3emme

Utente SEF
Registrato
11 Dic 2022
Messaggi
69
Gradimento
0
Punti
6
Località
Palau-Sardegna
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Voopoo Drag x
Atomizzatori in uso
n/d
ragazzi buongiorno, mi spiegate come faccio a fare il calcolo che cè nella tabella con la % di nicotina a 4.5? come faccio a capire, calcolatrice alla mano, come calcolare il rapporto VG\PG?
è corretto dire che in quelle basette nicotinate 7ml sono di VG e 3ml. sono di PG?, perchè se fosse corretto quella diluizione al 70\30 non mi torna. grazie

diluizione.JPG
 
Ultima modifica:

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.988
Gradimento
640
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Questo è la risultante del mix proposto nella tabella del tuo post:

1676041058592.png


Queste sono le quantità da mixare se si vuole veramente un 70/30:

1676041080130.png


Purtroppo il formato da 60 fa schifo e sballa tutti i calcoli.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.912
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Per il calcolo della nicotina devi sommare la concentrazione di nicotina dei due booster e dividerla per i 60ml.
9mg./ml. x 10ml. = 90mg.
18mg./ml. x 10ml. = 180mg.
90mg.+180mg.= 270mg.
270mg. ÷ 60ml. = 4,5mg./ml.
OK?
Invece su uno scomposto da 60ml. il rapporto 70vg 30pg è impossibile ottenerlo in quanto hai già l'aroma in Pg da 20ml., quindi su 60ml. il 30% di Pg è pari a 18ml. Dalla tabella da te postata sommando i vari ingredienti abbiamo:
1) Pg totale: 20ml. (base) + 3ml. + 3ml. (i 2 booster) = 26ml.
2) Vg totale: 20ml. + 7ml. + 7ml. (sempre i 2 booster) = 34ml.
Va da sé con i dovuti calcoli che alla.l fine avrai un rapporto del 56,66% di Vg e del 43,34% di Pg.
Spero che sia tutto chiaro.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.988
Gradimento
640
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Siccome andare a togliere ml di aroma non è mai bello puoi provare ad usare i booster di nico full vg ed avvicinarti ad un proporzione migliore per tiro polmonare:

Dubbio Tabella Diluizione [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.912
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Bel foglio Excel @FabOne bisognerebbe proporlo all'admin @Marko ed inserirlo nei nostri calcolatori. :41:
 

3emme

Utente SEF
Registrato
11 Dic 2022
Messaggi
69
Gradimento
0
Punti
6
Località
Palau-Sardegna
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Voopoo Drag x
Atomizzatori in uso
n/d
Questo è la risultante del mix proposto nella tabella del tuo post:

Dubbio Tabella Diluizione [SigarettaElettronicaForum.com]


Queste sono le quantità da mixare se si vuole veramente un 70/30:

Dubbio Tabella Diluizione [SigarettaElettronicaForum.com]


Purtroppo il formato da 60 fa schifo e sballa tutti i calcoli.

Questo è la risultante del mix proposto nella tabella del tuo post:

Dubbio Tabella Diluizione [SigarettaElettronicaForum.com]


Queste sono le quantità da mixare se si vuole veramente un 70/30:

Dubbio Tabella Diluizione [SigarettaElettronicaForum.com]


Purtroppo il formato da 60 fa schifo e sballa tutti i calcoli.
infatti volevo vs. conferma, mi sembrava mi fossi rincitrullito io, ho sempre calcolato come hai fatto tu nel tuo file excel, io ho sempre sommato tutti i VG e tutti i PG e poi fatta la percentuale
 

3emme

Utente SEF
Registrato
11 Dic 2022
Messaggi
69
Gradimento
0
Punti
6
Località
Palau-Sardegna
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Voopoo Drag x
Atomizzatori in uso
n/d
Per il calcolo della nicotina devi sommare la concentrazione di nicotina dei due booster e dividerla per i 60ml.
9mg./ml. x 10ml. = 90mg.
18mg./ml. x 10ml. = 180mg.
90mg.+180mg.= 270mg.
270mg. ÷ 60ml. = 4,5mg./ml.
OK?
Invece su uno scomposto da 60ml. il rapporto 70vg 30pg è impossibile ottenerlo in quanto hai già l'aroma in Pg da 20ml., quindi su 60ml. il 30% di Pg è pari a 18ml. Dalla tabella da te postata sommando i vari ingredienti abbiamo:
1) Pg totale: 20ml. (base) + 3ml. + 3ml. (i 2 booster) = 26ml.
2) Vg totale: 20ml. + 7ml. + 7ml. (sempre i 2 booster) = 34ml.
Va da sé con i dovuti calcoli che alla.l fine avrai un rapporto del 56,66% di Vg e del 43,34% di Pg.
Spero che sia tutto chiaro.
chiarissimo, ho sempre calcolato in questa maniera ma poi ho trovato questa tabella che mi ha messo il dubbio! interessantissimo invece il discorso di come calcolare la % di nicotina, davvero gentilissimi!
 

3emme

Utente SEF
Registrato
11 Dic 2022
Messaggi
69
Gradimento
0
Punti
6
Località
Palau-Sardegna
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Voopoo Drag x
Atomizzatori in uso
n/d
Siccome andare a togliere ml di aroma non è mai bello puoi provare ad usare i booster di nico full vg ed avvicinarti ad un proporzione migliore per tiro polmonare:

1676041370855.png
esatto, proverò a fare proprio così, fattibile sul formato da 60ml ma non fattibile sul formato da 10+10, ora sto utilizzando due fruttati, uno è proprio il formato da 60 mentre l'altro (lo sto provando) è un 10+10
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.988
Gradimento
640
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
10 + 10 non può essere miscelato per polmonare, alcuni produttori lo dichiarano esplicitamente.
 

3emme

Utente SEF
Registrato
11 Dic 2022
Messaggi
69
Gradimento
0
Punti
6
Località
Palau-Sardegna
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Voopoo Drag x
Atomizzatori in uso
n/d
10 + 10 non può essere miscelato per polmonare, alcuni produttori lo dichiarano esplicitamente.
ho preso alcuni flaconi da 10 per essere sicuro che mi piaccia e che non mi stanchi, è un aroma molto fruttato e decisamente forte come sapore, prima di passare al flacone da 60 volevo provare, cmq anche sul 10+10 non mi sto trovando male
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
537
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.589
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.737
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.212
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.681
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.583
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto