Re: Kayfun Lite Plus Tiro Chiusi
Più che sistemare il cotone, devi stare attento quando posizioni la resistenza, la devi rialzare un pò in modo che ci entri sufficente aria, altrimenti il tiro risulterà strozzato anche con la regolazione dell'aria tutta aperta, poi devi "giocare" un pò con la vite della regolazione dell'aria, apri un pò e fai dei tiri a vuoto per sentire se il tiro è più arioso, e te lo sistemi come piace a te, detto questo se hai posizionato bene la resistenza e anche regolando l'aria tramite la vite laterale che c'è ti sembra che il tiro sia ancora molto chiuso, per intenderci insvapabile allora potrebbe essere che hai dei residui di lavorazione all'interno della regolazione dell'aria.
A me è successo con un Russian91% che in pratica non riesco ad usare perchè devo tirare come un matto, anche io ho provato a pulire la zona della regolazione dell'aria ma non è migliorato, il mio però è un clone quindi mi son messo l'anima in pace e lo messo da parte anche se mi dà comunque fastidio,
tu che hai l'originale della Svoemesto se vedi che dopo i consigli che ti abbiamo dato io ed @igiit
non migliora di una virgola allora contatterei il rivenditore e me lo farei sostituire.
PS: In ogni caso il Kayfun Lite Plus è un'atomizzatore nato per il tiro di guancia, non per quello di polmone, lo scrivo perchè non si sa mai.
spero ti siamo stati d'aiuto, facci sapere
Perfetto! C'è poco da aggiungere. Il Kayfun lite plus non nasce per l'uso estremo in subohm dove è necessaria tanta aria... percui è parecchio più chiuso rispetto agli atom di nuova generazione. Devo essere sincero io sono tornato a gustarmelo nella modalità per cui è nato: filo da 0,20 / 0,22 e wick in silica conformata a "S" e resistenza da almeno 1.5 ohm. Certo non si fanno nuvoloni da paura ma per la resa aromatica resta ancora, a mio modestissimo avviso, il miglior atom in circolazione. In ogni caso può essere usato anche con il cotone... senza esagerare però con resistenze basse di ohmmica perchè i canali di alimentazione, non essendo nati per usi estremi, non alimenterebbero bene la resistenza (con conseguenti rischi di "steccate" abominevoli). In entrambi i casi, giusta l'accortezza di sollevare leggermente la resistenza dal foro dell'aria di alimentazione e di centrarcela il più possibile sopra (basta 1 mm... niente di che).
Se è un originale Svoemesto, tenderei ad escludere intoppi dovuti a residui di lavorazione: la cura nelle lavorazioni è notevole... però non si sa mai! Il fatto però che, oltre a sentire "chiuso" l'atom, riscontri anche gorgoglii nell'alimentazione mi fa pensare a 3 ipotesi:
1) Hai messo troppo cotone o l'hai pigiato troppo contro i canali di alimentazione. Il troppo cotone fa ovviamente da "tappo" e tirando di guancia porti in "camera di combustione" troppo liquido che immancabilmente ti percola nel foro dell'aria provocando il tipico gorgoglio;
2) Stai usando l'atom a bassi wattaggi e la resistenza vaporizza troppo poco liquido rispetto a quello che entra in "camera di combustione";
3) Hai caricato troppo l'atom. Bisogna sempre stare un mezzo ml in meno alla reale capienza. Il pelo d'aria che resta (essendo l'aria comprimibile a differenza del liquido) fa da "cuscinetto" elastico che lo fa funzionare perfettamente.
In ogni caso per eliminare il gorgoglio (qualunque sia il motivo) hai 3 strade:
a) mettere un fazzolettino di carta davanti al foro dell'aria e dare una soffiata forte e repentina attraverso il tip. Ti uscirà un po' di liquido che immediatamente raccogli con il fazzolettino senza smerdare tutto il resto;
b) fare 2... 3 o più sessioni di tiro (dando corrente) tenendo l'atom in orizzontale o meglio ancora leggermente inclinato verso il basso. In questo modo vaporizzi l'eccesso di liquido entrato in "camera di combustione" senza pescare ulteriore liquido dal tank (infatti l'ideale sarebbe fare l'operazione tenendolo leggermente inclinato). Il rischio è di "bere" 1 goccia di liquido...
c) togli il tip. Metti un fazzoletto di carta sul tavolo e ci metti l'atom appoggiato sopra a testa in giù per qualche minuto. L'eventuale liquido in eccesso se esce da solo per effetto della forza di gravità.