MarioMtl

Utente SEF
Registrato
15 Gen 2022
Messaggi
10
Gradimento
0
Punti
1
Località
Italia
Nome
Mario
Dispositivi in uso
N/D
Ciao a tutti,
vorrei qualche aiuto e consiglio riguardo un problema che ho con il mio Expromizer 1.3 originale.
Praticamente a qualche giorno dall'acquisto(anni fa quindi),il polo positivo iniziò a perdermi la cromatura,dimostrandosi quindi non fatto di acciaio inox ma di altro materiale che suppongo sia ottone (allego una foto).
Lo misi quindi in cassetto e non l'ho più usato,ma ultimamente l'ho ripreso e lo sto usando da un paio di giorni,sperando che non sia poco salutare svapare con il polo positivo senza cromatura,anche perchè suppongo che rilasci degli ossidi.
Purtroppo non ho trovato il polo positivo come ricambio,ho anche scritto ad Exvape ma non mi hanno risposto,e non ho idea se il polo positivo di qualche altro atomizzatore possa essere compatibile con l'Expro 1.3,per cui sto valutando eventualmente l'acquisto di un altro Expromizer usato,come backup e fonte di ricambi.
Vorrei sapere se c'è qualche atomizzatore che ha il polo positivo compatibile con l'Expro 1.3,facilmente reperibile ed in acciaio inox (se cromato mi si ripresenterebbe lo stesso problema prima o poi).
Grazie a tutti

attachment.jpg
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.922
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Gran bel quesito... Aspettiamo e vediamo se qualche altro utente ha un Expro 1.3 originale.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.922
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Comunque penso che il particolare in ottone da te evidenziato non possa arrecare danni alle alte temperature.
Difatti girovagando in rete ho trovato alcune proprietà in merito:

  • Tipo di lega: binario
  • Contenuto: rame e zinco
  • Densità: 8,3-8,7 g / cm 3
  • Punto di fusione: 1652-1724 ° F (900-940 ° C)
  • Durezza di Moh: 3-4

Capacità meccaniche​

A differenza di altri materiali l’ottone assicura prestazioni meccaniche maggiori e migliori rispetto ad altri materiali. Tra queste c’è la capacità delle barre in ottone di resistere alle temperature, anche fino a -250 °C.

Inoltre

Igiene​

L’ottone è un materiale che ha straordinarie proprietà antibatteriche. Questo significa che i batteri e le sostanze patogene che si depositano sulle minuterie metalliche in ottone non sopravvivono.

Quindi se fossi in te continuerei ad utilizzarlo tranquillamente.
 

MarioMtl

Utente SEF
Registrato
15 Gen 2022
Messaggi
10
Gradimento
0
Punti
1
Località
Italia
Nome
Mario
Dispositivi in uso
N/D
Ciao Fox70,
ti ringrazio per le utili informazioni, che mi rassicurano un po' riguardo il fatto che ci sto svapando.
Però il fatto che sia ottone, è soltanto una mia supposizione e oltretutto potrebbe essere anche un ottone legato ad altri metalli poco salutari, seppur in piccola percentuale (magari il piombo).
Ciò che mi preoccupa comunque, oltre all'evidente sgradevolezza estetica, sono gli ossidi eventualmente rilasciati dal materiale.
Non ne so molto, ma credo che in generale qualsiasi ossido sia poco salutare.
Ci sto svapando, ma non mi sento sereno al 100%...quindi capisci che è una situazione che vorrei risolvere.
Purtroppo ai tempi, quando erano disponibili i ricambi, non me ne curai più di tanto e misi tutto in cassetto.
Oggi che invece mi scopro sempre più "Old Style" come tipo di svapo, mi rendo conto che è un'ottimo Atom per il mio stile di svapo e quindi vorrei godermelo un po' :)
Diciamo che se non troverò un'alternativa...potrei valutare di far ricromare il polo positivo da un galvanatore, o farmi ricreare da un tornitore una copia 1:1 in acciaio inox...ma credo che mi verrebbe a costare come comprare un intero Atom nuovo, o magari anche di più...quindi...per ora..la soluzione privilegiata è trovare un polo positivo di altro Atom attualmente in commercio che sia compatibile.
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.543
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao Mario, se il tuo problema sono gli ossidi, c'è una procedura efficace al 100% e dal costo ridicolo, con elementi che ognuno di noi ha a casa.
Eccoti il video tutorial di una persona che ne sa a pacchi e non solo:




La stessa persona ha pubblicato un video su come argentare proprio parti in ottone:


Quindi non devi ammattirti nel trovare nulla e puoi svapare sereno! :cool:
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.922
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Puoi sempre contattare Tisvapo e chiedere se arriva un'altra batch del clone dell'Expromizer 1.3.
 

MarioMtl

Utente SEF
Registrato
15 Gen 2022
Messaggi
10
Gradimento
0
Punti
1
Località
Italia
Nome
Mario
Dispositivi in uso
N/D
Puoi sempre contattare Tisvapo e chiedere se arriva un'altra batch del clone dell'Expromizer 1.3.
Ho scritto ieri a Tisvapo e mi hanno risposto che il clone è fuori produzione e che loro non hanno ricambi per questo Atom.
Ciao Mario, se il tuo problema sono gli ossidi....
Ciao Sva3d,ti ringrazio per i link,ho guardato i video e nel primo video spiega come pulire l'ottone,mentre nel secondo video fa' un argentatura a freddo che lui stesso specifica non deve essere fatta per le parti interne dell'atom (camera,torrette,ecc..),suppongo perchè gli ossidi dell'argento sono notoriamente tossici.

Tornando al mio caso...ok..pulire l'ottone sicuramente va' fatto (nel caso di quel vampire poi si vede essere un ottone ben definito e puro,mentre il mio polo positivo ammesso che sia ottone mi dà l'idea di essere un ottone molto scadente),ma comunque preferirei risolvere definitivamente con un bel polo in SS che dia lunga vita al mio Expro 1.3 😀
Quindi vi ringrazio entrambi per gli ottimi spunti,e in effetti al momento la pulizia regolare del polo positivo sarà necessaria....ma vorrei risolvere in modo definitivo e comodo...quindi lascio aperto il mio invito a chiunque possa indicarmi un Atom attualmente in commercio di cui usare il ricambio del polo positivo che sia compatibile con l'Expro 1.3.
Grazie a tutti..e complimenti per il forum..davvero bello e ben fatto.

_.jpg __.jpg ___.jpg
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.543
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
mentre nel secondo video fa' un argentatura a freddo che lui stesso specifica non deve essere fatta per le parti interne dell'atom (camera,torrette,ecc..),suppongo perchè gli ossidi dell'argento sono notoriamente tossici.
Ok, vero! Grazie per la precisazione. (y)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.543
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
a chiunque possa indicarmi un Atom attualmente in commercio di cui usare il ricambio del polo positivo che sia compatibile con l'Expro 1.3.
Li conosco un po' tutti gli atomizzatori in commercio ed un pin simile o similare non esiste.
Dovresti provare a vedere se qualcuno ne vende uno usato, originale o replica.
È il solo modo per risolvere, credo.
 

MarioMtl

Utente SEF
Registrato
15 Gen 2022
Messaggi
10
Gradimento
0
Punti
1
Località
Italia
Nome
Mario
Dispositivi in uso
N/D
Li conosco un po' tutti gli atomizzatori in commercio ed un pin simile o similare non esiste.
Dovresti provare a vedere se qualcuno ne vende uno usato, originale o replica.
È il solo modo per risolvere, credo.
Sono riuscito a montarci un polo positivo (ricambio non originale) destinato al Kayfun V3 mini,e si avvita sembra perfettamente nel pin,ma essendo la torretta del Kayfun più bassa di quella dell'Expro 1.3,le torrette non si trovano allo stesso livello.
La cosa potrebbe essere risolta aumentando lo spessore dell'isolatore posto sotto al positivo (che nel Expro 1.3 è una linguetta di silicone trasparente forata),ma è una prova che non ho ancora fatto,anche perchè non ho la vite di serraggio dei fili della torretta del Kayfun (dovrebbe essere una M1.6 x 3 mm),e non so ancora da dove ricavare un nuovo isolatore di spessore maggiore.
Ne ho due di questi poli positivi per Kayfun mini v3,e sono in SS...quindi se questo adattamento funzionasse,avrei risolto,anche se si tratta comunque di un accomodamento....e avrei preferito trovare un polo positivo identico come dimensioni.
L'idea di acquisire un altro Expro comunque rimane,perchè mi farebbe piacere averne uno di riserva e infatti ho inserito una richiesta nel mercatino.
Mi spiace molto non essermi reso conto della commercializzazione del Clone,perchè ne avrei comprati almeno due,e credo che nel Clone il polo positivo sia in SS (da verificare),oltre ad avere un isolatore del positivo migliore e ad essere fornito di tantissimi o-ring di ricambio.
Domani cerco di postare delle foto per rendere meglio l'idea di come si adatta la torretta del Kayfun V3 mini.
Comunque dai..una soluzione alla fine credo si troverà...l'importante è poter continuare a svapare con l'Expro :)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
560
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.602
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.763
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.224
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.725
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.631
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto