Hobby, Collezioni E Altro…

Vlarchimir

Utente SEF
Registrato
3 Mar 2023
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
2
Località
Trieste
Nome
Vlarchimir
Dispositivi in uso
Tubi GG, Dicodes, Hellfire
Atomizzatori in uso
GG, By-Ka, Fev, Gus, Mark Bugs
Ciao a tutti,

Mi “turba” in questi giorni un pensiero (in realtà due in uno) riguardo il nostro meraviglioso “hobby”, che volevo condividere con voi e sentire i vostri pareri.

Nel mio svapo cammino lungo poco più di un decennio, ho conosciuto tantissime persone che si sono affacciate oppure appassionante per un breve periodo alla sigaretta elettronica, ma una percentuale misera di quelli che hanno continuato a studiare, ad amare o semplicemente ad utilizzare questi sistemi.

Alcuni di questi sono stati, per periodi più o meno brevi, anche dei veri collezionisti… di solito “pentiti” alla fine. Alcuni perché hanno ripreso a fumare e altri perché hanno smesso del tutto. In entrambi i casi, hanno avuto i soldi fermi in una collezione ormai “obsoleta”. Ecco da dove pentiti 😄

Io, in qualche modo, tengo duro…

Provo un po’ di tutto e poi tengo “solo” 3-4 modder/produttori che seguo dall’inizio, o quasi. Ma, come è anche normale ed umano, anch’io mi chiedo spesso… ma lo svapo non era solo lo strumento per smettere di fumare? Se colleziono, magari continuerò per il fine di farlo e non smetterò mai…oppure sarò di quelli pentiti che avrà migliaia di euro fermi lì, impossibili da vendere che occuperanno un giorno solo lo spazio senza essere utilizzati?
(Comunque è vero, (quasi) nulla è tanto/troppo se ci tiene lontani dalle sigarette)

Come la vedete voi?
La seconda riflessione è molto meno “profonda” e cioè, se collezionate qualcosa…cosa e perché proprio quello?
Io ad esempio ho iniziato con i rigenerabili con Golden Greek (innamorandomi anche dei mod meccanici purtroppo) e un po’ in parallelo con Svoemesto…arrivando al high end ad appassionarmi a Hellfire.

Per quanto riguarda i mod, oltre ai tanti fulmini (come Carlos Creation, Kitchen, Mellody, Blackrose, Gepetto, OLC…alcuni anche scomparsi dalla scena e comunque, per quanto mi riguarda, quasi tutti rivenduti nel tempo), per fortuna ho apprezzato sempre Provari e Dicodes (che erano per così dire nella fascia più bassa). Del primo (GG) ne ho quasi tutto e degli altri solo quello che nel tempo mi è piaciuto e quello che sono stato abbastanza forte a tenere (con forti tentazioni a ricomprare alcune cose già vendute…a proposito, chi mi vende il Viper V1? :)).

Il problema è anche che ogni volta che tiro fuori gli innumerevoli ggts, justgg, esterigon, ufs, Odysseus, Ithaka oppure Kayfun, Shorty, Predator, Venom… per capire come/se venderli, finisco per giocarci e riprenderli a usare…senza mai decidermi di venderli… perché, alla fine, oltre ad essere delle piccole opere d’arte, sono anche una mia certezza e oggetti che, anche se in maniera molto soggettiva, non saranno mai superati e daranno sempre delle grosse soddisfazioni.

Tutti gli altri per strada erano anche ottimi compagni, ma hanno fatto il loro lavoro e sono andati avanti.

Ok, lo so che devo trovare uno bravo (psichiatra), ma sono anche curioso di sapere quanti siamo…
Magari facciamo un GDA 😂😂😂



Un grande saluto a tutti e grazie a chi deciderà di rispondere e ad esporsi 😂
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Non saprei proprio cosa dirti. Personalmente sono uno svapatore estremamente anomalo del tutto, o quasi, impermeabile alle lusinghe del mercato, ma non solo nell'ambito svapo, e allergico a qualunque tipo di collezione.
Periodicamente mi libero del superfluo donandolo, nel vero senso della parola, a qualcuno attorno a me che mi sembra abbia buone intenzioni o di entrare in maniera seria nell'universo dello svapo o che percepisco abbia bisogno di una spintarella per fare un passo in più. Non che abbia chissà quale mirabilia da donare, anzi tutto il contrario, ma insomma, per coloro che ancora non sono a regime meglio poco che niente. Questo mi fa più piacere che tenere dentro un armadio o una bacheca tanti oggetti a prendere polvere.
Ad ognuno il suo ovviamente, non è una critica verso nessuno, ma solo il mio personalissimo, e mi rendo conto anche un poco folle, approccio nel confronto delle "cose"; alla fine la vera felicità è dentro il nostro cervello. 😉
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @Vlarchimir,
interessante riflessione a cui ci penso raramente poiché tutto quello che ho ed ho accumulato in 5 anni di onorata attività svapatoria, lo tengo stretto proprio perché mi appaga tantissimo.
Abbraccia tutti i campi e modalità di Vaping di questa realtà... Bottom feeder, meccanico e non, box single e dual battery, controllo della temperatura, dripper mtl e cloud, tank mtl e cloud, atomizzatori a mesh classica. Insomma di tutto ed il meglio per me.
Collezione direi proprio di no perché non sono il tipo a cui piace tenere roba che non utilizzerà mai.
Che mi sia affezionato a degli oggetti che mi hanno cambiato la vita sì, come posseggo la prima box acquistata ben 5 anni fa, una iStick Pico 75W che tutt'ora uso giornalmente, impagabile.
Come anche il primo tank da flavour, un Ammit single coil della Geekvape.
Ma ne ho tanta di roba "high end" ed anche ottime repliche che mi soddisfano molto.
Ecco forse proprio in questo periodo acquisterò, usato, da un mio amico il Vampire V2. L'ho avuto, ma non è scattato l'amore. Lo prendo solo per collezionismo visto che Menon ha palesemente detto che non farà più nulla in tal senso. È uno dei progetti migliori ed ha fatto storia.
 

Vlarchimir

Utente SEF
Registrato
3 Mar 2023
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
2
Località
Trieste
Nome
Vlarchimir
Dispositivi in uso
Tubi GG, Dicodes, Hellfire
Atomizzatori in uso
GG, By-Ka, Fev, Gus, Mark Bugs
Non saprei proprio cosa dirti. Personalmente sono uno svapatore estremamente anomalo del tutto, o quasi, impermeabile alle lusinghe del mercato, ma non solo nell'ambito svapo, e allergico a qualunque tipo di collezione.
Periodicamente mi libero del superfluo donandolo, nel vero senso della parola, a qualcuno attorno a me che mi sembra abbia buone intenzioni o di entrare in maniera seria nell'universo dello svapo o che percepisco abbia bisogno di una spintarella per fare un passo in più. Non che abbia chissà quale mirabilia da donare, anzi tutto il contrario, ma insomma, per coloro che ancora non sono a regime meglio poco che niente. Questo mi fa più piacere che tenere dentro un armadio o una bacheca tanti oggetti a prendere polvere.
Ad ognuno il suo ovviamente, non è una critica verso nessuno, ma solo il mio personalissimo, e mi rendo conto anche un poco folle, approccio nel confronto delle "cose"; alla fine la vera felicità è dentro il nostro cervello. 😉
La parte condivisione/dare sottoscrivo e sono completamente d’accordo. Dall’altra parte, nei primi anni era quasi l’unico modo di provare le cose (difficile reperibilità) e di dare qualche spintarella a chi ne aveva bisogno (poco conosciuto).

La collezione si…ci può stare, punti vista.
Io sono allergico alle cose ed agli accumuli in generale. Le cose che non tocco da un po’ di tempo, me ne libero…ma con lo svapo è stato sempre diverso. Lo svapo ogni tanto ti prende e ci torni, ci giochi, ci provi qualche nuova rigenerazione…
Comunque forse si trattava della paura delle sigarette o forse di una qualche malattia rara 😂 …non saprei.
Fatto sta che il mio modo di vedere lo svapo cambia, muta, e mi ci sto trovando a fare pensieri strani 😊
Ciao @Vlarchimir,
interessante riflessione a cui ci penso raramente poiché tutto quello che ho ed ho accumulato in 5 anni di onorata attività svapatoria, lo tengo stretto proprio perché mi appaga tantissimo.
Abbraccia tutti i campi e modalità di Vaping di questa realtà... Bottom feeder, meccanico e non, box single e dual battery, controllo della temperatura, dripper mtl e cloud, tank mtl e cloud, atomizzatori a mesh classica. Insomma di tutto ed il meglio per me.
Collezione direi proprio di no perché non sono il tipo a cui piace tenere roba che non utilizzerà mai.
Che mi sia affezionato a degli oggetti che mi hanno cambiato la vita sì, come posseggo la prima box acquistata ben 5 anni fa, una iStick Pico 75W che tutt'ora uso giornalmente, impagabile.
Come anche il primo tank da flavour, un Ammit single coil della Geekvape.
Ma ne ho tanta di roba "high end" ed anche ottime repliche che mi soddisfano molto.
Ecco forse proprio in questo periodo acquisterò, usato, da un mio amico il Vampire V2. L'ho avuto, ma non è scattato l'amore. Lo prendo solo per collezionismo visto che Menon ha palesemente detto che non farà più nulla in tal senso. È uno dei progetti migliori ed ha fatto storia.
Interessante e quasi del tutto contrario all’intervento precedente 😊
Per cui, collezione si, ma delle cose che ti appagano (tranne Vampire v2 😂) e senza una precisa direzione in senso del moder o tipologia dello svapo.
Comunque, anche tu come me, avrai atom/tubi/box che utilizzi 0-1-2 volte all’anno…

Grazie ad entrambi per l’intervento 😊
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Interessante e quasi del tutto contrario all’intervento precedente 😊
Per cui, collezione si, ma delle cose che ti appagano (tranne Vampire v2 😂) e senza una precisa direzione in senso del moder o tipologia dello svapo.
Comunque, anche tu come me, avrai atom/tubi/box che utilizzi 0-1-2 volte all’anno…
Sì, non nutro simpatie per nessuno, sono anaffettivo per quanto riguarda brand e loro prodotti, valuto solo quanto riescono ad appagarmi o meno.
Tutti tranne tubi, mai hanno attirato la mia attenzione. Quello che ho al 90% lo uso molto più di 2/3 volte all'anno, mi piace sperimentare e vedere, uno stesso liquido, dove esce meglio in funzione dei miei personali gusti. Se trovo qualcosa che mi appaga veramente e poi un piacere condividerlo qui sul Forum. :giggle:
 

Vlarchimir

Utente SEF
Registrato
3 Mar 2023
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
2
Località
Trieste
Nome
Vlarchimir
Dispositivi in uso
Tubi GG, Dicodes, Hellfire
Atomizzatori in uso
GG, By-Ka, Fev, Gus, Mark Bugs
Sì, non nutro simpatie per nessuno, sono anaffettivo per quanto riguarda brand e loro prodotti, valuto solo quanto riescono ad appagarmi o meno.
Tutti tranne tubi, mai hanno attirato la mia attenzione. Quello che ho al 90% lo uso molto più di 2/3 volte all'anno, mi piace sperimentare e vedere, uno stesso liquido, dove esce meglio in funzione dei miei personali gusti. Se trovo qualcosa che mi appaga veramente e poi un piacere condividerlo qui sul Forum. :giggle:
Quanto è bello il fatto della soggettività…
Seguivo spesso i brand, tubi sono stati il primo amore e ho un sacco di atom che non tocco da anni ma dai quali non mi separerei (quasi) mai (vedi ufs con killer e Sofia e Ithaka, primi dolori e smadonnamenti con resnores)😂😂😂

Comunque, riguardo al mutamento e alle visioni, sono in una fase dove nulla attira particolarmente la mia attenzione e vedo poche cose realmente innovative e mi sto orientando di più ai liquidi…che purtroppo non preparo da me ormai da 6-7 anni. Con questo intendo il mix di vari aromi, come facevo 10 anni o più, quando lo svapo prendeva il piede. Avevo inawera, fa, tpa, capella…agitatore magnetico…mi dilettavo con l’estrazione del tabacco e poi sono arrivati i vari ripe vapes, grant’s, azhad…e ho dismesso il tutto purtroppo.
Ora sono stufo ed è tutto troppo dolce e molto simile e, tra l’altro, anche costoso…😄
So che c’è una bella sezione qui. Farò sicuramente un giro per ispirarmi e probabilmente per chiedere una mano e/o condividere qualche esperimento 😊
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
So che c’è una bella sezione qui.
Assolutamente! (y)
Sul troppo dolce poi ne riparliamo nella sezione dedicata. ;)
Io ti posso parlare di 5 anni fa dove il vaping era davvero altro, senza tutte le tegole marce che gli sono cadute addosso in questi anni.
Mi piange il cuore se ricordo le serate passate nei negozi a provare di tutto e di più con la nebbia che potevi tagliare con un coltello.
Altri tempi, altri stati d'animo, all'epoca gioiosi. Oggi è solo una guerra su tutti i fronti ed un continuo criticare il superfluo, ma la battaglia l'abbiamo persa già da troppo tempo.
 

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
171
Gradimento
75
Punti
30
Località
TS
Nome
Roberto
Dispositivi in uso
Wenax m1. Vaporesso PT60. Pico Plus x2. Warhammer
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, Taifun GT one, 4.51, G class
Ciao @Vlarchimir, rispondo solo alla seconda riflessione, dal momento che non è molto che svapo. Vi capisco perfettamente !
Tempo addietro ( anni fà ) avevo iniziato una sorta di collezione quando ero preda del fumo, nella fattispecie Edizioni Limitate e Regionali di sigari cubani... ( il più anziano e del 2007 ) ed è l'unica cosa che mi sono portato dietro dal passato, non me ne sono rimasti molti circa una diecina, ma faccio fatica a separarmene...
(anche se 2 o 3 potrei sminuzzarli e metterli a mollo nel PG...) Quando apro quel (ermetico) barattolo per prendermene cura, l'aroma che si sprigiona mi riporta indietro nel tempo, quando si facevano le capriole per poterne avere un paio per assaggiare e mettere da parte.
Ora le cose sono cambiate ho intrapreso una nuova rotta e dove mi porterà non lo sò... 🖖
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
566
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.769
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.732
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.636
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto