Vaan

Utente SEF
Registrato
19 Ago 2021
Messaggi
565
Gradimento
60
Punti
29
Località
Bergamo
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Coolfire Z50
Atomizzatori in uso
Vertex mtl rta
Ciao a tutti ragazzi oggi volevo farvi un altra domanda così da estendere e assimilare da voi esperti e ormai rodati rigeneratori 😁

Volevo un po' di chiarezza sui fili, io sto utilizzando solo KA1 e settimana prossima mi arriva il mio primo Nichrome, e poi so che ce ne sono altri, volevo sapere le differenze prestazionali, visto che già so che ognuno può percepire il retrogusto ferroso in base al materiale al quale uno è più sensibile al palato..

C'è un filo migliore in base al tipo di atom mtl che uno usa?
Uno che genera piú vapore per esempio?
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.099
Gradimento
2.506
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Se non utilizzi il controllo di temperatura (disponibile su alcune box) il materiale incide relativamente.
Per ora vai di Ka1 e Ni80, misure 27-28 ga.
Quando avrai altri atom, puó darsi che ti servano altri diametri, per ora bastano questi.
 

Vaan

Utente SEF
Registrato
19 Ago 2021
Messaggi
565
Gradimento
60
Punti
29
Località
Bergamo
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Coolfire Z50
Atomizzatori in uso
Vertex mtl rta
E invece che vantaggi posso trarre dalla punta da 2.5 invece che da 2? Grazie @Wortex
 
Ultima modifica di un moderatore:

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.099
Gradimento
2.506
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Dipende..
Stesso numero di spire, avrai valori diversi.
Oppure puoi creare una coil simile come valore, in questo caso nella punta da 2 avrai almeno una spira in più rispetto a quella da 2,5.
Comunque la coil si “costruisce” in base alla campana dell’atom, poi da lì puoi iniziare a muoverti con il diametro e il numero di spire finchè non trovi il tuo setup preferito, che non è necessariamente univoco.
Ti rimando a questa lettura per approfondire l’argomento:
 
  • Like
Apprezzamenti: Vaan

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Ogni materiale ha un suo coefficiente di resistenza e una sua durata, per lo svapo in vw:

Durata (dal più "tosto" al più delicato)
1 acciaio/ss316
2 kanthal
3 nichrome

Coefficiente di resistenza (dal più resistivo al meno)
1 kanthal
2 nichrome
3 acciaio/ss316

Il ni80 non va mai acceso a "secco", ovvero senza cotone bagnato, ma prima di fare la resistenza devi pulirlo con alcol alimentare e un tovagliolo, se vuoi fare un cambio cotone usa uno spazzolino per i denti per la pulizia della coil. Se usi il classico pennello per le coil con setole rigide (che forse dovrebbero essere acciaio, ma dubito) il ni80 si gratta, anche se a occhio nudo non puoi vederlo. Il ni80 offre prestazioni migliori solo ed esclusivamente in meccanico, in vw è praticamente identico al kanthal; se alla delicatezza ci aggiungi che il nichrome è composto DI SOLITO dall'80% da nichel, elemento che facilmente crea intolleranze e che lascerei perdere visto che si svapa per non fumare, respirarsi il nichel è un controsenso a meno di farlo ogni tot.

Kanthal e acciaio molto più semplici, non hanno i problemi sopra. Il kanthal è composto da ferro, cromo e alluminio, abbastanza difficile diano problemi ma sicuramente l'acciaio è quello più sicuro in assoluto. E' anche il più "tosto", una coil composta da 6 o 7 spire larghine di 28g puoi pulirla tantissime volte prima di doverla cambiare senza nemmeno dover fare dryburn.

Nessuno di loro ha un aroma migliore, si dice che il ni80 sia più reattivo o che si accende prima ma ai fini pratici dello svapo in vw per me non cambia nulla. La coil è reattiva se ben cotonata e c'è la giusta quantità di liquido con le spire omogenee, non se è in acciaio o ni80.

Sulle marche che trovi in italia finchè usi l'atom in vw non cambia nulla, stai solo alla larga dal brand ud/youde che di solito ha sezioni di filo non regolare e a parità con altri brand costa lo stesso.
 

Vaan

Utente SEF
Registrato
19 Ago 2021
Messaggi
565
Gradimento
60
Punti
29
Località
Bergamo
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Coolfire Z50
Atomizzatori in uso
Vertex mtl rta
Grazie a tutti per i chiarimenti quindi in sostanza il "migliore" è l'acciaio come durata e come resistenza al calore senza che muti in qualche modo dal punto di vista molecolare (soprattutto se si sbaglia qualcosa ne wattaggio)



Poi volevo chiedervi se era normale che tra una spira e l'altra, quelle centrali, si forma una patina nera, liquida, non secca, più simile al catrame.. dopo meno di 24 ore di round black
 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
La mia era una semplice infarinatura sui materiali ma comunque sì, il migliore è l'acciaio dal punto salutistico (almeno in vw, in controllo temperatura esiste anche il titanio, altro materiale sicuro usato in chirurgia etc). In vw l'acciaio è abbastanza borderline come materiale, di suo tende ad essere poco resistivo, il minimo delle spire con il 28g su punta da 2 è 7, per tanti atom mtl puri il calore è fin troppo ed ammazzi l'aroma.
Se vuoi un filo diverso prendi il 27g in kanthal che offre un vapore più grasso (e dolcino) del 28, anche se probabilmente per il vertex è un pò troppo grosso, magari settalo in configurazione 4ml e 3 fori o asola grande sottocoil.

Sulle spire centrali sporche è normale, quello è il punto dove il liquido evapora. Non è catrame, è lo zucchero naturale presente negli estratti o macerati di tabacco o il sucralosio o etilmaltolo presente nei sintetici che caramellizza.
 

Vaan

Utente SEF
Registrato
19 Ago 2021
Messaggi
565
Gradimento
60
Punti
29
Località
Bergamo
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Coolfire Z50
Atomizzatori in uso
Vertex mtl rta
La mia era una semplice infarinatura sui materiali ma comunque sì, il migliore è l'acciaio dal punto salutistico (almeno in vw, in controllo temperatura esiste anche il titanio, altro materiale sicuro usato in chirurgia etc). In vw l'acciaio è abbastanza borderline come materiale, di suo tende ad essere poco resistivo, il minimo delle spire con il 28g su punta da 2 è 7, per tanti atom mtl puri il calore è fin troppo ed ammazzi l'aroma.
Se vuoi un filo diverso prendi il 27g in kanthal che offre un vapore più grasso (e dolcino) del 28, anche se probabilmente per il vertex è un pò troppo grosso, magari settalo in configurazione 4ml e 3 fori o asola grande sottocoil.

Sulle spire centrali sporche è normale, quello è il punto dove il liquido evapora. Non è catrame, è lo zucchero naturale presente negli estratti o macerati di tabacco o il sucralosio o etilmaltolo presente nei sintetici che caramellizza.
Sisì l'avevo capito che non era catrame lo sapevo, per fortuna quella sostanza l'ho abbandonata. 😁
Ho citato quest'ultimo per far capire il colore e la consistenza collosa tipica del catrame a cui facevo riferimento, pensavo che magari fosse colpa mia, ma sono più tranquillo a sapere che non è così, adesso mi compro il Siren v4 così imparo a rigenerare bene con un paio di atom (visto che il nuovo Siren rispetto al vertex ha delle vasche da bagno enormi per il cotone 😅), con il vertex sto facendo veramente molta fatica a cotonare, soprattutto a inserirlo/dosarlo per via delle vasche minuscole. E appena imparo bene a rigenerare mi compro un Fev clone sxk su consiglio di @Wortex così posso svapare i tabacchi organici al massimo della resa, e soprattutto rigenerandolo a dovere..
Preso adesso sarebbe come usare una Ferrari con il motore di una punto.
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.099
Gradimento
2.506
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Preso adesso sarebbe come usare una Ferrari con il motore di una punto.
Non credere, all’inizio avevo timore, invece mi sono trovato benissimo a rigenerarlo, e poi non perde una goccia.
Tra l’altro ha le torrette come il Vertex, per cui saresti già allenato.
Fino a domani hai lo sconto del 25% se lo prendi da Svapoloco 😉
 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
per via delle vasche minuscole
basta che vai in qualsiasi negozio cinese, reparto cucito/diy/merceria e compri queste

Materiali Dei Fili E Differenze [SigarettaElettronicaForum.com]

di solito le hanno tutte in acciaio, prima di usarle lavale bene
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.442
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.403
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto