Genovese

Utente SEF
Registrato
11 Lug 2019
Messaggi
64
Gradimento
11
Punti
18
Località
Genova
Buongiorno a tutti,
vorrei presentarvi questo kit di marca Innokin che mi è stato gentilmente inviato da Sourcemore per una recensione a seguito della mia esperienza d'uso.
Apro la confezione in elegante cartone e trovo:
  • La box Coolfire Z Mod
  • L’atom Zlide Tank da 4ml
  • Una coil preinstallata da 1.2 Ohm
  • Una coil di riserva da 0.8 Ohm
  • Un vetro di ricambio per il tank
  • Un drip tip di ricambio (da flavour) oltre a quello installato sull’atom (da MTL)
  • Una bustina con qualche oring di riserva
  • Un cavetto per la ricarica
  • Il manuale utente
Primo impatto
La box, contrariamente a quanto mi aspettassi, è veramente minuscola: io ho mani abbastanza grandi e riesco a farla sparire nel palmo della mano chiudendo il pugno.
Ha la batteria integrata ed il form factor è quello di una single battery, con un corpo rotondo (stile batteria 18650) ed un lato squadrato dove sono alloggiati il display (solito da 0,69”) ed i canonici tre tasti (fire, tasto up e tasto down).

Sul fondo della box è presente un ulteriore tasto, o meglio una levetta, che permette di accendere o spegnere la box stessa: prima si posiziona la levetta su ON, poi si devono dare 3 click al tasto Fire per avviare il chip della box.
Una sicurezza in più che può essere utile a chi magari la tiene in borsa o in tasca durante un lavoro dinamico e potrebbe correre il rischio di premere continuamente il tasto fire ad avviare inavvertitamente la box.

Estetica e dimensioni

La box è semplice ed il form factor non è nulla di innovativo, nonostante ciò Innokin ha lavorato davvero bene sulle finiture.
Il color oro usato per i contorni del tasto di attivazione viene ripreso per la piccola scritta a lato della box e per tracciare un cerchio estetico che contorna la box: un piccolo dettaglio che le conferisce eleganza e la fa apparire in modo molto più elegante del solito prodotto entry level senza pretese.
Il tank è poi in coordinato con la box, ed il drip tip ha una grafica marmorizzata, anch’essa in tinta unita con il resto del kit.
E’ disponibile in 5 colorazioni differenti, io ho quella in versione BLU.
Innokin Coolfire Z50 Kit [SigarettaElettronicaForum.com]

Non è un blu lucido o plasticoso (infatti è metallo) ma ha una gradevole finitura satinata.
Sicuramente sobria ed elegante, rispetto alle box iper colorate o dai colori flashanti.


Innokin Coolfire Z50 Kit [SigarettaElettronicaForum.com]
Il "touch & feel" è ottimo, l'aspetto dal vivo è molto più elegante rispetto alla resa fotografica; le ridotte dimensioni offrono un ottimo grip ed una comoda presa.
Il valore aggiunto è sicuramente il metallo in cui è costruita che le conferisce resistenza e leggerezza al tempo stesso.


Dimensioni
  • Altezza 69mm
  • Larghezza 33mm
  • Spessore 26mm

Altezza di nemmeno 7cm per una box che ospita una batteria integrata da 2100mAh, direi che hanno lavorato bene sull’ottimizzazione degli spazi.

Dati tecnici
Sul lato del display (solito da 0,91 inch) troviamo il tasto "Fire" ed i tasti "Più" e "Meno" con cui possiamo anche navigare nel menù.
Sul display sono mostrati:
  • Carica della batteria
  • Lettura in Ohm della resistenza (precisa se confrontata con altre box)
  • I Volt erogati dalla box
  • I secondi di durata della svapata
  • I Watt impostati
Il menù è molto semplice ed intuitivo, questo kit entry level funziona solo con il classico VariWatt con il valore aggiunto di poter gestire l'aumenti dei Watt di 0,5 watt per volta (molte box permettono solo scatti da 1 watt intero).
Presenta un attacco standard 510 per ospitare tutti gli atom attualmente in commercio fino a 24mm di diametro.
Legge resistenze da 0,2 a 3,5 Ohm e garantisce erogazione da 6 a 50 Watt di potenza.
Io l'ho testata con diversi atom, sia con lo Zlide in dotazione a testine sia con sistemi rigenerabili.
Essendo la tazza piatta e senza scalini o limitazioni non ci sono problemi di dimensioni sugli atom, potete montarci qualsiasi cosa: fino a 24mm non avrete il problema di avere un atomizzatore più largo della box, ma essendo una box pensata per il tiro MTL (per Wattaggio e dimensione batteria) non dovreste andare oltre a questa dimensione.

Innokin Coolfire Z50 Kit [SigarettaElettronicaForum.com]
Erogazione

Con gli atom da guancia ha un'erogazione precisa e puntuale, anche in virtù della possibilità di settare i mezzi Watt, con i quali si trova sempre la quadra giusta.
Anche con settaggi da flavour si comporta bene, ma bisogna stare nei 45/50 Watt.
Io l'ho spinta sino a 45 Watt dei 50 disponibili, e direi che fa sempre il suo onesto lavoro: un circuito semplice ma funzionale ed affidabile.
Batteria
La gestione delle batterie mi è sembrata buona.
Usata in MTL vi porta tranquillamente a sera con una media di più 8 ml al giorno di liquido vaporizzato. Praticamente 2 tank dello Zlide, avendo modo di iniziare il terzo.
Usata in Flavour potreste riuscire a coprire la giornata ma assestandovi su soli 4ml.

Mi è piaciuto il fatto che il circuito, oltre a garantire un'erogazione costante, permette di sfruttare le batterie sino all'ultimo, senza quegli spiacevoli "check battery" che in altre box mi sono capitati quando si è all'ultima tacca.
Atomizzatore Zlide in dotazione
L'atom è il famoso Zlide di Innokin, fratello minore per dimensioni del vecchio Zenith.
E' ovviamente compatibile con tutto il parco testine di Innokin, e, come molti già sapranno, la coil da 0.8 Ohm è tra le migliori per lo svapo MTL su atom non rigenerabile.
In dotazione vi danno anche un drip tip color oro (riprende le finiture della box) con un foro più largo nel caso in cui aveste necessità di aprire tutta l'aria e provare uno svapo in flavour.
Conclusioni

La compro?
Non la compro?


Per un neofita dello svapo assolutamente sì!
È sicuramente adatta a chi si avvicina al mondo dello svapo e non vuol rompersi la testa con troppe impostazioni, il VariWatt è quello con cui abbiamo iniziato tutti ed è immediato.
Non bisogna acquistare le batterie ed il caricabatterie esterno, quindi si limita il budget di spesa iniziale.
Se poi un domani si decidesse di passare ad un rigenerabile la box rimarrebbe idonea ad ospitare altri atom.
Lo Zlide è un atom che può sicuramente dare soddisfazioni ad un neofita che con la testina da 0.8 Ohm può trovare soddisfazione son qualsiasi tipo di liquido sintetico.
Aroma ottimo e buon colpo in gola per il dosaggio della nicotina.

Per un vaper esperto può valerne la pena a patto che sia considerato un muletto.
Piccola, elegante, in materiale nobile (non è un plasticone, ma è acciaio), può avere senso da portare sul lavoro o da “maltrattare” in spiaggia o durante una scampagnata con gli amici.
Da tenere in un cassetto in ufficio sempre pronta all’uso.
Se fate un lavoro per cui la box può essere sollecitata sui pulsanti, sarà prezioso tastino sotto alla box che permette lo switch on/off, in modo da non avere accensioni improvvise ed indesiderate.
Ovviamente non fa per voi se cercate impostazioni avanzate, TC, o sistemi particolarmente personalizzabili tipo DNA, ecc ecc…

Contro
  • La porta Mini-USB… io preferisco sempre la USB-C
  • Nessun altro sistema oltre al VariWatt

Pro
Ne elenco quattro:
  • L’atom Zlide in kit: per iniziare è tra i tre/quattro atom migliori sul mercato: qua si casca bene!
  • La possibilità di conservare la box ed utilizzarla anche per atom rigenerabili, quindi non sacrificare la spesa ai soli primi mesi iniziali di svapo.
  • Il tastino sotto alla box che permette lo switch on/off
  • La quarta, che per molti sarà una sciocchezza ma per me è fondamentale, è la possibilità di svapare con la box attaccata al carica batterie.

Potete acquistarla sul sito di Sourcemore cliccando qui:
Innokin Coolfire Z50 Kit:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Il prezzo pieno sarebbe di 28,48€ ma gli amici di Sourcemore in questo periodo offrono dei coupon e con i codici LABOR10 o LABOR5 offrono la possibilità di avere una piccola percentuale di sconto.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni e ne approfitto per ringraziare nuovamente Sourcemore per il materiale e lo staff del forum per lo spazio concessomi.
 
SEF - E-cigarette Forum

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
9.755
Gradimento
2.346
Punti
314
Età
51
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi

Offerte e Sconti

FRAGOLONE Suprem-e Descrizione: Crostatina di fragole con crema...
In Offerta ZELOS NANO -ASPIRE-
Zelos Nano è la nuova aggiunta di Aspire alla famiglia Zelos, si...
RIPLEY MTL/RDL RDTA è stato concepito per affiancare all’incredibile...
ecco disponibili i nuovissimi aromi concentrati di estratti...
Alto