Rock74

Utente SEF
Registrato
17 Ott 2016
Messaggi
604
Gradimento
74
Punti
68
Località
monza
Dispositivi in uso
Pico squeeze-Pico-Evic Basic
Atomizzatori in uso
Vampire2-byka v7-speed revolution- byka v6-taifun gt3-JF Q16-Nautilus Mini-Siren gta 22
Son 2 mesi che non fumo e non potrei essere più contento di cosi.
E Lo svapo mi sta appassionando moltissimo....

Ma comunque Sono convinto che svapare faccia male.

Quanto male, non si saprà ,che fra' 20 anni....
Ok
Meglio che fumare comunque.

Ma:
- non sappiamo quanto male faccia svapare,i danni che fanno o farebbero i liquidi inalati.
- non sappiamo se i materiale che usiamo per svapare a certe temperature creano delle sostnze tossiche..

In più:
-Leggo di nicotina che arriva dall cina.
-Leggo di liquidi acquistati in polonia.
-Le basi contengono pg,pv e non si sa cos altro.

C è qualcuno,un ente o qualcosa del genere,che controlla i prodotti che usiamo?
Un ente che ci tutela?
Se non esiste,non pensate cje sia arrivato il momento di crearlo?
E
Non sarebbe più intelligente comprare solo prodotti Made in Italy?(che sono sicuramente più controllati)...cloni da 14 euro che ci mettiamo in bocca senza sapere con che materiali siano stati fatti....
Ma sopratutto i liquidi...

Nella nuova legge,la TPD,non vengono affrontati questi argomenti?
 

Sbolde91

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
1 Ott 2016
Messaggi
1.140
Gradimento
195
Punti
118
Età
32
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Q16 Kit, iStick PICO 75w, PICO squeeze
Atomizzatori in uso
Siren, BYKA-V6 gearbest, Origen little clone, classic small 18mm
Son 2 mesi che non fumo e non potrei essere più contento di cosi.
E Lo svapo mi sta appassionando moltissimo....

Ma comunque Sono convinto che svapare faccia male.

Quanto male, non si saprà ,che fra' 20 anni....
Ok
Meglio che fumare comunque.

Ma:
- non sappiamo quanto male faccia svapare,i danni che fanno o farebbero i liquidi inalati.
- non sappiamo se i materiale che usiamo per svapare a certe temperature creano delle sostnze tossiche..

In più:
-Leggo di nicotina che arriva dall cina.
-Leggo di liquidi acquistati in polonia.
-Le basi contengono pg,pv e non si sa cos altro.

C è qualcuno,un ente o qualcosa del genere,che controlla i prodotti che usiamo?
Un ente che ci tutela?
Se non esiste,non pensate cje sia arrivato il momento di crearlo?
E
Non sarebbe più intelligente comprare solo prodotti Made in Italy?(che sono sicuramente più controllati)...cloni da 14 euro che ci mettiamo in bocca senza sapere con che materiali siano stati fatti....
Ma sopratutto i liquidi...

Nella nuova legge,la TPD,non vengono affrontati questi argomenti?

Per quanto riguarda il made in italy sui materiali dovrebbe tutelarci il CE...penso.
Per i liquidi io compro solo made in italy che in teoria hanno controlli di produzione e di materia moooolto più alti rispetto altri posti!

Per il discorso cloni me lo sono chiesto pure io! Anche perchè la differenza di prezzo è elevata su alcuni atom!
 

Fumolacodadelgatto

Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
1.906
Gradimento
266
Punti
163
Località
Milano
Nome
Boris
Dispositivi in uso
Quella che mi basta per stare lontano dal fumo
Atomizzatori in uso
Come sopra
Chi prende nicotina dalla Cina è un pazzo.

Inviato dal mio alter ego Cita
 

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Feb 2016
Messaggi
4.769
Gradimento
989
Punti
218
Località
Roma
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
Certamente, uno dei punti della Tpd è quello dei continui controlli ai produttori, per certificare la qualità del prodotto Europeo, oltre che a rendere chiari gli ingredienti usati.
In teoria fin quando compri liquidi europei comunitari, non dovresti correre pericoli.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.398
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ciao Roberto, cavie da laboratorio?
Non direi proprio, visto che le cavie da laboratorio non sanno quello che gli viene dato o fatto (quello lo fanno già con le sigarette, non sono stati ancora identificati da nessuno, TUTTI gli agenti cancerogeni e additivi, segreto industriale!)

Noi, almeno sappiamo cosa c'è dentro e vogliamo sapere anche la provenienza, più che lecito! Come con le analogiche vero?

Tu dici:

Ma:
- non sappiamo quanto male faccia svapare,i danni che fanno o farebbero i liquidi inalati.
- non sappiamo se i materiale che usiamo per svapare a certe temperature creano delle sostanze tossiche..

1) E i bagni turchi con il mentolo ed eucalipto o le saune?? Ci sono parecchi studi che vengono puntualmente ignorati o poco divulgati in merito (per questo non lo sappiamo), è comunque vero che il Vaping è giovane e vedremo nel lungo termine.

2) Di che temperature stai parlando? Proprio su questo forum ci sono due Signori (con la S maiuscoli!) articolisti che mi permetto di menzionare @Tabac e @Igiit che hanno pubblicato degli studi a proposito delle temperature e alla creazione delle sostanza tossiche e sulla decomposizione, sia qui che a livello nazionale proprio su questo argomento, metto sotto un link per iniziare a capire, dagli un occhiata appena puoi, ne vale veramente la pena:

[TC] Temperature Control: The Vaping Revolution

In più:
-Leggo di nicotina che arriva dalla cina.
-Leggo di liquidi acquistati in polonia.
-Le basi contengono pg,pv e non si sa cos altro.


1) La sigaretta elettronica è stata inventata nella sua concezione moderna in Cina dal farmacista cinese Hon Lik (il brevetto era del 1965 di Herbert A. Gilbert... ma lì sappiamo chi comanda, vedi multinazionali del tabacco) vengono brevettate come RUYAN (quasi come il fumo) dalla Golden Dragon di Hong Kong.

2) Di conseguenza i primi e più grandi produttori di E-liquid al mondo sono cinesi, sono anche i più controllati (Dekang e Hangsen) e danno fastidio, da notare che non sono per niente pro "Cinese" ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.

3) Le basi sappiamo benissimo cosa contengono, le compriamo in Italia o da laboratori certificati e sono: Glicole Propilenico, Glicerina Vegetale, Acqua demineralizzata ed "eventualmente" nicotina, di grado FU/USP, Stop! Questo contengono.. in percentuale che decidiamo noi e non veniamo obbligati .


C è qualcuno, un ente o qualcosa del genere, che controlla i prodotti che usiamo?
Un ente che ci tutela?
Se non esiste, non pensate che sia arrivato il momento di crearlo?



Purtroppo, "Enti che ci tutelano" e di Commissioni che ci controllano ce ne sono già anche troppi, ne abbiamo uno anche una in Italia che credo stia facendo le regolamentazioni per il recepimento della TPD, comunque questi enti ne sanno meno di noi, hanno fatto danni e NON ci tutelano!!

Le commissioni citate sopra hanno fatto le normative europee al riguardo e, come avrai visto, e se non ancora vai a leggerla che è una barzelletta, ne sono venuti fuori con la TPD, Direttiva europea sui tabacchi, comparando il PV alla pari del fumo della sigaretta (se qualcuno sa dirmi dov'è il tabacco nella E-Cig, lo ringrazio) fatta senza la cooperazione né di aziende del settore né di consumatori creando una burocrazia al pari dei prodotti contenenti tabacco.

In breve sintesi:
Tutti i produttori Extra UE dovranno notificare i prodotti che "possono" contenere nicotina con dei meccanismi molto complessi, i prodotti inclusi sono le bottiglie, i Kit, gli atomizzatori, i liquidi ecc.

La TPD non chiede di certificare (non sono disponibili norme tecniche), ma solo la notifica, che guarda caso sarà onerosissima ( In Ungheria per esempio i costi amministrativi per la notifica di ogni singolo prodotto sarà di 1.537,00€ e ulteriori 1.000,00€ per ogni modifica al prodotto con o senza nicotina; quindi per esempio: ti accorgi che hai il Diacetilene nel tuo liquido e che fa male alla salute, e vuoi toglierlo? 1.000,00€! Lo faresti o lo lasci dentro e..... pazienza??)
In Italia circa 400,00 € a prodotto, senza i costi di analisi di laboratorio.

Al 20 maggio 2017 tutti i liquidi contenenti nicotina (Basi incluse) non potranno essere venduti in bottiglie superiori ai 10ml con max 20mg di nicotina, (Chi stanno tutelando? i bambini?)

Prova a indovinare chi è già conforme alla TPD? La Dekang che ha già gli stabilimenti in Polonia ed è diventata Dekang Europe, quindi UE, ha già notificato i prodotti e già che c'erano li hanno anche certificati, con approvazioni USPH (e dici poco) TUV, Rohs, Bureau Veritas, CE e mi fermo perché ce ne sono anche altri tre o quattro certificati russi perché hanno altre normative. Credo siano tra i primi produttori ad essere conformi. ( Scusa la delusione James ma sono UE)

A complicare il tutto, La TPD-II è una direttiva, non una normativa, ogni stato farà le sue regole e quindi 28 stati?? 28 regolamentazioni diverse!

Hanno creato un mostro incontenibile, con costi spropositati (a favore di chi??) a totale sfavore della ricerca dell'innovazione e miglioramento della salute.

Per assurdo anche loro, (Le Big 5) che cominciano a vedere un business, si sono accorte delle perdite, stanno investendo nel settore e combattendo la TPD e FDA (la quale sta facendo una schifezza simile alla TPD) chiaramente neanche loro vogliono che il Vaping venga comparato alla sigaretta al tabacco.

Tutti qua sanno quanto io sia un Ultras del prodotto Italiano, ed in particolare del prodotto fatto bene e controllato, ma le nuove normative europee e proprio le commissioni preposte stanno, "inconsapevolmente" uccidendo e mi domando, un Lord Hero (l'eccellenza artigiana che distingue il Made in Italy) che fine farà? magari ce lo dirà lui su questo forum.

Sì la sigaretta elettronica ha fatto paura a tanti e si sono adoperati immediatamente con la disinformazione e diffamazione a stroncarla il prima e il più possibile.

Roberto grazie per lo spunto, da commento che volevo fare inizialmente è diventato quasi un articolo, sono chiarimenti che ogni tanto vanno fatti per rendersi conto di cosa ci sta succedendo, per porsi altre domande ed essere consapevoli di quello che sta succedendo intorno a noi, lo cambieranno, magari lo ristrutturano meglio, ma non credo che riusciranno più a distruggere questo nostro hobby che ha permesso a molti di noi di staccarsi dal vizio del tabacco!
 

Denny

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
29 Mag 2016
Messaggi
1.474
Gradimento
208
Punti
113
Località
Bergamo
Dispositivi in uso
VTBOX 200, mini cuboid
Atomizzatori in uso
Griffin 25 top airflow, tsunami 24, kayfun v5 , by ka-v6
Quoto in toto @Iv3shf, in più aggiungo una mia esperienza personale. Da quando svapo ho meno tosse (quella non mi passerà mai perchè è cronica la avevo a 14 anni ed ho iniziato a fumare a 27), meno senso di affaticamento, meno pesantezza sul petto, senza contare poi che sento molto meglio sia odori che gusti (anche se non è proprio riconducibile alla salute).
Della sigaretta la parte a mio avviso più dannosa è il catrame, che avvertivo parecchio. Con l e-cig mi trovo molto ma molto meglio. Ovviamente la cosa più salutare è smettere completamente, ma io personalmente non ci riesco ed ho trovato un mio compromesso che ritengo giusto. Per quanto riguarda la TPD, sempre considerazioni personali, NON E' UNA NORMATIVA DI TUTELA DELLA SALUTE. Perchè se lo fosse mi dovete spiegare per quale assurdo motivo gli e-liquid posso essere venduti in boccette da 10 ml, mentra dall'altra parte hanno abolito i pacchetti da 10 sigarette. E' solo un sistema, promosso dalle solite lobby del tabacco, per fermare un movimento che gli sta arrecando danni economici e che gli stati non riescono a tassare in modo da poter limitare le perdite, poichè i vapers, molto più avvezzi all'usi di strumenti tecnologici, comprano sempre più spesso online trascurando il mercato nazionale
 

Ensaro

Utente SEF
Registrato
23 Giu 2016
Messaggi
137
Gradimento
16
Punti
33
Età
52
Località
Firenze
Dispositivi in uso
smy SDNA 75, istick pico, istick tc 100w, atto mod
Atomizzatori in uso
nectar micro, tilemahos v2 clone, ataman v3 clone, indistuctible, origen v3, griffin 22
Io aggiungerei che i cloni degli atomizzatori sono in acciaio... e nel caso dell'Atataman v3 in titanio...la differenza di prezzo sta nella lavorazione e magari nella qualità degli oring che possono essere tranquillamente sostituiti non credo che questo incida sulla salute....... previo lavaggio approfondito che faccio regolarmente su tutti i cloni che arrivano dalla cina

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.398
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Io aggiungerei che i cloni degli atomizzatori sono in acciaio... e nel caso dell'Atataman v3 in titanio...la differenza di prezzo sta nella lavorazione e magari nella qualità degli oring che possono essere tranquillamente sostituiti non credo che questo incida sulla salute....... previo lavaggio approfondito che faccio regolarmente su tutti i cloni che arrivano dalla cina

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Enrico ti cito pertrarre uno spunto sul... Cinese..

La maggior parte, se non tutti gli atomizzatori sono in acciaio, e adesso diventa una barzelletta, rendiamoci conto dov'è la verità e ragioniamo di conseguenza senza pregiudizi ma con una dovuta analisi:

Facciamo solo la classifica dei primi 5 paesi che producono più ferro al mondo:

1° Indovinate chi? (1500 milioni di tonnellate) ed è anche il più grosso consumatore al mondo! E siccome i prezzi si erano abbassati e avevano diminuito la competitività il governo cinese gli ha anche abbassato le tasse di un bel: 40% ma la loro produzione per assurdo non gli basta e devono anche importare.
2° Australia: circa 660 milioni di tonnellate
3° Brasile: circa 320 milioni di tonnellate
4° India: 150 milioni di tonnellate
5° Russa: 105 milioni di tonnellate
E i Produttori di Acciaio?

1° ArcelorMittal (Franco-Luxemb.-Indiana)
2° Nippon steel (Giappone)
3° Hebei (Cina)
4° Baosteel (Cina)
6° Wuhan steel (Cina)

Il mercato Cinese ha tante fasce di prezzo e con, come abbiamo visto sopra, le più grosse capacità produttive a livello mondiale.
Esiste il prodotto di fascia bassa, media e alta, noi il prodotto di fascia medio/alta non lo neanche vediamo, avete mai visto i loro amplificatori a valvole o i telefonini tipo Xiaomi? Fino a poco tempo fa non sapevamo neanche dell'esistenza.. Con Internet questi prodotti se non vengono redistribuiti li andiamo a comprare da loro.

Se importassero questi prodotti (che non sono economici) il prezzo finale, tra dazi, costi di importazione e trasporto (qua si ragiona solo a container pieni) sarebbero superiori ai loro diretti competitors e fuori mercato con un prodotto che non è proprio all'altezza dei concorrenti, le saldature e il montaggio sugli amplificatori Hi-Fi High-End fanno sorridere..

Cosa vediamo noi? solo il prodotto di fascia bassa con tutte le conseguenze del caso.

Non hanno le nostre capacità di Ricerca/Sviluppo/Inventiva/Gusto/Genialità... ma sono bravissimi a produrre, quindi producono e... copiano, in Cina non esiste il Copyright e se ne fregano altamente, se tu esporti una macchina CNC in Cina non esiste che il software di programmazione sia chiuso o bloccato da password, lo devi lasciare aperto...

Quando compriamo prodotti importati dalla Cina (non mi riferisco a prodotti cinesi comprati da fornitori che rispondono del prodotto, il 95% delle sigarette elettroniche e accessori vengono prodotte a Shenzen - fonte: Forbes) bisogna rendersi conto di quello che compriamo, nel bene e nel male, fare la valutazione se ne vale veramente la pena in termini di costi/benefici ed essere pienamente consci che il vostro clone/ricambio/filo/battery mod vi può andare bene oppure avete aspettato una cosa che va: smontata, modificata oppure gettata direttamente nel cestino insieme ai soldi spesi..

Meditate gente meditate..
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.444
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.406
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto