
Del resto l'italica filosofia è sempre quella: meglio l'uovo oggi che la gallina domani.
Che tristezza! 😓
 

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
O magari avranno giusto fatto due conti "seri".
Vero che un fumatore frutta allo Stato dai 10 ai 15 euro a settimana sulle accise che ci sono sui tabacchi, ma poi... prendo di esempio mia madre che è in cura di ossigenoterapia per via proprio delle sigarette e consuma attualmente una bombola di ossigeno ogni 7 giorni (già da 8 anni). Ogni bombola costa più di 100€ e gliela passa lo Stato più tutti i medicinali che deve prendere provocati dagli scompensi dei danni del fumo. A conti fatti questo exfumatore sta costando allo Stato più di 500€ al mese. 6000 € all'anno. Per non parlare di chi ha patologie peggiori per lo stesso motivo.
Per cui mi chiedo è convenuto allo Stato che queste persone fumavano?
Non credo.
Anzi stando ai fatti, credo che dovrebbe essere proprio lo Stato dopo tutte le pubblicazioni scientifiche che ne attestano l'efficacia e lo scarso grado di tossicità, a promuovere ed a fornire gratis una sigaretta elettronica ad un fumatore, visto che è il modo più semplice e comodo per farlo smettere di fumare. Se questa è la vera intenzione tanto professata.

 
Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Marko
Io sono pienamente d’accordo con te su tutta la linea. Dal costo enorme che ha curare gli ex fumatori a tutto il resto.

Purtroppo la politica italiana degli ultimi anni, e anche quella UE, non mi sembra che questi conti li abbia fatti né tanto meno abbia recepito i risultati degli gli studi scientifici visto che hanno tenuto conto solo ed esclusivamente delle ricerche spalleggiate direttamente da loro e che evidentemente sono state, non dico pilotate, ma indirizzate verso un certo target deciso a tavolino.
Questo è sotto gli occhi di tutti; non penso di affermare cose sovversive o anarchiche.
Poi che qualche politico volonteroso ci sia ancora questo è fuor di dubbio. Certo però che questi miseri risultati sono ben poco quando quello stesso partito, e sappiamo bene quale è, si è accaparrato sicuramente un gruzzoletto di voti sbandierando che sarebbe stato il paladino dello svapo... ma quale paladino... sono paladini solo delle loro chiappe adese alla poltrona! :nocomment:


Riguardo alle comparazioni c'è anche questa del Ministero della Salute della Nuova Zelanda
 

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Esattamente.
Tra l'altro anche l'ottima Inghilterra, ha fatto lo stesso dell'ottima Nuova Zelanda.
Ma sai come è.. in entrambi questi posti c'è pochissima corruzione...
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.096
Gradimento
2.504
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Prendiamo quel poco di buono che arriva dopo le batoste di fine anno scorso.
Sempre meglio di una pedata negli stinchi.
 

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Ma questo sicuramente.
Mi domandavo, avessimo iniziato a prendere anche noi la strada di questi ottimi paesi?
Anche se ne dubito molto conoscendo i mei polli, la speranza è come sempre l'ultima a morire. :)
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.096
Gradimento
2.504
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Una rondine non fa primavera.
Ma anche la speranza è l’ultima a morire continuando per luoghi comuni.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
397
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.432
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto