"Oh, No! Ancora Un Tabacco!"

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ecco la frase che il mio cervello, mi ripete in questo periodo. ::D
Parte sempre in sordina e poi inizia a picchettare insistentemente nel cervello...
Non riesco più a svapare un tabacco, li trovo noiosi, insipidi ed insapore. Ecco mi sono asfaltato, non le papille, ma il cervello!
Le papille funzionano benissimo, ma ho una certa nausea al solo svapare tabacchi. Al suo posto vorrei vaporizzare cremosi, fruttati e quant'altro in cloud, ma data la stagione, non si può proprio!
Da qualche giorno sto vaporizzando solo l'Ermes, Caramello Salato ed un aroma crostata al cioccolato e nocciola.
L'unico e solo tabacco, da tre svapate e via, è il buon Latakia 4 Pod su Alpha.

Non pensavo mi accadesse, ma è accaduto! ::D
E voi..., cosa mi raccontate?
 
Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Fruttato si, fruttato no? Mi svapo due cachi!

E indovinate, ma è facile, quale canzone farebbe da base. :ROFLMAO:
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.022
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Ecco la frase che il mio cervello, mi ripete in questo periodo. ::D
Parte sempre in sordina e poi inizia a picchettare insistentemente nel cervello...
Non riesco più a svapare un tabacco, li trovo noiosi insipidi ed insapori. Ecco mi sono asfaltato, non le papille, ma il cervello!
Le papille funzionano benissimo, ma ho una certa nausea al solo svapare tabacchi. Al suo posto vorrei vaporizzare cremosi, fruttati e quant'altro in cloud, ma data la stagione, non si può proprio!
Da qualche giorno sto vaporizzando solo l'Ermes, Caramello Salato ed un aroma crostata al cioccolato e nocciola.
L'unico e solo tabacco, da tre svapate e via, è il buon Latakia 4 Pod su Alpha.

Non pensavo mi accadesse, ma è accaduto! ::D
E voi..., cosa mi raccontate?
Ho pregato tanto questo! Infondo un Dio c'è!!!!:24:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Beh... che dire, dal mio punto di vista ti sei evoluto e cosa vuoi che ti racconto.. tanto, forse troppo, quindi ne facciamo uno dei miei post.

Adesso tutti diranno dagli all'untore, ma un avvertimento ai flamers.... conosco quel mondo molto bene, sono inglese ed ero un fanatico (non c'è peggior cosa credo) e quindi non un detrattore, ma un conoscitore e un mixer relativamente avanzato (dipende dai punti di vista:24:) che esplora, analizza e ragiona con i fatti.

Se la guardiamo analiticamente dobbiamo chiederci, quanti tipi di tabacco esistono? Ve lo dico subito, 20, e questo è volendo esagerare, cioè includendo i new breed e generalizzazioni, new breed: Y1, Type 22, famiglie: aromatic fire cured, broad leaf, bright leaf ecc.
Non credete siano tanti, se pensiamo che derivano TUTTI da una singola pianta, la Nicotiana con le sue 70 specie e se confrontiamo con le varieta' di gusti che esistono nel nostro mondo, non ha storia, parliamo nell'insieme di migliaia.

Pensiero in pillole: il Kentucky italiano, secondo me potrebbe essere benissimo definito un "Type 22" essendo un dark fire Cured anche se fermentato, ma potrebbe cascare sotto la voce aromatic fire cured, per questo la generalizzazione in famiglie.

Ma ci sono tipi di tabacco che nel mondo dello svapo non sono ancora conosciute o usate, mi vengono in mente gli ottimi sigari indonesiani o il Thuoc Lao Vietnamita, o l'Y1, quindi la scelta, dai 20, si riduce ulteriormente. ma torniamo al perchè ad un certo punto ci si stufa.

Nel processo di estrazione per poter essere svapati, ai tabacchi vengono tolti: Zuccheri, Resine, Olii, Terpeni, questo senza contare, doppie o triple filtrazioni, purificazioni varie, e sterilizzazzioni finali per la vendita, fatevi una domanda, dopo tutto questo, cosa resta?
Tutto quel lavoro fatto dalle sigaraie o dai processi particolari di coltivazione, o lavorazione? Gran poco, e sapete cos'è quel gran poco che sentiamo?

L'aromatizzazione, cioè la peculiarita' di quella foglia o blend particolare, ecco perchè Marco dice Latakia 4 tiri e via, chiaro che non è solo il Latakia, ma anche tutte quelle lavorazioni o coltivazioni che anche se togli delle componenti hanno un carattere forte o un carattere che le nostre paille gustative percepiscono e mica ho menzionato il Vietnamita per niente, a parte quelli che sono i tipici tabacchi che vengono usati per speziare/aromatizzare i blend, Basma, Perique, Shek el bintOrientali forti (L'isfahani per me è un bright leaf e non lo classificherei "orientale)

Un esempio pratico, @Fabiano ha estratto un Semois Vincent Manil, un tabacco raro e molto ambito dai conoscitori, è stato estratto cercando di mantenere le sue caratteristiche il più vicino possibile all'originale.
Alle prove in SFT, risulta un ottimo Burley che butta sul dolce ma non virginioso, delicato e leggero, buono, direte voi... niente di più falso dico io, il Semois ha una forte nota affumicata, sigarosa e legnosa, tanti lo danno quasi floreale ed erboso, per cui allo svapo, dopo l'estrazione, non ha carattere, è dolce, è volatile, mancano le note principali, e per portarlo in quella direzione, ho aggiunto Black Fire e Legno di Quercia tutti e due della FA, e adesso sì che si sente che è ed è tornato ad essere il Vincent Manil, con buona pace per tutti quelli che dicono.. ooooo iooo aromiii sinteticiii nooooooo, per ignoranza e perchè non li si sanno usare con conoscenza e criterio.
Tutto questo per dire cosa, che se vengono usati i soliti tabacchi o blend estratti senza "trucchi" (tipo aggiungere liquirizie, caramelli, frutta ecc.) sono piatti e tendenti al tutti uguali, e dopo un pò viene la nausea e quindi stufano, e stiamo parlandi di estratti naturali fatti bene, figuriamoci dai mediocri in giù.

Di queste famiglie di tabacco, cosa resta per dare carattere? Resta l'aroma particolare, guarda caso i tabacchi che vengono usati per i blend, Latakia, Basma, Perique, Sudamercani vari, orientali, KY italiano, tutti i tabacchi "rozzi" (qua si vede che sono inglese..) si sentono, e possono anche esserci ottime combinazioni. ma il gusto, ricordiamoci bene, è sempre quello di un tabacco, è sempre e comunque derivato dalla Nicotiana!

E' un pò come svapare sempre e solo agrumi (che forse è addirittura più vario dei tabacchi) solo Limone, Arancia, Bergamotto, Lime, Pompelmo, Pomelo, Mandarini, Cedro, ecc. Noioso no?
Magari cominciamo a discutere dei vari cultivar delle arance o dei mandarini, Vi ricorda qualcuno? Si sente che questo mandarino è un Miyagawa, e un altro che dice, no è chiaramente un Lokan, ma non vi viene da ridere solo a pensarlo? Oppure produttori che dicono, il mio è un estratto di mandarino Lokan, ok può piacere, però.. è sempre un mandarino... e pure estratto, comunque c'è chi segue sempre e solo questo mondo e le sue sfumature, non è sbagliato, ma neanche giusto.

Concludendo, cosa fare? Variare, approfittare per esplorare nuovi orizzonti, allargare le proprie vedute, non i SOLO Tabacchi, non SOLO creme, SOLO fruttati, SOLO cocktail, ma sfruttare i Fusion, esplorare gli aromatizzati, un buon cedro e Virginia, un Cavendish con una creme brulè, imparare a definire meglio gli stessi tabacchi e via dicendo, la cosa più bella del nostro mondo è che i confini sono veramente pochi basta aver voglia di approfondire.
 

Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
263
Gradimento
235
Punti
93
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Definire il tabacco noioso o stucchevole è il risultato di anni e anni di assuefazione a prodotti standardizzati.
I nostri produttori commerciali, fra l'altro i migliori a livello mondiale, non fanno altro che utilizzare tabacchi singoli (6/7 tipi) + 2/3 blend direttamente presi dal mondo della pipa e creare dispute di dubbio gusto. Le discussioni che durano mesi sulla bontà o meno del Latakia X o Y, per fare un esempio, mi hanno completamente convinto che la maggioranza di queste persone non ha molte possibilità di scoprire le reali potenzialità di un aroma.

Giustamente @Iv3shf citava i Fusion che, a mio avviso, rappresentano l'unica frontiera da varcare per uscire dalla monotonia dei soliti sapori.

Il tabacco è il nome delle foglie della pianta Nicotiana Tabacum, lavorate affinché siano adatte all'utilizzo nel mercato del fumo combusto e la nomenclatura ufficiale dei vari tipi di tabacco citata da Frank (type 22, etc) è frutto della necessità dei produttori di catalogare i prodotti per vendere sul mercato internazionale la loro merce.

Nella mia piccola esperienza reputo che avere la possibilità di estrarre aromi da materia vegetale appositamente scelta (sia tabacco che altri frutti o erbe) mescolandoli con aromi sintetici e, nel contempo, creare Fusion sia l'unico mezzo che ho per evitare di assuefarmi alle logiche del mercato e permettermi di variare continuamente la mia personale ricerca di sapori appaganti.

Il tabacco, allora, diventa un aroma insostituibile perchè, ad oggi, chiamare tabacco quegli aromi sintetici che portano questo nome lo reputo uno sproloquio!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
397
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.432
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto