DucaPelli

Utente SEF
Registrato
18 Lug 2022
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
1
Località
Modena
Nome
Alessandro Bettini
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Buonasera a tutti,
premetto di essere un totale neofita. Ho da poco ripreso con lo svapo e ho ritirato fuori le basi e la nicotina che avevo acquistato a fine 2018/inizio 2019. Le basi sono entrambe state aperte e riportano come prod date: 02-2019 mentre i flaconcini di nicotina sono ancora sigillati, solo uno è stato aperto e riportano come prod date 04-2019. È stato tutto conservato al riparo dalla luce del sole ed a temperatura ambiente. Probabilmente ho sbagliato a non conservarle in frigo.
Secondo voi sono ancora utilizzabili o è meglio lasciar perdere?
Grazie mille in anticipo a chi risponderà
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
La data di produzione è buona ma bisognerebbe vedere innanzitutto quella di scadenza.
Se il tutto è stato conservato a temperatura ambiente biaogna vedere dove perché in ambienti chiusi piccoli, anche di sole diretto, la temperatura interna tende ad aumentare e non dissiparsi.
Detto questo, il flacone aperto di nicotina io lo cestinerei a prescindere, per quelli chiusi e le basi controlla il colore che deve essere trasparente e che non abbiano alcun odore fastidioso, soprattutto se pungente.
Facci sapere meglio le condizioni del materiale e vediamo di valutare da farsi. ;)
 

DucaPelli

Utente SEF
Registrato
18 Lug 2022
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
1
Località
Modena
Nome
Alessandro Bettini
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Intanto grazie mille della risposta.
Allora per quanto riguarda le basi hanno solo la data di produzione, quella di scadenza no. Ho guardato e sono entrambe perfettamente incolore e inodore. Solo la glicerina fa un leggerissimo odore che però non è assolutamente pungente.
Per quanto riguarda la nicotina invece come data di scadenza dice che ha validità 30 mesi.
Per quanto riguarda l’ambiente nei giorni più caldi arriva a 33/34 gradi ma comunque è raro
 

DENNO

Utente SEF
Registrato
17 Lug 2022
Messaggi
83
Gradimento
11
Punti
8
Località
Riva del Garda
Nome
Alex
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Onestamente cestinerei tutto. Oltre a rischiare che qualcosa sia avariato e ti faccia male, rischi pure che ti modifichi, in negativo, il sapore dei liquidi. Non so quanta nicotina avessi da parte, ma alla fine con pochi euro dovresti riuscire a ricomprarti tutto
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Per le basi di che quantità parli e di quale brand? Per la nicotina se i booster sono sigillati ed hanno una validità di 30 mesi almeno uno lo proverei. Anche per la nicotina di brand parli?
 

DucaPelli

Utente SEF
Registrato
18 Lug 2022
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
1
Località
Modena
Nome
Alessandro Bettini
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Per le basi di che quantità parli e di quale brand? Per la nicotina se i booster sono sigillati ed hanno una validità di 30 mesi almeno uno lo proverei. Anche per la nicotina di brand parli?
Le basi sono della Vape Factory da 500ml ed in entrambe ne ho più di metà abbondantemente. Anche la nicotina è sempre Vape Factory.
La nicotina prima l’ho aperta e ho visto che il colore è leggermente giallognolo, ma penso sia normale giusto?
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Se la nicotina è leggermente giallognola allora ha già iniziato ad ossidarsi. Una temperatura di conservazione, soprattutto dopo lunghi periodi, di 33/34 gradi non è bassa.
Le Vape Factory non le ho mai provate, quindi non saprei darti un giudizio specifico sulla marca, ma vedo che sono vendute in alcuni negozi online di comprovata serietà.
È notorio che in questi casi il mio approccio è piuttosto rigido, meglio buttare che rischiare di inalare qualcosa di non salubre, se intendiamo lo svapo come mezzo di riduzione del danno, e quindi lo ripeto anche nel tuo caso.
 

DucaPelli

Utente SEF
Registrato
18 Lug 2022
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
1
Località
Modena
Nome
Alessandro Bettini
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Se la nicotina è leggermente giallognola allora ha già iniziato ad ossidarsi. Una temperatura di conservazione, soprattutto dopo lunghi periodi, di 33/34 gradi non è bassa.
Le Vape Factory non le ho mai provate, quindi non saprei darti un giudizio specifico sulla marca, ma vedo che sono vendute in alcuni negozi online di comprovata serietà.
È notorio che in questi casi il mio approccio è piuttosto rigido, meglio buttare che rischiare di inalare qualcosa di non salubre, se intendiamo lo svapo come mezzo di riduzione del danno, e quindi lo ripeto anche nel tuo caso.
Ok perfetto grazie mille della disponibilità e delle informazioni!
 

iLuca

Utente SEF
Registrato
31 Ott 2016
Messaggi
268
Gradimento
24
Punti
24
Località
Luino
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Aspire Mixx - Warhammer - Pico
Atomizzatori in uso
Dvarw MTL CL - Fev 4.5 s+ - ByKa v7 - ByKa V10
Buongiorno a tutti.
mi unisco a questa discussione per non aprirne una nuova.

ho notato che a casa ho delle basette di nicotina con scadenza 12/23.
ma quindi devo calcolare che tutti i liquidi che preparerò con quella nicotina li devo finire entro quella data? oppure gli aromi e la base tendono a conservare la nicotina?
perché a me piace cambiare spesso aroma e quindi ne preparo molti.. dubito che li finirò per quella data
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
L'importante è tenerli sempre al riparo da luce, fonti di calore ed in luoghi freschi. La scadenza che trovi sulle etichette è per legge, ma il Glicole Propilenico va ben oltre le date riportate. Vai tranquillo.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.430
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.394
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto