[SCIENCE] La Verità Sulla Pericolosità Della Sigaretta Elettronica, Secondo Polosa

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
In un
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
su DISCOVERY MEDICINE, Riccardo Polosa, professore ordinario di Medicina Interna, esperto di fama mondiale sul tabagismo espone chiaramente per un pubblico di medici ma non scienziati, lo stato attuale delle conoscenze sulla pericolosità dell sigaretta elettronica.
Pur essendo in inglese, consiglierei a tutti la lettura dell'articolo, anche a costo di grandi sforzi, perchè è davvero illuminante.


Polosa nell'articolo esordisce ricordando la confusione esistente nell'informazione riguardo alla sicurezza della sigaretta elettronica e si prefigge di fornire ai medici professionisti (medici di base) le informazioni scientifiche sulla sicurezza e sui potenziali benefici della sigaretta elettronica sui pazienti fumatori.

Ribadisce innanzitutto che i danni della sigaretta sono dovuti in gran parte ai prodotti della combustione (migliaia di sostanze ossidanti, tossiche e carcinogene) e poi afferma che la nicotina non contribuisce alle patologie legate al fumo, e non è classificata come sostanza cancerogena, cito testualmente:

" Nicotine does not contribute to smoking-related diseases and it is not classified as a
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
by the International Agency for Research on Cancer (WHO-IARC, 2004)"

Naturalmente argomenta questa enorme affermazione citando diversi studi clinici, come ad esempio

  • uno studio su 5 anni di assunzione di chewing-gum alla nicotina che non ha portato i pazienti ad alcuna patologia cardiovascolare o di altro tipo
  • uno studio in cui si verifica che la somministrazione di nicotina in pazienti già affetti da patologie cardiovascolari non ha influenza sul loro rischio
  • uno studio in cui, sebbene si ammetta che la nicotina può avere conseguenze sullo sviluppo del feto e sullo sviluppo cerebrale degli adolescenti, conclude che non produce patologie da fumo

Per il resto si occupa dei rischi da inalazione di metalli e dei prodotti di decomposizione che lascio a voi leggere.


Qui mi interessava focalizzare sull'argomento nicotina perchè è sempre sulla nicotina che ci vengono (a noi vapers) fatte le obiezioni.
Io già sapevo che la nicotina non è cancerogena e non contribuisce alle ostruzioni polmonari, ma la novità, per quanto mi riguarda, è che non ha effetti cardiocircolatori.
 

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
mi sono sforzata, con l'aiuto del traduore :)
Mah più che illuminante lo trovo realistico. Anche lo studio effettuato da Veronesi è interessante, la cosa che mi perplime è la poca volontà e entusiamo da parte della comunità medica in generale verso questo "mondo".
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@Rafs: certo, ma è illuminante la questione della tossicità della nicotina. Quanto male fà la nicotina di per se? Praticamente niente.
 
  • Like
Apprezzamenti: Rafs

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
ma a determinate dosi si intende, perché prese in dosi massicce bene non fa, ma non è mica una novità.
Cioè l'intossicazione da nicotina è conosciuta, bisogna solo avere idea di quale sia la quantità e il modo di assimilazione per non avere problemi (o forse ho tradotto male ed emergono dati diversi da questa convinzione...).
 

Pescanoce

Utente SEF
Registrato
19 Set 2015
Messaggi
227
Gradimento
18
Punti
48
Località
Torino
Dispositivi in uso
Istick 30 W - Ego-S
Atomizzatori in uso
NautilusMini-Phantom
@Rafs: certo, ma è illuminante la questione della tossicità della nicotina. Quanto male fà la nicotina di per se? Praticamente niente.

Ecco, questo devo mettermelo in testa, io che ho avuto fretta di bruciare le tappe.
 

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
Personalmente non credo che la nicotina, se assunta in dosi "ragionevoli", sia più nociva del prendere un caffè. La nicotina in se lo sapevo già non essere cangerogena.
Infatti la sola cosa negativa che ha, dal mio punto di vista come sostanza, è l'assuefazione che comporta.
A me interessava di più il discorso dell'usura dei metalli e delle coil in genere. Li secondo me andrebbe fatto uno studio bene bene, anche se da i primi risultati sembra che nel peggiore dei casi, siamo comunque esposti a dosi talmente basse di particelle/sostanze nocive che potremmo dormire sonni beati a vita con la e-cig a mò di boccaglio. Moriremo prima di qualcos'altro insomma :)
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@Rafs: considerato che hai seguito abbastanza i miei post, ti sarai accorta come quella dei metalli sia un mio chiodo fisso. Per adesso ritengo che il metallo più sicuro per le coil sia il Titanio a patto di usarlo in TC. Ci sarebbe un'altro metallo che dovrebbe essere straordinariamente sicuro: il platino, l'unico inconveniente è il costo.

Mi sembra comunque di poter concludere che svapando in TC, e quindi con temperature massime bassissime, il rilascio di metalli sia irrilevante.
Credo comunque che la tecnologia dello svapo sia ancora allo stadio primitivo e che nel giro di un paio d'anni avremo sistemi 100 volte più sicuri di quelli odierni.
 

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
concordo pienamente con tutti i miei limiti si intende :)
 

LadyMorgana

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
190
Gradimento
7
Punti
48
Località
\
Dispositivi in uso
CoolFireIV
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini
Grazie @Igiit, davvero un bel post che chiarisce molte cose. Sapevo che la sola assunzione di nicotina non fosse dannosa quanto le sigarette ma non sapevo che fosse così "innocua", ovviamente come dice giustamente @Rafs assunta in dosi da svapo e non bevendoci giù in litrozzo di liquido base a 18mg :D
Ecco, ora mi viene in mente, anni fa ebbi un problema alle vene delle gambe probabilmente causato da pillola anticoncezionale+fumo (in poche parole, una bella mattina mi sono svegliata col polpaccio blu, mi era scoppiata una piccola vena). Il medico mi consigliò di smettere sia di fumare che di prendere la pillola… la pillola la smisi (senza problemi e anzi, mi passarono pure i mal di testa), per il fumo… non riuscii proprio :( Infatti in questi giorni mi chiedevo avendo io una certa predisposizione a questi problemi, siccome vorrei tornare a prendere la pillola, se l'assunzione della nicotina anche solo svapando potesse farmi lo stesso problema del fumo. Insomma ecco, non vorrei più trovarmi ad avere la concomitanza di ormoni+fumo. Oggi pomeriggio ho giusto una visita dal ginecologo, sicuramente al solito mi chiederà se fumo e quanto… Gli spiegherò del passaggio all'ecig poi vi aggiorno su quel che mi dice (sempre sperando che sia aggiornato sull'argomento e non mi venga a dire che è meglio fumare tabacco rollato :\ )
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@LadyMorgana: stampa l'articolo di Polosa e portaglielo: è stato scritto proprio per lui
 
  • Like
Apprezzamenti: Rafs

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
396
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.432
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.396
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto