... consigli per mio padre 80 enne... Magari vorrei tentare prima con delle monouso che ho visto in farmacia sotto i 10,00 €. Mi date qualche consiglio in modo da potermi avvicinare al gusto delle attuali Benson blue? Grazie.
Ciao Fabio. Innanzitutto benvenuto nel forum e soprattutto... complimenti per quel che fai per tuo padre. Questo ti fa onore
Per prima cosa ti consiglio di sentire il parere del medico curante... dal momento che parli genericamente di "problemi di salute". Considerata l'età avanzata di tuo padre, è un dettaglio da non sottovalutare.
Il salto da un pacchetto al giorno a qualche sigaretta alla settimana... è notevole. Scarterei a priori le sigarette "da farmacia" perché anche se stiamo parlando di meno di 10 €... sono comunque soldi (a mio avviso) buttati. Questo forum (come gli altri) esiste perchè le sigarette "da farmacia" sono come l'acqua fresca... anzi meno... perchè se uno ha sete, l'acqua fresca (quantomeno) disseta. La sigaretta "da farmacia" in chi è un discreto fumatore non serve a nulla. Qui tutti l'hanno probabilmente sperimentata senza aver smesso di fumare.
Con le sigarette elettroniche di "nuova" generazione (con particolare riferimento ai liquidi contenenti nicotina) i fumatori si sono praticamente accorti che tutte le panzane trite e ritrite che sono state scritte in decenni di tentativi di cura del tabagismo (gestualità, abitudini, ecc) sono appunto... "panzane": quello che spinge un tabagista a fumare è la nicotina. Certo non gli manca il puzzo stantio del fumo sui vestiti... l'alito pesante... i denti e le dita gialle... la pelle grigiastra... il trinciato di tabacco che ti riempe le tasche... la gestualità del tenere in mano la sigarette... e l'abitudine delle stesse dopo il caffè. All'essere umano dagli in mano un sostituto della nicotina che improvvisamente dimentica tutto il resto. Il tabagista è a tutti gli effetti un "tossicodipendente"... cioè colui (per dirla "da vocabolario") un "dipendente da sostanze tossiche".
Le sigarette "da farmacia" non contengono nicotina: questo è il motivo percui nelle mani di una persona di 80 anni con decenni passati a fumare lo considero soldi buttati.
Con il dovuto parere del medico, consiglio comunque un sistema Ego con vaporizzatore CE5 e un liquido con un moderato contenuto di nicotina. Per quanto riguarda il gusto "Benson Blue"... scordatelo: non esiste. Ma anche su questo... stai tranquillo... non è quel dettaglio che mancherà a tuo padre. La "fame" che sente è sempre quella della nicotina.
Prova a guardare un attimo sui siti dei negozi indicati nell'apposita sezione del forum.
Se poi hai altri dubbi... chiedi.