AlbusSilente

Utente SEF
Registrato
14 Giu 2020
Messaggi
17
Gradimento
0
Punti
3
Località
Fidenza
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Geekvape Aegis X (Gold) // Smok Stick Prince (Gold)
Atomizzatori in uso
Wotofo Profile Unity RTA (Rainbow) // TFV12 Prince (Gold) // Innokin Ares 2 (Black)
Visto che mi è arrivato lo Zeus X Mesh, posto qualche impressione e qualche foto.
Come si è capito è la sintesi del Profile Unity e dello Zeus X dual coil postless. Per ora lo sto usando con la piattina N80, con il cotone fornito a corredo e ci ho fatto 5 o 6 tank senza cambiare nulla.

20200609_212159.jpg


Come si vede è assolutamente identico allo Zeus X dual coil salvo che per il deck che è fortemente ispirato a quello del Profile Unity con le differenze che ha ben spiegato Sva3d qui sopra, anche nella forma delle piattine, ma la sostanza è quella. La vera differenza dal Profile è il percorso dell'aria che nello Zeus X è molto più intelligente e sicuro.
Quello a sinistra è la versione Mesh, quello a destra è la versione dual coil. Lo so, sono un pirla, li ho presi dello stesso colore, così impazzirò a distinguerli... Ho dovuto differenziarli con il drip tip.

20200609_215850.jpg


Questi sono i deck dello Zeus X Mesh (a sinistra) e del Profile Unity (a destra) a confronto. Scusate ma non avevo voglia di disassemblare il Profile e l'ho lasciato col cotone zuppo per le foto, ma si capisce bene che sono concettualmente la stessa cosa.

20200609_213948.jpg


Questi sono lo Zeus X Mesh (a sinistra) e il Profile Unity (a destra) assemblati. Si nota bene la posizione delle prese d'aria che differisce notevolmente. Nel Profile l'aria incrocia di fatto serbatoio e entra attraverso un altro sistema di fori nella campana. In teoria non dovrebbe esserci comunicazione perché c'è un sistema di blocchi che impedisce l'uscita del liquido dal serbatoio verso le prese dell'aria. In realtà, ci vorrebbe uno spaccato 3D per capirlo, è tutto giocato sulla meccanica e sui micron. Ma il Profile, come ho spiegato in un posto qui sopra, non è costruito in modo perfetto e non essendoci guarnizioni, quando si fa il refill dall'alto, il liquido esce allegramente dai fori (anche se la ghiera è chiusa). Non c'è verso, forse il mio esemplare è sfigato e a qualcuno andrà meglio, ma la verità è che è proprio pensato male. Lo Zeus X Mesh è di un altro livello. In più, avendo le prese d'aria sopra il serbatoio, belle alte, anche se si dovesse allagare il canale dell'aria dalle prese interne del camino (quello smontabile), il liquido non riesce a risalire verso le prese esterne. Come avevo già verificato per la versione a coil, per farlo perdere in sede di refill bisogna impegnarsi a fondo.

20200609_224727.jpg


Per il resto sono atom molto simili da usare con potenze che vanno da 50 a 60 W a seconda dei gusti e del tipo di piattina. È un po' presto per decidere quali piattine sono le migliori tra le due coppie dei due atom, ma credo che le differenze non siano stratosferiche.
Lo Zeus X l'ho cotonato nello stesso modo consigliato per il Profile, inserendo il cilindrone di cotone (dopo averlo lavorato come indicato da sva3d), tagliando i baffi in diagonale e lasciando comunque abbastanza materiale da riempire per bene la generosa feritoia a mezzaluna. Anche qui lo Zeus X è pensato meglio. Nel Profile il liquido bagna il cotone di lato, per cui si deve essere precisi nella quantità e nella dimensione delle code. Nello Zeus X il cotone pesca dal basso in stile RDTA, per cui la lunghezza delle code infilate nella mezzaluna conta relativamente, basta riempirla per bene. In sintesi, io ho avuto qualche lievissimo problema di alimentazione col Profile e zero con lo Zeus X Mesh.

20200609_214757.jpg


Non l'ho provato con fruttati/mentolati come l'Heisemberg, ma con creme vanigliose e biscotti, anche alla frutta (limone, banana, frutti di bosco) e devo dire che a me piace tantissimo il fatto che a 50 W (la potenza consigliata dal produttore nel suo video di presentazione per la piattina N80) il vapore sia appena tiepido. Rimane comunque bello denso e corposo, quasi liquido in espirazione. Aromaticamente esalta il dolce. Se avete un liquido che caria i denti solo ad annusarlo (io ho presente il Berry Tart di Dinner Lady), con lo Zeus X Mesh andrà peggio :) Conviene usarlo forse con liquidi poco dolci. Ma de gustibus... In ogni caso l'ho trovato notevole. Meglio forse del suo fratello a coil anche se non so ancora fare un paragone col Profile Unity che con le sue piattine va spinto a qualche W in più, scalda leggermente di più, ma aromaticamente mi sembra del tutto simile.


My 2c. Secondo me è perfetto. Non c'è verso di farlo perdere, tiene una bella quantità di liquido, aromaticamente non mi sembra abbia nulla da invidiare ai concorrenti (tank polmonari), costa il giusto essendo un prodotto industriale. Le piattine credo possano durare un'eternità se si fa un po' di manutenzione e pulizia. Il costruttore mostra un video in cui fa il bagnetto a tutto il deck con la piattina montata. In ogni caso sva3d ha spiegato bene come lavarlo. Anche senza lavatrice a ultrasuoni, una lavata con acqua, uno delicata pulizia con uno spazzolino da denti per eliminare le croste, un po' di minuti in ammollo nel bicarbonato e una bella sciacquata e la piattina ritorna come nuova o quasi. Nei prossimi mesi si potrà approfondire.
Secondo me va bene anche oltre l'entry level. Seguendo quanto dice sva3d nel suo ottimo post, e senza seguire troppo la narrativa secondo cui i tank sono inferiori al bottom feeder e ai dripper, così, per definizione, qui siamo in presenza di un sistema innovativo che se applicato bene come nel caso dello Zeus X Mesh e, con qualche difetto, nel Profile Unity, potrebbe addirittura eliminare la necessità di arrotolare filo resistivo per farsi le coil. Nel caso dei polmonari, dove di coil bisogna arrotolarne due e bisogna riuscire a farle identiche e ben allineate e tutto il resto, bhe, il vantaggio è più che evidente. Lo Zeus X Mesh, inoltre (come peraltro il suo fratello dual coil), ha un sistema di alimentazione RDTA che, come nei dripper classici, risolve in parte i problemi di incrocio tra liquido, aria e corrente elettrica. Il problema delle boccette in silicone che si impestano dell'aroma del liquido, è uno dei difetti dei sistemi bottom feeder. Inoltre i dripper sono "a giorno", bisogna tenerli dritti, portarli in giro non è agevole (io li uso solo a casa dopo aver rovinato una giacca a vento nella cui tasca avevo riposto l'Hadaly attaccato a una VT Inbox). Insomma, i tank, se non hanno perdite indesiderate, sono estremamente più comodi. Un tank polmonare che non perde e non richiede di arrotolare coil è comodo al cubo. Un tank polmonare, senza coil, costruito come lo Zeus X e con le sue prestazioni aromatiche e con la sua vaporosità, inizia a farmi sorgere il dubbio di abbandonare il bottom feeder (almeno per il tito polmonare).
Anchio sono possessore sia dello Zeus a Mesh che dell Profile Unity RTA a Mesh e con il secondo ho sempre goccioline di liquido ovunque, con lo Zeus invece nessun problema e nei dettagli è studiato davvero bene è meglio del Profile anche come praticità d’uso. Il Profile però dal mio punto di vista è davvero bello da vedere, in ogni colore... io ho la versione arcobaleno... è bello da togliere il fiato ma fa dannare...
 

davide5555

Utente SEF
Registrato
23 Mar 2020
Messaggi
38
Gradimento
3
Punti
9
Località
Torino
Nome
Davide
Dispositivi in uso
Aegis X - Aegis Boost (Geek Vape) - Justfog Q16 - Justfog MiniFit
Atomizzatori in uso
Zeus X Mesh - Siren V2
@GiorgioBrera ormai sarebbe stato troppo tardi per spaventarmi ;) quindi meglio così.
allora, parto anche io in modo tecnico come voi esperti...lo zeus X mesh è meglio del mio precedente preco2 :imnewhere::D..

a parte gli scherzi, ieri ho fatto la mia prima rigenerazione e devo dire che non è difficile (e la vedo sicuramente meno laborioso che fare due coil e allinearle come i pianeti se no non funge bene); tra l'altro ho usato subito il cotton bacon prime e non quelli pretagliati (e molto più comodi) inclusi nella scatola, così ho visto subito se avrei dovuto spendere un botto di soldi in cotone oppure no...ed è andata bene.

l'unica cosa, credo di aver veramente esagerato a bagnare il cotone per farlo partire, perchè i primi 10-15 tiri più che svapato ho bevuto (della freschissima mela verde eh...però non era quello l'intento ?).

nel complesso sono molto contento. è veramente un altro mondo, posso fare tiri compulsivamente e non sa mai di bruciato, il gusto è diverso, più complesso (ed è vero che esalta molto la nota dolce, forse quasi troppo con i fruttati).

Adesso sto svapando a 43W con la resistenza in NI80. voi cosa dite? quali sono i range della NI80 e quella in KA1?

nel frattempo, grazie ancora a tutti per le vostre preziose consulenze. posso confermare che anche per un principiante va bene e la resa è veramente ottima.
 

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Ottimo Davide! Se sputacchia liquido forse devi alzare un pelo la potenza. Prova. Dipende probabilmente dalla quantità e dal tipo di cotone che hai messo. Come ho ho scritto sopra nel video sul sito di Geekvape fanno andare la piattina N80 a 50W. Credo sia quella la potenza di targa. Poi si può alzare e abbassare in base ai gusti e appunto per aggiustare la resa in base al cotone.
 

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Questi giorni li ho passati facendo una sottospecie di comparativa tra lo Zeus X Mesh e il Profile Unity. Piattine N80 usate ma lavate per benino, verificata l'assenza di hot spot, ricotonate con il cotone in dotazione dai due produttori, stessi liquidi, Custard della CAP, il mio DiY del Lemon Tart, Donn'Amalia di Vitruviano's Juice, Unicorn della Twisted. Tutti 80/20 al 10%, nicotina 2 o 3.
Fermo restando che il mio Profile mi fa sempre incazzare per ché non riesco a ricaricarlo senza che esca liquido dai fori dell'aria, ma poi la smette (altrimenti l'avrei già cestinato) e che il GeekVape è molto più facile da gestire, non sono davvero riuscito a trovare un vincitore. Lo Zeus, con quella piattrina, lo trovo perfetto a 50W. Aroma deciso, sfumature dolci in evidenza, ma senza ammazzare le papille gustative. Vaporizza in modo perfetto già a 45W e sopra i 55-60W inizia a scaldare troppo lasciando solo il dolce. Il Profile ha secondo me bisogno di qualche W in più, diciamo 55W. Sotto i 50W il liquido frigge un po' troppo e bisogna chiudere l'aria, ma aromaticamente è stratosferico. Sopra i 50W vaporizza meglio, si perde qualche spunto aromatico, ma la vaporosità migliora e il senso di appagamento e l'hit mi sembrano meglio. In termini di potenza i valori sono sostanzialmente quelli di targa, quindi nessuna sorpresa. Come tiro mi piace molto il Profile a potenze intorno a 48-50W, ma come dicevo il liquido frigge un po' troppo. Forse si può migliorare la cotonatura, ma per evitare che sovralimenti si rischia di seccare troppo il cotone. Da provare.
Come detto, difficile trovare un vincitore anche se con piattine e cotonature crative magari si può spuntare quanche miglioramento, ma credo niente di sconvolgente. Vanno alla grande già così. La prefernza la devo dare allo Zeus X Mesh solo per le sue qualità costruttive. Questa comparativa, in realtà, non ha aggiunto nulla di nuovo al mio precedente giudizio :)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.506
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Aggiornamento! ;)
Le mesh OFRF si possono montare tranquillamente, basta tagliarne una parte per lato, con inclinazione a 45°, come in figura sotto:
mesh_OFRF.png

Ho usato la tronchesina per tagliare i fili, nulla di esoterico. :LOL:
Cotone Cotton Bacon Prime, strip tagliata a metà. Di questa metà, dal lato più lungo, pian, piano, creo una striscia di cotone spumosa, all'incirca ne uso la metà. Questa lunga fettuccia la arrotolo con tecnica scottish roll. Inserisco il cilindro creato nella mesh, sfoltisco i baffi e taglio a 45°, partendo da sopra. La lunghezza dei baffi è sufficiente per entrare nell'asola di quei 2/2.5 mm. Alimenta come un treno! Testata fino a 60W. A 70 W, al secondo tiro di fila, si sente il cotone andare in secca, non la steccata chiaro. Range di utilizzo dai 40- 56W. Ho notato però che esalta, davvero tanto, il dolce, rispetto alle mesh della Geekvape.
 
Ultima modifica:

Romoletto

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2016
Messaggi
398
Gradimento
15
Punti
33
Località
Roma
Dispositivi in uso
VT Inbox
Atomizzatori in uso
Speed Revolution, Strike 18, 900, Hadaly
Ciao belli oggi mi è arrivata una combo bellissima, aegis solo con Zeus x mesh.
La prima rigenerazione è andata maluccio, stecca al 4 tiro per troppo cotone.
Rigenero tagliando i baffi a 45 e il primo tank va da dio.
Faccio refill ed inizio a farmi delle bevute assurde fino a mezzo tank circa, poi tutto torna nella norma. Capovolgendo il tank il liquido fuoriesce dal drip tip,tirando senza attivare bevo. È come se la coil fosse allagata.
Cosa sbaglio?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.506
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
È probabile che tu abbia questo problema:

Io per precauzione l'ho fatto, pur non avendo il problema. Non si sa mai. ;)
 

Romoletto

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2016
Messaggi
398
Gradimento
15
Punti
33
Località
Roma
Dispositivi in uso
VT Inbox
Atomizzatori in uso
Speed Revolution, Strike 18, 900, Hadaly
Sembra funzionare anche se ho dato due colpetti leggeri vista l'ora.
Ma la parte interna deve stare a filo di quella esterna?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.506
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Non ci deve essere quel "gap" divario tra top cap e giunzione del camino. Estrapolo dal video:
PRIMA
Schermata 2020-06-24 alle 10.55.12.png


DOPO
Schermata 2020-06-24 alle 10.56.05.png
 

Romoletto

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2016
Messaggi
398
Gradimento
15
Punti
33
Località
Roma
Dispositivi in uso
VT Inbox
Atomizzatori in uso
Speed Revolution, Strike 18, 900, Hadaly
Dopo il fix mi trovo nella stessa condizione della seconda foto ma a volte bevo lo stesso e girando l'atomizzatore a testa in giù esce sempre un po di liquido.
Guardando come è costruito il tank ho provato ad inserire la campana interna in quella esterna e successivamente ho avvitato il deck.
Dopo un primo refill sembraturto ok..
Forse il problema è che se avviato il deck con la campana interna posizionata sopra, questa non va in battuta con quella esterna e l'oring non fa tenuta.
Voi come lo montate?
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
521
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.577
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.721
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.202
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.643
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.546
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto