Nick Connelly

Utente SEF
Registrato
3 Lug 2021
Messaggi
12
Gradimento
0
Punti
1
Località
Basilicata
Nome
Nicola
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Salve, da un po' di tempo ho iniziato ad usare un montalatte o anche chiamato frullino (come quello in foto) per mescolare i miei liquidi. Metto tutto il composto in un bicchiere e mescolo per qualche secondo, dopodiché verso il liquido in una normale boccetta.

La cosa straordinaria è che posso svapare il liquido anche diverse ore dopo averlo preparato e il gusto dell'aroma si sente più marcato rispetto ad un liquido agitato manualmente e addirittura maturato.

Però mi viene un dubbio, ho letto molte volte che le bolle d'aria possono ossidare l'aroma o che non fanno bene al liquido e ovviamente con il montalatte se ne creano tantissime. Però io non ho riscontrato questa
cosa anzi, l'aroma sembra accentuarsi di più.

Pareri?
Niente Più Maturazione Con Questo Metodo?! [SigarettaElettronicaForum.com]
 

LokiDK

Utente SEF
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
352
Gradimento
85
Punti
34
Località
Mazara del Vallo
Nome
Nicolò
Dispositivi in uso
none
Atomizzatori in uso
none
Se n'è parlato ampiamente anche qui nel forum, la "maturazione", meglio steeping forse, dei liquidi (soprattutto i tabacchi) è una parte importante di questo mondo. Hai avuto una bella intuizione di sicuro, in fondo alcuni usano anche gli agitator I magnetici, per chiarirti alcuni aspetti ti lascio un articolo postato sul forum tempo fa (probabilmente l'autore arriverà comunque 😂)


Edit: questo è ovviamente uno dei vari articoli sul mixing che puoi trovare nella sezione dedicata agli Eliquids o usando la funzione "cerca" 🔍

Edit 2: ti lascio direttamente anche il link all'articolo sulla maturazione/steeping/invecchiamento
 
Ultima modifica:

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Vero ciò che dice LokiDK, anche se è interessante questa cosa, per un mix veloce e più spartano. Ovvio che con l'omogeneizzatore il tutto è fatto in maniera più professionale, ma in mancanza di quello, se questo anche funzionicchia potrebbe essere un'idea carina credo. Vera che la cosa delle bollicine d'aria non so quanto influiscano, ma magari immergendolo un po' di più e non tenendolo a pelo d'acqua (o meglio di liquido) come è usanza, forse potrebbe andar meglio, ma è solo una supposizione. Cmq la creatività è sempre cosa ottima ed ancor più apprezzata è la condivisione.
 

LokiDK

Utente SEF
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
352
Gradimento
85
Punti
34
Località
Mazara del Vallo
Nome
Nicolò
Dispositivi in uso
none
Atomizzatori in uso
none
A questo punto ci tengo a sottolineare che anche io apprezzo l'idea, come ho detto è certamente una bella intuizione e ha perfettamente senso, e non volevo semplicemente tessere le lodi di uno strumento che personalmente nemmeno posseggo 😬 però nei due articoli che ho postato ci sono informazioni ben spiegate di gente che di sicuro ne sa più di me. Io personalmente mi affido sempre al vecchio metodo: l'attesa!
 

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Sicuramente. Gli articoli che hai postato infatti si va sul professional, questo può essere invece più un giocattolino che magari già si possiede in casa ed aiuta un pochino il mix ad amalgamarsi se non si possiede altro, certo è che se si vogliono risultati ottimali meglio seguire gli ottimi consigli di Iv3shf che spiega per bene il tutto negli articoli che giustamente hai proposto. ;)
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Lo uso da sempre e mi trovo molto meglio rispetto all’agitazione manuale!
Non ho mai riscontrato particolari problemi di ossidazione.
Vero, però, che un periodo di steeping credo sia sempre indispensabile.
L’agita e svapa tanto pubblicizzato fa più danni che altro.
Lasciare i liquidi a riposare per qualche giorno almeno… meglio se 2-3 settimane.
 

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Uè Nico, buono a sapersi, siamo già a due utilizzatori, quindi ne deduco che funzionicchia come cosa. Di sicuro il risultato non sarà come quello dell'Omogeneizzatore H&V, che è un'altra cosa, ma per velocizzare un mix in maniera più spartana può essere sicuro un'alternativa a basso costo.
Ottimo, ne abbiamo scoperta un'altra. Grazie a @Nick Connelly per averlo condiviso.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao Marko,
è da un po’ che non ci sentivamo e stavolta nessun problema con la mail 😆
In realtà era un sistema piuttosto usato anni fa… se non ricordo male era anche consigliato da un estrattore di tabacchi!
Mi son sempre trovato bene e continuo ad usarlo! Quando l’ho eliminato ho notato qualche problema con la concentrazione di nico… come se no fosse omogenea all’interno di tutta la miscela. Soprattutto con prove al volo senza aspettare almeno 24-48 ore dalla miscelazione dei componenti.
 

Nick Connelly

Utente SEF
Registrato
3 Lug 2021
Messaggi
12
Gradimento
0
Punti
1
Località
Basilicata
Nome
Nicola
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ragazzi mi fa piacere che abbiate apprezzato. A quanto ho capito lomogeneizzatore ha caratteristiche simili ad un frullatore a immersione, e quindi non crea aria durante la miscelazione.

Con questo metodo ho fatto aromi fruttati e cremosi, ed anche usandoli settimane dopo, il gusto rimane invariato, e come se il processo di unione tra vg pg e amora viene fatto dal frullino in quei pochi secondi. Ma questo potrebbe essere soggettivo.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.398
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Il cosiddetto frother, o cappiuccinatore ce l'ho anch'io, da sempre e l'ho usato tanto, ma ho smesso tempo fa.
Stabilizza il liquido nel senso di "maturazione"? No, per niente, manco vicino, omogeneizza? No,
Amalgama? Sì! Anche bene, ma introducendo una tonnellata di ossigeno..
I Shake and Vape, sono sicuramente aiutati da un cappuccinatore, ma creare liquidi senza perdere volatili, non funziona, al pari di un agitatore magnetico.

Tabacchi, Custard e creme pesanti o liquidi che hanno bisogno di stabilizzarsi, devono seguire un processo, che l'attrezzino non può fare.

Ci sono aromi che hanno molte molecole volatili, che se vengono "ossigenati" se ne vanno, ho gia' spiegato parecchie volte il ciclo e il moto molecolare, quindi, aromi tipo Fragola, Pera, Pesca, o tabacchi con note volatili odorose, Cavendish, Burley, Semois, queste vengono perse, e se queste tipologie di liquidi vengono trattati brutalmente, una volta perse non ritornano, bye bye.. e questo evitando il discorso ossidazione nicotina.

Quindi da una parte può aiutare, ma generalmente no, fa danni anche peggiori dell'agitatore magnetico, dove il moto è lento e la beuta può essere tenuta chiusa o con collo ridotto.
Per avere dei liquidi al volo, amalgamati, funzionali allo scopo, e senza pretese, va bene, ma non addentriamoci in discorsi maturazione, o meglio stabilizzazione e simili, non funziona così purtroppo, sarebbe stato facile.

Aggiungo un due cose, è chiaro che dopo questo trattamento, non si può pretendere di giudicare un liquido nelle sue nuances, e criticarlo o magari dire agli altri è ottimo, o fate così che ho raggiunto l'eden, è una cosa a sè, che da' un'idea (sbagliata) in che direzione va il liquido.
Da' la sensazione di "maturato" perchè introducendo namarea di ossigeno (visto le bolle? ) , oltre le volatili sono anche andate le note alcoliche e/o chimiche, ma è un chiaro segno che le odorose non ci sono più.

A parte discorsi di omogeneizzazione (e anche lì c'è da disguisire se farla o no, nonostante io e Fabiano l'abbiamo portata in Italia) se avete il liquido semplice ignorante, via tranquilli con il frother, lo fate con il mio Presbyterian? Vi beccate degli improperi.

Agitazione vigorosa, scuro e riposo, son ancora oggi un'ottima strategia,
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.640
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.399
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto