Attenzione ragazzi, consiglio per quanto possibile di fare al più presto rifornimento di almeno un po' di base con nicotina. L'altro giorno parlavo con un negoziante (fonte attendibile credo) e mi diceva che assieme ad altri negozianti hanno formato una specie di associazione. Sono andati ad un incontro con i monopoli per capire come funziona la nuova accisa introdotta e attiva dal 20 gennaio appena passato. Parlandomi dell'incontro mi diceva che la sensazione era quella (riferendosi agli addetti dei monopoli) di aver di fronte un mafioso con l'atteggiamento scostante di chi sa di essere più forte. Se qualcuno dei negozianti osava alzare un po' il tono della voce, questi con tono sprezzante reagivano con frasi del tipo "Lei scusi! Nome e cognome prego. Le devo mandare per caso la guardia di finanza in negozio? Mi basta una telefonata...".
Quando qualcuno dei negozianti ha fatto notare l'illogicità della tassa dal momento che l'utenza si sarebbe rivolta all'estero (con conseguente fallimento definitivo del commerciante italiano) hanno risposto che stanno pensando anche a come risolvere la problematica degli acquisti esteri. «Come?» chiede un negoziante. La risposta è stata secca: «Beh... il consumo, la commercializzazione e il trasporto di merce soggetta ad accise che non viene conseguentemente regolamentata costituisce a tutti gli effetti reato di contrabbando». In sostanza han fatto intendere che faranno una bella comunicazione ai vari vettori che trasportano la merce acquistata ovunque sulla terra di stare molto attenti a cosa trasportano perchè se verranno "cuccati" scatterà nei loro confronti il reato di contrabbando (che in alcuni casi sfocia nel penale).
Ovviamente non si può sapere se queste "chiacchiere" avranno effettivamente un seguito o se è stato un tentativo "intimidatorio". Da un lato bisogna riconoscere che potrebbe scattare per l'Italia un procedimento di infrazione da parte dell'Europa (dal momento che fuori dai confini italiani, non c'è alcuna accisa). Dall'altra sappiamo anche che il nostro paese preferisce spesso pagare le sanzioni che non adeguarsi perchè il saldo è positivo. Incasso 100 e pago sanzione di 50... mi resta comunque 50. Ovviamente alla quasi totale insaputa di noi cittadini... che all'atto pratico paghiamo la sanzione con le nostre tasse.
Non ho altro da aggiungere se non un vaffanculo (ovviamente non rivolto agli utenti e lettori del forum).