Genovese

Utente SEF
Registrato
11 Lug 2019
Messaggi
64
Gradimento
11
Punti
18
Località
Genova
Planet Pod Kit By Hugo Vapor [SigarettaElettronicaForum.com]

Buongiorno a tutti,

vorrei presentarvi questa box AIO della Hugo Vapor che mi è stata gentilmente inviata da
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
per una recensione a seguito della mia esperienza d'uso.

Apro la confezione in cartone e trovo:

  • Manuale d'uso comprendente anche la lingua italiana
  • Il certificato di garanzia
  • Un volantino che ricorda di utilizzare solo batterie sane ed integre
  • Un cavetto USB/USB-C
  • Una coil a mesh da 0.4 per il flavour (preinstallata)
  • Una coil standard da 1.4 per un tiro di guancia (MTL)
  • La box AIO
  • Un drip tip con attacco 510
In una scatolina a parte trovo:

  • Il suo atomizzatore RBA
  • Cotone e coil prefatte (su pubta da 2 per un valore di 1,07 Ohm)
  • Orings e spare parts per l'RBA
  • Un cacciavite triplo
Primo impatto

Il dispositivo in questione strizza l'occhio alle più famose box o pod-AIO che vanno per la maggiore al momento sul mercato.
Non si tratta tuttavia di un clone, ma di un progetto originale.

Sono un amante delle box e delle AIO squadrate, e quindi devo dire che il primo impatto è ottimo!

Una cosa che apprezzo molto è il fatto che sia alimentata da una batteria 18650 removibile, per ovviare a tutti i lati negativi delle batterie integrate.

Il "touch & feel" è ottimo, l'aspetto dal vivo è molto più elegante rispetto alla resa fotografica, i materiali che a prima vista sembrano "plasticosi" si rivelano invece materiali di pregio.
E' infatti tutta in metallo, niente plastica!
Il produttore li definisce "materiali alimentari" per sottolineare la loro totale atossicità e compatibilità con il mondo dello svapo.

Estetica e dimensioni

L'esemplare inviatomi è Carbon Black (che nello svapo è il mio colore preferito insieme al gun metal), ma è disponibile con altri due temi.
Le tre versioni sono:
  • La fantasia Black Carbon è la più stealth e la più sobria.
  • Il tema Black Grotto è artistico ed estroso.
  • Il Black Gorilla invece è quello più giovanile, la "scimmia" del vaper è azzeccata e simpatica, ma mi lascia perplesso il fatto che abbia una "sigaretta" (anche se sembra altro Planet Pod Kit By Hugo Vapor [SigarettaElettronicaForum.com] ) in bocca!
Planet Pod Kit By Hugo Vapor [SigarettaElettronicaForum.com]

Dimensioni
  • Altezza 97mm
  • Larghezza 46,5mm
  • Spessore 24,5mm
All'atto pratico, se paragonata alle sue concorrenti, risulta più lunga in altezza di nemmeno 1cm e praticamente uguale (questioni di frazioni di millimetro) in larghezza e spessore.
Sicuramente è molto più leggera.

Una cosa di questo dispositivo che ho apprezzato molto, e che avrei preteso anche su altri sistemi simili, è il fatto di avere un solo sportellino removibile e l'altro lato fisso (un po' come nelle box dual battery); non ho mai capito il senso di avere due sportellini mobili quando la batteria ed il tank possono essere gestiti dallo stesso lato.

Planet Pod Kit By Hugo Vapor [SigarettaElettronicaForum.com]

In questo caso sul lato fisso è presente il pulsante di attivazione, mentre sul lato dello sportellino removibile sono presenti la fessura per controllare quanto liquido abbiamo nel tank ed il led con cui verifichiamo la potenza di erogazione impostata tramite tasto power.

Sul fianco troviamo la porta USB C per la ricarica della batteria (ma io reputo sia meglio ricaricare le 18650 in un caricabatterie esterno alla box) e soprattutto la fessura dell'airflow!

Questa secondo me è la caratteristica che la differenzia in positivo rispetto alla maggior parte delle concorrenti!
La fessura per l'airflow (sono tre piccole fessure) messa sul lato corto evita che la stessa venga ostruita con la mano durante l'impugnatura, e rende immediato il grip.
Con altri dispositivi simili invece bisogna sempre stare attenti a dove si posiziona la mano per evitare di chiudere totalmente l'aria.
Questo ovviamente è valido per me e per come impugno io la box.

Planet Pod Kit By Hugo Vapor [SigarettaElettronicaForum.com]

Dati tecnici

Questa AIO non ha display, quindi tutte le informazioni ci vengono fornite dallo stato del led presente sulla parte frontale.
Il led è costituito da 5 luci ed in base all'accensione delle stesse abbiamo le informazioni necessarie.

La luce centrale ci indica:
  • Power mode (si illumina quando attiviamo il tasto power)
  • Livello della batteria
  • Corto circuito
  • Alta temperatura
  • Check atomizer
  • Over Time (quando tiriamo per troppo tempo e la box interrompe l'erogazione)
Da come si evince quindi dalle indicazioni fornite questa AIO è dotata di tutti i sistemi di protezione.

I quattro led intorno ci servono per settare i Watt di potenza a cui far lavorare la box.

Seguendo le istruzioni che ci vengono fornite abbiamo queste impostazioni:

Resistenza da 0.4 Ohm
  • 1 led > 25 Watt
  • 2 led > 30 Watt
  • 3 led > 35 Watt
  • 4 led > 45 Watt
Resistenza da 1.4 Ohm
  • 1 led > 10 Watt
  • 2 led > 11 Watt
  • 3 led > 12 Watt
  • 4 led > 13 Watt
Montando il suo atom RBA ovviamente setteremo noi la potenza che preferiamo in base alla resistenza che andremo a generare.

Il tank ha una capacità di 3 ml ed è refillabile dall'alto (deve ovviamente essere estratto dal suo vano).

Il drip tip in dotazione è adatto ad un tiro in flavour o un tiro di guancia abbastanza aperto: presenta comunque un attacco standard 510 e può essere sostituito da quello che si preferisce sia per materiali sia per ergonomia.
E' molto comodo, ma ha una scanalatura interna che me ne fa preferire altri.

Erogazione

L'erogazione mi ha sorpreso.
Su ogni coil c'è scritto il range a cui deve lavorare, e la cosa positiva è che avendo un'erogazione abbastanza fulminea e "potente" non è necessario spingersi ai vattaggi più alti per far lavorare bene le coil in dotazione.

Batteria

La gestione della batteria è molto buona.
Usata in MTL (coil da 1,4Ohm) permette di andare oltre alla giornata di svapo con una media di 3 tank al giorno di liquido vaporizzato.
La giornata intera è praticamente impossibile non superarla, anche con una svapata compulsiva e si riesce a coprire quasi la seconda.

Usata in flavour, se siete compulsivi, fate i calcoli con il fatto che è pur sempre alimentata da una Batteria 18650.. è paragonabile ad una box single battery!
Direi che vi porta tranquillamente da mattina a sera se non esagerate.

Il circuito, oltre a garantire un'erogazione costante fino all'ultimo, permette anche di sfruttare le batterie sino alla fine, senza cali o spegnimenti improvvisi.

Esperienza di svapo

Coil da 0,4 Ohm: questa coil è prettamente da flavour.
Per quanto mi riguarda è promossa al 100%.
Le creme escono in modo eccellente.
I fruttati anche escono molto bene.
Per gli amanti dell'ICE (liquidi ghiacciati), confermo che avrete un bel colpo in gola.
Giocando con la regolazione dei Watt si può decidere se avere una restituzione più o meno calda degli aromi.

Coil da 1,4 Ohm: questa coil è prettamente da MTL.
Per un buon MTL bisogna regolare il flusso d'aria in modo che sia abbastanza chiuso.
Consiglio anche di provare un drip tip più stretto di quello in dotazione.
Per quanto mi riguarda ha una buona resa, paragonabile ad altre testine per MTL.
I tabacchi sintetici escono molto bene e sono i più adatti a questo prodotto.
I tabacchi organici mandano in sofferenza la coil.
Il colpo in gola da nicotina è buono. Non è una fucilata, ma non è nemmeno blando.
Anche in questo caso la regolazione dei Watt aiuta chi preferisce il tabacco più caldo o quello più fresco.

Planet Pod Kit By Hugo Vapor [SigarettaElettronicaForum.com]

Conclusioni

Quando mi è arrivata mi sembrava la copia di altri progetti ben avviati sul mercato europeo.
Invece è un progetto a sé stante e per materiali, qualità costruttiva e funzionamento rende molto meglio di tante AIO che ho provato e che dopo pochi giorni dimostravano tutti i loro limiti.
Non perde una goccia, gestisce la batteria benissimo ed è veramente ben costruita, è solida, compatta e veramente leggera.

Contro
Io ne ho trovati 3:
  • La ghiera con cui si regola l'aria è sicuramente dura; probabilmente a causa dell'oring che la tiene in sede.
    Se siete soliti regolare l'aria una volta e poi non toccarla più allora lasciate quello che trovate, se invece siete di quelli che ogni mezz'ora deve regolare l'aria della box, allora valutate di cambiare oring perché, con quello in dotazione, farete sicuramente fatica.
  • La fessura da cui si controlla il liquido rimasto non è molto "leggibile", ma questo è un difetto comune alla maggior parte di queste AIO.
  • Il drip tip in dotazione è molto comodo sulle labbra, ma non mi fa impazzire come resa, quindi lo ho sostituito.
Pro
Ne elenco qualcuno:
  • La qualità costruttiva e la solidità
  • La resa aromatica
  • La presa dell'aria laterale che non si ostruisce impugnandola
  • Gestione della batteria
  • La possibilità di svapare mentre è attaccata al caricabatterie (utile in caso di "emergenza").
E poi, una delle cose secondo me più importanti in un sistema AIO:
  • Totale assenza di condensa e perdite di liquido (al contrario di altre AIO più blasonate)
Potete acquistarla sul sito di Sourcemore cliccando qui:

Hugo Vapor Planet Pod Kit: Hugo Vapor Planet Kit 45W 3ml Pod System Kit single 18650

Attualmente è in sconto rispetto al prezzo di partenza e in questi giorni è attivo anche un codice sconto (JULY) per un ulteriore 10%.
Io posso solo dirvi che è diventata la mia AIO di utilizzo quotidiano e non mi ha mai dato un problema.

Ah, nei prossimi giorni vi aggiornerò con la recensione della sua basetta rigenerabile.. la sto provando con vari liquidi e varie rigenerazioni... e mi sta piacendo!

Se volete dare un'occhiata la trovate qua: Hugo Vapor Planet Coil 5pcs for Planet Pod Kit

Grazie a Sourcemore per la cortesia e la fiducia... a presto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Genovese

Utente SEF
Registrato
11 Lug 2019
Messaggi
64
Gradimento
11
Punti
18
Località
Genova
Planet Pod Kit By Hugo Vapor [SigarettaElettronicaForum.com]

Eccomi qua con un po' di ritardo per questioni che mi hanno tenuto lontano da casa ho testato la basetta RBA per questa Planet Pod.

Partiamo dal contenuto della confezione:

  • L'atom RBA
  • La basetta con attacco 510 per montarlo su una box o un set da rigenerazione
  • Un batuffolo di cotone (che in foto non si vede perché lo usato tutto per i test, e si è rivelato di buona qualità)
  • Due coil prefatte su punta da 2 per un valore che oscilla tra 1.03 e 1.07 Ohm (in foto una, l'altra è montata)
  • Orings per la parte superiore (quelli più piccoli)
  • Orings per la parte inferiore (i più larghi)
  • Viti di ricambio
  • Un cacciavite triplo

    Planet Pod Kit By Hugo Vapor [SigarettaElettronicaForum.com]
La rigenerazione è semplicissima:
si gira una coil su punta da 2 o da 2.5 (io in genere uso le 2.5, ma in questo sistema ho preferito la 2), e una volta fatto passare il cotone nella coil basta adagiarlo sulle asole al di sotto, in modo che possa andare a pescare il liquido.
E' praticamente un Penodat in miniatura, impossibile sbagliare la rigenerazione o farlo perdere da sotto.
Si svita dalla basetta con attacco 510 e lo si avvita alla basetta con regolazione dell'aria che trovate nella AIO.
Lo si infila nella pod e si fa il refill dall'alto.

Planet Pod Kit By Hugo Vapor [SigarettaElettronicaForum.com] Planet Pod Kit By Hugo Vapor [SigarettaElettronicaForum.com]



La resa aromatica di questo piccolo atom mi ha veramente stupito!

Nelle mie prove, usando praticamente solo tabacchi, si rende necessario il cambio del drip tip con uno prettamente da guancia, e la regolazione dell'aria molto ridotta per avere un buon tiro contrastato da MTL.
Svapando sempre intorno all'Ohm mi è sufficiente regolare la potenza della box sul primo dei quattro livelli disponibili.


Ho fatto diverse prove che vi vado ad elencare:

Latakia (LT): complice la campana davvero piccola esce molto molto bene.
Sicuramente promosso!

Kentucky (LT): non sono un fan sfegatato di questo tabacco, mi piace ma non è tra i miei preferiti (come sono invece Latakia ed Orientali) e ne ho anche poca esperienza. Esce comunque bene, con lo stesso livello di soddisfazione che ho provato su altri atom.

759 Mixture (LT): forse qua la campana così piccola lo penalizza un pochino.
La resa aromatica è sufficiente, ma forse i tabacchi della Mixture sono un po' troppo amalgamati e tagliati.

Basma (LT): esce in modo davvero perfetto, un ottimo equilibrio tra le note aromatiche tipiche di questo tabacco!

Bitlis (Azhad): come sopra per il Basma, questo tabacco esce davvero bene.

Adiyaman (Azhad): come il Basma ed il fratello Bitlis esce in modo a dir poco perfetto per quello che è il mio gusto.

Creamy Latakia (Synergy Vape): in questo caso il risultato è strano.
Ho sempre avvertito in questo liquido un equilibrio tra la parte tabaccosa e l'aromatizzazione lievemente spostato verso la parte aromatizzata. In questo atom la parte aromatizzata viene messa all'angolo ed esce prevalentemente la parte Latakiosa. Sicuramente non è indicato per chi predilige l'aromatizzazione.

Black Cavendish (Clamour Vape): qua sopra non mi è piaciuto, ma non mi stupisco.
E' un liquido che riesco a svapare solo sul Dvarw, non ho trovato un altro atom su cui riesca a farmelo piacere,

Baffometto Reserve White (LT) la versione bianca per pod: lo avevo comprato per usarlo su atom a testine nel periodo estivo. Qua esce sicuramente meglio che non su sistemi a testine.





Insomma, alla fine delle mie prove posso dire che questo atom merita:


  • Voto 10 sui tabacchi orientali. Basma, Bitlis e Adiyaman escono come sui rigenerabili che uso di solito.
  • Voto 8.5 sui tabacchi singoli come Latakia e Kentucky
  • Voto 7 sui tabacchi sintetici
  • Voto 5 sulle misture, o i tabacchi aromatizzati. La campana è decisamente troppo piccola e questi non sono il suo campo
Conclusioni:
  • Se svapate come me prevalentemente tabacchi singoli fire cured e orientali questo atom vi farà molto molto comodo.
  • Se invece siete per le aromatizzazioni e le miscele complesse forse non fa per voi.
Lo consiglio?
Se i vostri gusti rispecchiano i voti della mia pagella assolutamente SI'!

Anzi, vi dirò di più... forse è la scelta determinante per acquistare l'intera Hugo Vapor Planet Pod.
Perché mentre con le testine rende bene in flavour e meno in MTL, questo atom, se usato in MTL fa veramente il suo lavoro in maniera onesta.
E una volta che avete finito le testine e non avete tempo di aspettare che arrivino le nuove, qua basta avere filo e cotone e si può svapare.
Ovviamente le buone caratteristiche sono accentuate dal fatto di essere parte integrante di un sistema AIO.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.605
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.777
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.746
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.641
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto