cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
9
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
buongiorno
mi scuso per il titolo generico ma non saprei come meglio descrivere un problema, ammesso che sia tale, che sto riscontrando da tempo
utilizzando l'expromizer con rigenerazione Ni80 28ga coil 2.5 con 6 spire ottenendo una resistenza di circa 1 ohm, svapando a 15 watt ho verificato che i primi tiri sono belli pieni, con un fumo denso e corposo ed un sapore intenso mentre a dopo circa 0.5 - 1 ml di liquido svapato diminuiscono sia la densità/quantità del fumo che l'intensità dell'aroma
riutilizzando lo stesso atomizzatore a distanza di tempo, qualche ora, i primi tiri sono pieni (ma non come quelli con la rigenerazione appena fatta) per poi diminuire
ho cercato di capire se lo stesso effetto si verifichi anche con altri atomizzatori ma anche se l'ho notato è stato in misura molto ridotta ed a distanza di un tempo maggiore dalla rigenerazione
vi chiedo se sia normale, ovvero che la corposità descritta sia la conseguenza di una rigenerazione appena effettuata e che sia normale che diminuisca sensibilmente dopo poco

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.279
Punti
419
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Mi viene da pensare alla non corretta quantità di cotone. Voglio dire che dopo 1 ml comunque, dipende dal liquido, il cotone tende già a calare se non è ben irrorato costantemente dal liquido. L'Expromizer non è molto semplice da far andare a dovere proprio perché la quantità di cotone ed il suo essere costantemente ben irrorato non è facile da trovare. Immagino tu ti riferisca all'Expromizer 2.1.

cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
9
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
si esatto l'expromizer 2.1 che rigenero con la coil obliqua
ti ringrazio per la segnalazione, proverò a modificare la quantità di cotone
posso precisare che il cotone che metto è abbondante sia come estensione che come diametro
come spessore mi regolo cercando di utilizzare quello che una volta inserito crei la massima resistenza dal passaggio dentro la coil ma senza modificarla, però non vorrei che fosse troppo spesso non riesca ad assorbire la giusta quantità di liquido
potrei provare a fare una rigenerazione con la coil standard (non obliqua) e vedere che cosa succede

Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.279
Punti
419
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
però non vorrei che fosse troppo spesso non riesca ad assorbire la giusta quantità di liquido
Esatto, mettine un poco di meno, ma la cosa più importante è quella di rendere spumosi e ben districati i baffi in maniera da assicurare una perfetta irrorazione all'interno della resistenza. Non importa se in diagonale o dritta, l'importante e che peschi bene. Altra cosa da regolare è il diametro della ghiera di afflusso del liquido alla coil ed il foro della ghiera dell'aria. Più piccolo è il secondo e più depressione si crea con una maggiore afflusso di liquido al cotone... Al contrario, ghiera regolazione afflusso liquido al cotone, più stretto è il foro meno viene irrorato il cotone.
Io sono solito usare il penultimo foro più piccolo della ghiera dell'aria ed il penultimo foro (dei più grossi) della ghiera afflusso del liquido al cotone ed alimenta alla perfezione tenendo anche in conto l'intensità del mio tiro che non è di quelle calme e rilassate... Mi piace un tiro bello potente che mi devo riempire la bocca di vapore.

cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
9
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
ho effettuato una rigenerazione seguendo le tue indicazioni e forse ci sono stati dei miglioramenti ma leggeri
i primi tiri sono perfetti, fumosi densi e asciutti ma dopo pochi di tiri la fumosità diminuisce e dopo alcuni altri di tiri perde diminuisce anche l'asciuttezza, il tiro inizia a diventare leggermente umido e diminuisce sensibilmente anche l'hit
ho notato che la comparsa dell'umido nel tiro è accoppiata ad una diminuita densità e corposità del vapore
fino ad ora ho svapato a 15w, ritenendolo corretto per la rigenerazione che ho descritto ma ho provato ad alzare a 16w con il risultato che è leggermente migliorata l'asciuttezza ma non la densità e corposità del vapore e comunque il tiro è forse leggermente troppo caldo
anche a me piace un tiro potente che deve riempire la bocca di vapore ma questo lo ottengo solo nei primi tiri e piano piano va a diminuire
ho anche notato che lasciando a riposo per qualche minuto il primo tiro è abbastanza corposo per poi diminuire
delle due l'una, o come hai ipotizzato non arriva sufficiente liquido anche se ho effettuato il settaggio che hai consigliato oppure il liquido non è bruciato a dovere anche se non capisco come si possa spiegare perché se nei primi tiri la resistenza funziona come di deve dovrebbe farlo anche dopo

Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.279
Punti
419
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Che cotone stai usando? Posta qualche rigenerazione.

i primi tiri sono perfetti, fumosi densi e asciutti ma dopo pochi di tiri la fumosità diminuisce e dopo alcuni altri di tiri perde diminuisce anche l'asciuttezza, il tiro inizia a diventare leggermente umido e diminuisce sensibilmente anche l'hit
ho notato che la comparsa dell'umido nel tiro è accoppiata ad una diminuita densità e corposità del vapore
Sembra l'inverso e cioè che stia sovralimentando, cotone troppo irrorato non fa vaporizzare bene e quindi hai calo di aroma, poco vapore perché il liquido bolle invece di essere vaporizzato e resistenza che scalda. Lo stesso accade quando è in secca, ma in più senti un leggero sapore di cotone bruciato.
Quindi devi andare avanti e trovare la migliore soluzione per il tuo modo di svapata. Sarebbe anche opportuno ispezionare la lo coil proprio quando non va come deve andare.
Discorso tiri iniziali buoni. Per me, ipotizzo che tu lo bagni prima di iniziare a svapare, quindi va bene perché correttamente irrorato, poi dopo iniziano i problemi proprio per i motivi che ti ho sopra illustrato. Soluzione, studiare la migliore quantità di cotone e lavorarlo bene prima di inserirlo e poi rendere spumosi e ben districati e baffi che sono il mezzo con cui il cotone si alimenta all'interno della coil.

cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
9
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
come cotone uso il cotton bacon questo
Fumosità Corposità Intensità Aroma Variabile [SigarettaElettronicaForum.com]

ho anche il BPVAPE COTTON BPMODS
potrei provare ad usare questo, che ha il vantaggio di avere il cotone già tagliato dello spessore, ce l'ho sia da 2.5 che da 3 mm, meglio usare il 2,5 mm?
si, quando faccio la rigenerazione bagno il cotone
e ho provato a fare diverse rigenerazioni, variando la quantità di cotone
la prossima faccio qualche foto
non credo che dipenda dal foro scelto per l'afflusso di liquido perché ho lo stesso problema sia con il penultimo foro dal più piccolo che il penultimo foro dal più grande
anche per l'aria ho provato il penultimo e il terzultimo da quello più piccolo
per completezza aggiungo che sia il cotone che il liquido (vapor cave linea classic serie) lo sto usando anche su altri atomizzatori (FEV TROYA e BY-KA V7) ma senza avere quel problema

cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
9
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
se il problema fosse di una eccessiva irrorazione del cotone come si spiega che lasciando riposare la coil, a distanza di un'ora o anche di alcuni minuti i primi tiri sono corposi per poi diminuire?

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.279
Punti
419
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
se il problema fosse di una eccessiva irrorazione del cotone come si spiega che lasciando riposare la coil, a distanza di un'ora o anche di alcuni minuti i primi tiri sono corposi per poi diminuire?
Hai piena ragione, ma il fenomeno da te descritto accade in entrambe le situazioni, ecco perché te le ho elencate.
Eh niente, il cotone non è male anzi, lo conosco bene ed alimenta correttamente.
Ci sarebbe anche da provare un'altra soluzione, quella di rendere i baffi molto spumosi e non eccedendo con la quantità e poi adagiarli delicatamente sui fori di pescaggio del deck, adunando il baffo proprio vicino al foro di pescaggio, in maniera che sia continuo l'afflusso alla coil.
Altro non riesco ad immaginare, ne ho due di 2.1 e non ho questo problema facendo quello che ti ho consigliato. Purtroppo non sono lì con te...
Comunque controlla la resistenza, smonta tutto, proprio quando ti da quel problema per vedere, a vista, cosa sta accadendo.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
2.547
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
2.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.025
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
2.496
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
9.072
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
8.419
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto