dalienothings

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
dalieno
Dispositivi in uso
GTXone|GTXgo40|Target80|LuxeXRmax|RoverPlus|CoolfireZ60|iStickPicoPlus
Atomizzatori in uso
GTX|AFtank|ZlideTop|SureS|Alberich|Fly Tank|9th noname
Ciao a tutti,
pur avendo letto numerose note riguardo a coil ed atom Vaporesso ho pensato di chiedere consigli mirati. Spero di aver preso la sezione del forum corretta.

Per tutta una serie di ragioni (abitudini, stile di vita) sto utilizzando una box GTX One, su cui monto un atom GTX tank 22, con tutti i suoi tricks per evitare perdite etc etc.
Fra i miei PV vorrei dedicare questo "kit" per solo RDL, essendo una tipologia di vaping che sto iniziando ad apprezzare: non ho ancora l'esperienza sufficiente per un polmonare totale (se mai l'avrò), e posso dedicare un altro dispositivo per una guancia più chiusa (a nic maggiore) senza dovermi muovere con box più grandi.

Per cui ho configurato il mio tank da 22 con: bubble da 3,5ml, un tip più stretto di quello originale (ID 7,5 OD 11mm) ed una coil GTX a mesh da 0.6ohm: dopo diversi periodi cercando il setup a me più comodo, ho ancora dei dubbi.
In particolare rilevo una sostanziale variazione di aroma, rispetto ad esempio ad una pod pensata per il medesimo tipo di vaping (vedi: GTX GO 40 con potenza massima) ovviamente con gli stessi parametri di potenza su entrambi i dispositivi (se non sbaglio la pod GO in fascia massima eroga fra 24 e 26W su mesh da 0.6).

Con un po' di pazienza e voglia di sperimentare, oltre alla recensione di @Motron della Gen Nano, che montava lo stesso atom, ho anzitutto sistemato problemi di secca dovuti ai gradi di apertura dell'airflow: ho realizzato che se l'atom nasceva per DL/RDL, con una coil da 0.2 (che non uso) servisse molta aria, mentre per un flavour ristretto dovessi necessariamente chiuderla per evitare di bruciare la coil troppo presto (cosa che ho fatto nel tempo :D..)

Essendo il 2025, ho potuto constatare che le coil a mesh GTX-2 (di più facile reperibilità), rispetto alle prime uscite con questo atom, hanno una fascia di potenza più bassa.
Se non avessi la pod da confrontare, giurerei che il range di potenza influisca sull'aroma, ma non è così proprio perché lo stesso liquido sulla pod a confronto mi apre le papille gustative da far spavento.

Al di là dei "prendi Atomizzatore X" od altri sicuramente utili suggerimenti, ci sono dei dettagli che sto tralasciando?

Vorrei massimizzare l'efficienza degli hardware che ho già e, possibilmente, imparare qualcosa che mi sarà utile quando vorrò iniziare a rigenerare.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.346
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Guarda differenti potenze di erogazione, diametri e lunghezza drip tip, quantità e direzione di impatto dell'aria sulla coil fanno la differenza su esaltare alcune note di un liquido rispetto ad altre. Questo lo capisci se, come te, hai quella curiosità di sperimentare. Certo le pod e sistemi a testina hanno una forbice molto più limitata per poter sperimentare soluzioni diverse, di solito più o meno aria o resistenze diverse, non tutti ti permettono di cambiare drip tip.
Personalmente uso, da otto anni a questa parte, solo sistemi rigenerabili e una o due pod quando non posso permettermi un rigenerabile, ma ho tante di quelle soluzioni che una pod è pure piu ingombrante, ma questo è un altro discorso.

eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Kanger KBOX 120w + Kayfun V4; Triquetra +Velocity; Lunar + Origen Genesis V2 MKII
Atomizzatori in uso
Kayfun v4; Kennedy 22; Velocity; Origen V2 MKII; Big Dripper; Miser; Fountain V2;
Beh, se sei favorevolmente attratto dalle GTX, potresti anche valutare di iniziare il tuo (lungo) cammino verso la rigenerazione
e prendere la GTX RBA:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Un kit di cotone da circa 5 euro, due bobine fili di Kanthal A1 da 26 Ga e da 29 Ga in tutto 8 euro e la GTX RBA a 5 euro.
18 euro e tanti video dimostrativi di come rigenerare su Youtube ed inizi una bella avventura.
Però prima assicurati che la tua Box legga la GTX RBA

dalienothings

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
dalieno
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ciao! e grazie per aver risposto ad un 3d così "vecchio" @eliot68 ed ovviamente anche @Sva3d :) questo è ciò che caratterizza questo forum, che uso poco in uscita ma mi sta fornendo tantissime conoscenze di questo mondo affascinante.
Mi rendo conto di aver iniziato un percorso che molti utenti esperti qui hanno fatto anni fa, ma sinceramente mi caratterizza inserirmi in un contesto che ha già passato il picco di maggior espressione tecnologica :D va bene così

Mi sembra giusto darvi un feedback per il tempo che avete dedicato a rispondere.
Pur nuovo in materia di vaping, avevo iniziato a realizzare che l'atom in questione avesse limitazioni: mi sono dato del tempo per capire un po' cosa volevo ottenere dai tiri, l'aria, il calore e tutti i parametri fisici che vanno dietro alla vaporizzazione a mezzo resistenza.
Tant'è che, in piena scimmia, mi ritrovo ora con un parco hardware fin troppo ampio eheh ;)
C'è anche da dire che avendo salutato le bionde da meno di un anno, probabilmente anche la percezione degli aromi dei liquidi probabilmente è anch'essa influenzata e questo rende un po' tutti gli esperimenti più difficili.

Queste settimane mi hanno permesso di capire che tipo di tiro abbia e ricercare in un range di 3-4-5 tipologie di atties le migliori rese di ognuno per il mio gusto personale.
Fra l'altro, ritengo di avere il peggior tiro di sempre, loose MTL a bassa depressione, e questo a prescindere dalla diluizione di nic... tanto lavoro sull'atom, che col tempo inizio a gestire regolando potenza, ariflow e drip tips secondo gli atomizzatori che uso in quel momento (tenendo quei 2 tagli di coil a mesh con cui mi trovo meglio).
Nonostante abbia un paio di pod, senza vederlo come un peso la soluzione più "plug'n'play" che uso in spostamenti complessi, consta di una box semplice con batteria 2,5-3Ah, testine GTX o Aspire e 2-3 atom che uso a rotazione secondo la giornata/liquido (o banalmente non sono in lavaggio)... faccio un lavoro che a volte mi tiene fuori casa/ufficio tutto il giorno e mi attrezzo di conseguenza.

In effetti la versione rigenerabile della GTX di cui sopra, è stato un passaggio che ho fatto, studiando un po' di tutorial sulle wick, le spire etc (anche su questo ottimo forum!) usando però le coil 0.7KA1 fornite in dotazione: un'esperienza "formativa" diciamo, che mi ha fatto sfociare in un paio di RTA entry-level con cui, da pochissimo, sto facendo pratica con le build.
Sicuramente mi ritrovo nella comodità di un deck da 18 o 20, rispetto al diametro microscopico dell'interno coil ahahah :D

Ora che ho un po' la mano col cotone, penso potrò tornare a rigenerare GTX RBA (supportato da alcuni miei atom), riducendo sensibilmente la spesa di coil prefatte, da limitare solamente a giornate complete outdoor o come backup in tali occasioni.
L'unico appunto che ho nei riguardi di questa coil rigenerabile è il calore: ma la fisica, anche qui, ha ragione e puoi sfruttarla per correggere questo aspetto.
Anche se, devo ammettere, svapare i primi ml con la propria build, il proprio cotone... non hanno prezzo, incluse le stecche da bassa alimentazione ed i vari errori da principiante. :)

ValeMyrio

Donatore SEF
Utente SEF
Gradimento
30
Punti
31
Nome
Valerio
Dispositivi in uso
Varie box circuitate
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, vari atom rigerabili
Per me il massimo che quelle GTX RBA possano dare te lo hanno dato facendoti avvicinare agli RTA. A me anche solo a guardare una loro rigenerazione su YouTube viene il mal di pancia e non penso che il gioco valga la candela, ma son pareri personali, se la loro rigenerazione e la loro resa ti soddisfano perché no

dalienothings

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
dalieno
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Per me il massimo che quelle GTX RBA possano dare te lo hanno dato facendoti avvicinare agli RTA. A me anche solo a guardare una loro rigenerazione su YouTube viene il mal di pancia e non penso che il gioco valga la candela, ma son pareri personali, se la loro rigenerazione e la loro resa ti soddisfano perché no
Ammetto di aver usato il lentino da orologiaio per controllare che la posizione fosse ottimale. Credo spieghi tutto... :D

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.076
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.454
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.187
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
3.733
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
14.409
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
14.186
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto