Cely

Utente SEF
Registrato
12 Mar 2017
Messaggi
663
Gradimento
304
Punti
143
Età
50
Località
VALENZA
Dispositivi in uso
Eleaf Pico - Squeeze - Nano -joyet Primo
Atomizzatori in uso
Kay 3 - 5 - melo 3 - origen little - velocity v2
Su meccanico i due materiali hanno ovviamente rese diverse, dovute alla diversa resistività, ma su elettronico usare un materiale o l'altro non fa nessuna differenza: due coil fatte alle stesso modo, seppur abbiano valori resistivi diversi, una volta spinte agli stessi watt hanno la stessa identica resa, non sussistono differenze sotto nessun punto di vista, così come per tutti i materiali (TC escluso ovviamente)
A tal proposito mi viene un unico piccolo dubbio.... Sono daccordo che su elettronico la differenza fra i fili dovrebbe scomparire perché se imposto 10watt sempre quelli saranno in quanto il circuito regola il voltaggio per darmi quella potenza indipendentemente dalla resistenza....
Ma il peso specifico e quindi la latenza termica del filo stesso sono davvero trascurabili o potrebbero invece portare a quelle differenze che sembrerebbero ingiustificate ed invece molti dicono di notare?
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Come giustamente suggerito da @ZioPelle ho spostato tutto in questa nuova discussione, al fine di non fare troppa confusione nell'altra. @Cely tu ti riferivi dunque alla capacità termica, non al calore latente (sono due concetti termodinamici molto differenti)
In ogni caso questa grandezza viene sempre trascurata in ambito svapo perché non produce differenze sensibili.
Pensa ad un corpo, immagina che ad una certa temperatura assorba una certa quantità di calore, che ne farà di conseguenza aumentare la temperatura, la capacità termica di un corpo è dunque la quantità di calore necessaria per far salire di 1° la sua temperatura. E' vero dunque che per alzare la temperatura di un materiale che avrà capacità termica maggiore sarà necessario più calore, ma il punto è per quanto riguarda i fili delle coil, si parla di valori con differenze talmente infinitesimali (nell'ordine del centesimo di Joule) da risultare assolutamente ininfluenti.
Per questa ragione dico che spingere a 10W 5 spire su punta da 2 di kanthal 28 ga e poi fare lo stesso con 5 spire su punta da 2 di ss316 28 ga porta allo stesso identico risultato.
 

Maxgnetic

Utente SEF
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
2.490
Gradimento
1.066
Punti
163
Età
48
Località
Lecce
Dispositivi in uso
squeeze, gbox200,vandy vape pulse
Atomizzatori in uso
Classic bf CM, entheon, siren 2
@Alvi ricapitolando, su elettronico 2 setup coil identiche ma di materiale differente a un wattaggio identico sviluppano un risultato uguale e questo l’ho capito ma ho qualche dubbio.
1) bisogna comunque dare un occhiata al calcolatore e stare comunque sotto la soglia massima delle rispettive coil/materiale? Cioè se io ho una kanthal che ha un massimo di 18w e una ss che ha un massimo di 25w usandole a 15w è uguale?
2) anche su elettronico bisogno tenere conto del calcolatore del fc? Cioè se io svapo a 30w devo usare un materiale in cui quei 30w mi danno un fc da calcolatore “corretto ”?


:)Ultima 19/12/16 15:30 :)
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
@Maxgetic il punto è che due coil fatte allo stesso modo, con fili dello stesso spessore ma di materiali differenti, se spinte allo stesso wattaggio avranno lo stesso identico flusso termico. In sostanza quindi, anche facendo i calcoli, i limiti di sicurezza delle due coil (quelli che tu chiami "valori massimi") saranno esattamente gli stessi.
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Ecco i calcoli:
Come vedi 6 spire su punta da 2, una di acciaio e l'altra in kanthal, 28 ga, danno lo stesso flusso agli stesso watt.
Domande e Dubbi Su Heat Capacity [SigarettaElettronicaForum.com]
Domande e Dubbi Su Heat Capacity [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Maxgnetic

Utente SEF
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
2.490
Gradimento
1.066
Punti
163
Età
48
Località
Lecce
Dispositivi in uso
squeeze, gbox200,vandy vape pulse
Atomizzatori in uso
Classic bf CM, entheon, siren 2
@Alvi ok forse ci sono.
Quindi se ad esempio io voglio svapare a 25w con un fc giusto devo scegliere lo spessore del filo giusto.
Se faccio una coil con un 24 n80 mi ritrovo con un fc sotto i 200 mentre con un 26 n80 sto intorno ai 250 .



:)Ultima 19/12/16 15:30 :)
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Esatto. Lo spessore conta, perché, ovviamente, più il filo è spesso, più la superficie di filo sarà maggiore e quindi, a parità di wattaggio, il flusso termico sarà inferiore. Ma una volta scelto lo spessore, il materiale è assolutamente ininfluente (ovviamente solo se si svapa con circuito). Quella resistenza con un 26 ga avrà sempre lo stesso flusso termico (ovviamente a parità di watt), a prescindere che il filo sia in acciaio, kanthal, nichrome, ecc.
 

Neo9686

Utente SEF
Registrato
14 Mag 2018
Messaggi
188
Gradimento
13
Punti
28
Località
Roma
Dispositivi in uso
Swag, Squeeze, Pulse 80w, Eco Storm 90w, Tesla mini
Atomizzatori in uso
Speed Revo 14 e 18, Dvarw MTL, Zest V2, Momentous V2, Jorda B, By Ka V6, IOU-R, Phenomenon V2, Vampire V2, Fev 4,
Ma cambia la reattività della coil in un caso del genere alvi?
 

Maxgnetic

Utente SEF
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
2.490
Gradimento
1.066
Punti
163
Età
48
Località
Lecce
Dispositivi in uso
squeeze, gbox200,vandy vape pulse
Atomizzatori in uso
Classic bf CM, entheon, siren 2
@Alvi giusto per essere sicuro di aver capito faccio un esempio così mi dici:
Una 5 spire di 26ga ka1 2,5mm 0,65 ohm
1) su meccanico non la posso usare perché mi darebbe un fc non di mio gradimento
2) in elettronico la posso usare ma non al di sotto di un determinato wattaggio ( io svapo da 220 a 250 fc quindi minimo 16w in questo esempio)
Giusto?



:)Ultima 19/12/16 15:30 :)
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Ma cambia la reattività della coil in un caso del genere alvi?

Assolutamente no. I materiali hanno la stessa reattività. Credere che, ad esempio, che l'acciaio sia più reattivo è semplicemente sbagliato (anche se è una credenza ahinoi piuttosto diffusa). L'acciaio non è più reattivo (ovviamente a parità di spessore), è semplicemente meno resistivo, quindi su meccanico raggiungerà, a parità di rigenerazione, una potenza più alta: viene banalmente spinto ad un wattaggio molto più alto.
Ma se fai la prova di fare la stessa rigenerazione (ovviamente non in termini di valore resistivo, ma in termini di conformazione della coil) con due fili uguali ma di materiali diversi, e le spingi agli stessi watt, ti accorgerai che si accendono allo stesso identico modo.


@Alvi giusto per essere sicuro di aver capito faccio un esempio così mi dici:
Una 5 spire di 26ga ka1 2,5mm 0,65 ohm
1) su meccanico non la posso usare perché mi darebbe un fc non di mio gradimento
2) in elettronico la posso usare ma non al di sotto di un determinato wattaggio ( io svapo da 220 a 250 fc quindi minimo 16w in questo esempio)
Giusto?
Esatto, e il punto è che, su elettronico, potrai scegliere qualsiasi altro materiale e il risultato, sotto tutti i punti di vista, sarebbe il medesimo.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.441
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.403
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto