Sono sincero: me l'aspettavo.
Ma non perchè voglia portar sfiga o quant'altro. Semplicemente mi metto nei panni di Letta... che di fatto è capo del governo ma solo come figura istituzionale da mandare a destra e manca in giro per il mondo a parlare con i vari capi di stato. Di fatto chi decide non è lui ma PD e Nuovo Centrodestra.
Credo che tutti siano ormai più o meno convinti che la riduzione della spesa pubblica, degli sprechi e delle tasse è solo uno slogan di facciata perchè in realtà tolgono "di qui"... ma "aumentano di là". Fanno come si suol dire il gioco delle tre carte. Io lo dico da quando Letta si è insediato e sono sincero... mi da fastidio sapere che ora è una battuta di molti dei politici che siedono a Roma e che di fatto ci stanno governando.
Per togliere l'accisa del 58.5%... dal momento che NON tagliano la spesa pubblica... avrebbero dovuto inventarsi una nuova tassa o aumentarne una esistente. Cosa hanno fatto? Hanno mantenuto la situazione così come è... per far tornare i conti... SULLA CARTA.
Sulla carta! perchè in realtà sanno benissimo che i conti non torneranno. A fine anno quando le partite IVA pagheranno l'anticipo sulle tasse sarà palesato il fatto che non ci saranno le entrate dei commercianti che nel frattempo hanno chiuso i battenti... e a quel punto interverrà il "solito" sistema di salvaguardia: incremento delle accise sui carburanti.
Hanno solo rimandato il problema di poco più di un mese...