Franki3

Utente SEF
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
27
Gradimento
2
Punti
4
Località
Roma
Nome
Frankie
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
N/D
Buongiorno a tutti,
personalmente, considerando il mio svapo equivalente a circa 10ml a settimana preferisco acquistare i liquidi già pronti della Dea o Flavourart; lo faccio anche perchè so che se avessi a disposizione una quantità maggiore di liquido fumerei di più, quindi lo uso tipo limite “auto imposto”.

Ora, al di la del prezzo maggiore delle boccette già pronte (10 ml pronti 6,50€), mi chiedevo se questi liquidi avessero una sicurezza e salubrità migliore o inferiore rispetto a quelli autoprodotti (ovviamente reperendo materie prime di ottima fattura). Cioè, secondo voi, fanno più o meno male?
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Innanzitutto non "fumi" ma "svapi"! :ROFLMAO:

Tutti i liquidi pronti sono sicuri se acquistati nei canali preposti, soprattutto dopo l'introduzione della TPD, e della successiva normativa attualmente in vigore, vedasi l'introduzione del Deposito Fiscale. I produttori sono tenuti a seguire una procedura rigida di controllo qualità e attualmente anche a fornire ad ADM dei campioni di referenza di tutti i liquidi.
I liquidi fatti in casa lo sono parimenti finché acquisti materie prime di qualità, aromi da produttori noti, nicotina certificata (sempre da negozi con Deposito Fiscale) e via dicendo. Altro importante fattore poi è la conservazione degli "ingredienti" stessi.
Per il consumo che descrivi, a mio avviso, puoi proseguire con i liquidi pronti a meno che tu non abbia voglia di iniziare a sperimentare di persona tue versioni personali dei liquidi, se hanno un corrispettivo in aroma, o crearti qualcosa che altrimenti non troveresti già pronto.
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
E` impossibile rispondere alla domanda se faccia piu` o meno male, tantomeno sapere il livello di contaminazione, e se tale livello sia effettivamente nocivo.

Io direi che il prodotto industriale sia 'migliore' in ragione del fatto che normalmente gli impianti produttivi (di aziende serie) hanno una certificazione ISO, i prodotti vengono preparati in camera bianca e sono sottoposti ad analisi microbiologiche, oltre che ad un controllo qualita` interno a garanzia della commerciabilita` del prodotto.
Inoltre un prodotto TPD, in sede di notifica, sottopone al portale europeo le analisi chimiche e tossicologiche delle emissioni dell'e-liquid.

Un semplice consumatore che si presta al DIY non e` in grado di conseguire tutto quanto citato sopra, ecco il motivo della mia opinione sulla presunta 'superiorita`' del prodotto pronto, perlomeno nei termini di garanzia qualitativa delle caratteristiche del prodotto stesso.
Poi certo questo significa riporre fiducia nel produttore, ma non ho motivo di credere che le grosse aziende facciano porcate. Ne va della loro reputazione e del loro business.

Detto questo, non e` che se mixi un e-liquid in casa ti avveleni, non e` necessario avere una cleanroom per fare del mixing. Cio` che e` fondamentale e` acquistare materie prime ed ingredienti di brand noti, ma soprattutto dare la giusta importanza all'igienizzazione e pulizia del proprio piano di lavoro e della strumentazione utilizzata.
Adotta misure ragionevoli di pulizia e igiene, non operare all'interno di una stalla, e soprattutto opera sapendo cosa stai facendo -> difatti, conoscenza e consapevolezza sono i dettagli fondamentali.

Sulla questione costi, dici che sai gia` che ti costa molto di piu`. Se sei soddisfatto col tuo liquido pronto settimanale, e la spesa non ti pesa, hai vinto tu e continua cosi`.
Ma sappi che, a frequenze di svapo modeste come la tua, se acquisti l'aroma e i vari ingredienti per mixare, nel lungo termine non e` che abbatti la spesa. La annichilisci.
 

Franki3

Utente SEF
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
27
Gradimento
2
Punti
4
Località
Roma
Nome
Frankie
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
N/D
Io, innanzitutto vi ringrazio per le risposte che mi avete fornito; inoltre vorrei complimentarvi con voi per la qualità dei vostri testi; fantastico il passaggio “”Ma sappi che, a frequenze di svapo modeste come la tua, se acquisti l'aroma e i vari ingredienti per mixare, nel lungo termine non e` che abbatti la spesa. La annichilisci.””

Perdonatemi se uso terminologia da “ex fumatore”, cercherò di essere più esatto…svapo, non fumo!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.431
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.396
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto