Tenshi83

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
3
Nome
ANGELA
Dispositivi in uso
VAPORESSO GTX GO 40
ciao a tutti,
ho cercato un po' di informazioni perchè vorrei comprare una sigaretta elettronica con aromi cremosi o fruttati senza nicotina.
Ho questi due dubbi ai quali non riesco a trovare risposta:

per quanto riguarda il primo dubbio chiedo conferma se ho capito bene:
15ml di VG (glicerina vegetale) + 12ml di PG (propilene glicole) + 3ml di aroma concentrato è una diluizione al 10% su una base 50/50 di VG/PG? Questo perchè gli aromi concentrati sono composti al 100% di PG?

i mix creati a casa (di VG e PG o di VG, PG e aroma) hanno una scadenza?
nel senso i liquidi si conservano meglio rimanendo separati o anche dopo essere stati mischiati hanno la stessa validità?

Grazie

Ultima modifica di un moderatore:

SAD

Utente SEF
Gradimento
253
Punti
174
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Se aggiungi roba a un liquido che di suo non ti piace rischi solo di peggiorarlo sprecando ulteriormente aroma. Gli scomposti ti offrono pochissimo margine di manovra, sono solo marketing unito a un exploit della legge che regola i prodotti da svapo.

Se già armeggi con il pg e vg prendi solo aromi e ti fai i mix che vuoi. Cyber flavour, super flavour, suprem-e etc offrono aromi al giusto costo facilmente reperibili che vanno mixati così come sono, senza doverci mettere le mani.

Tenere anche presente che i cremosi per uscire bene necessitano di wattaggi importanti (sopra i 20w MINIMO) e alla larga da pod e poddine.

SEF - E-cigarette Forum

GioGio

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
481
Punti
84
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Come già detto uno scomposto è ben difficile da correggere in quanto, nonostante quello che scrivono, non è un aroma e tanto meno è qualcosa pensato per essere mixato con altro.

Personalmente non ho mai usato aromi al cocco e del resto non sappiamo nemmeno quello che hai acquistato, e quindi nessuno può aiutarti con ragionevolezza sul suo utilizzo, visto che ogni marca ha una resa e delle peculiarità tutte sue.

Io se fossi in te lo svaperei così com'è e la prossima volta lo lascerei sullo scaffale del negoziante, non solo perché è uno scomposto, ma anche, e soprattutto, perché non ha riscontrato i tuoi gusti. ;)

Tenshi83

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
3
Nome
ANGELA
Dispositivi in uso
VAPORESSO GTX GO 40
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
Magari in generale la prossima volta ne devo preparare poco. Anche se VG e PG costano poco almeno non spreco quelli... :(
Non che sia così male ma è davvero dolce... Quindi magari alternandolo con altro nel tempo riuscirò a finirlo

Adesso Svapo - Vendita prodotti per lo svapo

GioGio

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
481
Punti
84
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Altra fregatura degli scomposti è anche questa... devi per forza farlo come dicono loro.

Forse quella è la migliore alternativa e come giustamente dici alternandolo con altro, magari meno dolce, riesci a finirlo. 🤞

Se proprio non riesci a svaparlo non farti scrupoli nel gettarlo, i gusti sono gusti, non forzare la mano, potresti disgustati dello svapo in se stesso. Comunque a tutti noi è capitato, e capiterà nuovamente, di dover accompagnare un liquido sulla via del non-ritorno incontro alla sua estrema meta laggiù in quel luogo buio chiamato lavandino oppure water. R.I.P. :ROFLMAO:

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.879
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Hcigar VT75C, Eleaf iStick Power, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT Inbox V3, Hotcig&Rig RSQ 80W, Vaporesso Target Mini, Joyetech eGo Twist+
Atomizzatori in uso
Skyline (x2), Kayfun Prime, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Berserker V1.5 Mini, Galaxies MTL RTA, Le Zephyr, Genny 2, Ammit 25, Mage V2, Wasp Nano RTA, By Ka-V6, Guardian, Veco, Jorda B, Skyfall, Hadaly, Citadel, NarCa, Wasp Nano RDA, Doggy 2K16, Origen Little 16, Strike 18
Io invece vado controcorrente e ti dico di provare a correggerlo. Io pensavo di aggiungere solo qualche goccia di Cocco, ma giustamente come hai fatto notare è dolce e con una forte nota di Cioccolato che è difficile da superare, quindi hai fatto benissimo a pensare di diluirlo con PG e VG. Quindi appoggio in pieno la tua idea. Male che vada resta dolce e cioccolatoso ugualmente, ma non si butta via niente! :oldtimer:
Comunque mi piace il tuo modo di ragionare e secondo me in futuro potresti anche diventare un mixer. Pensaci :)

GioGio

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
481
Punti
84
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Tenshi83
così come già, più che giustamente, evidenziato da @.::Iannuzz85::. il tuo ragionamento è corretto ed operativamente bene impostato: diluizione per smorzare la preponderanza del cioccolato e aggiunta di aroma di cocco per far uscire una nota che ti aspettavi di trovare ma che è quasi, o del tutto, assente.

Il mio era un consiglio soprattutto "conservativo" perché a quanto ho capito e ricordo sei alle prime armi e correggere uno scomposto è potenzialmente più complicato. Il mio timore, e a me è successo all'inizio addirittura con veri aromi, è che alla fin della fiera, il tuo punto di arrivo sia qualcosa che ti disgusta talmente tanto da farti dubitare della bontà dello svapo in se stesso. Comprendo anche che probabilmente a molti altri, o quasi tutti, questo non è successo e quindi se ti senti pronta procedi pure perché la via che vuoi intraprendere è comunque quella giusta, e qui ti faccio anche io i miei complimenti! (y) 👏

Altra possibilità è conservati le due boccette di "torta raffaello", se le tieni in luogo buio e al riparo dalla luce diretta e dal calore la durata dei liquidi ben conservati è piuttosto lunga, ed affrontarle in futuro.

[email protected]

Utente SEF
Gradimento
38
Punti
28
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Io svapo relativamente da poco ma, da quello che mi è capitato di assaggiare di sintetici, purtroppo sono quasi impossibili da "correggere" a meno di non utizzare le stesse tipologie di molecole o di miscele di molecole. Per fare un esempio: puoi provare miscelare aromi e correttori FA (@Iv3shf, egregiamente, insegna). Con gli scomposti, come già giustamente detto sopra, è una impresa che difficilmente potrebbe riuscire anche perché diverse tipologie di molecole potrebbero interagire tra loro, se non a livello chimico, a livello fisico.
Per quanto riguarda la conservazione, la scadenza spesso è dettata non dalla sostanza ma dal contenitore. Un aroma alimentare contiene sia antiossidanti che conservanti che correttori del PH (li contentgono tutti ma non vengono dichiarati perché la norma non obbliga a farlo); quindi se si conserva lontanto dalle radiazioni UV e dal calore possono preservarsi per diversi anni. Le boccette di plastica tipo pet o lpde invece rilasciano costantemente residui nel liquido e quindi a lungo andare lo contaminano.
Quando possibile è meglio travasare l'aroma in vetro senza lasciare aria all'interno (10ml in 10ml, 20 in 20 e cosí via) e/o tenere a basse temperature (cantina interrata o refrigeratore).
Potrei suggerire, nel caso si voglia tentare di miscelare scomposti, di diluirli in base prima e poi provare a mixarli in piccole quantità con altri aromi a loro volta già miscelati in base, come se si stesse preparando un cocktail. Usando aromi diluiti e non concentrati riduce di molto le interazioni tra molecole rispetto ai concentrati e potrebbe portare a risultati (forse) accettabili.
Chiarisco che le mie considerazioni non sono tanti frutto di esperienze di vaping ma di rudimentali conoscenze di biochimica alimentare.

Morpheus23

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
6
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vaptio cosmo kit , geekvape obelisk 120 FC Z kit
Atomizzatori in uso
Cosmo Tanks , GeekVape Obelisk

Raindog

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
406
Punti
174
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
@Morpheus23 non ricordo il 3d. Facciamo prima così: che hai, cosa vuoi ottenere?
cmq normalmente sì: se si parla di 50/50 s'intende metà pg e metà vg (quindi 20 ml = 10+10 oppure 30ml = 15+15 e così via)

SEF Italia - Sigaretta Elettronica Forum

GioGio

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
481
Punti
84
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Morpheus23 ti preciso che le sigle che vedrai riportano nell'ordine VG e PG. Aldilà delle 50/50 che ovviamente hanno pari quantità di VG e PG ad esempio le 70/30 hanno il 70% di VG e il 30% di PG. Questo giusto per permetterti di scegliere correttamente la basetta/booster che ti serve.

Morpheus23

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
6
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vaptio cosmo kit , geekvape obelisk 120 FC Z kit
Atomizzatori in uso
Cosmo Tanks , GeekVape Obelisk
@GioGio
Ok ,calcolando che cmq acquisto soltanto i liquidi da soli avendo cmq sia il PG / VG separati , con nicotina zero, ma purtroppo leggendo basetta / booster, non comprendo poi bene le quantità da usare su un liquido da 20/ 30 / 40 ml che sia....
Parlando di un totale di 60 ml di liquido pronto

GioGio

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
481
Punti
84
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Morpheus23 se hai VG e PG separati vedi quante basette ti dicono di aggiungere e poi fai le percentuali, quelli saranno i ml di VG e PG che devi usare, considerando che ogni basetta equivale a 10ml.

Ad esempio mettendo valori puramente esemplificativi
se dicono 2 basette 50/50 allora devi aggiungere 20 ml di cui 50% VG e 50% PG e quindi 10 ml di VG e 10 ml di PG
se dicono 2 basette 70/30 dovrai comunque aggiungere 20 ml di cui però 70% VG e 30% PG e quindi 14 ml di VG e 6 ml di PG.

Offerte e Sconti

FRAGOLONE Suprem-e Descrizione: Crostatina di fragole con crema...
In Offerta ZELOS NANO -ASPIRE-
Zelos Nano è la nuova aggiunta di Aspire alla famiglia Zelos, si...
RIPLEY MTL/RDL RDTA è stato concepito per affiancare all’incredibile...
ecco disponibili i nuovissimi aromi concentrati di estratti...
Alto