Prex79

Utente SEF
Registrato
5 Dic 2020
Messaggi
55
Gradimento
3
Punti
8
Località
Livorno
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Aegis x
Atomizzatori in uso
Zeus
Buongiorno, oggi ho impostato il mio primo TC sul DNA 250 C.
Mesh SS316L 0.15 Ohm (reali da lettura box 0.165 Ohm) curve prese da steam engine
Liquido 70-30
Ho inserito i seguenti valori
Temp 230 C
Watt 100
Preheat 120

Volevo un parere da parte vostra, ci siamo?

Primo TC DNA 250C [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Diciamo che è esagerata quella potenza se stai usando lo Zeus X.
Io imposterei 60W di preheat e 50W di erogazione. ;)
 

Prex79

Utente SEF
Registrato
5 Dic 2020
Messaggi
55
Gradimento
3
Punti
8
Località
Livorno
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Aegis x
Atomizzatori in uso
Zeus
Sto usando il kylin M..
La mia sensazione è che rispetto al VW sento il vapore un po' più freddo e meno corposo in bocca... Possibile?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Vale lo stesso per il Kylin M. ;)
La mia sensazione è che rispetto al VW sento il vapore un po' più freddo e meno corposo in bocca... Possibile?
Sì, perché il controllo della temperatura non fa arrivare la "temperatura" (nel senso che non c'è un termometro che misura la temperatura del metallo o lega che sia, ma un algoritmo) della coil oltre i 230 °C. In VW non hai alcun controllo su questo, quindi sono possibili steccate a cotone non ben irrorato e conseguente inalazione di sostanze non salubri. Quindi puoi benissimo aumentare la temperatura fino a 240 °C, consapevole che dopo i 230 °C, se il cotone non è ben irrorato, si potrà anche leggermente strinare.
Il controllo della temperatura funzionerà lo stesso ma con un limite più alto.
C'è anche da considerare che se il cotone non è ben irrorato di liquido, il controllo della temperatura interverrà prima, facendoti percepire un vapore meno caldo. Quindi è fondamentale cotonare alla perfezione. Spero di esserti stato utile.
 

Prex79

Utente SEF
Registrato
5 Dic 2020
Messaggi
55
Gradimento
3
Punti
8
Località
Livorno
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Aegis x
Atomizzatori in uso
Zeus
Assolutamente si... Grazie.. domani proverò a cotonare di nuovo e vedere se cambia la faccenda
 

Prex79

Utente SEF
Registrato
5 Dic 2020
Messaggi
55
Gradimento
3
Punti
8
Località
Livorno
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Aegis x
Atomizzatori in uso
Zeus
Aggiornamento.... Nel pomeriggio ho messo in carica le batterie e al momento in cui le ho ri inserite mi ha dato una nuova lettura della mesh indicandomi 0.18... Ora i puff sono assolutamente soddisfacenti abbassando anche la temperatura...
 

Prex79

Utente SEF
Registrato
5 Dic 2020
Messaggi
55
Gradimento
3
Punti
8
Località
Livorno
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Aegis x
Atomizzatori in uso
Zeus
A livello di composizione liquido per un uso in TC meglio un 50-50 o 70 30? Al di là delle differenze note delle 2 composizioni in termini di aroma e vapore...
Il 50 50 ha punto di ebollizione più basso non dovrebbe permettere un range di utilizzo di temperatura più ampio?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Il 50 50 ha punto di ebollizione più basso non dovrebbe permettere un range di utilizzo di temperatura più ampio?
Certo, ma non più di tanto nel senso che a 230 °C il cotone, se in secca totale (vedi prova a secco), inizia a strinare e non bruciare. Sulla coil un minimo di liquido ci sarà sempre e ne devi fare di svapate, fino alla nausea, per consumarlo tutto. Intervenendo il controllo della temperatura sei oltremodo in sicurezza.
Di contro un liquido 70/30, lo userei su dripper o atomizzatori a tank per il cloud. Il limite è nell'uso esclusivo in single coil. Far andare bene un circuito in TC in dual coil è quasi impossibile, entrambe le coil dovrebbero essere a specchio.
Con tali tipologie di liquido uso fissare la temperatura a 240/245 °C, per avere una svapata più appagante, ma a livello di resa aromatica, è indubbio che nei primi periodi di miscelazione il 50/50 trasporti meglio l'aroma per la maggior presenza del PG nella base. Ma una volta che il liquido si è miscelato bene non c'è alcuna differenza.
 

Prex79

Utente SEF
Registrato
5 Dic 2020
Messaggi
55
Gradimento
3
Punti
8
Località
Livorno
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Aegis x
Atomizzatori in uso
Zeus
Aggiornamento. Dopo varie rigenerazioni... Subito dopo la rigenerazione il valore di resistenza che mi legge la box è sempre più alto di quanto riportato dal costruttore della mesh.. sto usando le mesh orff in ss316l, provato lo stesso atom su un altra box e stessa lettura... Parliamo di mesh da 0.15 lette a 0.18. Dopo varie rimisurazione fatte a distanza di tempo (con il DNA250C vado sulla resistenza e do il comando resample) il valore tende sempre a scendere... Da cosa può dipendere?
Ovviamente tale valore più alto è un valore non reale ed infatti si sente che parte fortissimo e la temperatura non arriva al valore limite ma tanto sotto... Queste perché evidentemente partendo da una resistenza molto più alta tutti i riferimenti sono sballati..
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Da cosa può dipendere?
La lettura la fai a coil fredda, fredda?
Poi il circuito DNA legge sempre la coil, confrontandolo con il primo valore letto della coil/mesh a freddo.
Nel caso di rilettura e valore della coil più basso, significa che la prima lettura non è stata fatta a coil fredda.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
566
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.767
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.730
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.634
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto