teohellas

Utente SEF
Registrato
24 Ago 2016
Messaggi
123
Gradimento
6
Punti
24
Località
Verona
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Vaporesso GEN PRO
Atomizzatori in uso
2 X Aspire Nautilus GT, Nautilus 1° ver, Innokin Zenith Pro
Ciao,
per chi ha avuto modo di leggere l'altra mia discussione mi sono cimentato nell'acquisto di svariati aromi e la prima ricetta che mi è balenata in testa è stato questo Nocciolone, frutto della mia totale fantasia/ignoranza :)
Ho fatto 3 versioni e speravo poteste aiutarmi ad aggiustarne almeno una in quanto nessuna mi convince e non capisco dove sbaglio:
V1:
nocciola 5% panna fresca 2% crema pasticcera 2% graham 2% marshmallow 1%
V2:
Butter Cream 2%- Cream Fresh 2%- Hazelnut 2% FW - Hazelnut 3% FA - MILK 2% - Yellow Cake 2%
V3 (quella che mi sembra più riuscita a cui manca un pizzico di dolcezza):
Butter Cream 2%- Cream Fresh 2%-Golden Butter 0.5-Graham Cracked V2 CAP 2%-Hazelnut (FW) 3-Hazelnut (Hazel Grove, Nocciola) (FA) 2-Marshmallow (FA) 2

Nella V1, sento solo la custard
Nella V2 zero nocciola
Nella V3 poco nocciola e poco dolce

Idee su come farmi creare questa fantomatica ricetta che sia discreta?
Grazie.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.398
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
A occhio quella che ti piace di più è proprio una nocciola cremosa, quindi ci concentriamo su quella? La V3?
Poi visto che il layer nocciola FA/FW è un mio layer, credo di poter essere la persona adatta a commentarla (anche Luca non scherza.)

Ok, parto, ma vedile come considerazione personali, due mixers diversi convergono su certi punti ma hanno approcci diversi.

Prima considerazione: il voler forzare una costruzione panna crema fresca spintissima, cioè Butter cream-Golden Butter-Cream fresh-MM.... dal mio punto di vista.. è un pò troppo, molto americano... ma loro non sanno semplificare, si complicano la vita e tendono al mappazzone.

Il mio primo dito punta sul Butter Cream, tende a mandare tutto in muting, ha bisogno di almeno un mese (O omogeneizzi) e secondo me la parte burro dà quella punta di amaro ( che va a perfettamente a braccetto con la nocciola FA, che non aspetta altro.. e la aumenta) e sempre secondo me, ti dà quella sensazione di giusto/strano del mix, e ti lascerà la sensazione che ti tocca bilanciare con una tonnellata di zucchero.
L'accoppiamento solito del btr crm è il vanilla cupcake e il Cream Cheese Icing, due aromi che vanno sul dolce, quindi qua.. un c'azzecca.. non c'ha un partner.. quindi per me fuori.. piuttosto alzo il Golden butter e lo porto all'1%. e metto il cocco, anche l'FA va bene 1%, così mi aiuta la parte cremosa

2° dito: CG CAP V2.. questo probabilmente ammazza la nocciola.. (insieme al btr rm di cui sopra) la parte cannellosa e speziata che ha questo aroma ha senso in questo mix? Si lega alla panna fresca e ne viene fuori una specie di Bavarian cream, fuori il GC CAP dentro AP (anche del nut mix FA ci stà) al 0,3%

3° dito: il layer nocciola è basso qua dentro succedono molte cose se vuoi che sta povera nocciola vinca la battaglia dei titani devi dargli la possibilità di farlo, la FW è una nocciola cremosa, se ti dico di quasi raddoppiarla mi mandi, ma ti dico alzala di un punto: 4%! Troppi campioni in giro..

4°.. zucchero... mettilo! 0,5%

Quindi toglierei il btr crm e metterei del cocco, dal 0,7 all'1, via il GC CAP dentro un tocco di AP al 0,3-0,5 metterei Super sweet al 0,5%

Se ti piace il profilo, dai un'occhiata a questa.. guardala, come costruzione, coesione e filosofia, trova i layer e i ponti aromatici, questo esercizio per approfondire i ragionamenti.. BTW i commenti che vedrai sono di un produttore.. Flavour Chaser (y)

Il Frangelico:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 
Ultima modifica:

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Frank non avrebbe potuto fare una disamina migliore di questa! ?

Io purtroppo dal canto mio non mi sento di aggiungere nulla. Io sentivo fortissima la Nocciola FA già a basse percentuali per cui non mi sono mai spinto oltre. Prova a mettere in pratica i suggerimenti che ti ha dato e vediamo come va, da lì ripartiamo a capire quale direzione prendere.
 

teohellas

Utente SEF
Registrato
24 Ago 2016
Messaggi
123
Gradimento
6
Punti
24
Località
Verona
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Vaporesso GEN PRO
Atomizzatori in uso
2 X Aspire Nautilus GT, Nautilus 1° ver, Innokin Zenith Pro
Nocciolone V1-V2-V3 [SigarettaElettronicaForum.com]


Intanto vi ringrazio per l'aiuto, alla fine dovrebbe essere questa la "ricetta" riveduta e corretta da @Iv3shf.

Preparata, gli do almeno una settimana di stepping e vediamo cosa ne esce.. Vi aggiornerò! Grazie.
 

teohellas

Utente SEF
Registrato
24 Ago 2016
Messaggi
123
Gradimento
6
Punti
24
Località
Verona
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Vaporesso GEN PRO
Atomizzatori in uso
2 X Aspire Nautilus GT, Nautilus 1° ver, Innokin Zenith Pro
Eccomi, allora testata la ricetta ma sembra che siamo ancora scarsini di nocciola, ho provato ad aumentare di un altro punto percentuale.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.398
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Allora potresti aumentare l'Acetil Pirazina..
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.398
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Sì, aumenta il tostato, io la uso bassa perché la sento a distanza, ma il suo uso tipico va dallo 0,5 all' 1,5% i commerciali anche di più..
 

teohellas

Utente SEF
Registrato
24 Ago 2016
Messaggi
123
Gradimento
6
Punti
24
Località
Verona
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Vaporesso GEN PRO
Atomizzatori in uso
2 X Aspire Nautilus GT, Nautilus 1° ver, Innokin Zenith Pro
Primo test dopo una settimana eseguito, si inizia a sentire il gusto della nocciola, ma provo ad attendere un'altra settimana e vediamo come evolve.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.641
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.401
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto