nutellino

Utente SEF
Registrato
15 Mag 2016
Messaggi
33
Gradimento
1
Punti
13
Località
vicenza
Dispositivi in uso
nessuna
Atomizzatori in uso
nessuna
Salve a tutti

spero di essere nella sezione giusta, qualcuno mi può dire generalmente cosa viene usata per produrre la glicerina vegetale ? So che viene estratta da olio vegetali ma come faccio capire che non provenga dalla soia visto che ne sono allergico ?

Grazie per l'aiuto e qualsiasi info possiate darmi.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Principalmente si produce dai semi di colza, dall'olio di palma, di soia e di cocco. Come vedi, del resto la citi, la soia può essere una matrice d'origine; l'unico modo per appurarlo è riuscire a consultare l'SDS (ma quasi sicuramente la matrice non sarà indicata) o meglio ancora contattare il produttore e chiedere lumi a riguardo.

In ogni caso però andiamo per gradi e cerchiamo di approfondire, anche io sono un soggetto allergico, quindi puoi immaginare che comprendo appieno la tua necessità di chiarimenti.
La glicerina grezza viene estratta per idrolisi dalla matrice utilizzata, poi prelevata e raffinata. La glicerina grezza, in idrolisi, si separa completamente o quasi, dalla matrice di partenza quindi avrà ben poco della sostanza dalla quale si estrae; dopo la raffinazione arriva ad una purezza del 99,8% che quindi esclude quasi interamente, se non per quel 0,2%, la matrice originaria.

Vengo al punto. Che allergia hai? Cutanea, di assimilazione o respiratoria? Di che gravità? Fino ad ora hai svapato senza problemi?

In ogni caso secondo quanto osservato in ambito medico le persone sensibili all’olio di cocco o all’olio di palma sono più soggette a reazioni allergiche alla glicerina rispetto a quelle sensibili all'olio di soia.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Aggiungo anche che quello 0,2% che resta di impurità è per lo più acqua.

Dovresti fare un tentativo, ti accorgeresti in fretta della reazione, anche se capisco la paura di farlo. Lungi da me dare consigli pericolosi, non sono un medico, è solo il mio pensiero opinabilissimo.
 

nutellino

Utente SEF
Registrato
15 Mag 2016
Messaggi
33
Gradimento
1
Punti
13
Località
vicenza
Dispositivi in uso
nessuna
Atomizzatori in uso
nessuna
Principalmente si produce dai semi di colza, dall'olio di palma, di soia e di cocco. Come vedi, del resto la citi, la soia può essere una matrice d'origine; l'unico modo per appurarlo è riuscire a consultare l'SDS (ma quasi sicuramente la matrice non sarà indicata) o meglio ancora contattare il produttore e chiedere lumi a riguardo.

In ogni caso però andiamo per gradi e cerchiamo di approfondire, anche io sono un soggetto allergico, quindi puoi immaginare che comprendo appieno la tua necessità di chiarimenti.
La glicerina grezza viene estratta per idrolisi dalla matrice utilizzata, poi prelevata e raffinata. La glicerina grezza, in idrolisi, si separa completamente o quasi, dalla matrice di partenza quindi avrà ben poco della sostanza dalla quale si estrae; dopo la raffinazione arriva ad una purezza del 99,8% che quindi esclude quasi interamente, se non per quel 0,2%, la matrice originaria.

Vengo al punto. Che allergia hai? Cutanea, di assimilazione o respiratoria? Di che gravità? Fino ad ora hai svapato senza problemi?

In ogni caso secondo quanto osservato in ambito medico le persone sensibili all’olio di cocco o all’olio di palma sono più soggette a reazioni allergiche alla glicerina rispetto a quelle sensibili all'olio di soia.
Ciao GioGio non mi sarei mai aspettato una risposta cosi interessante grazie della disponibilità

È quasi 1 anni che svapo

La mia allergia alla soia mi crea problemi all'intestino e al sistema immunitario in gernerale, il problema è difficile da capire perchè ho sofferto per 2 anni di una malattia all'intestino chiamata SIBO (sovracrescita batterica nell'intestino) quandi ero già esso male di mio ed diventa difficile in caso di "sintomi/problemi" se sia lo svapo e la mia condizione preesistente e cmq per avere sintomi dell'allergia dipende da molti fattori sopratutto di che quantità di soia ingerisco ma cmq se ingerisco anche piccole quantità di soia che magari non mi danno sintomi nel breve non è detto che creino problemi a lungo andare.

Per farla breve credo che sia meglio evitarla in ogni caso ecco perchè mi stavo informando, ho trovato qualcosa su amazon dove il venditore dichiara provenire dall'olio di colza ma bisogna andare a fiducia perchè nelle confezioni non viene mai specificata la provenienza e questo mi sembra assurdo dovremmo sempre sapere cosa è contenuto in un prodotto ma purtroppo ormai è utopia.

E per concludere se pensando bi buttarla via del tutto e tornare a fumare le mie 2 sigarette al giorno dopo aver mangiato perchè la sigaretta elettronica ce l'ho in mano dalla mattina alla sera e sta diventando insostenibile.
 

nutellino

Utente SEF
Registrato
15 Mag 2016
Messaggi
33
Gradimento
1
Punti
13
Località
vicenza
Dispositivi in uso
nessuna
Atomizzatori in uso
nessuna
Aggiungo anche che quello 0,2% che resta di impurità è per lo più acqua.

Dovresti fare un tentativo, ti accorgeresti in fretta della reazione, anche se capisco la paura di farlo. Lungi da me dare consigli pericolosi, non sono un medico, è solo il mio pensiero opinabilissimo.
Vedi massaggio di risposta sopra (y)
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Ok, ora mi è più chiaro il quadro.

Concordo ovviamente sulla necessità di approfondire da quale matrice proviene il VG in questo caso più che fare ricerche a caso, Amazon sicuramente non è la migliore fonte risguardo allo svapo, potresti contattare almeno i maggiori produttori di VG e PG esponendo il tuo problema e chiedendo quindi da dove estraggono la VG da loro utilizzata. Purtroppo nelle etichette non è presente, così come non lo è nelle SDS, essendo questa un'indicazione non richiesta dalla legge; ciò che viene reso necessario è la purezza del 99,8%.

Per quanto riguarda il fatto che tu rimanga sempre staccato al PV dipende da te e chiaramente sapendo di questo tuo problema e dell'incertezza della provenienza di un ingrediente base dei liquidi dovresti cercare di contenerti.
 

nutellino

Utente SEF
Registrato
15 Mag 2016
Messaggi
33
Gradimento
1
Punti
13
Località
vicenza
Dispositivi in uso
nessuna
Atomizzatori in uso
nessuna
Ok, ora mi è più chiaro il quadro.

Concordo ovviamente sulla necessità di approfondire da quale matrice proviene il VG in questo caso più che fare ricerche a caso, Amazon sicuramente non è la migliore fonte risguardo allo svapo, potresti contattare almeno i maggiori produttori di VG e PG esponendo il tuo problema e chiedendo quindi da dove estraggono la VG da loro utilizzata. Purtroppo nelle etichette non è presente, così come non lo è nelle SDS, essendo questa un'indicazione non richiesta dalla legge; ciò che viene reso necessario è la purezza del 99,8%.

Per quanto riguarda il fatto che tu rimanga sempre staccato al PV dipende da te e chiaramente sapendo di questo tuo problema e dell'incertezza della provenienza di un ingrediente base dei liquidi dovresti cercare di contenerti.
Grazie delle info. Sarebbe interessante sapere cosa usano per fare gli aromi, hai info in merito ?
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Soia negli aromi non dovrebbe esserci, né io sono a conoscenza di un aroma "soia" eventualmente da evitare. 😉

Vedi questo post per informazioni e SDS di alcuni brand di cui si era discusso.
Dal punto di vista specifico della sicurezza sugli allergeni uno dei migliori brand è Cappella, sempre nel post che ti ho indicato troverai il link che per ogni aroma ti riporta, tra gli allergeni, anche la presenza o meno di soia.
Per The Perfumer's Apprentice invece addirittura trovi tutti gli ingredienti per ogni aroma da loro prodotto, più di così, in modo da poter controllare quelli che t'interessano anche nei minimi dettagli... li adoro! :love:

Tanti altri brand sono ancora da valutare, su alcuni sto già lavorando, c'è ancora da cercare e molto, ma il tempo è tiranno... poco tempo libero e tante cose da fare. 🤞
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
530
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.671
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.572
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto