Ziotore

Utente SEF
Registrato
1 Giu 2019
Messaggi
37
Gradimento
1
Punti
8
Località
Busnago
Come da titolo sono alle prese con la preparazione dei miei primi liquidi.
Uno l'ho preparato con VG/PG già miscelati.
Poi un negoziante mi dice che per avere un 50/50 effettivo bisogna considerare anche la quantità di glicole presente negli aromi.
Quindi mi sono fatto questa ricetta per una quantità di 50ml totali con aroma 10% e nicotina a 5,5mg

VG 17,5ml
PG 12,5ml
Aroma 5ml
Nicotina 15ml a 18mg Nico

Può andare come proporzioni o è preferibile usare VG/PG in egual quantità senza considerare la composizione dell'aroma?
Nei video che ho trovato fino ad ora usano sempre liquidi base mischiate a 50/50.
Saluti
 

Viola1926

Utente SEF
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
190
Gradimento
11
Punti
28
Località
Roma
Per tiro di guancia 50/50 è ottimale. Immagino che i 15ml di nico fossero anch'essi 50\50.
Con una sproporzione sul pg di 10ml avresti una resa leggermente più secca, sentiresti più pronunciati gli aromi, perché il pg li veicola meglio del vg e faresti un po'meno vapore, io personalmente ho provato 60pg40vg di proposito proprio per il discorso di avere più aroma, ma alla fine perferisco la 50-50 classica.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Viola1926

Utente SEF
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
190
Gradimento
11
Punti
28
Località
Roma
Allora 50-50 è la soluzione migliore :) ho aggiunto qualche cosa in più nella risposta precedente, magari ti aiuta a farti un'idea più precisa. Sono le stesse perplessità che avevo anche io appena ho iniziato con tutto l'ambaradan!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Ziotore

Utente SEF
Registrato
1 Giu 2019
Messaggi
37
Gradimento
1
Punti
8
Località
Busnago
Grazie, quindi non devo considerare il liquido che copone glicole l'aroma,che dovrebbe essere glicole
 

Viola1926

Utente SEF
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
190
Gradimento
11
Punti
28
Località
Roma
Non sono sicura di aver capito. Nel computo totale lo devi considerare, certo. Gli ml che metti di aroma valgono come pg nel conteggio totale.
Come giustamente hai fatto nella composizione del liquido di cui parlavi sopra.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

DarkAlone

Utente SEF
Registrato
20 Gen 2019
Messaggi
266
Gradimento
38
Punti
48
Località
Torino
Nome
Gerz
Dispositivi in uso
Eleaf Pico 25 - GeekVape Aegis
Atomizzatori in uso
Penodat MTL (clone) - Innokin ZLide 4ml ( 0,8 Ω)
Ciao ,
per 4 mesi ho svapato liquidi fatti da me con predominanza PG data appunto dagli aromi (con % di 5-10 % ) arrivando quindi a circa 55-60 PG , 45-40 VG . Mai nessun problema , anzi meglio perchè non mi interessava la produzione di vapore . Nelle ultime preparazioni ,soprattutto perchè partendo da una base 50/50 nicotizzata a 9mg volevo abbassare la nicotina sotto l'8 , ho semplicemente operato in questo semplice modo:
partendo da una base 50/50 nico 9mg , ho aggiunto per le preparazioni gli aromi (in PG) nelle % desiderate . Poi ho " corretto " con la stessa quantità di VG pura il PG dell'aroma.
In questo modo ho ottenuto un liquido perfettamente 50/50 che sto svapando da ieri (su zenith con coil a mesh da 0,5 ohm).
Ti posso dire che lo svapo , anche se la coil è abbastanza "tosta" è meno aggressivo in gola e leggermente più dolce e piacevole.
Ho utilizzato
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
(consigliatomi qui sul forum) in maniera da determinare poi la nicotina finale in maniera inversa (ossia abbassando la quantità di nico, nel mio caso circa 7mg, desiderata alla fine del processo) e avendo un riepilogo chiaro delle quantità da aggiungere.

Personalmente preferisco prepararmi direttamente una discreta quantità di base nicotizzata e poi aggiustare le singole preparazioni (quando mi metto a preparare liquidi faccio 100-150 ml con diversi aromi).

Se smanetti un po con il calcolatore e capisci come usarlo ti sarà molto utile , soprattutto se mixi 3-4 aromi diversi
 

Ziotore

Utente SEF
Registrato
1 Giu 2019
Messaggi
37
Gradimento
1
Punti
8
Località
Busnago
Grazie,ho appena provato a fare un calcolo e mi vengono le quantità che uso attualmente e che avevo indicato sopra.
In questo periodo sto preparando piccole dosi di 30 ml per aroma, perché ho come la sensazione che dopo qualche settimana si affievolisce.
Il liquido black cherry di Ahzad, ad esempio, preparato il 27 maggio lo sento un po' meno aromatico di quello che sto svapando stasera preparato otto giorni dopo.Adesso ho preso un paio degli Assolo di la tabaccheria e me ne preparerò 30ml per volta.
Grazie
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.640
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.399
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto