Cely

Utente SEF
Registrato
12 Mar 2017
Messaggi
663
Gradimento
304
Punti
143
Età
50
Località
VALENZA
Dispositivi in uso
Eleaf Pico - Squeeze - Nano -joyet Primo
Atomizzatori in uso
Kay 3 - 5 - melo 3 - origen little - velocity v2
Ragazzi ho un problema con un acquisto fatto online non so se posso dire il sito comunque il problema è molto semplice.
Il sito dice che devo inviare il prodotto difettoso a mie spese... Secondo la mia interpretazione della legge ( che è quella messa in atto da tutti i siti big tipo amaz.. Mw... Ecc) dovrebbero mandare loro il corriere a loro spese.
Quali sono le vostre esperienze in merito?
Il prodotto difettoso è una eleaf ipower mini kit da 40 euro che praticamente quando arriva a metà carica spesso passa di colpo a scarica e in più è inutilizzabile in tc perché anche se impostata a 10w parte sempre da 30/40w .



Ps.
Ho Scritto in questa sezione perché mi sembra la più adatta se sbaglio spostate lo grazie.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

HAGIE

Utente SEF
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
158
Gradimento
13
Punti
34
Località
Torino
Dispositivi in uso
SMOK Alien 220W
Atomizzatori in uso
TFV8 Big Baby
Vorrei saperne di più anche io perché ho un prodotto che mi sta dando problemi da qualche giorno. Tu su che sito stai avendo problemi? Io sosmoke.it, non li ho ancora contattati ma leggendo in giro sento pareri piuttosto scoraggianti per quanto riguarda l'assistenza.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Apprezzamenti: Cely

Getti1974

Utente SEF
Registrato
7 Dic 2016
Messaggi
1.050
Gradimento
82
Punti
163
Località
Bologna
Dispositivi in uso
iStick Pico + Pico Squeeze - Wismec 2/3 - Justfog - Tuglyfe Unregulated V2
Atomizzatori in uso
Justfog C14 - Eleaf MELO III Mini - TFV8 - Velocity Mini e 24 - iJoy Tornado Hero - Goon 528 mm24 Black
Credo che i vari venditori online cerchino di capire bene quali siano i problemi ed, eventualmente, arginare le richieste di sostituzione che non siano davvero necessarie. Partendo dal fare pagare la spedizione di reso, iniziano a capire se questo è davvero necessario, infatti andando in tasca (siamo tutti così) iniziamo a definire delle priorità. Immagino che ci siano persone che fanno richiesta a causa di problemi reali, ma - ne sono certo - la maggior parte sono richieste fatte su assurdità (non sto dicendo che sia il tuo caso), molti rompono l'oggetto in questione a causa di un errato utilizzo, per caduta, oppure perché non lo sanno usare e pensano che non funzioni bene.
Io personalmente ho avuto un problema con un oggetto acquistato da un sito IT, molte domande ed accertamenti e, quando hanno capito che il problema è reale, si sono fatti inviare l'oggetto per reso e cambio ... anche in questo caso a mie spese, ma lo capisco. Adesso vediamo se, per ripagare il disturbo e la spesa di spedizione, vorranno fare un omaggio, basterebbe il gesto e non il valore!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

HAGIE

Utente SEF
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
158
Gradimento
13
Punti
34
Località
Torino
Dispositivi in uso
SMOK Alien 220W
Atomizzatori in uso
TFV8 Big Baby
@Getti1974 certo capisco il tuo punto di vista, hai ragione, ma come sempre accade in Italia a causa dei 'furbetti' ci rimette chi ne ha davvero bisogno.
Io penso che la domanda di @Cely sia più indirizzata sul sapere quali sono i nostri diritti sugli acquisti online, non sull'interpretazione che ogni negozio da sperando nell'ignoranza del suo cliente.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Getti1974

Utente SEF
Registrato
7 Dic 2016
Messaggi
1.050
Gradimento
82
Punti
163
Località
Bologna
Dispositivi in uso
iStick Pico + Pico Squeeze - Wismec 2/3 - Justfog - Tuglyfe Unregulated V2
Atomizzatori in uso
Justfog C14 - Eleaf MELO III Mini - TFV8 - Velocity Mini e 24 - iJoy Tornado Hero - Goon 528 mm24 Black
Capisco, era la mia interpretazione.
Sul discorso "furbetti " siamo tutti d'accordo.
Per me, se si fa una telefonata e ci si spiega e ci si mette d'accordo, non dovrebbero esserci problemi.
Un pacco Posta Celere costa 9,90 , se con il nuovo oggetto ti mandano 2 resistenze hai già pareggiato. Sempre perché confido nell'onestá delle persone (spesso sbagliando ) , credo che non avrà problemi

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Cely

Utente SEF
Registrato
12 Mar 2017
Messaggi
663
Gradimento
304
Punti
143
Età
50
Località
VALENZA
Dispositivi in uso
Eleaf Pico - Squeeze - Nano -joyet Primo
Atomizzatori in uso
Kay 3 - 5 - melo 3 - origen little - velocity v2
Che un sito si debba tutelare dai furbetti ci può stare, ma la legge italiana, codice del consumo dice che un consumatore in caso riscontri un difetto di conformità del prodotto da lui acquistato deve essere messo in condizione di vedere eliminato tale difetto o rinborsato senza così aggiuntivi da parte sua. Il dover pagare l'invio della merce difettosa di tasca propria va contro tale principio. Infatti tutti i maggiori siti di e-commerce inviano il corriere a proprie spese in caso di guasti/difetti in garanzia ovviamente dopo aver preventivamente verificato che il difetto sia almeno teoricamente presente e da garanzia.
Se poi il difetto non sussiste o non è da garanzia addebitano tali costi all'utente ( che se rivuole il proprio prodotto è tenuto a pagare)
Certe limitazioni ed esclusioni che molti siti mettono come autotutela non hanno in realtà alcun valore perché vanno contro la legge.
Esempio ordino un caricabatteria da 10 euro... Arriva e manco si accende.. Secondo questo ragionamento dovrei spendere 10 euro il suo intero valore per mandarlo indietro.
Prendo una batteria da 8 euro e non si carica che faccio me la infilo....?



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Getti1974

Utente SEF
Registrato
7 Dic 2016
Messaggi
1.050
Gradimento
82
Punti
163
Località
Bologna
Dispositivi in uso
iStick Pico + Pico Squeeze - Wismec 2/3 - Justfog - Tuglyfe Unregulated V2
Atomizzatori in uso
Justfog C14 - Eleaf MELO III Mini - TFV8 - Velocity Mini e 24 - iJoy Tornado Hero - Goon 528 mm24 Black
Che un sito si debba tutelare dai furbetti ci può stare, ma la legge italiana, codice del consumo dice che un consumatore in caso riscontri un difetto di conformità del prodotto da lui acquistato deve essere messo in condizione di vedere eliminato tale difetto o rinborsato senza così aggiuntivi da parte sua. Il dover pagare l'invio della merce difettosa di tasca propria va contro tale principio. Infatti tutti i maggiori siti di e-commerce inviano il corriere a proprie spese in caso di guasti/difetti in garanzia ovviamente dopo aver preventivamente verificato che il difetto sia almeno teoricamente presente e da garanzia.
Se poi il difetto non sussiste o non è da garanzia addebitano tali costi all'utente ( che se rivuole il proprio prodotto è tenuto a pagare)
Certe limitazioni ed esclusioni che molti siti mettono come autotutela non hanno in realtà alcun valore perché vanno contro la legge.
Esempio ordino un caricabatteria da 10 euro... Arriva e manco si accende.. Secondo questo ragionamento dovrei spendere 10 euro il suo intero valore per mandarlo indietro.
Prendo una batteria da 8 euro e non si carica che faccio me la infilo....?



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Tutto giusto, ma non è obiettivamente corretto paragonare un E-Shop qualunque a colossi come Amazon o Zalando, tanto per citarne due ai quali probabilmente ti riferisci.
Si tratta di piccole imprese che lavorano vendendo online, spesso sono negozietti o poco più, comunque piccolissime imprese che devono tutelarsi perché impossibilitate a gestire queste situazioni come fanno i sopracitati Big.
Questo non vuole dire che sia giusto che la cosa debba funzionare come hai descritto, ma nemmeno che queste piccole realtà debbano vivere in balia delle paturnie dei loro clienti.
Personalmente, se compro un oggetto da pochissimi euro, lo faccio con la consapevolezza che quello è il suo valore e, anche se fosse gratuita la spedizione di reso, non butterei un'ora del mio sabato mattina per andare a spedirla indietro. Diversamente, se si tratta di un oggetto con un valore alto, non mi fermerebbe la spesa di 10 Euro per mandarlo indietro e, se possibile e come mi è capitato, lo farei presente e vediamo se mi viene resa la spesa o un omaggio di , più o meno, lo stesso valore.
Ci deve essere un equilibrio in tutto quello che facciamo.


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Cely

Utente SEF
Registrato
12 Mar 2017
Messaggi
663
Gradimento
304
Punti
143
Età
50
Località
VALENZA
Dispositivi in uso
Eleaf Pico - Squeeze - Nano -joyet Primo
Atomizzatori in uso
Kay 3 - 5 - melo 3 - origen little - velocity v2
Tutto giusto, ma non è obiettivamente corretto paragonare un E-Shop qualunque a colossi come Amazon o Zalando, tanto per citarne due ai quali probabilmente ti riferisci.
Si tratta di piccole imprese che lavorano vendendo online, spesso sono negozietti o poco più, comunque piccolissime imprese che devono tutelarsi perché impossibilitate a gestire queste situazioni come fanno i sopracitati Big.
Questo non vuole dire che sia giusto che la cosa debba funzionare come hai descritto, ma nemmeno che queste piccole realtà debbano vivere in balia delle paturnie dei loro clienti.
Personalmente, se compro un oggetto da pochissimi euro, lo faccio con la consapevolezza che quello è il suo valore e, anche se fosse gratuita la spedizione di reso, non butterei un'ora del mio sabato mattina per andare a spedirla indietro. Diversamente, se si tratta di un oggetto con un valore alto, non mi fermerebbe la spesa di 10 Euro per mandarlo indietro e, se possibile e come mi è capitato, lo farei presente e vediamo se mi viene resa la spesa o un omaggio di , più o meno, lo stesso valore.
Ci deve essere un equilibrio in tutto quello che facciamo.


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Mah guarda il sito che mi sta dando questo problema non mi sembra nemmeno tanto piccolo visti i 50k like su fb.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

HAGIE

Utente SEF
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
158
Gradimento
13
Punti
34
Località
Torino
Dispositivi in uso
SMOK Alien 220W
Atomizzatori in uso
TFV8 Big Baby
Mah guarda il sito che mi sta dando questo problema non mi sembra nemmeno tanto piccolo visti i 50k like su fb.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Puoi dirlo... che sito è?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Cely

Utente SEF
Registrato
12 Mar 2017
Messaggi
663
Gradimento
304
Punti
143
Età
50
Località
VALENZA
Dispositivi in uso
Eleaf Pico - Squeeze - Nano -joyet Primo
Atomizzatori in uso
Kay 3 - 5 - melo 3 - origen little - velocity v2
Puoi dirlo... che sito è?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Scritto in privato non so se il forum consenta segnalazioni in pubblico.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
516
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.574
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.719
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.199
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.634
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.538
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto