Innanzi tutto leggiti l'ottima guida di Sigaretta Elettronica Forum.
Se intendi iniziare , secondo la mia esperienza . Come detto da Sef esistono le mini, le medium ( le chiamo cosi' io per semplicità) ed i BB (big battery) . Quando si effettua il primo acquisto si è alla ricerca della esig che, in qualche modo , assomigli il piu' possibile a quella tradizionale ( non esiste ancora!). La mini e' carina ma: impossibile tenerla tra le dita come le analogiche, tra le labbra e' impensabile, la carica dura circa 1ora e mezza ( molto dipende da quanto si svapa), la ricarica della batteria oltre 3 ore, il serbatoio contiene liquido quasi pari allo zero. Tra ricarica batteria e ricarica liquido uno stress atroce. Io l'ho tenuta due giorni.....Se abbandoni lo svapo hai speso inutilmente 50 euro, se vuoi continuare hai perso sempre 50 euro perche' la riponi nel cassetto e passi ad altro!!! Big battery il top - l'americano e' il max in questo momento ma non e' per coloro che iniziano, magari piu' avanti e si e' piu' esperti - costo tutto accessoriato oltre € 250. Ed eccoci ai madium
. Questo e' il giusto compromesso : la chiamano ego w, ego f, non propriamente phantom ed in altri 100 modi. Batterie da 650/900/1000 mah ( piu' sali e piu' è lunga la batteria con aumento di durata, ovviamente). La 650 dura con svapo medio circa 3 ore, la ricarica circa 2 pertanto con una coppia si ha una autonomia di almeno 5/6 ore, non male. ( La durata dipende, ovviamente, da quanto si svapa e all'inizio si sa come un treno)
Sopra ci monti tutto quello che vuoi. Costo set completo ( coppia batteria)circa 45 €. Se abbandoni lo svapo hai perso come la mini, 50 euro se, invece , ti piace lo svapo continui con questa senza problemi e la terrai anche quando passerai ai BB , come fatto dal sottoscritto. Io uso il BB a casa e in ufficio e la ego da 650 mha per andare al lavoro in metro o quando passeggio. La tieni nel taschino neanche la senti, come una penna . Spettacolo!
Consiglio: recati in un negozio di esig ,se esiste nella tua citta' , provala ma non acquistare subito! Il prezzo del set completo varia molto si va dai 45 € fino ad € 120. Tieni a mente che tutte, per questa tipologia, sono made in cina e, tutte, hanno una vita media di 1 anno!
Ciao