I Morti Per Ecig in Illinois: Spiegazione Rapida, Ma Utile

Albe-cig

Moderator
Reaction score
7
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
Last edited:

Jokerout

Member
Reaction score
1
Dispositivi in uso
Nautilus &Swag
Atomizzatori in uso
Egeo
Sinceramente avrebbe potuto evitare l’esempio della pipa p della cartina...naturalmente ho colto il significato,ma non per tutti é così.
Visto che é potenzialmente veritiero che una ecig “fa male”quando ci metti dentro chissà che cosa....l’utilizzo della pipa o delle cartine fa male a prescindere a meno che non attivi la combustione

Last edited by a moderator:

Albe-cig

Moderator
Reaction score
7
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
nemmeno PG, VG, Nico e aromi sono comunque acqua fresca..

Jokerout

Member
Reaction score
1
Dispositivi in uso
Nautilus &Swag
Atomizzatori in uso
Egeo
Ma come dice nel video...è un 98%in meno dannosa(con riserva)....nonostante non ci sia dentro acqua fresca.

Silvia iStick

Member
Reaction score
7
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 50W, eleaf Pico 75W, eleaf iStick basic (le prime...❣ormai dismesse), Justfog Q14 e Q16, Aspire Plato (pessimo acquisto, dismessa)
Atomizzatori in uso
Nautilus 2, Nautilus mini, Triton mini (non adatto a me, dismesso), GS air (dismesso)
Finalmente una persona che spiega veramente qual'è e dove sta il problema..

il mio idolo Mat Eric

I morti per ecig in Illinois: spiegazione rapida, ma utile
@Albe-cig Alberto ciao! e buongiorno a tutti

Ho visto il video e apprezzo la semplicità della spiegazione fornita da Mat Eric ma che, come lui stesso dice, si basa su quello che ha letto e vissuto in sei anni di svapo e senza citazione di fonti o comunque competenze in campo medico. La cosa importante che Mat dice è in sintesi quella di usare le e-cig come da indicazioni del costruttore e di non tagliare i liquidi con prodotti non legali o comunque non controllati, quindi utile soprattutto ai neofiti e a chi non sa (o non ha voglia di...) documentarsi [emoji6]
Io ho però bisogno di fonti mediche, dati oggettivi e studi, che ad oggi non esistono, soprattutto perché svapo da tre anni e... non ho la minima intenzione di smettere!
Senza quindi voler fare allarmismo, anche perché non ci sono appunto elementi sufficienti per trarre delle conclusioni su base scientifica, vorrei comunque riportare le poche informazioni 'comuni' che ho trovato su più fonti documentandomi (per quanto possibile...), in particolare relativamente alla "polmonite lipoidea esogena", patologia dovuta all'inalazione di oli o vasellina. Mi riferisco su questo ad un articolo apparso sul NY Times che riporta solo pareri medici oggettivi (1) e ad un articolo di SapereScienza (2). Aggiungo poi, se può interessare, un articolo di Focus sui tagli illeciti come possibile causa della prima... casualty (3) ed infine un aggiornamento dell'AIRC sulle e-cig ma antecedente i casi di agosto.
1) Al di là dei tagli con prodotti illeciti come THC emulsionanti o altro, i cui effetti possono produrre solo danni, alcuni medici dell'Illinois hanno svolto verifiche congiunte sui pazienti ricoverati in agosto in ospedali diversi ma con sintomi simili e constatato alcuni casi di polmonite lipoidea, cosa che ha una logica, leggendo la spiegazione data.
"Some patients are suffering from another condition known as lipoid pneumonia, doctors said. When vaped oils get into the lungs, the lungs treat them as a foreign object and mount an immune response, resulting in inflammation and the buildup of liquids, which can cause lipoid pneumonia... Liquid nicotine and THC, sometimes sold in cartridges for use in vaping devices, can each contain oils that may be safe to swallow but can damage the lung when vaporized into a mix of unknown chemicals."
The Mysterious Vaping Illness That’s ‘Becoming an Epidemic’ - The New York Times
2) Polmonite lipoidea esogena
La sigaretta elettronica fa male?
3) Focus 26-08-2019
Le e-cig fanno un morto negli Usa? - Focus.it
4) AIRC 27-05-2019
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro | AIRC

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

.::Iannuzz85::.

Moderator
Reaction score
10
Dispositivi in uso
Hcigar VT75C, Eleaf iStick Power, Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT Inbox V3, Hotcig&Rig RSQ 80W, Vaporesso Target Mini, Joyetech eGo Twist+, Joyetech eGo AIO
Atomizzatori in uso
Skyline (x2), Kayfun Prime, Berserker V1.5 Mini, Kayfun V3 mini, Le Zephyr, Genny 2, Ammit 25, Mage V2, Wasp Nano RTA, By Ka-V6, Guardian, Veco, Jorda B, Skyfall, Hadaly, NarCa, Doggy 2K16, Origen Little 16, Strike 18

Silvia iStick

Member
Reaction score
7
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 50W, eleaf Pico 75W, eleaf iStick basic (le prime...❣ormai dismesse), Justfog Q14 e Q16, Aspire Plato (pessimo acquisto, dismessa)
Atomizzatori in uso
Nautilus 2, Nautilus mini, Triton mini (non adatto a me, dismesso), GS air (dismesso)
@Silvia iStick ben ritrovata, pensavo che ti eri dimenticata di noi.
Come potrei, Dino @Fox70...

È stata (e purtroppo, per me, lo è ancora) un'estate pesantissima.
Appena si stabilizza il clima torno, mi mancate [emoji3589]

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Silvia iStick

Member
Reaction score
7
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@Silvia iStick Non vedo l'ora, ci sei mancata anche tu e tanto. Qui sarei O.T. ma se fai un giro al bar ho qualcosa per te. Notte.
Preso, grazie [emoji120]
OT per OT... a presto.
Un abbraccio a te e anche ai... Medici di Firenze [emoji6]

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Iv3shf

Moderator
Reaction score
7
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Paravozz - RSM Rocket R SE - Le Zephyr X 2- Satburn 22 - Spider - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon (A mesh)
Veramente un grande, non per il video sui morti in USA che, come sapete sono aggiornatissimo, quanto per il video dopo che parla della sindrome di Asperger e autismo.. bravo.. L'ho guardato e imparato!