Boristheblade88

Utente SEF
Registrato
7 Lug 2021
Messaggi
298
Gradimento
31
Punti
28
Località
Messina
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
, Easy 60 Ambition, Drag 3, Aspire Mixx, Gtx One, Pico75
Atomizzatori in uso
415, V7, V8, Sputnik, Fev, Caiman V4, Ataman V2se, troya, Taifun
Ricarico le mie Vtc6 3000 mah su un xtar pb2s, che fa anche da power bank, le inserisco sulla mia aspire natilus prime x e mi segna l 85%. Oppure riprovando mi segna il 99, ma scende velocemente sempre intorno all 80. Entrambe le batterie. Ora, i primi giorni mettevo il caricatore su un mobiletto di metallo, possibile si siano danneggiate? O è il caricatore che non va? Grazie in anticipo
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.909
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Dopo un quarto d'ora di svapo le celle a piena carica scendono all'80% e si assestano sui 3,70 volts. Quindi puoi stare tranquillo che funzionano bene. Sul valore iniziale dell'85% che ti legge l'Aspire questo non è normale. Questo problema lo hai riscontrato solo su questa box? Utilizzando altre batterie sulla Aspire hai lo stesso problema?
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Prova ad aggiornare il firmware della box.
 

Boristheblade88

Utente SEF
Registrato
7 Lug 2021
Messaggi
298
Gradimento
31
Punti
28
Località
Messina
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
, Easy 60 Ambition, Drag 3, Aspire Mixx, Gtx One, Pico75
Atomizzatori in uso
415, V7, V8, Sputnik, Fev, Caiman V4, Ataman V2se, troya, Taifun
Adesso ho ricaricato con usb da 90 a 100, 8 puff e sono a 93. Si, con entrambe le batterie. Provo ad aggiornare, grazie @Wortex e @Fox70, aggiorno e vi aggiorno🤣
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Ma poi continuano a scaricarsi costantemente o hai notato se per un tot si assestano su quel valore inferiore al 100% prima che la percentuale riprenda a scendere?
Se è così allora è sicuramente il firmware che non riconosce perfettamente la carica iniziale ma poi la bilancia durante l'utilizzo stesso.
 

Boristheblade88

Utente SEF
Registrato
7 Lug 2021
Messaggi
298
Gradimento
31
Punti
28
Località
Messina
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
, Easy 60 Ambition, Drag 3, Aspire Mixx, Gtx One, Pico75
Atomizzatori in uso
415, V7, V8, Sputnik, Fev, Caiman V4, Ataman V2se, troya, Taifun
@GioGio la seconda, comunque ora appena arriva a 94 la metto in carica e la faccio arrivare a 100, ora semrba vada meglio, non trovo nessun aggiornamento. La cig è molto recente
 

Boristheblade88

Utente SEF
Registrato
7 Lug 2021
Messaggi
298
Gradimento
31
Punti
28
Località
Messina
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
, Easy 60 Ambition, Drag 3, Aspire Mixx, Gtx One, Pico75
Atomizzatori in uso
415, V7, V8, Sputnik, Fev, Caiman V4, Ataman V2se, troya, Taifun
@GioGio il mistero continua. Non ho altri caricatori, ma inizio a pensare che sia un problema legato a quello. È un po' fastidioso, devo ammettere.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Boristheblade88
Anche a me sta venendo questo dubbio.
Ma a quanti A le carichi? Io per le VTC6 sto sempre nel classico e lento 1A, che funziona sempre alla grande ed è il metodo migliore di carica, a mio avviso, anche come mantenimento dell'integrità della cella. Inoltre a carica completata io le lascio in warm per un'altra mezz'ora prima di staccarle. Mi sono sempre trovato alla grande usando questa procedura.

Se le stai già caricando a 1A tramite XTar allora dovresti fare la cosiddetta prova del nove facendo scaricare la batteria attorno al 60%/50% e poi provando a ricaricarla direttamente dalla Prime X tramite cavo USB e caricabatterie da cellulare, meglio 1A, e vedere cosa succede; anche in questo caso lasciala in warm per un poco.
Poi prova a vedere come ti viene vista e gestita la batteria. Se funziona a dovere allora è il caricabatterie che per qualche motivo non sta andando come dovrebbe e quindi puoi chiedere eventuale assistenza al venditore cercando di risolvere il problema.

Quel particolare modello di XTar non lo conosco proprio quindi non saprei darti altri consigli specifici se non quello della potenza di carica a 1A e del lasciare la cella in warm per un poco, anche se leggendo le specifiche mi sà che a carica completa stacca proprio la corrente, ma tentar non nuoce. ;)
 

Boristheblade88

Utente SEF
Registrato
7 Lug 2021
Messaggi
298
Gradimento
31
Punti
28
Località
Messina
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
, Easy 60 Ambition, Drag 3, Aspire Mixx, Gtx One, Pico75
Atomizzatori in uso
415, V7, V8, Sputnik, Fev, Caiman V4, Ataman V2se, troya, Taifun
@GioGio è un power bank. Se metti in carica al 30% parte da 1.6 A e va a scalare. Ora è a 68 ed eroga 0.8..e va a scalare man mano che carica. Domanda: non va scaricata oltre che percentuale? Non essendo protetta.. e non so se le mie cig abbiano la protezione da batteria scarica
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Che vada a scalare in basso man mano che carica è normale, lo fanno anche i semplici caricabatterie dei cellulari, questo serve a mantenere le celle in buona salute proprio perché più è alto il livello di carica in A, più la carica è veloce è vero, ma più c'è un deterioramento della componente chimica essendo maggiormente sollecitata. Le cariche veloci/super-veloci che tanto vanno di moda negli ultimi anni si mangiano le batterie come non ci fosse un domani... a voglia senò il mercato del consumismo come farebbe ad autoalimentarsi? Oops... scusate... chiudo il pippone sul nascere! ;)

Quello che dicevo era se potevi, in qualche modo, appunto, impostare il valore di carica massimo in A erogato quando la batteria è abbastanza scarica.

Parlando delle tue ecig se ben ricodo hai una iSolo R la Prime X, giusto?
Per la iSolo R vedi qui sul sito Eleaf
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, nella sezione "Multiple protections", mentre per la Prime X vedi il sito Aspire
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, direi che per entrambe, essendo elettroniche, c'è da stare più che tranquilli!
Per il Prime X c'è anche la recensione, qui su SEF, dell'ottimo @Motron

Oltre che percentuale non va scaricata la batteria?
Qui è un poco come chiedere quale è il migliore aroma... ci sono milioni di differenti scuole di pensiero e nessuna ha dato risultati talmente inconfutabili da surclassare tutte le altre.
Io ti dirò le precauzioni che prendo personalmente: se possibile, nota il se, cerco di non portare una cella mai sotto il 30% al massimo prefrisco portare con me, all’interno di una sleeve in modo che sia protetta da cortocircuiti accidentali, una seconda batteria. Se poi ti trovi in emergenza usala tranquillamente, l’importante è che non la scarichi completamente, non andare sotto il 10%.
Le celle di adesso non sono più quelle di una volta e non soffrono del cosiddetto "effetto memoria", per cui bisognava scaricarle quasi completamente prima di caricarle, al contrario se le scarichi troppo la componente chimica si altera perché la sua stabilità è in parte mantenuta dalla carica stessa della cella, e quindi crei danni alla reattività della batteria.

Detto questo, chiudo, che mi si sono consumate le dita... scherzo ovviamente! :ROFLMAO:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
532
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.733
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.675
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.578
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto