Ciao, non voglio fare il professore perché sono un novizio anch'io però un paio di considerazioni te le vorrei esternare.
Invece che aspettare mesi, 30/40€ ti compri una yogurtiera ed hai risolto. Innanzitutto gli estratti vengono bene e hai tutto pronto in 48 ore, poi fai te.
Il toscanello basta che sia "puro" non aromatizzato o altro...
Tornabuoni sono ottimi.
Io i tabacchi "freschi" non li passo in alcool, i tre "tabacchi comuni" suppongo siano relativamente freschi e li avrei fatti direttamente anche se hai fatto bene, la prudenza non è mai troppa.
Sempre per l'alcool a me hanno detto di
1 usare un contenitore in vetro con chiusura del tipo il Frigoverre per contenere affettati, ha il suo tappo e il tabacco lo distendi e non lo ammucchi come in un barattolo;
2 Spruzzare e dico spruzzare (uso un flacone da profumi in vetro che lo pulito/sterilizzato) l'alcool non bagnare il tabacco. Spruzzo la superficie, mescolo con un cucchiaino e ripeto 3 4 volte, anche 5 o più volte ma non arrivo a bagnarlo;
3 ripongo il contenitore al buio 3 giorni.
4 apro, annuso se in caso lascio per fare evaporare, se è necessario perché non è che ci sia da fare evaporare chissà quanta roba.
Se lo bagni troppo fai un' estrazione in alcool e quella che fai in PG è una doppia estrazione... e il sapore è molto diverso da una macerazione in PG.
Tutto questo a beneficio di tutti quelli che leggono, te magari hai fatto bene anche se una settimana in forno, boh...
Per il talco veneto usando i filtri da 10 micron non ci sono problemi, se non ricordo male il talco è 38micron anche se qui(scelto a caso con una ricerchina Google) Sostanze Funzionali: Talco veneto micronizzato farmacopea ufficiale
riporta addirittura più di 70 micron.
Ah... Devi fare 2 filtrazioni, la prima anche con un filtro da te, poi con il risultato ci metti il talco, agiti per un paio d'ore e poi filtri a caduta con filtro da 10micron. Consigliabile pure un paio d'ore di freezer prima di filtrare, perdi poco o niente e buona parte del residuo del talco rimane nel barattolo così fa prima a filtrare.