Fumolacodadelgatto

Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
1.906
Gradimento
266
Punti
163
Località
Milano
Nome
Boris
Dispositivi in uso
Quella che mi basta per stare lontano dal fumo
Atomizzatori in uso
Come sopra
Potrebbe essere interessante.
Di fatto, gli aromi li sento più buoni dopo tot giorni che se ne stanno li buoni al buio :D

Inviato dal mio alter ego Cita
 

miccoli97

Utente SEF
Registrato
1 Nov 2016
Messaggi
378
Gradimento
15
Punti
33
Località
Roma
Dispositivi in uso
?
Atomizzatori in uso
?
avrei una domanda , perchè alcuni aromi hanno bisogna di maturare in un contenitore di vetro ? e se si quali tipi? io ho compratoo i seguenti aromi e ho pensato di diluirli e farli maturare cosi :
Ermes della tob 8% 10 giorni
red astaire 9% 2-3 giorni
bruce maxter della king kong 9% 5 giorni
Tuscan reserve e Maxx blend della FA 4% per 5 giorni

che ve ne pare dovrei allungare qualche tempo ? come diluizione cosa ne pensate?
@Fumolacodadelgatto
 

Mawinista

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
24 Mar 2015
Messaggi
3.064
Gradimento
1.134
Punti
244
Età
66
Località
Sarzana
Nome
Maurizio
Dispositivi in uso
SXmini CL Clas; Easy Ambition mods; Asmodus Minikin; VT Inbox DNA 75, Swag Vap., Armour Pro, CUBE X;
Atomizzatori in uso
Zest V2, Joker TS Mods; Tilemahos V2 +, Salt RTA, Momentus 2.0, IOU R; Core X1 W.Mods e tanti cloni
avrei una domanda , perchè alcuni aromi hanno bisogna di maturare in un contenitore di vetro ? e se si quali tipi? io ho compratoo i seguenti aromi e ho pensato di diluirli e farli maturare cosi :
Ermes della tob 8% 10 giorni
red astaire 9% 2-3 giorni
bruce maxter della king kong 9% 5 giorni
Tuscan reserve e Maxx blend della FA 4% per 5 giorni

che ve ne pare dovrei allungare qualche tempo ? come diluizione cosa ne pensate?
@Fumolacodadelgatto

Lggo solo ora
questo 3D sollecitato ad occuparmi dell'argomento. Ne approfitto per risponderti.
La maturazione in contenitore di vetro ( pulito e sterilizzato ) e aggiungerei ambrato è consigliabile perchè riduce a 0 il rischio di contaminazione dell'aroma. Questo è valido per tutti gli aromi.
Sono della vecchia guardia, mi è rimasto quindi in testa la regoletta di 1 mese di maturazione. Ti posso però dire per esperienza come la penso sugli aromi citati.
1° dato: ho un'esperienza di questi aromi diluiti con base 55/35/10

ERMES: 7% 15giorni

RED Astaire: 10% 3 giorni

Bruce .......... non lo conosco

Tuscan Reserve 7% 3 settimane

Max Blend 4% 2 settimane
 

miccoli97

Utente SEF
Registrato
1 Nov 2016
Messaggi
378
Gradimento
15
Punti
33
Località
Roma
Dispositivi in uso
?
Atomizzatori in uso
?
@Mawinista allora ho avuto il tempo di provare tutto ed ecco la mia opinione :
ermes fatto maturare 15 giorni al 9% ottimo forse un po troppo burroso lo proverò al 7
red astaire non amo i fruttatati ma non mi dispiace fatto maturare 3 giorni al 10 %
Bruce ottimo fatto al 9% maturato 15 giorni dolce ma non stucchevole
Tuscan reserve fatto maturare 20 giorni al 4% dopo un tank ho regalato i 10 ml che avevo preparato mi rimane circa 9.6 ml di aroma e non so che farci
Poi ho sbagliato non avevo il max Blend ma Il dark vapour fatto maturare 1 mese al 4% l'ho appena assaggiato , ha un gusto molto forte non mi dispiace anche se ho fatto pochi tiri visto che l'ho appena messo e ancora la testina ha retrogusto di bruce quindi non so , casomai se non mi piace secondo te combinare dark vapour e tuscan reserve come ti sembra come idea se si in che percentuale?
 

Mawinista

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
24 Mar 2015
Messaggi
3.064
Gradimento
1.134
Punti
244
Età
66
Località
Sarzana
Nome
Maurizio
Dispositivi in uso
SXmini CL Clas; Easy Ambition mods; Asmodus Minikin; VT Inbox DNA 75, Swag Vap., Armour Pro, CUBE X;
Atomizzatori in uso
Zest V2, Joker TS Mods; Tilemahos V2 +, Salt RTA, Momentus 2.0, IOU R; Core X1 W.Mods e tanti cloni
Mi dispiace non aver provato il mix che mi solleciti. Credo che tra i due la testa di serie sia il Dark, quindi proverei ad ammorbidirlo facendo 3% dark 1 o 2% Tuscan
 

siceid

Utente SEF
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
29
Gradimento
1
Punti
8
Località
Roma
Dispositivi in uso
nd
Atomizzatori in uso
nd
Buonasera a tutti.
Non sono un chimico ma mi piacerebbe se tra gli utenti ci fosse un perito chimico che potesse dare delle risposte sulle basi tecniche delle proprie conoscenze.
Quindi premessa la mia ignoranza nel campo... non vedo quali processi chimici porterebbero tre componenti come glicerolo, glicole e aromi ad avere una sorta di "maturazione" o altro affinamento data dal tempo (gg) di contatto. A rigor di (mia) logica, il risultato che si avrebbe dopo aver agitato per 3 volte le boccette ad un'ora di distanza dovrebbe essere lo stesso risultato che si otterrebbe lasciandoli a contatto (anche agitandoli più volte quotidianamente) per 10 gg.
Non ci sono zuccheri aggiunti che devono fermentare, barrique che devono rilasciare tannini o altre cose del genere. Ovviamente parlo per gli aromi chimici.
Quindi sarei felice se ci fosse qualche chimico in grado di spiegare quali reazioni accadono i 10 gg di contatto e che invece non ci sono dopo 1h di miscelazione.

Grazie in anticipo.

Peccato tu non abbia ricevuto risposta, sono anche io molto curioso sull'argomento
 

Franzsvapo

Banned
Registrato
5 Feb 2017
Messaggi
116
Gradimento
8
Punti
28
Località
Roma
Dispositivi in uso
Epetite DNA60
Atomizzatori in uso
kayfun lite plus 2014
Peccato tu non abbia ricevuto risposta, sono anche io molto curioso sull'argomento

Piacerebbe anche a me saperne di più. Superata la prima miscelazione, oltre ad un processo di ossidazione effettivamente non credo possano avvenire reazioni nell'accezione propria del termine. In alcuni aromi però in particolar modo noto il calo aromatico di cui si parlava, che nella mia esperienza può verificarsi però a decorrere dal decimo giorno, proseguendo anche per oltre due settimane. Questo in particolare mi incuriosisce anche. Ho notato che avviene in aromi a base tabaccosa e/o con not di vaniglia.
 

Paco

Utente SEF
Registrato
12 Giu 2016
Messaggi
435
Gradimento
46
Punti
48
Località
Lecco
Dispositivi in uso
Eleaf istick pico, pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Nautilus , Nautilus mini , Melo 3 mini ,Ka v6 Yeahsmo, Hurricane, Hadaly, Origen little, IAI v2, goon 22,speed revolution
Ciao a tutti, una mia curiosità sempre per restare nel campo chimico, sta nel fatto che alcuni consigliano di lasciare il liquido maturato col tappo aperto per uno o due giorni, per esalare non so che vapori.....
Qualcuno da conferma a questa cosa?
Premetto che ho in maturazione aromi cremosi simil too puft e compagnia bella.... :)
 

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
va via un po' del ''sentore di chimico'', che credo sia causato dal diacetile. tenendolo scoperto però il liquido perde un po' di nicotina, quindi valuta tu dopo averli assaggiati se serve o no arieggiarli.
 

Paco

Utente SEF
Registrato
12 Giu 2016
Messaggi
435
Gradimento
46
Punti
48
Località
Lecco
Dispositivi in uso
Eleaf istick pico, pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Nautilus , Nautilus mini , Melo 3 mini ,Ka v6 Yeahsmo, Hurricane, Hadaly, Origen little, IAI v2, goon 22,speed revolution
Che è quello che va via piano piano durante la maturazione... Forse allora arieggiando un e-liquid si potrebbe ridurre i tempi di maturazione ...
Qui nessun chimico esperto interviene .... :clappingyellow:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
537
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.589
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.737
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.212
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.681
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.583
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto