Riccioli

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Concetta
Dispositivi in uso
Zelos3, Pico 2, Innokin Z80
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren v2, Ares 2, Bi2hop, By-ka SE
Ciao a tutti,

Scrivo pochissimo ma vi seguo da anni. Circa un anno fa mi sono presentata raccontandovi la mia storia (sono una moderatissima svapatrice - meno di 2ml/giorno a nico 2,5 - appassionata di aromi perché già di mio molto “olfattiva”), oggi voglio condividere con questo bellissimo forum la mia recente esperienza perché penso che possa essere utile a qualcuno, e magari perché possiate darmi alcuni dei vostri preziosi suggerimenti.

Premetto che sono una donna di mezz’età e sto affrontando la fase critica della perimenopausa, con tutto il corredo di sintomi odiosi quali vampate, sudorazioni, insonnia notturna, etc. :helpsign:
In questo sconvolgimento del mio corpo, da oltre un anno è esplosa un’importante intolleranza al lattosio che sto fronteggiando con l’eliminazione di latte e latticini vari dalla mia dieta.

Negli ultimi 6 mesi ho notato che il mio moderatissimo svapare era diventato “fastidioso”. Tossetta sempre più insistente, voce rauca, sintomi strani alle gengive come formicolio e prurito alla lingua.
Utilizzavo liquidi pronti 50/50 e il fastidio si presentava con qualsiasi liquido (tabacchi Tabaccheria, cremosi Dreamods e fruttati TNT).
Temendo il glicole, sono passata a liquidi shot diluiti con la base Unica e basetta di nico full vg. Complessivamente, circa un 30% di glicole sul totale del liquido. Per un po’ è andata abbastanza bene.
Da metà febbraio i fastidi alla bocca sono ricominciati, anche forse in modo più accentuato.

Ho quindi provato ad utilizzare una base 50/50 totalmente fatta da me, utilizzando il glicole naturale Officine Svapo (consigliato per intolleranti), glicerina TNT e aromi concentrati utilizzati al 10%.
TRAGEDIAAAAA!!! :20::20: In 1 giorno esatto di svapo, la bocca mi è letteralmente andata in fiamme: vescicole rosse sulle gengive e sul palato, bolle dolorosissime sulla lingua, senso di malessere generale.
Il medico, al quale mi sono rivolta, ha diagnosticato una stomatite aftosa da intolleranza e mi ha prescritto sciacqui con alovex.
Doppia tragedia! :cussingblack:Anche l’alovex mi provoca fastidi… E infatti, leggendo il bugiardino, trovo quale terzo ingrediente (quindi ben presente) proprio il glicole propilenico!
A questo punto, presa dallo sconforto, ho fatto da me e ho curato la stomatite con antinfiammatori e con sciacqui di Meridol, che di glicole non ne ha nemmeno un po’.

Sperimentando quindi sulla mia pelle, ho concluso che la base 50/50 con il glicole naturale Officine Svapo non va bene per gli intolleranti al glicole. Del resto, se si guarda alla chimica, si tratta sempre e comunque di glicole propilenico benché derivato da fonte vegetale anziché dal petrolio.

Da circa 15 giorni, dunque, sono passata totalmente alla base Unica (che contiene vg e propandiolo al posto del glicole) con nico 2 per i tabaccosi e 1,5 per i dolci (diluisco basetta 100% vg). L’unico PG deriva dagli aromi che utilizzo. In questo modo i fastidi si sono praticamente azzerati.

E qua adesso viene il bello, sul quale spero possiate darmi suggerimenti.
Ho acquistato aromi organic 4pod LT (e-cig, e-cigar, black cavendish, burley) oltre ad aromi dolci Dreamods e fruttati vari. Non amo il latakia, del quale riesco a gestire solo minimi accenni giusto per “condire”.
Ho preparato i liquidi tutti al 10% e ho ripreso a svapare, senza avere manifestazioni particolari né fastidi.
Ma purtroppo… Mi sembra di svapare quasi acqua bollita! Poco aroma, specialmente con gli organic 4pod. Penso che ciò sia dovuto alla natura della base Unica che, evidentemente, veicola un po’ meno gli aromi.
Ho corretto la diluizione degli aromi aumentandola al 13% complessivo e va meglio, ma ovviamente non è la stessa intensità di aroma che sentivo diluendo gli shot (amavo follemente il New York LT e l’English Night di TNT Twenty… Mi sa che me li dovrò dimenticare!).

Non posso esagerare col rinforzo dell’aroma, perché non farei altro che aggiungere pg tornando alla bocca in fiamme.

La domanda che pongo a voi superesperti è: esistono aromi veramente concentrati, che posso preparare all’8-10% e sentire bene anche con base Unica?
Vi prego di escludere gli organici non filtrati - che magari risolverebbero il mio problema ma che non voglio utilizzare - e i tabaccosi sintetici.
Ho visto che Azhad ha prodotto degli shot flavour in full vg: qualcuno li ha utilizzati?

Chiudo con altre info per voi utili: svapo in MTL. Utilizzo nautilus 3, siren 2, ares 2 e, come pod, la Luxe xr pro che mi piace molto per l’ aromaticità.

Mi scuso se mi sono dilungata, vi ringrazio per i suggerimenti e i contributi che vorrete darmi.
Un abbraccio al forum!

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.358
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
La situazione non è facile. Io ti direi di abituarti, mano, mano a percezione aromatica inferiore. Il problema lo avrai all'inizio, ma con il tempo, le tue papille diventeranno sempre più percettive di una diversa aromatizzazione. Adesso tu fai il confronto con quella che era la precedente situazione che però ti ha portato ad avere quei terribili fastidi.
Ti consiglierei anche un periodo di sola base neutra in maniera da quasi riprogrammare le tue papille, un periodo che può essere anche un mese o più e poi riprova quello che stai svapando adesso e lo sentirai molto, ma molto di più.

La domanda che pongo a voi superesperti è: esistono aromi veramente concentrati, che posso preparare all’8-10% e sentire bene anche con base Unica?
Vi prego di escludere gli organici non filtrati - che magari risolverebbero il mio problema ma che non voglio utilizzare - e i tabaccosi sintetici.
Ho visto che Azhad ha prodotto degli shot flavour in full vg: qualcuno li ha utilizzati?
Esistono e sono i Flavourart che puoi trovargli in Italia, ma sul discorso tabacchi sintetici quelli sono e a te non piacciono. La diluizione massima consigliata è al 3%, quindi...
Ci sarebbero anche gli Inawera, da prendere all'estero, ma con la nuova legge che ha tassato e fascettato anche gli aromi non so se sarà possibile più acquistare all'estero.
Azhad non ho provato nulla.

Riccioli

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Concetta
Dispositivi in uso
Zelos3, Pico 2, Innokin Z80
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren v2, Ares 2, Bi2hop, By-ka SE
grazie @Sva3d, in effetti svapare base neutra l’ho già fatto quando sono passata al 100% Unica. Ho voluto verificare che non mi provocasse nessun effetto collaterale.
Ti consiglierei anche un periodo di sola base neutra in maniera da quasi riprogrammare le tue papille, un periodo che può essere anche un mese o più e poi riprova quello che stai svapando adesso e lo sentirai molto, ma molto di più.

Mi sa che dovrò persistere fin quando le papille si affineranno di più.
Una cosa è certa: non smetterò di svapare finché potrò. È un hobby e un piacere!

Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.358
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Il trucco è proprio quello, passare un periodo dove non solleciti le papille gustative (non solo quelle). Ti parlo per cognizione di causa essendomi asfaltato diverse volte. Il fatto di aver poi calato aromatizzazioni nel tempo non mi fa apprezzare più i liquidi alle aromatizzazioni consigliate dai produttori sentendoli molto carichi, inoltre prima vaporizzavo esclusivamente tabacchi e non sentivo per nulla altri produttori di tabacchi che, alle stesse percentuali di aromatizzazione, mi sembravano annacquati. Ora è l'esatto contrario e ti dico che percepisco più sfumature... L'esempio è quello di un cibo troppo salato o speziato, senti solo il sale o la spezia. Così è anche nell'aromatizzazione, abituare le nostre papille e non solo quelle, i recettori dei profumi posti nelle cavità nasali contribuiscono alla completa decodificazione dell'esperienza olfattiva, ad aromatizzazioni più basse non ti farà percepire il problema che hai adesso.

Fusetto74

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Fabio Bonci
Dispositivi in uso
Wenax S3
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao a tutti,

Scrivo pochissimo ma vi seguo da anni. Circa un anno fa mi sono presentata raccontandovi la mia storia (sono una moderatissima svapatrice - meno di 2ml/giorno a nico 2,5 - appassionata di aromi perché già di mio molto “olfattiva”), oggi voglio condividere con questo bellissimo forum la mia recente esperienza perché penso che possa essere utile a qualcuno, e magari perché possiate darmi alcuni dei vostri preziosi suggerimenti.

Premetto che sono una donna di mezz’età e sto affrontando la fase critica della perimenopausa, con tutto il corredo di sintomi odiosi quali vampate, sudorazioni, insonnia notturna, etc. :helpsign:
In questo sconvolgimento del mio corpo, da oltre un anno è esplosa un’importante intolleranza al lattosio che sto fronteggiando con l’eliminazione di latte e latticini vari dalla mia dieta.

Negli ultimi 6 mesi ho notato che il mio moderatissimo svapare era diventato “fastidioso”. Tossetta sempre più insistente, voce rauca, sintomi strani alle gengive come formicolio e prurito alla lingua.
Utilizzavo liquidi pronti 50/50 e il fastidio si presentava con qualsiasi liquido (tabacchi Tabaccheria, cremosi Dreamods e fruttati TNT).
Temendo il glicole, sono passata a liquidi shot diluiti con la base Unica e basetta di nico full vg. Complessivamente, circa un 30% di glicole sul totale del liquido. Per un po’ è andata abbastanza bene.
Da metà febbraio i fastidi alla bocca sono ricominciati, anche forse in modo più accentuato.

Ho quindi provato ad utilizzare una base 50/50 totalmente fatta da me, utilizzando il glicole naturale Officine Svapo (consigliato per intolleranti), glicerina TNT e aromi concentrati utilizzati al 10%.
TRAGEDIAAAAA!!! :20::20: In 1 giorno esatto di svapo, la bocca mi è letteralmente andata in fiamme: vescicole rosse sulle gengive e sul palato, bolle dolorosissime sulla lingua, senso di malessere generale.
Il medico, al quale mi sono rivolta, ha diagnosticato una stomatite aftosa da intolleranza e mi ha prescritto sciacqui con alovex.
Doppia tragedia! :cussingblack:Anche l’alovex mi provoca fastidi… E infatti, leggendo il bugiardino, trovo quale terzo ingrediente (quindi ben presente) proprio il glicole propilenico!
A questo punto, presa dallo sconforto, ho fatto da me e ho curato la stomatite con antinfiammatori e con sciacqui di Meridol, che di glicole non ne ha nemmeno un po’.

Sperimentando quindi sulla mia pelle, ho concluso che la base 50/50 con il glicole naturale Officine Svapo non va bene per gli intolleranti al glicole. Del resto, se si guarda alla chimica, si tratta sempre e comunque di glicole propilenico benché derivato da fonte vegetale anziché dal petrolio.

Da circa 15 giorni, dunque, sono passata totalmente alla base Unica (che contiene vg e propandiolo al posto del glicole) con nico 2 per i tabaccosi e 1,5 per i dolci (diluisco basetta 100% vg). L’unico PG deriva dagli aromi che utilizzo. In questo modo i fastidi si sono praticamente azzerati.

E qua adesso viene il bello, sul quale spero possiate darmi suggerimenti.
Ho acquistato aromi organic 4pod LT (e-cig, e-cigar, black cavendish, burley) oltre ad aromi dolci Dreamods e fruttati vari. Non amo il latakia, del quale riesco a gestire solo minimi accenni giusto per “condire”.
Ho preparato i liquidi tutti al 10% e ho ripreso a svapare, senza avere manifestazioni particolari né fastidi.
Ma purtroppo… Mi sembra di svapare quasi acqua bollita! Poco aroma, specialmente con gli organic 4pod. Penso che ciò sia dovuto alla natura della base Unica che, evidentemente, veicola un po’ meno gli aromi.
Ho corretto la diluizione degli aromi aumentandola al 13% complessivo e va meglio, ma ovviamente non è la stessa intensità di aroma che sentivo diluendo gli shot (amavo follemente il New York LT e l’English Night di TNT Twenty… Mi sa che me li dovrò dimenticare!).

Non posso esagerare col rinforzo dell’aroma, perché non farei altro che aggiungere pg tornando alla bocca in fiamme.

Chiudo con altre info per voi utili: svapo in MTL. Utilizzo nautilus 3, siren 2, ares 2 e, come pod, la Luxe xr pro che mi piace molto per l’ aromaticità.

Mi scuso se mi sono dilungata, vi ringrazio per i suggerimenti e i contributi che vorrete darmi.
Un abbraccio al forum!
Buonasera, sono iscritto da pochissimo e nel forum ho trovato questo tuo post. Credo di star attraversando un esperienza simile alla tua. Svapo da 8 anni con 50/50 e 3/4 di nicotina. Da oltre un mese avverto un fastidio alle tonsille ( sensazione di secchezza e gonfiamento ), voce rauca, tossetta secca e un pò dolorosa. Ho già fatto due visite dal medico di famiglia, ma non credo abbia molta conoscenza di questi argomenti. Vorrei sapere se sei riuscita a risolvere definitivamente il problema continuando con l'utilizzo di base Unica. Sto utilizzando anche io questa soluzione da un paio di giorni ma senza ancora avvertire un miglioramento. Grazie in anticipo per la risposta.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.671
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.948
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.861
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.187
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.649
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.801
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto