i0sKa

Utente SEF
Registrato
21 Lug 2020
Messaggi
27
Gradimento
12
Punti
13
Località
Italia
Nome
Matthew
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao a tutti, chiedo un aiuto ai piu esperti, vorrei replicare il sapore delle caramelle rossana (non sto chiedendo la ricetta) Ho assaggiato un liquido e mi ci sono innamorato (invictus di Iron Vaper), vorrei provare a replicare questo sapore! qualcuno può darmi una base su come iniziare? Io avevo pensato a Nocciole, latte condensato e caramello...
 

SB68

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2018
Messaggi
1.637
Gradimento
301
Punti
194
Località
FI
Conosco ed ho usato l'invictus iron vape, sicuramente c'è anche una percentuale di limone. Se chiedi al grande aromatiere Frank @Iv3shf certamente ti saprà dare le giuste dritte per replicare il gusto delle caramelle rossana.
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@i0sKa
Bella domanda. Conosco molto bene quell'aroma ed è davvero spettacolare. Sinceramente non saprei da dove partire ed è un aroma complesso e molto carico. Solo Frank potrebbe darti una mano e consigli validi. Seguo con interesse. opop
 

i0sKa

Utente SEF
Registrato
21 Lug 2020
Messaggi
27
Gradimento
12
Punti
13
Località
Italia
Nome
Matthew
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@i0sKa
Bella domanda. Conosco molto bene quell'aroma ed è davvero spettacolare. Sinceramente non saprei da dove partire ed è un aroma complesso e molto carico. Solo Frank potrebbe darti una mano e consigli validi. Seguo con interesse. opop
Ciao, a mio parere non credo sia così carico...l'ho svapato tutta la giornata senza stancarmi... è molto delicato e "leggero". È una ricetta molto equilibrata, x me non supera il 13% di aroma. Solo una supposizione! ?????
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sì, sono sempre le nostre sensazioni personali. È uno dei loro aromi che ha venduto e vende di più. Ho cercato nei loro aromi se fosse possibile replicarlo ma mancano proprio le aromatizzazioni di nocciola e burro di arachidi, ma la crema, aroma Double Cream e la crema di latte Swirl le trovi. Come anche il Miles dove trovi la crema di latte, aroma Swirl, ma non il pistacchio, non difficile da trovare tipo quello della Flavourart.
Questi sono gli ingredienti della caramella Rossana (riportati dal produttore):
CARAMELLE FINISSIME RIPIENE
Ingredienti: sciroppo di glucosio, zucchero, LATTE concentrato zuccherato (LATTE, zucchero), olio di ARACHIDE, siero di LATTE in polvere, LATTE scremato in polvere, burro anidro (LATTE), NOCCIOLE, MANDORLE, armelline, aromi, emulsionante: lecitina di girasole.
Il problema è la parola evidenziata in arancione, che ... :LOL:
 

i0sKa

Utente SEF
Registrato
21 Lug 2020
Messaggi
27
Gradimento
12
Punti
13
Località
Italia
Nome
Matthew
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Sì, sono sempre le nostre sensazioni personali. È uno dei loro aromi che ha venduto e vende di più. Ho cercato nei loro aromi se fosse possibile replicarlo ma mancano proprio le aromatizzazioni di nocciola e burro di arachidi, ma la crema, aroma Double Cream e la crema di latte Swirl le trovi. Come anche il Miles dove trovi la crema di latte, aroma Swirl, ma non il pistacchio, non difficile da trovare tipo quello della Flavourart.
Questi sono gli ingredienti della caramella Rossana (riportati dal produttore):

Il problema è la parola evidenziata in arancione, che ... :LOL:
Olio di arachide è insapore, lo useranno solo per dare cremosità alla crema....come il burro anidro. Bisognerebbe giocare con la nocciola, latte (condensato o douche de leche), mandorle.... :-( molto dura. Devo iniziare e capire :)
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Non ricordo esattamente l'aroma della caramella rossa, comunque burro e mandorle non sono un grosso problema. Golden Butter CAP da usare a bassissima percentuale, intendo 0,3%-0,5%, rende bene l'idea del burro e da corpo al liquido. Anche il Burro FA dicono che funzioni, io però non l'ho mai provato. Mandorle ce ne sono, ma secondo me ti serve qualcosa come il Peanut Butter TPA o comunque una crema più che la mandorla in purezza. Latticini ce ne sono in varie declinazioni. Insomma, secondo me ci si può provare. ;)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Infatti, per completare e simulare le mandorle armelline ci sarebbe l'aroma Mandorla della Flavourart, di cui riporto la descizione:
Il gusto tipico degli amaretti. Sposa dolci, caffe' e gelati.
Da usare anche questo con parsimonia, 0.3 - 0.5%, oltre al Peanut Butter TPA, consigliato giustamente da @.::Iannuzz85::. ;)
La nocciola FA è tra le migliori, anche questa da usare con attenzione.
Per il burro vedo meglio indicato il Golden Butter Capella, quello della FA non mi è piaciuto tanto.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
latte (condensato o douche de leche),
Lo Swirl è proprio il latte usato nell'Invictus. Io l'ho preso ed è una delle creme di latte migliori, con leggero sentore acidulo, ma proprio un'idea. :D
 
Ultima modifica:

i0sKa

Utente SEF
Registrato
21 Lug 2020
Messaggi
27
Gradimento
12
Punti
13
Località
Italia
Nome
Matthew
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Infatti, per completare e simulare le mandorle armelline ci sarebbe l'aroma Mandorla della Flavourart, di cui riporto la descizione:

Da usare anche questo con parsimonia, 0.3 - 0.5%, oltre al Peanut Butter TPA, consigliato giustamente da @.::Iannuzz85::. ;)
La nocciola FA è tra le migliori, anche questa da usare con attenzione.
Per il burro vedo meglio indicato il Golden Butter Capella, quello della FA non mi è piaciuto tanto.
Secondo me il peanut butter non centra niente con questa ricetta... perchè lo avete mensionato? Cosa vi fa pensare al burro d'arachidi e le rossana? ??
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
534
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.733
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.677
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.578
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto