- Gradimento
- 1.207
- Punti
- 218
- Nome
- Igi
- Dispositivi in uso
- SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
- Atomizzatori in uso
- ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
In un
Pur essendo in inglese, consiglierei a tutti la lettura dell'articolo, anche a costo di grandi sforzi, perchè è davvero illuminante.
Polosa nell'articolo esordisce ricordando la confusione esistente nell'informazione riguardo alla sicurezza della sigaretta elettronica e si prefigge di fornire ai medici professionisti (medici di base) le informazioni scientifiche sulla sicurezza e sui potenziali benefici della sigaretta elettronica sui pazienti fumatori.
Ribadisce innanzitutto che i danni della sigaretta sono dovuti in gran parte ai prodotti della combustione (migliaia di sostanze ossidanti, tossiche e carcinogene) e poi afferma che la nicotina non contribuisce alle patologie legate al fumo, e non è classificata come sostanza cancerogena, cito testualmente:
" Nicotine does not contribute to smoking-related diseases and it is not classified as a
Naturalmente argomenta questa enorme affermazione citando diversi studi clinici, come ad esempio
Per il resto si occupa dei rischi da inalazione di metalli e dei prodotti di decomposizione che lascio a voi leggere.
Qui mi interessava focalizzare sull'argomento nicotina perchè è sempre sulla nicotina che ci vengono (a noi vapers) fatte le obiezioni.
Io già sapevo che la nicotina non è cancerogena e non contribuisce alle ostruzioni polmonari, ma la novità, per quanto mi riguarda, è che non ha effetti cardiocircolatori.
Accedi
o
Registrati
per vedere questo contenuto.
su DISCOVERY MEDICINE, Riccardo Polosa, professore ordinario di Medicina Interna, esperto di fama mondiale sul tabagismo espone chiaramente per un pubblico di medici ma non scienziati, lo stato attuale delle conoscenze sulla pericolosità dell sigaretta elettronica.Pur essendo in inglese, consiglierei a tutti la lettura dell'articolo, anche a costo di grandi sforzi, perchè è davvero illuminante.
Polosa nell'articolo esordisce ricordando la confusione esistente nell'informazione riguardo alla sicurezza della sigaretta elettronica e si prefigge di fornire ai medici professionisti (medici di base) le informazioni scientifiche sulla sicurezza e sui potenziali benefici della sigaretta elettronica sui pazienti fumatori.
Ribadisce innanzitutto che i danni della sigaretta sono dovuti in gran parte ai prodotti della combustione (migliaia di sostanze ossidanti, tossiche e carcinogene) e poi afferma che la nicotina non contribuisce alle patologie legate al fumo, e non è classificata come sostanza cancerogena, cito testualmente:
" Nicotine does not contribute to smoking-related diseases and it is not classified as a
Accedi
o
Registrati
per vedere questo contenuto.
by the International Agency for Research on Cancer (WHO-IARC, 2004)"Naturalmente argomenta questa enorme affermazione citando diversi studi clinici, come ad esempio
- uno studio su 5 anni di assunzione di chewing-gum alla nicotina che non ha portato i pazienti ad alcuna patologia cardiovascolare o di altro tipo
- uno studio in cui si verifica che la somministrazione di nicotina in pazienti già affetti da patologie cardiovascolari non ha influenza sul loro rischio
- uno studio in cui, sebbene si ammetta che la nicotina può avere conseguenze sullo sviluppo del feto e sullo sviluppo cerebrale degli adolescenti, conclude che non produce patologie da fumo
Per il resto si occupa dei rischi da inalazione di metalli e dei prodotti di decomposizione che lascio a voi leggere.
Qui mi interessava focalizzare sull'argomento nicotina perchè è sempre sulla nicotina che ci vengono (a noi vapers) fatte le obiezioni.
Io già sapevo che la nicotina non è cancerogena e non contribuisce alle ostruzioni polmonari, ma la novità, per quanto mi riguarda, è che non ha effetti cardiocircolatori.