Guida Le Formule Dello Svapo - Ohm, Watt, Ampere, Volt

Partners

  • Ciao a tutti. Come avrete notato abbiamo riorganizzato il Forum in maniera completamente diversa e molto più innovativa. La community è stata adesso suddivisa in aree tematiche, questo per evitare che fosse troppo dispersiva rispetto a prima. Adesso chi ha bisogno di informazioni o quant'altro riguardo un Atomizzatore, ad esempio, capisce facilmente dove andare e trova tutte le informazioni riguardo quel particolare argomento in un unico posto, dove viene data anche la possibilità di visualizzare, all'interno delle sottosezioni, solo gli argomenti di interesse con un semplice click. Questo ha comportato un lavoro immane fatto negli ultimi mesi, anche su ogni thread di questo Forum che, in ogni modo, stiamo continuando ad ultimare perché ve ne sono davvero tanti, con lo scopo di rendere la piattaforma ancora più facile e piacevole da navigare con contenuti ordinati e facilmente raggiungibili. Nel caso non riusciste ad individuare alcuni dei vostri post al momento, li troverete, semplicemente, tramite la pagina dei vostri contenuti, accessibile dal vostro pannello di controllo e che ovviamente adesso sono posizionati dove devono stare, tranne pochi che stiamo ancora sistemando e che verranno spostati, uno per volta, nella relativa sezione di appartenenza, nei più brevi tempi possibili. Speriamo che il lavoro svolto sia di vostro gradimento e vi auguriamo una piacevole navigazione, d'altronde lo abbiamo fatto proprio per questo motivo, per agevolare sia i novizi che i più esperti. Buon fine settimana.
1589485714548.png
Ecco una serie di formule "pratiche" per utilizzare in modo semplice e intuitivo la Legge di Ohm che come noto recita: «L'intensità di corrente in un circuito è direttamente proporzionale alla tensione ad esso applicata ed inversamente proporzionale alla resistenza del circuito stesso».

La seconda Legge di Ohm dice che «A parità di altre condizioni la resistenza R di un conduttore (il filo resistivo nel nostro caso) è direttamente proporzionale alla sua lunghezza e inversamente proporzionale alla sua sezione».

La formula matematica è:
I = V/R
che consente di calcolare la corrente, note resistenza e tensione.
Si ricavano le altre due formule fondamentali:
R = V/I e V = R*I

La seconda legge di Ohm dipende dalla sezione S del filo, dalla resistività r del materiale e dalla lunghezza l secondo la formula R = r*(l/S).

La cosiddetta "terza legge di Ohm" interessa molto chi svapa, perché è da quella che si ricavano le relazioni fra le grandezze elettriche che usiamo per calcolare i wattaggi, e dipende dall'effetto Joule, la cessione dell'energia cinetica ceduta dagli elettroni carichi che attraversano la resistenza: la potenza trasferita al materiale è data dalla relazione: P = V*I = R*(I*I) Quindi la potenza è proporzionale al quadrato della corrente elettrica

Da qui, una volta note la capacità e la resistenza termica del materiale che costituisce la nostra resistenza, si può calcolare l'aumento di temperatura conseguente

Ma queste formule sono poco pratiche per chi deve svapare, quindi si possono tradurre con le grandezze elettriche, Ohm, Volt, Watt e Ampere.



Calcolare i WATT:

Watt conoscendo Ampere e Ohm: Watt = Ampere*Ampere*Ohm
Watt conoscendo Volt e Ohm: Watt = Volt*Volt/Ohm
Watt conoscendo Volt e Ampere: Watt = Volt*Ampere



Calcolare gli OHM:

Ohm conoscendo Ampere e Watt: Ohm = Watt/(Ampere*Ampere)
Ohm conoscendo Volt e Watt: Ohm = (Volt*Volt)/Watt
Ohm conoscendo Volt e Ampere: Ohm = Volt/Ampere



Calcolare gli AMPERE:

Ampere conoscendo Volt e Ohm: Ampere = Volt/Ohm
Ampere conoscendo Watt e Ohm: Ampere = RadQuad(Watt/Ohm)



Calcolare i VOLT:

Volt conoscendo Ampere e Ohm: Volt = Ohm*Ampere
Volt conoscendo Watt e Ampere: Volt = Watt/Ampere
Volt conoscendo Watt e Ohm: Volt = RadQuad(Watt*Ohm)

Ho evidenziato in rosso le formule più importanti per chi svapa in meccanico, utili per progettare e realizzare una coil adatta e scegliere una batteria che regga il carico richiesto.

La via più semplice resta comunque quella del calcolatore presente sul forum: Legge di Ohm
 
Ultima modifica:
Alto