Invincibile

Utente SEF
Registrato
11 Mag 2021
Messaggi
4
Gradimento
0
Punti
1
Località
Pordenone
Nome
Mattia
Dispositivi in uso
Geekvape Aegis Mini, Vandy Vape Pulse 2, Vaporesso Osmall
Atomizzatori in uso
Vandy Vape Berserker v1.5 RTA, Vandy Vape Berserker RDA
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi un problema abbastanza fastidioso.

Svapo da ormai 2 anni, principalmente di guancia ma ogni tanto anche di polmone, e fino a 6 mesi fa non ho avuto nessun problema (almeno a livello fisico, di problemi sulla rigenerazione ne ho avuti fin troppi lol). Da novembre quindi ho iniziato ad avere prurito alla gola e afte frequenti in bocca, sempre dopo aver usato la e-cig.
Ho provato quindi a fare un po' di test (abbassare la nicotina, cambiare aroma e cambiare sistema) e mi sono accorto che l'unica cosa che mi fa passare quasi del tutto questi problemi è usare la Vaporesso O'small, che produce molto poco vapore.
Ho quindi pensato di poter essere intollerante al glicole (o al glicerolo?) e quindi se svapo poco liquido, ne inalo di meno e perciò non mi dà troppo fastidio.
L'altra ipotesi è che, siccome ho scoperto di avere dei noduli alle corde vocali, le due cose siano in qualche maniera collegate.

Quello che perciò vorrei sapere è: C'è qualcuno che ha avuto problemi simili? E se sì, come ha risolto?
Grazie in anticipo!
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Innanzitutto non sono medico e quindi il mio consiglio primario è quello di consultarne uno, se possibile visto anche il periodo, e soprattutto chi ti ha diagnosticato i noduli alle corde vocali per sapere se è edotto di qualche problema specifico relativo all'interazione dello svapo con questa patologia.

Una piccola cosa, ma non troppo... anzi, che potrebbe fare la differenza è un riutilizzo troppo prolungato delle boccette in cui prepari i liquidi, se li fai tu, e la dimenticanza di pulire spesso e volentieri il drip tip soprattutto se la sigaretta elettronica te la porti in giro, in tasca, in un borsello e via dicendo. Insomma la causa potrebbe essere potenzialmente anche superabile con dei piccoli accorgimenti che a volte per distrazione o per fretta si tendono a trascurare.

Per il resto presumo che da quanto descrivi l'elemento che fa la differenza non sia tanto la quantità del vapore ma da un lato la temperatura del medesimo e/o dall'altro la fonte che lo produce, per fonte ovviamente intendo il tipo di coil.
Per la Vaporesso O'small la coil è integrata nella pod e vedo che dicono "Nuovi tessuti in cotone di lino e non tessuti" ma del materiale resistivo non se ne parla. Prima che atomizzatore usavi e con quale coil? Perché mi viene il dubbio che forse potrebbero essere in Nichel, che di per se stesso è pure un ottimo materiale, ma è di un allergizzante pazzesco per certe persone e da qui quindi il prurito alla gola e le afte.
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Oltre agli ottimi consigli di @GioGio, vorrei darti un consiglio per vedere se è proprio un'intolleranza al PG, se non lo fosse, come già scritto, rivolgiti al tuo medico di base.

C'è qualcuno che ha avuto problemi simili? E se sì, come ha risolto?
Non li ho avuti io ma un mio amico, nello specifico le afte in bocca, il prurito non mi ricordo ma comunque è un segno di intolleranza o allergia al PG.
Lui ha risolto con questa base qui "UNICA" prodotta dalla Jamplab, dove non c'è PG.

Qui dove la puoi acquistare in promozione:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Vedi se risolvi e facci sapere.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Se può aiutare, oltre a quanto detto, aggiungo una mia esperienza personale (mia moglie veramente) occhio alla nicotina usata, se hai cambiato nicotina, ricambiala, tante volte (personalmente credo intorno al 70%) viene data la colpa la PG, ma l'irritante maggiore che usiamo è proprio la nicotina, quindi un paio di soluzioni:

1) Prova con un mix Sali+Freebase,
2) Se usi basi pronte, cambia fornitore/produttore, bisogna fare molta attenzione alle basi già nicotinizzate, se usi shots, idem..
3) Se usi fare i tuoi mix con VG/PG separati, cerca il PDO invece del PG, o cambia fornitore di PG pensa che a PG diverso, cambia totalmente il gusto del mix finale.

Facci sapere.
 

Invincibile

Utente SEF
Registrato
11 Mag 2021
Messaggi
4
Gradimento
0
Punti
1
Località
Pordenone
Nome
Mattia
Dispositivi in uso
Geekvape Aegis Mini, Vandy Vape Pulse 2, Vaporesso Osmall
Atomizzatori in uso
Vandy Vape Berserker v1.5 RTA, Vandy Vape Berserker RDA
Ciao, intanto grazie mille per le vostre tempestive (al contrario della mia) risposte.

Allora, la pulizia dei drip tip citata da @GioGio potrebbe essere un problema, perché di solito li sciacquo con acqua e sapone e dubito fortemente che sia un buon metodo, quindi accetterei volentieri un consiglio o un link a qualche discussione a riguardo.
Per il nichel invece non penso sia presente nei fili che uso (Kanthal A1 e SS316L di GeekVape e Kanthal A1 di Vandy Vape).

La base consigliata da @Sva3d, mi sa proprio che la proverò, ma una cosa, siccome gli aromi contengono PG, devo svapare la base neutra giusto?

Sui consigli di @Iv3shf, proverò a fare delle prove a nicotina 0, anche se avevo già provato ad utilizzare Zero di Blendfeel al posto della nicotina e mi dava lo stesso fastidio. Infine anche le basi le ho cambiate e le ultime che ho usato sono quelle della Pink Mule, ma anche così nulla.

Vi ringrazio nuovamente e vi auguro una buona giornata!:salute:
 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Mi ricordi me quando davo colpa alla ecig quando invece era intolleranza al lattosio e in alcuni casi, all'uovo. Comunque basta che provi a svapare un giorno full vg (magari prova ad aggiungere un pò di acqua bidistillata) e da lì vedi se è il caso di passare al pg vegetale o se come me, è altro. Sul filo uguale, il nichel di solito è quello problematico ma puoi diventare allergico a qualsiasi materiale, c'è chi è allergico all'argento chi all'oro, prova a cambiare filo andando sull'acciaio. Quando si parla di allergie o intolleranze non devi trovare il colpevole ma escluderlo man mano tramite prove su prove.

Sui drip tip io consiglio quelli in metallo perchè in caso togliendo gli oring puoi farli anche bollire, ma qualsiasi sia il materiale basta del bicarbonato o dell'amuchina per alimenti.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Invincibile
Concordo pienamente con @SAD sia riguardo ai problemi allergici sia per quanto riguarda i drip tip.

Aggiungo che potresti fare un'ulteriore prova relativamente alla nicotina, sempre che per te sia fondamentale utilizzarla, prendendo i booster con sali di nicotina che contrariamente alla nicotina a base libera, quella tradizionale per intenderci, ha un PH molto più basso ed è quindi più tollerabile dall'organismo.
Attenzione però che non devi vaporizzare i sali di nicotina oltre i 200°C quindi su MTL (da guancia) potrebbe andare anche bene mentre su DL (da polmone) te la sconsiglio vivamente.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
La base consigliata da @Sva3d, mi sa proprio che la proverò, ma una cosa, siccome gli aromi contengono PG, devo svapare la base neutra giusto?
La base va usata tal quale, come se fosse una base 50/50 ma con una produzione di vapore simile ad una 70/30.
Metti la quantità che necessiti poi aggiungi nicotina ed aroma.
 

Lomino

Utente SEF
Registrato
23 Ott 2021
Messaggi
132
Gradimento
32
Punti
29
Età
47
Località
Sorbolo
Nome
Filippo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Vertex, trio, bishop, precisio, roulette, Pioneer, bilux
@Sva3d buonasera siccome ho acquistato oggi questa base volevo chiedere appunto informazioni sulla utilizzo, di solito prendo la Nico H2O, ma se volessi prendere i booster più classici in pg o vg+ pg quali dovrei utilizzare per non sbilanciare il liquido finale?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @Lomino,
a quanto io ne sappia la nicotina in acqua non è vendibile da tempo perché ritirata dal commercio come illegale, meglio non più vendibile in quella composizione.
Secondo se fai questa domanda su questo thread sei allergico al PG?
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.430
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.394
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto