Saccofirenze

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2017
Messaggi
2.122
Gradimento
1.069
Punti
173
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...
Non mi pare di aver letto discussioni che trattano nello specifico questo argomento... ma potrei sbagliarmi dunque, se esiste già un thread a riguardo, mi scuso con gli amministratori e chiedo di cancellare questo mio post.
Se invece l'argomento non è stato ancora "sviscerato" vi pongo alcune semplici domande (quelle che credo vengono in mente a chi si avvicina per la prima volta a questa "tipologia" di aromi/liquidi)

1) I liquidi scomposti sono in pratica degli aromi già diluiti con glicole propilenico ?
2) Come si prepara un liquido partendo da uno "scomposto" (come si calcolano le quantità di VG/PG da aggiungere e gli eventuali "shot" di nicotina) ?
3) La quantità di "scomposto" presente nella boccetta può essere "conteggiata" solo come PG per dosare la restante quantità di VG/PG (da aggiungere) e determinare la densità del liquido finale?
4) I liquidi scomposti hanno bisogno di una "maturazione" minima di almeno una settimana per "assomigliare" al liquido originale (quello che prima veniva venduto già miscelato/pronto) ?

Queste sono solo alcune delle domande che mi vengono in mente... rimando la trattazione dell'argomento ai chi è molto più esperto di me e chiedo ancora scusa se questo argomento è già stato affrontato.
 

Ka7tet

Utente SEF
Registrato
22 Feb 2017
Messaggi
100
Gradimento
4
Punti
18
Località
Mantova
Dispositivi in uso
Istick 40w
Atomizzatori in uso
Triton mini
Evito di rispondere alle varie domande perché non sono assolutamente esperto e non vorrei sparare cavolate e fuorviarti, però proprio in quanto tale ho trovato molto utile questa tabella che spiega le cose in modo abbastanza chiaro anche se un po' semplificate.


Liquidi "Scomposti", Come Si Utilizzano ? [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.425
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ciao Sandro, sapevi che sarei "passato" a rispondere a questa tua domanda.

Il liquido scomposto... è quello che con la dicitura in inglese viene definito One Shot cioè un tiro unico, da questo fai quello.. stop.

La dicitura "scomposto" viene dal fatto che il lIquido, non l'aroma, finale è privo di VG/PG/nicotina e quindi scomposto, non finale.

Ma veniamo subito ai tuoi dubbi:

1) E' un mix di aromi da cui viene fuori il liquido finale, date che la maggioranza di aromi è veicolata in PG è chiaro che la maggior parte del liquido finale sarà in PG, ma non è così matematico perchè per mantenere uno standard, p.e. 20ml ma se la percentuale degli aromi è del 15%, la differenza del PG viene aggiunto fino a farla diventara il 20% di cui sopra.

2) Questo l'ho spiegato in un post anche recente, dipende dalla quantità che dà il produttore di liquido finale, se il produttore ha previsto 60ml di liquido finale con 20ml di mix, bisognerà (a nicotina 0) aggiungere 40ml di VG per un finale di circa 70/30.

3) Sì, vedi sopra.

4) Certo che ha bisogno della maturazione, di solito il produttore dovrebbe dirlo ma sò che in generale non lo fà, dicono un "lasciateli una settimana" oppure shake and vape.. bugiardini.. la VG col piffero che si amalgama così velocemente!

Gli OneShot provengono dalla pratica dei mixers di creare le Stones, cioè degli aromi che uniti vengono messi in maturazione e a loro volta usati come aroma complesso, prima o poi stò diavolo di articolo dovrò farlo, visto il proliferare di stè cose... ma ho dato la precedenza ad una cosa un pò più seria delle stones, che riguarda la salute cioè la lista degli aromi che contengono alcol e che tipi di alcol.. a breve..

Tornando a noi, è una maniera per girare intorno alla TPD, risparmiare sulla composizione del liquido e risparmiare in tempi di steeping, faccio il mio mix, aggiungo PG lo imbottiglio e lo vendo! All'utente finale l'onere della maturazione e della nicotina.

Non ho bisogno di licenze e ambienti sterili (o quasi) di licenze per la nicotina, di costi, di macchinari e aspettare i tempi per la maturazione.. con i One Shot il produttore ha tutto da guadagnare e niente da perdere, immettendo sul mercato praticamente qualsiasi cosa voglia,senza neanche dire di cosa è fatto, potrei farlo praticamente anch'io, faccio una ricetta, la faccio diventare uno scomposto e la metto sul mercato, se non è come il liquido originale mica è colpa mia... senza nessuna responsabilità!

E' sicuramente pratico, come comprare le coil prefatte anche quelle sono pratiche, e' più pulito e toglie tanti pensieri, sopratutto al produttore.

Ciò non toglie che mica siamo tutti mixers e forse se le immettono sul commercio ad un prezzo basso (perdonatemi non sò i prezzi degli scomposti quindi non saprei dirlo) vale anche la pena, rispetto al comprarsi un 60 o 100ml di liquido "premium".

La parte positiva sarà proprio: "Perchè non provo a farlo anch'io?" e vedremo una nuova linfa di mixers che ci chiederà.. beh.. ci chiederanno le solite cose, ma saranno i benvenuti!

:113:
 
Ultima modifica:

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
La tabella riassume perfettamente i metodi di utilizzo dei liquidi scomposti da 20ml per ottenere 60ml finali.
A mio avviso manca una combinazione che è quella più importante: nicotina 1,5 mg/ml. Si ottiene con 20ml di aroma, 30ml di VG e 10ml di base neutra a 9mg/ml (oppure 5ml di base a 18 mg/ml e 5ml di base a 0 nicotina).

Poi ci sono le eccezioni, come ad esempio per i liquidi Horny Flava dove ti danno 30ml di aroma per poi ottenere 100ml di liquido finale.

Si intende che tali aromi sono pensati per "ricomporre" quello che in principio era il liquido pronto da tot ml. Usarli con diluizioni differenti ha poco senso o comunque esce fuori dal concetto del liquido pronto "così com'è".
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
@Iv3shf Frank, occhio, hai detto maturazione! :D

Comunque per tua informazione, i liquidi premium "già pronti" non si possono più vendere. Quindi vendono gli scomposti ad un prezzo "quasi uguale". Mediamente riesci a trovare uno scomposto da 60ml, ovvero solo i 20ml di aroma in PG nella boccetta da 60ml, a 15 euro circa (ma con le promozioni e con un pò di pazienza anche a 10 euro).

In fiera, la Vaporart vendeva i liquidi a 20 euro, e con la scusa che costavano tanto ti regalavano anche la boccetta da 30ml di VG! :24:
Da Vaperstyle invece li vendevano senza VG a 13 euro, ma ne avevano 5 o 6 di quelli buoni.

Siamo ben lontani dai mix che vendono gli shop britannici.
L'unico esempio italiano valido per il momento sono i liquidi La Smorfia XXL di Svapodream, che ti danno lo shot per produrre 150ml di liquido, e costano un prezzo "umano".

Certo, alcuni scomposti sono molto buoni e credo che il livello medio dei liquidi italiani quest'anno si sia alzato, un esempio su tutti sono gli ultimi Super Flavor, che anch'io ho acquistato. Questo grazie anche alla concorrenza e al "traino mediatico" degli Youtuber di turno (Danielino77, Il Santone dello Svapo...). :)
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
@Saccofirenze comunque Sandro hai fatto benissimo ad aprire una discussione apposita. Però io nel bar avevo già dato la spiegazione a Paraffo, mi sa che sei stato poco attento! :) Per cui la ripropongo giusto per completezza. Ah, poi avevo risposto, sempre di là, anche alla tua richiesta sulle diluizioni degli aromi TPA, non so se hai visto anche quello.

Aroma concentrato: lo usi diluito un pò come ti pare, ma di solito c'è una percentuale di diluizione. Es. se per un aroma da 10ml è consigliata una diluizione del 10%, vuol dire che puoi fare 100ml di liquido pronto mettendo 10ml di aroma + 90 ml di base. Oltre ai liquidi già pronti esistono i singoli aromi, con cui puoi divertirti a creare tu stesso dei mix, alle percentuali che reputi più adeguate. Spesso le percentuali non vengono indicate, motivo per cui se non si conosce un aroma o lo si assaggia da solo facendo una diluizione "ad intuito" (di solito 10%, ma se sono forti anche al 4-5%), oppure si può usare una risorsa molto importante che si chiama ELR (sempre consigli di utenti del web, quindi da prendere con le pinze).

Liquido scomposto: si tratta di una boccetta da 60ml riempita soltanto con 20ml di aroma in PG. Da diluire con 30ml di VG + 10ml di base (solitamente 70/30, nicotina a scelta, facendo i dovuti calcoli ovviamente). E' pensato per avere un liquido pronto da 60ml. Siccome prima vendevano i liquidi da 60ml già pronti, ma poi è arrivata la TPD, hanno fatto i liquidi 50ml senza nicotina + basetta da 10ml di nicotina. Siccome però poi è arrivata anche la stupida legge italiana a mettersi in mezzo, hanno dovuto scomporre anche quei 50ml in 20ml di aroma in PG + 30ml di VG, per poter vendere il tutto in sostanze separate (e per inquinare facendo circolare molte più boccette di plastica). Da qui il nome di liquido "scomposto". Il motivo è che la legge permette libera vendita di aromi in PG, PG puro, VG pura, ma non di miscele di PG e VG e non di nicotina (se non in basette da 10ml e massimo 20mg/ml di concentrazione negli shop autorizzati da AAMS).
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Questo è il mio prontuario veloce con la divisione per tiro polmone/guancia e le diverse percentuali di pg/vg


Consigli utili per ottenere 60 ml di prodotto finito

TIRO POLMONARE:
Nicotina 0 - (67Vg/33Pg)

- 20 ml Aroma
- 30 ml Full Vg – 0 Nic
- 10 ml Full Vg – 0 Nic

Nicotina 1.5 - (62Vg/38Pg)

- 20 ml Aroma
- 30 ml Full Vg – 0 Nic
- 10 ml 70/30 – 9 Nic

Nicotina 3 - (62Vg/38Pg)

- 20 ml Aroma
- 30 ml Full Vg – 0 Nic
- 10 ml 70/30 – 18 Nic


TIRO DI GUANCIA:

Nicotina 0 - (50Vg/50Pg)

- 20 ml Aroma
- 30 ml Full Vg – 0 Nic
- 10 ml Full Pg – 0 Nic

Nicotina 3 - (50Vg/50Pg)

- 20 ml Aroma
- 20 ml Full Vg – 0 Nic
- 10 ml 50/50 – 0 Nic
- 10 ml 50/50 – 18 Nic

Nicotina 6 - (50Vg/50Pg)

- 20 ml Aroma
- 20 ml Full Vg – 0 Nic
- 10 ml 50/50 – 18 Nic
- 10 ml 50/50 – 18 Nic

Nicotina 9 - (52Vg/48Pg)

- 20 ml Aroma
- 10 ml 50/50 – 0 Nic
- 10 ml 70/30 – 18 Nic
- 10 ml 70/30 – 18 Nic
- 10 ml 70/30 – 18 Nic


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Domani mi arrivano un po’ di malesiani e due shinobi, tutti scomposti
Mi diletterò un po’ in alchimie nicotinate varie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Saccofirenze

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2017
Messaggi
2.122
Gradimento
1.069
Punti
173
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...
GRAZIE A TUTTI, penso che dovrò "digerire" le vostre spiegazioni (voglio essere sicuro di quello che faccio) ma mi sembra proprio che, con le informazioni che mi avete dato, potrei anche "avventurarmi" nella preparazione di un liquido... va da sè che molto probabilmente utilizzerò uno "scomposto" della "Smorfia"... sono quelli che hanno i prezzi più abbordabili anche se temo che la resa aromatica sia un po' scarsina (ho già dei liquidi pronti della stessa marca e sono alquanto "leggeri").
COMPLIMENTI A TUTTI per lo "svisceramento" della questione !
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
562
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.602
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.765
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.224
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.728
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.632
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto