FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
19 Mar 2023
Messaggi
1.519
Gradimento
778
Punti
110
Località
Italia
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
Non so, non capisco, ho il sentore che il Fev scalda più del dovuto, forse troppo, sarà anche la sensazione della box side by side dove ho l’atom praticamente sempre in mano, ma con il by-ka non è così.
Svapo in TC 200° / 14 W Nife48 28awg 7@ punta 2,5 il circuito taglia normalmente (la temperatura ma non i watt) sembra tutto normale ma poi lo so non mi torna qualcosa ,l'atom scotta molto, non mi sembra normale.
Ho provato a rigenerare, cotonatura ok le viti sulle torrette sono ben coperte, inizializzo a freddo 20° coil ok negli ohm previsti ma poi c’è qualcosa che non torna comunque… Cosa sbaglio?
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Con le coil a leg parallele il conto delle spire (fatto sul dorso della resistenze, e non sulla "panza") non è intero, ma mezza spira in meno. Quindi la tua coil è 6.5 spire. Puoi farci stare anche una spira in più.

I fev sono subdoli perché ti fanno sentire il vapore freddo ma la parte bassa (desck e camera di evaporazione) scalda parecchio. Ma arrivare a dire che scotta, quindi che se ci metto un dito sopra da fastidio, mi fa pensare che qualcosa non sta andando secondo i piani o che i piani non sono ben studiati.

Vorrei capire cosa intendi per:
il circuito taglia normalmente (la temperatura ma non i watt)

Se tutto funziona perfettamente i watt impostati rimangono inalterati e la temperatura rilevata (stimata) muoversi al di sotto del tu valore cut off.

Quale temperatura di cutoff hai impostato?

Quale valore in ohm ti legge in inizializzazione?
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Se sono le tue prime esperienze parti da 220 gradi e osserva come si comportano i tuoi atom con le tue build.
Poi imposterai quello che vuoi (io consiglio 215C) e ti comporterai come vuoi, ma ricorda che coil/atom lavorano meglio in TC nella modalità temperatura limite senza tagli (*), che non forzando il taglio a temperatura costante.

Però continuo a non capire "il circuito taglia normalmente (la temperatura ma non i watt)": che andamento vedi mentre svapi (con la dicodes sbs hai lo schermo sotto il naso, occhi)? E quale fotografia di valori vedi quando rilascio il tasto fire?
Da questa tua frase mi aspetto che il watt rimangano fissi a 14 e che la temperatura salga fino a quasi 200 gradi e vari di +- 5, massimo 10 gradi. Vedi questo?

Quando si parla di box che taglia si intende che la box rileva una temperatura appena oltre il cut off, nel tuo caso 200 che mostra a video quasi stabile (con +o- 5 gradi massimo), e per star sotto abbassa (appunto taglia) i watt, per poi alzarli (mai oltre quanto impostato) se sente di essere sotto il cut off

Per quanto riguarda la resistenza, con 6.5 @ 2.5 x 0.32mm di NiFe30 dovrebbe leggerti 0.32 Ohm, altrimenti sono 7.5 @.

Con Dicodes conviene fare init-process-confirm, verificando che la temperatura ambientare sia corretta, fare un paio di svapate lunghe a 13-14W (un paio di watt sotto l'ideale) poi aspettare 5-10 minuti che si raffreddi il tutto e rifare init-process-confirm e la coil dovrebbe essersi assestata (a volte tra il primo init e il secondo balla 0.1 Ohm) e puoi svapare come non ci fosse un domani.
Questo ha senso farlo anche con altre box, ad esempio pico: avvisto l'atom a freddo e fa la prima lettura, faccio un paio di svapate, poi svito e riavvito dopo 5-10minuti per far nuovamente la lettura a freddo.

(*) le due modalità in TC:

  1. watt costanti e temperatura variabile entro il cut off: ho progettato una coil che per l'heat flux da me desiderato richiede 14 watt, quindi imposto 14W e 215C come cut off e mi aspetto di non superare mai la temperatura a quel wattaggio. Svapando verifico la temperatura media a 14 Watt e decido se modificare il wattaggio a mio gusto: ovviamente se scatta il cut off abbasserò i watt, se invece sono entro il cut off posso abbassare la potenza se voglio abbassare anche la temperatura o alzare.
  1. temperatura costante e watt variabili con cut off costante: progetto la coil e stabilisco che voglio svapare a 200C fissi, quindi imposto un valore in Watt estremamente alto in modo che l'erogazione rilevi subito il cut off e il circuito vari la potenza per erogare sempre a 200C
 

FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
19 Mar 2023
Messaggi
1.519
Gradimento
778
Punti
110
Località
Italia
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
Da questa tua frase mi aspetto che il watt rimangano fissi a 14 e che la temperatura salga fino a quasi 200 gradi e vari di +- 5, massimo 10 gradi. Vedi questo?
Si Fabri è così i watt sono fissi a quelli impostati ma la temperatura varia anche a 183/185/190
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
E' corretto, tu imposti al circuito una temperatura soglia oltre alla quale la tua coil non deve andare.
Se la rigenerazione è corretta ed i watt adeguati varierà solo la temperatura.
I problemi sorgono quando il circuito incomincia a fare cutt off abbassando i watt o interrompendo a tratti l'erogazione perchè si è superata la soglia di temperatura impostata.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Si Fabri è così i watt sono fissi a quelli impostati ma la temperatura varia anche a 183/185/190

Perfetto allora. La temperatura e i watt sono un po' bassi: il fevvone da il meglio di sé dai 17 watt in su.

Però non ho mai sentito scottare.
 
Ultima modifica:

FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
19 Mar 2023
Messaggi
1.519
Gradimento
778
Punti
110
Località
Italia
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
Però non ho mai sentito scottare.
non dico che ustiona, ci mancherebbe, però diventa particolarmente bollente e dando fuoco esce pure vapore dal riduttore d'aria che avevo cambiato, succede in quello da 1 mm e non so se è normale, il quello da 0,9 non esce nulla.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Sembra banale e potrebbe sembrare che ti pigli per il culo, ma non è così perché ci son passato: inizia a tirare (mezzo secondo) prima di premere fire, nel mentre non soffiare dentro (anche se uno sbuffo dentro io ancora ogni tanto ce lo faccio, ma per vezzo di vedere un po' di vapore che esce dai fori d'aria, lo facevo anche con certi sigari), quando molli fire continua a tirare (mezzo secondo) e quando espiri il vapore allontana l'atom dalle labbra.
Tutte queste accortezze (specialmente l'ultima) per diminuire il più possibile il formarsi e l'accumulo di condensa che poi va ad intasare il sistema e fa cuocere il tutto.
Altra cosa: per fare doppiette e triplette, nella micro pausa che si fa in mezzo si deve rilasciare il tasto fire.

Altra cosa, forse quei due fori sono un po' piccoli per il tuo tipo di tiro.

A proposito, ma come tiri? Idrovora, neonato al capezzolo o come facevi con le sigarette? Prova ad indovinare in quali casi un qualsiasi atom riscalda di più.
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
564
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.766
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.224
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.729
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.634
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto