Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.419
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
@Fox70 oddio chiamarmi in causa per una cosa del genere dove ci sono tantissime varianti in gioco e tutte plausibili.
Scartiamo da subito un alitosi dovuta ad un problema fisiologico, gengiviti, problemi di digestione, reflusso gastrico ecc. per quello ci sono i dottori e noi invece ci concentriamo su cause effetto dovute allo svapo, non sono un dottore ma un vecchio esperto e mixer che esplora questo mondo.

Vediamo le possibilità relegate allo svapo:

1) Liquidi di bassa qualità, non ci pensiamo mai, dando per scontato che quel liquido a scaffale sia adatto, ma purtroppo a oggi non sappiamo cosa mettono dentro i liquidi ed è stato provato in passato che liquidi di bassa qualità provocavano proprio un alitosi (bassa qualità e/o bassa pulizia nei processi d'estrazione, non basso costo..) quindi una cosa da capire e vedere, cambiare liquido produttore e concentrazione..
2) Ritorno alla sensazione dei gusti, quello che potrebbe sembrare un alitosi potrebbe non essere un alitosi ma un esaltazione dei gusti dovuta ad una pulizia in corso dei recettori della lingua e del naso per l'aver smesso di fumare e anche un minimo odore viene percepito, ricordiamoci che le cellule della lingua si rigenerano ogni 15 giorni, per approfondimenti leggere l'articolo che ho scritto qualche tempo fa sul muting.
3) Gengiviti dovute alla reazione della bocca quando si smette di fumare, sì la bocca e tutto l'apparato reagiscono alla mancanza del fumo queste reazioni tante volte sono violente e causano infiammazioni, gengiviti (alitosi), ulcerette sulla lingua o sul palato, c'è anche chi ha avuto sinusiti, ma le tossine stanno lasciando il corpo.
4) Adesso andiamo sul tecnico e guardiamo un'altra ipotesi, non prendiamola per oro colato, ma come tale, un' ipotesi (sensata però..) , respiro profondo e via... si parte:
PG e VG sono dei glicoli, quindi dei gliceroli, i corpi chetonici (chi fa le diete li conosce bene) si attivano e funzionano proprio quando c'è una carenza di zucchero, loro per formarsi usano la nucleoneogenesi e vanno a cercare:
A) Aminoacidi, B) Acido lattico (occhio ai nostri Lattati) e indovinate un pò la terza? C) Glicerolo.
Quindi è come se ci mettessimo in bocca un cucchiaione di zucchero che i CC adorano e si formano, ma i nostri CC sono acidi e quindi innalzano il livello di acidità della bocca, questo può causare un alitosi, bisogna allora abbassare il livello di acidità, con dentifrici, Listerine, bicarbonato di sodio o prodotti dedicati che portano verso un ph alcalinico.
5) Molecole usate agli interni dei liquidi e/o aromi, siccome non ci è dato a sapere cosa o che aromi mettono all'interno dei liquidi, e se per ipotesi approfondiamo ulteriormente quello che ho appena detto, le molecole (compounds) che abbassano il PH (quindi lo rendono più acido) sono i lattati (Polar blast FA p.e.) gli acetati (Coconut Extra TPA p.e.) e il propionile (Vanilla Custard V1 CAP p.e.) capiamo che anche un liquido comprato a scaffale di cui non si conosce la composizione potrebbe portare ad un alitosi dovuta all'innalzamento dell'acidità in bocca.
6) Allergia al PG/VG dico PG/VG perchè tutti parlano del PG ma mai della VG che è un glucosio comunque.. non bisogna scartare nessuna ipotesi, se vogliamo abbassare veramente tanto la PG bisogna incominiciare a imparare a farsi i liquidi in casa, non c'è alternativa, i liquidi full VG in vendita non sono full VG poco da fare, non usano nicotina in VG, non usano aromi in VG ecc. ecc. e comunque non sai cosa c'è dentro, bisogna attrezzarsi di santa pazienza con un due ricette semplici basi nicotina in VG, aromi superconcentrati per tenere basso il livello di PG.
Non pubblicizzo ancora la Zero finchè non la provo e nutro qualche dubbio per chi soffre di ernia iatale o ha delle intolleranze al "piccante" .. vedremo.

Abbiamo visto alcune delle possibilità, ma ce ne sono tante che potrebbero influire, temperature di svapo e intolleranze ai materiali delle coil, che diventerebbe ancora più complesso

Come nota io ho un esofagite, un ernia iatale e reflusso da anni, mia moglie ogni volta che tenta di svapare gli vengono delle ulcerette sulla lingua quindi il mio studio è continuo e attento, con un occhio alle notizie e problematiche sia di liquidi che di aromi e sono un mixer relativamente avanzato.
Da me non ci si aspettava di meno vero? (y) :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Mah, in verità non sono molto d'accordo su quanto leggo. Perchè? Per la matematica.
Dunque prima di tutto non escluderei i: "problemi fisiologici, gengiviti, problemi di digestione, reflusso gastrico ecc." visto che al 99,99% la causa è proprio questa.
Vero è che il liquido delle sigarette elettroniche e formato da sostanze zuccherine (vedi Glicerolo) che ovviamente va anche a nutrire una flora batterica compromessa così come tutti gli zuccheri.
Quindi se c'è un problema di batteri cattivi in bocca (ciò che provoca l'alitosi al 90% delle volte) dandogli zuccheri ovviamente li possiamo anche nutrire in questo modo, quindi prima di tutto va sterilizzata la bocca da tutta la flora batterica non più conforme perchè squilibrata.

Riguardo la visione matematica della questione è tutto molto semplice.
Visto che su questo forum in 10 anni ci sono stati decine di migliaia di utenti che negli anni hanno partecipato alle discussioni del forum e milioni di altri utenti che hanno letto le nostre pagine c'è da domandarsi perchè mai nessuno abbia lamentato un problema simile.
Ho fatto una ricerca all'interno del forum cercando la parola "alitosi" ed ho trovato solo 3 discussioni dove si parla di questo argomento di cui questa è una. Quindi ne deduco che se su decine di migliaia di utenti che hanno scritto in questo forum e solo 3 hanno avuto questa "sensazione", non ci sia nulla di realmente fondato, se no i thread ne erano a centinaia quanto meno.
In questi stessi thread tutti gli altri utenti anche molto ma molto navigati al riguardo dicono tutti lo stesso, cioè che loro no ne hanno mai sentito parlare di questa eventualità.

Possibile un aroma di tabacco forte che lascia un retrogusto sgradevole, questo potrebbe essere anche possibile, ma dire che la sigaretta elettronica fa venire l'alitosi la trovo personalmente (e nei fatti) una fantasia.

Gli unici thread trovati infatti in tutto il forum sono questo che leggete e questi altri due:



dove sono ipotizzate le stesse cose ma poi smentite da tutti.
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.912
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
@Fox70 oddio chiamarmi in causa per una cosa del genere dove ci sono tantissime varianti in gioco e tutte plausibili.

@Iv3shf Frank e mi chiedi pure perché chiamarti in causa???
Perché sei il Grande Maestro.
Ciò le prove ::D :DD ::D
L'E-Cig Da Problemi Di Alitosi? [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.419
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
@Marko ho detto lo escluderei per non entrare in una discussione che deve essere affrontata da un medico con una anamnesi, è chiaro che se l'alitosi (effetto) derivano da una non corretta igiene orale o da gengiviti o da problemi gastrici (cause) le strade da percorrere devono esseree altre, con i giusti specialisti e non dare la colpa alla ecig.

Noi con quello che sappiamo possiamo solo correlare e aiutare a capire se esite un eventuale problema con l'a sigaretta elettronica e valutare tutte le opzioni con la nostra esperienza. Non sto dicendo o cercando di dire che la sigaretta elettronica fa venire l'alitosi, se no il forum ne sarebbe pieno, sarei uno scemo e su questo ti dò ragione.

Ho valutato delle ipotesi plausibili, mai valutate da nessuno in questo forum (è questo che fa la differenza..) e nessuna delle due discussioni dà te citate dà certezze, smentite o soluzioni.

Come ho detto nel post non che siano giuste o vere, ma delle ipotesi plausibili, alla fine in questo campo noi siamo degli esploratori.

Non siamo tutti uguali e non liquiderei semplicemente dicendo non ne hanno mai parlato quindi non esiste, sono cambiati gli aromi (in meglio) sono cambiati gli atom con le POD ed esistono reazioni personali a determinate molecole, per esempio quelle usate per fare la cannella, la menta, liquirizia, vaniglie, creme e potrei andare avanti per parecchio.. anche il burro può dare una sensazione di bad breath., o le reazioni che possono esserci con liquidi contenenti i DAAP, sì esistono tante case che li usano ancora e spesso.

Ma per non dilungarsi in inutili voli pindarici, la cosa migliore è sicuramente un reset delle papille gustative (meccanico o con lavaggi) , gli sciacqui e igiene orale.

P.S, Sapevate che l'Amuchina usata in quel modo è una soluzione con ph alcalino? Meditate gente, meditate.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.912
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ripeto: "Ciò le prove".
(y)
 

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Frank di base abbiamo chiamato te proprio perchè sei un super esperto di liquidi e di mixing, quindi anche per sentire un tuo parere che magari tra tutte le persone del campo che conosci avresti potuto sentire qualcosa del genere se avesse avuto un minimo di fondatezza, ma vedo che anche a te non eri accorrente di queste eventualità e questa sicura è cosa buona perchè conferma quanto stiamo supponendo e cioè che al 99,99% il problema non è attribuibile alla sigaretta elettronica ma a personali problemi fisiologici.
Il caso che in questi 3 thread solo le 3 persone (in dieci anni di forum) che li hanno aperti abbiano avuto questa sensazione e nessuno altro abbia partecipato a queste discussioni sostenendo la stessa tesi, parla chiaro.

Il metodo che vi ho detto con l'Amuchina è veramente ottimo e risolve il problema nel 95% dei casi in pochi minuti e per giorni (funziona anche sugli ascessi, che vengono eliminati dopo meno di 24 ore dall'applicazione senza antibiotici ne niente) se non si risolve in questo modo allora tocca andare realmente da un medico.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.419
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Verissimo Marko, e hai ragione, l'ho sentito e letto, ma come dici tu veramente casi sporadici e non relegati alla sigaretta elettronica per se, per questo ho voluto analizzare e studiare se ci potrebbe essere qualche ulteriore interazione ed ho trovato questo filone che invece approfondirò perchè lo trovo sensato e logico e trovare quali sono gli aromi che innalzano il PH sarebbe una bella scoperta e cosa, vedremo proverò a fare dei liquidi che si basano su questa idea.
 

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Ottimo, tienici aggiornati :)
 

qiplayer

Utente SEF
Registrato
5 Mar 2021
Messaggi
1
Gradimento
0
Punti
1
Località
Gerra Piano
Nome
Jonathan
Dispositivi in uso
Aegis pod
Atomizzatori in uso
N/D
Anch’io ho lo stesso problema, da quando in gennaio sono passato da 20 sigarette al giorno all’ecig
 

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Ciao Qiplayer, prova a seguire anche tu i consigli dati e vedi che risolvi ;)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
536
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.588
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.737
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.211
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.681
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.582
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto